L’Oréal, un anno positivo e un nuovo head quarter a Milano

L’Oréal, un anno positivo e un nuovo head quarter a Milano

Il 2024 è stato un anno positivo per L’Oréal. Il colosso beauty ha dichiarato i risultati dell’anno appena trascorso con ricavi in aumento del 5,1%, pari a 43,49 miliardi di euro. Intanto, proprio in questi giorni, a Milano, nel quartiere Romolo, è stata inaugurata la nuova sede italiana del gruppo, il “Beauty Hub”.

La divisione dermatological beauty cresce arriva a 7 miliardi

A registrare dati positivi, tutte le divisioni di prodotto e tutti i mercati, fatta eccezione per l’Asia settentrionale (-3,4%). Per regione, le vendite in Europa sono aumentate del +8,2%, in Nord America sono cresciute del +5,5%. Entrando nel dettaglio della crescita delle singole divisioni, in testa c’è la divisione Dermatological beauty, attestatasi a +9,8%. Per la prima volta, le vendite della divisione hanno superato il traguardo dei 7 miliardi di euro. La crescita della divisione è stata guidata da La Roche-Posay, che grazie ai forti contributi da Europa e Nord America, è diventata il terzo marchio di cura della pelle al mondo in tutti i canali. CeraVe ha superato il traguardo dei 2 miliardi di euro di vendite, guidata dalla sua espansione internazionale con performance eccezionali in nuovi mercati. Il marchio Vichy ha continuato a progredire con forza grazie al dinamismo della sua linea di cura dei capelli Dercos. I marchi correlati all’estetica, SkinCeuticals e Skinbetter Science, sono cresciuti a due cifre.

In aumento anche la redditività, con l’utile netto a +3%, l’utile operativo a 8.687,5 milioni di euro (+6,7%), e il profitto lordo che ha raggiunto il 74,2% delle vendite, migliorando di 30 punti base; leggermente sotto le stime le vendite della società per il quarto trimestre, cresciute del 2,5% contro il +4,4% atteso dagli esperti.

Cedute parte delle quote Sanofi

Di recente, L’Oréal ha venduto a Sanofi circa 29,6 milioni di azioni, pari al 2,3% del capitale sociale, per un totale di 3 miliardi di euro. Dopo questa operazione, L’Oréal mantiene una partecipazione del 7,2% in Sanofi e il 13,1% dei diritti di voto. Una mossa che mira a ottimizzare il bilancio di L’Oréal e a diversificare le sue fonti di finanziamento.

Nuova sede a Milano

Infine a Milano, proprio nei giorni scorsi, è stata inaugurata la nuova sede italiana del Gruppo L’Orèal nel complesso The Sign, a Romolo, progetto disegnato da Massimo Roj (Progetto Cmr) per Covivio e cresciuto insieme e attorno alla nuova piazza Fernanda Pivano. «Beauty hub», la Casa della bellezza, si affiancherà agli altri inquilini del distretto. Un edificio di 9 piani fuori terra per un totale di 13 mila mq, con standard energetici di alto livello: isolamento termico, alimentazione da rinnovabili, raccolta di acqua piovana.

(Visited 122 times, 1 visits today)