Il logo CEF è tra i marchi premiati al Worldwide Logo Design Award 2022 che ogni anno seleziona da tutto il mondo i loghi più creativi ed efficaci.
Studiato dall’agenzia creativa Raineri Design, il marchio CEF figura tra i vincitori della categoria “Corporate Identity”, riservata ai loghi aziendali che riassumono valori e mission dell’impresa.
«Volevamo un marchio-ombrello che riunisse sotto lo stesso segno la Cooperativa, il suo network di farmacie indipendenti e la linea dei prodotti a marchio» spiega il direttore generale di CEF, Alessandro Orano». «Oggi» aggiunge Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail «anche nel mondo della farmacia è indispensabile che ogni insegna comunichi valori e posizionamento con una brand identity chiara e univoca».
In una nota stampa CEF fa sapere che “La progettazione e il disegno del logo hanno richiesto un intenso lavoro concettuale sorretto da un continuo scambio d’idee tra agenzia e Cooperativa, che ha voluto sottoporre bozzetti e proposte ai farmacisti di un comitato creato ad hoc”.
«L’esigenza dalla quale si è dipanato il lavoro» spiega il direttore generale di Cef, Alessandro Orano «era quella di disporre di un “marchio-ombrello” con cui dare identità unitaria alla Cooperativa, alla sua rete di farmacie indipendenti CEF – La Farmacia Italiana e alla sua linea di prodotti a marchio». Il logo realizzato da Raineri Design riesce nell’intento con in più il merito di dare risalto alla tradizione della Cooperativa e al suo legame storico con la farmacia italiana. «Oggi che catene e insegne sono una realtà ormai metabolizzata, anche dai clienti» osserva Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di CEF «per una Cooperativa come la nostra, che serve oltre seimila farmacie e schiera un network di oltre 700 affiliati, diventa sempre più importante comunicare al pubblico e ai farmacisti con una brand identity chiara e distintiva, che esprima valori e posizionamento di tutti i suoi asset». Nel caso della rete CEF – La Farmacia Italiana, questa necessità acquisisce ulteriore rilevanza considerata la recente operazione di accorpamento sotto un’unica insegna dei suoi due precedenti network, +bene e FarmaciaINsieme. «L’evoluzione dei due circuiti in un’unica rete a due livelli di delega è alle battute finali» prosegue Iacovaccio «grazie al nuovo logo la riconoscibilità di CEF – La Farmacia Italiana agli occhi del pubblico agevolerà comunicazione, campagne e iniziative promozionali».