Il Gruppo Chiesi chiude il 2023 con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, in crescita del 10% sull’anno precedente

Il Gruppo Chiesi chiude il 2023 con un fatturato di oltre 3 miliardi di euro, in crescita del 10% sull’anno precedente

Nel 2023 Chiesi Farmaceutici, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, con Headquarter a Parma (Italia) e 31 filiali commerciali nel mondo, ha superato i 3 miliardi di euro di fatturato – con una crescita del 10%.

Il gruppo ha comunicato i risultati in una nota stampa nella quale ha specificato che il 24% delle vendite del 2023 è stato destinato alla R&S per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative. Oltre ai risultati commerciali, per la terza edizione consecutiva, l’Azienda ha conseguito la certificazione di Great Place to Work™, che ora si estende a 27 Paesi rispetto agli otto iniziali del 2019: “Progredendo nella sua Gender Equality Global Challenge, in conformità con i quadri giuridici applicabili e i principi di equità e giustizia, il Gruppo Chiesi mantiene un Gender Pay Gap globale pari a zero e ha ottenuto la certificazione Fair Pay all’inizio del 2024” prosegue la nota.

Il Gruppo Chiesi ha inoltre confermato il suo impegno per la sostenibilità e in particolare a raggiungere il traguardo Net-Zero (Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra) entro il 2035.  Nel 2023, l’Azienda, che è certificata B Corp, si è impegnata attivamente con il Carbon Disclosure Project (CDP), ottenendo una valutazione A- nel questionario Climate Change CDP.

Rispetto alla performance del 2023, Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi, ha commentato: «L’Azienda ha affrontato una trasformazione importante, adottando un nuovo modello operativo e adattandosi alle dinamiche del mercato attraverso la creazione di aree di business e aree geografiche. Questa struttura organizzativa mira a migliorare l’efficienza e l’efficacia del lavoro del Gruppo Chiesi su scala globale. Questo impegno si riflette anche nel numero crescente di top manager con una solida expertise internazionale e multiculturale e nella nostra capacità di attrarre talenti per promuovere prosperità e sviluppo nel lungo termine. L’importante evoluzione di Chiesi nel 2023 è stata coerente con il nostro approccio orientato al valore condiviso. Questo significa affrontare le sfide sociali e le opportunità di business insieme, promuovendo una cultura di inclusione, rispetto ed empowerment tra i 7.000 collaboratori del Gruppo Chiesi».

Gli obiettivi per il 2024

L’azienda punta per il 2024: “a una crescita solida, a singola cifra medio-alta, sulla base di quattro anni di redditività costante al 30%. Grazie alla notevole generazione di cassa e al potenziale di investimento, l’Azienda è ben posizionata per crescere ulteriormente attraverso acquisizioni strategiche e nuovi investimenti in ricerca e sviluppo. Rafforzando il suo impegno nella cura dei pazienti, il Gruppo Chiesi intende espandere la sua proposta di valore nelle aree di business AIR, RARE e CARE, rafforzando al contempo la sua pipeline. Inoltre, il Gruppo Chiesi inaugurerà le attività del suo nuovo Biotech Center of Excellence a Parma”. Conclude la nota: “In linea con il suo impegno per la sostenibilità, nel 2024 Chiesi intende stabilire nuovi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, verso il traguardo Net-Zero nel 2035, in linea con lo standard Corporate Net-Zero della Science Based Target initiative (SBTi).

Il Gruppo Chiesi resterà saldo nel sostenere i propri dipendenti nel ruolo di genitori e caregiver e nell’offrire formazione e opportunità di sviluppo per i leader del futuro. Posizionata all’avanguardia nelle tendenze del settore, Chiesi continuerà nell’impegno di migliorare i risultati per i pazienti e di creare valore condiviso per la comunità, per l’ambiente e per gli stakeholder”.

(Visited 154 times, 3 visits today)