Si chiamerà QFarma (e non più SuperGalenic) la newco nata dalla fusione CEF ed UNICO, due delle principali cooperative della distribuzione farmaceutica in Italia. Il nome è stato scelto congiuntamente dalle due aziende per rappresentare al meglio la realtà che nascerà dalla loro unione. «Il nome si pronuncia “CU”, richiamando le iniziali delle due società, mentre si scrive “Q”, simboleggiando il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione», ha annunciato in un comunicato stampa CEF, che nell’assemblea del 19 febbraio ha deliberato all’unanimità il conferimento del ramo d’azienda CEF alla nuova realtà.
Un nuovo capitolo della distribuzione in Italia
«QFarma rappresenta un’evoluzione naturale del nostro percorso» è il commento di CEF e UNICO riportato nella nota stampa. «Siamo pronti a scrivere insieme questo nuovo capitolo, unendo il meglio della nostra storia con una visione innovativa per il futuro della distribuzione farmaceutica in Italia».
L’obiettivo di QFarma è dar vita a una realtà solida e competitiva, capace di valorizzare il patrimonio esistente e affrontare con determinazione le sfide future del settore. Il marchio si fonda su tre pilastri chiave: qualità, per sottolineare l’eccellenza del servizio e della distribuzione; quantità, a rappresentare la capillarità e la forza del network sul territorio; quotidianità, per esprimere la continuità del rapporto con le farmacie e i cittadini. Graficamente, il brand ha una croce al centro della Q che richiama una lente d’ingrandimento, simbolo di precisione, attenzione e centralità della farmacia nella tutela della salute pubblica. Questa nuova realtà nasce per rafforzare il ruolo delle cooperative di farmacisti e per affrontare con determinazione le sfide di un mercato in evoluzione –secondo quanto affermato dalle aziende- con l’obiettivo di valorizzare il passato, innovare il presente e costruire nuove opportunità per la distribuzione farmaceutica, garantendo continuità e sviluppo.
Alla guida di QFarma ci saranno sei grandi cooperative di farmacisti italiani: CEF e le cinque cooperative che oggi costituiscono UNICO: Unione Farmacisti Novarese di Novara, Codifarma di Bologna, Unione Farmacisti del Friuli Venezia Giulia di Udine, Co.FAR.PA. di Parma e Co.Si.Far di Ribera (AG).
Sebbene la forma giuridica attuale di QFarma sia quella di una società di capitali, la cooperazione rimane il cuore del progetto. Le cooperative proprietarie continueranno a guidarne la strategia e a incarnarne i valori, garantendo che lo spirito cooperativistico resti il fondamento della nuova realtà, al servizio delle farmacie indipendenti e del territorio.
I prossimi passi sono le delibere del sistema bancario che, se saranno positive, renderanno effettive il conferimento e la fusione per incorporazione di UNICO il 13 aprile 2025. Il conferimento del ramo d’azienda CEF in QFarma rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso verso la fusione per incorporazione con UNICO. Pertanto, in caso di mancata approvazione da parte delle banche, CEF è pronta a proseguire il proprio percorso in autonomia, mantenendo comunque una visione di crescita e consolidamento.