Fidia Farmaceutici, multinazionale farmaceutica italiana leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, ha annunciato in una nota stampa il completamento di due operazioni che rafforzano la sua leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi e consolidano il portfolio di prodotti per il canale farmacia.
La prima operazione riguarda l’acquisizione del 100% del business oftalmico di Sanifarma, azienda italiana nel settore del benessere oculare in farmacia, attiva anche nei canali GDO e online. L’investimento comprende marchi leader di mercato che oggi vantano un’ampia gamma di prodotti, tra cui linee di lenti a contatto giornaliere per miopia e soluzioni per la manutenzione, una linea di gocce oculari naturali e una vasta scelta di occhiali, una linea di integratori per il benessere psico-fisico e la linea di repellenti alla citronella e anti-meduse. Ad assistere Fidia Farmaceutici per la parte legale è stato lo studio Curtis Mallet Prevost, per gli aspetti fiscali e finanziari è stata assistita dallo Studio Spada & Partners, e l’advisor finanziario è stata Ethica Group con il team di M&A Advisory. Sanifarma è stata assistita da Clearwater International (M&A Advisor) e per gli aspetti finanziari e fiscali e dallo Studio legale FDG&A Professionisti Riuniti.
La seconda operazione ha per oggetto un nuovo accordo commerciale con la multinazionale Novartis, leader nello sviluppo di farmaci innovativi, per la distribuzione già a partire dal mese di marzo 2024, di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma. La concessione di vendita, oltre a rappresentare un arricchimento del listino nazionale dei farmaci per le principali patologie oculari di Fidia, consolida la partnership con Novartis nell’area ofta, che nel 2019 aveva visto il raggiungimento dell’accordo per la commercializzazione di prodotti di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari.
«Questo ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico ci permette di ambire ad una crescita del fatturato 2024 superiore alle previsioni. Con l’ingresso di un marchio come Contacta entreremo con una posizione da leader nel mercato delle lenti a contatto monouso e liquidi, rafforzando parallelamente la nostra presenza nel canale farmacia già presidiato con numerose referenze in altre aree terapeutiche» ha dichiarato Carlo Pizzocaro (nella foto), Presidente e CEO di Fidia Farmaceutici «Avere inoltre la possibilità di rappresentare Novartis nel mercato italiano con 6 dei principali prodotti farmaceutici nell’area del glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, ci riempie di orgoglio e ci spinge a porci degli obiettivi sempre più sfidanti.»