Farmaè, piattaforma di Talea Group, si è classificata al quarto posto tra gli e-commerce generalisti in Italia, dopo Esselunga, Unieuro e La Feltrinelli, e risulta al primo posto nel settore Salute e Benessere e al 13° posto tra i principali siti di e-commerce in tutto il mondo. È quanto emerge dai dati del Delivery Index eCommerce di Netcomm, la ricerca realizzata per il secondo anno consecutivo, da Netcomm, il consorzio del commercio digitale in Italia, in collaborazione con Poste Italiane. La ricerca, che mira a raccogliere e integrare i dati di diversi operatori del settore, ha monitorato mensilmente i volumi delle spedizioni e-commerce in Italia e ha analizzato le esigenze e i comportamenti dei consumatori online destinatari dei pacchi.
Home delivery, modalità di consegna preferita
I dati mostrano che sono oltre 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. A conferma del trend dell’anno precedente emerge che, rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne hanno riguardato il Nord Ovest dell’Italia, con un valore di 28,8%; seguono il Nord Est del paese con una quota del 21,7%, il Sud Italia con il 20,6% e il Centro con il 19,6%. Le Isole detengono la quota minore, con il 9,3% sul totale.
A trainare il volume delle spedizioni sono gli acquisti in ambito Fashion, Sport e Accessori, categoria merceologica alla quale appartiene il 23,3% dei prodotti spediti, seguita da Informatica ed Elettronica di consumo (18,4%), Health & Beauty (17,6%) e Arredamento e Home Living (8,6%).
L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). Mentre il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore.
La categoria merceologica determina un allontanamento rilevante dalla media generale: in particolare sono richiesti tempi maggiori – tra 4,9 e 4,1 giorni – dalle spedizioni della categoria Fashion & Sport, mentre gli articoli Food&Grocery vengono spediti in un tempo medio tra 2,6 e 2,3 giorni. In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni e-commerce è molto elevata: i consumatori hanno assegnato in media 9 punti su 10 alle consegne out of home e 8,9 punti su 10 alle consegne home delivery, con valori particolarmente elevati per le categorie Health & Beauty ed Editoria.
Il riconoscimento conferma la capacità del brand commerciale di Talea Group, che quest’anno celebra i dieci anni di attività, di competere con top brand di livello nazionale e internazionale.
«Il posizionamento di Farmaè come quarto tra principali e-commerce generalisti in Italia e primo nel settore Salute e Benessere rappresenta un motivo di orgoglio per il nostro Gruppo», ha commentato Riccardo Iacometti (nella foto), Founder e Amministratore Delegato di Talea Group. «Questo riconoscimento non solo premia la qualità e l’efficacia della nostra offerta ma riflette anche l’impegno costante di tutto il team di Talea Group. I risultati finanziari del primo trimestre 2024, con ricavi consolidati in crescita del 12,2% rispetto allo scorso anno e un aumento del 46,5% rispetto all’ultimo trimestre del 2023, sono un chiaro indicatore del successo delle nostre strategie. Questi KPI evidenziano la nostra capacità di innovare e di rispondere alle esigenze del mercato, consolidando la nostra posizione di leader nell’e-commerce italiano. Nel celebrare il decennale dalla nascita del nostro Gruppo, guardiamo al futuro con ottimismo, pronti a cogliere nuove opportunità di crescita e sviluppo».