Nel panorama delle piattaforme per la vendita di prodotti cosmetici e per il benessere, una delle realtà più grandi in Italia è la società Farmaè Spa, di cui abbiamo seguito in passato la crescita e l’evoluzione. Riccardo Iacometti, founder e amministratore delegato, ha annunciato ora un rebranding, che porterà la società, da una parte, a prendere il nome di Talea S.p.A., dall’altra a proseguire lo sviluppo con nuove attività. Secondo quello che riporta la nota diffusa dalla società, il nome “Talea” è stato scelto perché rappresenta l’essenza e la filosofia del gruppo «che ogni giorno si impegna sul digitale a propagare, prosperare e far crescere le opportunità per clienti e partner».
Acquisizioni di nuove realtà in mercati cross border
Farmaè è nata nel 2014, a Viareggio, ed è quotata in borsa dal luglio 2019, sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Con una crescita costante negli anni è diventata punto di riferimento nell’e-retailing di prodotti per la cura e il benessere della persona, per la salute e la bellezza, grazie ai suoi molti brand: Farmaè, Beautyè, Sanort, AmicaFarmacia e Farmaeurope. Il gruppo oggi conta più di 220 professionisti e oltre che sul web è presente anche sul territorio, con quattordici store, ed è titolare della agenzia di comunicazione e marketing online Valnan.
«Dopo il passo compiuto il 29 luglio 2019, nostro primo giorno di quotazione, il progetto di crescita e sviluppo, annunciato oggi, ci consentirà di valorizzare i punti di forza del nostro gruppo, che abbiamo coltivato e fatto crescere guardando ai nostri stakeholders, proprio come una talea che diventa una pianta forte e sana», ha commentato Iacometti. «Con Talea vogliamo portare a compimento i bisogni e i desideri delle persone e delle aziende, grazie alla digital transformation, al business digitale e alla data economy. L’ampliamento dell’offerta ci consentirà di cogliere nuove opportunità sul mercato, continuando a crescere in maniera sostenibile come abbiamo fatto fino a oggi».
Per il futuro il gruppo intende proseguire nel percorso di crescita con acquisizioni di nuove realtà in mercati cross border, con l’obiettivo di ampliare l’offerta dei prodotti; nello stesso tempo realizzare nuove opportunità di ricavi nell’area dedicata ai servizi alle imprese, con la nascita di Talea Media, il nuovo brand del gruppo per la gestione di un ecosistema di opportunità digitali per le aziende.
Si impegna anche ad avviare il processo di internazionalizzazione con lo sviluppo dell’approccio multi-store nei principali Paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Inghilterra) e tramite partnership industriali strategiche; infine, consolidare la leadership di mercato nell’e-retailing di prodotti per la salute, il benessere e la bellezza, che rimane il core business del gruppo, con i brand Farmaè, AmicaFarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè.
Tre le principali aree di attività: l’area consumer in cui a oggi operano i brand Farmaè, AmicaFarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè dedicata all’e-retealing; l’area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Valnan e Talea Media; l’area Supply chain con Talea logistics.
Quest’ultima è la nuova anima logistica del gruppo, a cui sono affidate le consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali proprietarie. Per ottimizzare i servizi è prevista la realizzazione di nuovi hub logistici. In particolare, entro il 2023 sarà completato e inaugurato il nuovo hub logistico automatizzato da 12.000 metri quadrati in Piemonte, in aggiunta a quello attuale, situato in Toscana, di 5.000 metri quadrati. Tutta la strategia logistica e la supply chain del gruppo saranno all’insegna della sostenibilità, con l’obiettivo di implementare soluzioni non solo efficienti dal punto di vista economico ma che possano contribuire al benessere delle persone e dell’ambiente.