Chiesi tra le World’s Best Workplaces: unica azienda italiana e farmaceutica europea nella classifica 2024

Chiesi tra le World’s Best Workplaces: unica azienda italiana e farmaceutica europea nella classifica 2024

Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale con sede a Parma, è stata inserita tra le World’s Best Workplaces™ nella classifica Great Place To Work® (GPTW) e Fortune.

Il Gruppo si posiziona al 23° posto e rappresenta la prima azienda italiana in assoluto ad accedere a questa prestigiosa lista e l’unica farmaceutica europea presente nel ranking globale del 2024.

Un riconoscimento che premia l’attenzione di Chiesi verso il benessere delle persone, lo sviluppo di politiche aziendali mirate e la costruzione di un ambiente lavorativo inclusivo. L’azienda conta oltre 7.000 collaboratori in più di 30 Paesi, il 56% dei quali sono donne, e dedica più di 1.300 risorse alle attività di Ricerca & Sviluppo.

Il valore di un risultato globale

«Essere l’unica azienda farmaceutica europea tra le World’s Best Workplaces™ ci rende estremamente orgogliosi. Far parte di una lista così esclusiva a livello globale è un’importante motivazione per continuare a migliorare», ha dichiarato Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi. «Questo riconoscimento è il risultato dell’impegno costante per garantire il benessere delle nostre persone e riflette il loro contributo nel creare un ambiente lavorativo dove si lavora con piacere. Sono convinto che questo premio rafforzi il senso di appartenenza a un’azienda che ha come obiettivo primario la cura dei pazienti in tutto il mondo».

La classifica World’s Best Workplaces™ è basata su un’indagine che coinvolge 7,4 milioni di risposte da dipendenti di tutto il mondo. Per accedere alla selezione, le aziende devono essere state inserite in almeno cinque classifiche regionali Best Workplaces™ pubblicate tra il 2023 e l’inizio del 2024.

Giacomo Mazzariello, Chief Human Resources Officer di Chiesi, ha commentato: «Il nostro talentuoso team è alla base del nostro successo. In tutte le nostre sedi, lavoriamo per creare un ambiente che rappresenti per le persone il loro ‘Happy Place’. Il nostro modello di leadership è centrato sulle persone, dando valore a ogni voce. Vogliamo che ogni collaboratore si senta incoraggiato a esprimere autenticità e unicità, con politiche che promuovano un reale equilibrio tra vita privata e lavoro, o come lo chiamiamo noi, Work-Life Harmony». Mazzariello ha inoltre sottolineato il superamento del divario retributivo di genere e la promozione di una cultura orientata al benessere e all’innovazione.

Oltre al posizionamento tra le World’s Best Workplaces™, Chiesi ha ottenuto nel 2024 altri premi significativi, tra cui la presenza nella Top 10 Best Workplaces in Europe™, la Best Workplaces for Women™ in Greater China e ulteriori riconoscimenti nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

(Visited 62 times, 1 visits today)