A prima vista i dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sull’ultima settimana (27 maggio – 2 giugno) sembrerebbero decisamente positivi: il globale delle vendite chiude infatti a +9,7%. Ma al netto delle differenze di calendario rispetto al 2023, la situazione non si presenta molto rosea: la settimana 22 esce infatti avvantaggiata poiché la corrispondente settimana del 2023 aveva un giorno di attività in meno – al contrario di quest’anno, il giorno della Festa della Repubblica cadeva in un giorno infrasettimanale. Se quindi valutiamo il trend per singola giornata lavorativa, vediamo che il dato dell’ultima settimana è in difetto rispetto allo scorso anno e si colloca in area negativa (-8,6%). Considerazioni analoghe valgono anche per gli assi principali del canale: il Farmaco su Prescrizione – che chiude la settimana con un trend di +17,0% – registra una dinamica per singola giornata di lavoro pari a -2,5%, la Libera Vendita soffre ancora di più il confronto in termini di performance giornaliera e mostra trend a doppia cifra negativa (-17,0%), a fronte di un dato della settimana di -0,4%.
Freno a mano tirato per le vendite in farmacia nella quarta settimana di maggio (la numero 21 dell’anno, 20-26 maggio). L’istantanea di New Line Ricerche di Mercato ci mostra un canale che torna ad avere il segno meno (-0,8%) e in perdita di quasi 3 punti rispetto alla settimana scorsa. A pesare sul dato globale è la significativa flessione nell’area della Libera Vendita che scende a -6,1% (era -1,0% la settimana precedente), mentre il Farmaco su Prescrizione chiude in territorio ancora positivo nonostante il calo di circa 1 punto (+2,7%).
Nella terza settimana di maggio (la numero 20 dell’anno, 13-19 maggio) il canale farmacia non replica il balzo della settimana scorsa, anche se le vendite rimangono comunque in area positiva.
Il dato globale si ferma a +2,0% e perde oltre 2 punti sulla settimana scorsa. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, osserviamo che il calo più rilevante è a carico del Farmaco su Prescrizione che arretra di quasi 4 punti, anche se il differenziale a volumi conserva il segno più (+3,9%). È stabile sul risultato della settimana numero 19 la Libera Vendita, che si assesta su un trend di -1,0%.
Canale farmacia in decisa crescita nella seconda settimana di maggio (6-12 maggio). In base al Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, vediamo che il quadro complessivo delle vendite sale di circa 5 punti e conquista il segno più (+4,4%). È particolarmente marcata la rimonta del Farmaco su Prescrizione che nella settimana 19 registra un trend di +7,8% (era +1,3% la scorsa settimana), ma anche la Libera Vendita continua a recuperare progressivamente terreno e, nonostante sia ancora in area negativa chiude la seconda di maggio a -1,0% (era -3,8%).
La settimana numero 18 (29 aprile-5 maggio) – che come lo scorso anno, include la giornata della Festa dei Lavoratori – ci presenta un canale farmacia che viaggia in graduale risalita.
Il quadro globale delle vendite che emerge dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, evidenzia un recupero di più di 2 punti rispetto all’ultima settimana di aprile e si assesta su un dato globale di -0,6%. Si smarca dal segno meno delle scorse settimane il Farmaco su Prescrizione che guadagna quasi 3 punti e registra un trend di +1,3%. Ancora in area negativa, ma recupera gradualmente terreno anche la Libera Vendita che chiude a -3,8% (era -5,4% la scorsa settimana). Continua a leggere
Nella terza settimana di aprile (15-21) il giro d’affari del canale si colloca in territorio negativo. I dati che emergono dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mostrano che nella settimana 16 dell’anno – in cui il numero di giorni lavorativi torna ad essere confrontabile con quello della corrispondente settimana del 2023 – la farmacia soffre il confronto con lo stesso periodo del 2023 e registra un trend globale di -2,5%. Continua a leggere
La seconda settimana di aprile (8-14 aprile) si chiude con un dato apparentemente positivo. Il giro d’affari nel canale farmacia, in base al Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, mette a segno un bel +14,9%. Ma come era già accaduto la settimana scorsa, le dinamiche vanno lette considerando le differenze di calendario: l’ultima settimana esce infatti avvantaggiata dal confronto con lo scorso anno, poiché la corrispondente settimana del 2023 aveva un giorno di attività in meno – includeva, infatti, il Lunedì dell’Angelo. Continua a leggere
Dopo la grande rimonta della settimana 13, che aveva chiuso con un giro d’affari a +6,8% e con l’emersione della Libera Vendita dall’area negativa, il dato globale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla prima settimana di aprile (1-7 aprile) spaventa a prima vista: -15,3%. Continua a leggere
Stabili le vendite in farmacia nella quarta settimana di marzo (18-24 marzo). I dati elaborati dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostrano un dato globale lievemente negativo e praticamente allineato alla settimana scorsa (-1,3%, era -1,5% nella settimana 11). Continua a leggere
In ulteriore ripresa il mercato della farmacia nella terza settimana di marzo (11-17 marzo). Si ferma l’altalena dei dati che a lungo ha alternato una settimana in discesa con una in salita.
Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un quadro che colloca il giro d’affari del canale ancora in territorio negativo (-1,5%) ma in crescita di 1 punto sulla settimana 10. Continua a leggere
La settimana 10 dell’anno (4-10 marzo) è positiva per il giro d’affari della farmacia. Da più di un mese ormai si alternano brusche discese e salite ma nessun exploit che riesce a fare decollare il canale. Continua a leggere
L’altalena delle vendite in farmacia non accenna a fermarsi: frenate e rimonte si alternano senza soluzione di continuità. In questo costante up and down, la settimana 9 (26 febbraio-3 marzo) è in discesa. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato inquadra un giro d’affari globale del canale con il segno -6,6%, in perdita di quasi 3 punti rispetto alla scorsa settimana. Continua a leggere
Prosegue il su e giù delle vendite in farmacia, dopo il flop della settimana scorsa il giro d’affari della settimana 8 (19-25 febbraio) recupera 2 punti. I dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato indicano un trend globale ancora in area negativa, ma che guadagna terreno e passa da un differenziale di -5,8% a -3,8%. Risultati positivi sia per il Farmaco Etico, che questa settimana chiude a -0,5% (guadagna 2 punti), che per la Libera Vendita, anche se ancora territorio negativo (-8,5%).
Dopo la rimonta dei giorni scorsi, la terza settimana di febbraio (12-18 febbraio) si chiude in flessione per il canale farmacia. In questo altalenante inizio anno, dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana 7, vediamo che il giro d’affari generale della farmacia perde circa 3 punti rispetto alla scorsa settimana (-5,8%). In frenata e di nuovo in area negativa il Farmaco Etico (-2,5%), mentre la Libera Vendita non solo non si smarca dal segno meno ma torna a segnare un dato a doppia cifra negativa -10,6%, in calo di oltre 1 punto rispetto alla settimana precedente.
Segnali di rilancio per il canale nella seconda settimana di febbraio. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sui sette giorni 5-11 febbraio, emerge un quadro generale dove compare ancora il segno meno ma che recupera quasi 4 punti sulla scorsa settimana (-2,9%). È in rimonta il Farmaco Etico che si smarca dal risultato negativo della scorsa settimana e chiude a +2,2% e risale anche la Libera Vendita che guadagna più di 2 punti e registra un trend di -9,7%. Continua a leggere
Febbraio si apre con qualche difficoltà per il canale. New Line Ricerche di Mercato fotografa un dato globale in flessione di 3 punti (-6,7%) nella prima settimana del mese (28 gennaio-4 febbraio). Il calo rispetto alla settimana precedente riguarda sia l’area del Farmaco Etico, che passa in territorio negativo (-3,0%), che quella dell’Out of Prescription che chiude la settimana con un trend a doppia cifra negativa (-12,0%). Continua a leggere
Nella quarta settimana dell’anno (22-28 gennaio) il giro d’affari globale della farmacia si mantiene in linea con i risultati della settimana scorsa e passa da -3,2% a -3,7%. I dati del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci indicano anche che l’area del Farmaco su Prescrizione è stabile (+0,1%), mentre rallenta la Libera Vendita, che perde quasi 1 punto e chiude con un risultato di -9,1%. Continua a leggere
Segnali di recupero per la farmacia nella terza settimana dell’anno: sono in crescita sia gli ingressi che le vendite. Risultati che non portano ancora il canale a smarcarsi da un globale negativo, come si può vedere dai dati del Monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato (-3,2%), ma che comunque guadagna circa 2 punti rispetto all’ultima settimana. La ripresa avviene sia nell’area del Farmaco Etico, che chiude con un risultato flat (+0,2%) che in quella della Libera Vendita, che conserva ancora un differenziale negativo ma è in recupero di quasi 1 punto (-8,2%). Continua a leggere
La seconda settimana dell’anno (8-14 gennaio) termina con un giro d’affari ancora negativo per il canale, anche se ci sono alcune novità rappresentate dal saliscendi tra Libera Vendita e Farmaco Etico. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato possiamo osservare un trend globale ancora negativo (-5,3%) in calo di più di 1 punto. Dopo il rialzo della scorsa settimana scivola in territorio negativo il Farmaco Etico (-2,8%), mentre la Libera Vendita mostra segnali di ripresa e, anche se ancora con il segno meno, chiude la settimana in recupero di 3 punti (-9,1%). Continua a leggere
Inizio 2024 in salita per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato sulla prima settimana dell’anno (1-7 gennaio) rileva un trend globale delle vendite con il segno meno (-4,0%), in calo di poco più di 1 punto rispetto alla settimana precedente (-2,8%). Un dato che sconta il ritorno alla doppia cifra negativa della Libera Vendita (-12,4%) mentre il Farmaco Etico recupera punti e si assesta su un differenziale di +3,2%.