La terza settimana di novembre si chiude in discesa per le vendite in farmacia che tornano ad avere il segno meno. Dopo lo sprint dei giorni scorsi, che però era anche frutto di un “effetto rimbalzo” (dovuto al recupero dei mancati acquisti della settimana precedente che includeva il venerdì di Ognissanti), gli ultimi risultati elaborati dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostrano un dato globale che cala a -2,4%. Nella settimana numero 46 dell’anno sono in flessione sia il Farmaco su Prescrizione che la Libera Vendita. Ma mentre l’area Rx si mantiene ancora in territorio positivo (+2,4%), il calo di 5 punti fa precipitare il segmento Commerciale a -9,1%.
La settimana 45 (4-10 novembre) rilancia il canale farmacia che passa da -6,7% a +3,3%. La riconquista della zona positiva è certificata dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite e degli ingressi.
Dopo la brusca flessione osservata nella prima settimana di novembre – in cui il venerdì di Ognissanti aveva favorito le partenze per il ponte -, la dinamica della settimana numero 45 può essere letta anche come frutto di un “effetto rimbalzo”, in cui il consumatore ha recuperato i mancati acquisti della settimana precedente. Un effetto che quest’anno appare più spiccato, poiché si confronta con il 2023, quando il rimbalzo negli acquisti era stato meno marcato, dato che il giorno di Ognissanti cadeva di mercoledì, riducendo le opportunità di “fare il ponte”. In questo scenario, recuperano terreno sia il Farmaco su Prescrizione che riguadagna il territorio positivo (+8,2%), sia la Libera Vendita che si smarca ampiamente dalla doppia cifra negativa della settimana scorsa, pur restando ancora in sofferenza (-4,1%).
L’ultima settimana (28 ottobre-3 novembre) – che comprende la festività di Ognissanti – dà un brusco scossone al mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che settimanalmente aggiorna i dati di vendita del canale, ci restituisce un trend di -6,7%, in calo di oltre 4 punti. Per capire questo dato, è però importante fare una precisazione: sebbene il numero effettivo di giorni lavorativi nella settimana equivalente di novembre 2023 fosse lo stesso (con il giorno di Ognissanti infrasettimanale in entrambi i casi), quest’anno il 1° novembre è caduto di venerdì e, secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio, quasi 10 milioni di italiani hanno viaggiato durante il ponte.
Tornando ai dati di vendita nel canale, vediamo una dinamica negativa sia per il Farmaco su Prescrizione, che chiude a -3,6%, sia per la Libera Vendita, che nell’ultima settimana raggiunge la doppia cifra negativa (-11,0%).
Settimana in discesa per il giro d’affari della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la battuta d’arresto: il dato globale delle vendite perde 2 punti dalla settimana scorsa e si assesta in territorio negativo a -2,2%. Il calo è contenuto per il Farmaco su Prescrizione che mantiene ancora trend dal segno più nonostante la diminuzione di 1 punto (+1,5%) ma più consistente per la Libera Vendita che si assesta su un risultato di -7,5%, in perdita di quasi 3 punti.
La 42esima settimana dell’anno si chiude senza grandi oscillazioni per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite nel canale, ci consegna un dato globale flat (-0,3%). Viaggia sempre in area positiva il Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a +2,8%, mentre la Libera Vendita recupera quasi 1 punto ma ancora non si smarca dal segno meno (-4,7%).
La seconda settimana di ottobre (la numero 41 dell’anno) si chiude con un parziale recupero per le vendite in farmacia: il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato mostra un miglioramento globale di circa 1 punto rispetto alla settimana precedente, anche se il dato complessivo rimane negativo (-0,6%). Farmaco su Prescrizione e Libera Vendita crescono entrambi di 1 punto ma mentre l’area Rx consolida il trend positivo (+2,9%), quella commerciale conserva il segno meno e termina la settimana a -5,6%.
Dopo due settimane stabili, la numero 40 dell’anno (1-6 ottobre) inizia a mostrare qualche criticità per il mercato della farmacia. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un dato globale -1,8%, in calo di quasi 2 punti sulla settimana scorsa. Si salva dal segno negativo il Farmaco su Prescrizione ma è in flessione di più di 1 punto (+1,6%), mentre la Libera Vendita perde oltre 2 punti e chiude a -6,6%.
Performance stabile anche nell’ultima settimana per il canale Farmacia: secondo il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, anche nella numero 39 dell’anno il dato globale del canale rimane flat (+0,0%), in linea con i risultati delle due settimane precedenti. È in leggero calo l’andamento del Farmaco su Prescrizione, ancora con trend dal segno più (+2,9%), mentre rimane in area negativa ma in rialzo di poco meno di 1 punto la Libera Vendita, che nell’ultima settimana chiude a -4,0%. Continua a leggere
Canale farmacia in sostanziale stabilità negli ultimi sette giorni. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa una settimana (la numero 38 dell’anno-16-22 settembre) molto simile alla precedente, con un differenziale che si conferma fermo a +0,0%. Il Farmaco su Prescrizione registra una lieve frenata ma si mantiene in terreno positivo (+3,3%), mentre la Libera Vendita continua a faticare, archiviando la settimana con un -4,8% e senza dunque distanziarsi dai risultati non brillanti dei giorni scorsi. Continua a leggere
Segnali di decelerazione per il canale farmacia nella settimana numero 37 (9-15 settembre). Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un dato globale che perde oltre 2 punti e si assesta su un risultato flat (+0,3%). La flessione è contenuta per l’area del Farmaco su Prescrizione, che chiude a +3,8% ancora in territorio positivo, mentre è più rilevante per il segmento della Libera Vendita che scende a -4,9%. Continua a leggere
Il canale farmacia recupera terreno nella prima settimana di settembre (2-8 settembre, la numero 36 dell’anno) dopo la brusca frenata di fine agosto. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la ripresa: il dato globale chiude a +2,7%, in risalita di quasi 5 punti rispetto alla scorsa settimana. Il Farmaco Rx (che nella settimana 35 era sceso a -1,9%) balza a +5,3%, ma risale anche la Libera Vendita anche se in misura più contenuta e senza uscire ancora dal territorio negativo (-1,2%). Continua a leggere
Si chiude con risultati poco entusiasmanti il mese di agosto che invece aveva coinciso con una fase positiva per il canale farmacia. Nella settimana numero 35 dell’anno (26 agosto-1 settembre) il dato globale delle vendite scivola da +8,0% a -2,1%. Sono i numeri che arrivano dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che aggiorna settimanalmente l’andamento del canale: in caduta libera sia l’area legata al Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a -1,9%, che la Libera Vendita che registra un trend di -2,5%. Continua a leggere
Il mese di luglio si chiude sostanzialmente in linea con il 2023. Il mercato della Farmacia, dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana 30 dell’anno, 22-28 luglio), registra un dato globale di +1,1%, un risultato in calo rispetto alla scorsa settimana ma sostanzialmente in linea con i delta del mese. Continua a leggere
Le difficoltà di giugno sembrano alle spalle: anche la settimana numero 29 dell’anno (15-21 luglio) si chiude con risultati positivi per il mercato farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un dato globale delle vendite a +2,0%, in ulteriore lieve crescita rispetto alla seconda di luglio. Rimane in area positiva il Farmaco su Prescrizione, anche se in flessione di quasi 1 punto (+4,1%), mentre riprende finalmente quota (con un guadagno di circa 2 punti) la Libera Vendita, ancora con il segno meno (-1,1%.) ma in miglioramento. Continua a leggere
Nella settimana 28 (8-14 luglio) prosegue il graduale recupero del mercato farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa il momento positivo: il differenziale globale risale di oltre 1 punto e si assesta su +1,6%. A trainare il canale è il Farmaco su Prescrizione che conquista un ottimo + 5,0%. Di contro, la Libera Vendita continua a stentare, mantenendosi in terreno negativo (-3,2%, in linea con i risultati della settimana scorsa). Continua a leggere
Luglio si apre con un (molto lieve) segnale di recupero. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato della prima settimana di luglio (1-7 luglio) ci restituisce un dato globale che passa da -0,5% a +0,1%. Torna in area positiva recuperando circa 2 punti il Farmaco di Prescrizione (+2,3%) mentre conserva ancora il segno meno e perde quasi 1 punto la Libera Vendita (-3,0%). Continua a leggere
L’ultima settimana di giugno si chiude con poche novità per il canale Farmacia: il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, infatti, indica un differenziale globale di -0,5%, in linea con i risultati della settimana precedente (era -0,8%). Perde quasi 1 punto il Farmaco su Prescrizione, ma il trend resta positivo (+0,4%), mentre recupera poco meno di 2 punti la Libera Vendita, che però rimane in area negativa (-2,1%). Continua a leggere
Perde quota il canale farmacia nella quarta settimana di giugno (17-23 giugno) dopo il balzo dei giorni precedenti. Non è una frenata critica, parliamo di circa 1 punto perso per entrambe le aree, Etico e Libera Vendita, ma comunque è un’inversione di rotta rispetto alla direzione positiva della settimana 24. Continua a leggere
Dopo tre settimane zoppicanti, arrivano buone notizie per il mercato della farmacia. Dai dati che emergono dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo un canale in decisa crescita: il risultato globale delle vendite recupera oltre 6 punti e si assesta su +0,4%. Torna in territorio positivo il Farmaco Etico che si smarca dai numeri poco brillanti della settimana numero 23 e chiude a +2,4%. Conserva ancora il segno meno la Libera Vendita ma è in rialzo quasi 4 punti (-2,5%).
Giugno si apre con risultati non brillanti per il mercato della farmacia. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana 23 (3-9 giugno) vediamo che il trend globale del canale si ferma a -6,3%.
In questa settimana, in cui il numero di giorni lavorativi torna ad essere confrontabile con quello della corrispondente settimana del 2023, il deficit con lo scorso anno è marcato sia per l’area del Farmaco Etico che per il comparto della Libera Vendita che chiudono con lo stesso differenziale negativo di -6,3%.