Ultima Settimana

Farmacia, calano le vendite. Nella settimana 12 anche il farmaco etico perde quota

Passo indietro per il giro d’affari della farmacia nella settimana 12 dell’anno (17 – 23 marzo). L’aggiornamento del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato restituisce un dato globale che entra in territorio negativo e scende a -1,5%. Il Farmaco su Prescrizione perde oltre 2 punti e si ferma appena sopra la linea di galleggiamento a +0,6% e accusa un calo anche la Libera Vendita che non solo continua a stazionare in area negativa, ma arretra di quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana (-4,7%). Continua a leggere

New Line RdM: farmacia stabile nella settimana 11, la dermocosmesi non replica lo sprint

Nella settimana che precede l’inizio della primavera (la numero 11 dell’anno 10 – 16 marzo), le vendite in farmacia si stabilizzano dopo le oscillazioni continue dell’ultimo periodo. L’overview del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica che il canale chiude la settimana con un differenziale complessivo di +0,4%, in linea con quella precedente. La spinta arriva dal Farmaco su Prescrizione, a +3,1% rispetto al 2024, mentre la Libera Vendita peggiora leggermente il trend della settimana scorsa e scende a -3,9%. Nei mercati stagionali non… Continua a leggere

New Line RdM, settimana 10: il mercato farmacia riparte, la dermocosmesi corre

Continua l’altalena di settimane positive e negative per il mercato della farmacia. Nella seconda di marzo (3 – 9 marzo) il canale riconquista i punti persi nei giorni precedenti. L’overview del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica un dato globale di +0,6%, dunque in recupero rispetto ai sette giorni precedenti. Cresce di circa 1 punto il risultato complessivo del Farmaco su Prescrizione che chiude a +2,1% e risale anche la Libera Vendita ma il punto recuperato non basta a riportarla in area positiva (-1,7%).

New Line RdM: step back a inizio marzo per la farmacia, tutti i dati

L’inizio di marzo si apre con una flessione del canale. Di fatto, la settimana scorsa è stata l’unica di stabilità mentre febbraio è stato contrassegnato da un continuo su e giù delle vendite. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ci aggiorna settimanalmente sui dati di sellout, vediamo che nella numero nove dell’anno (24 febbraio – 2 marzo), il canale entra, anche se di poco, in territorio negativo, con un trend settimanale che perde quasi 2 punti e chiude a -0,6%.

Continua a leggere

Farmacia: vendite a +1,2%, il mercato ritrova il suo equilibrio

Dopo settimane di brusche oscillazioni, nella quarta settimana di febbraio (17-23 febbraio) il canale si allinea ai dati di vendita dei sette giorni precedenti. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il trend globale si mantiene in area positiva e si assesta a +1,2%. Lieve calo per il Farmaco su Prescrizione che comunque conserva il segno più e chiude la settimana a +3,0%. Recupera terreno la Libera Vendita che cresce di oltre 1 punto, senza però smarcarsi dall’area negativa (-1,4%).

Continua a leggere

Mercato Farmacia sulle montagne russe: tre punti in meno nella settimana 7

È una fase di continue oscillazioni per il canale farmacia, in cui si alternano settimane di discese e salite, tonfi e rimbalzi. Dopo il recupero della settimana 6, la numero sette dell’anno (10-16 febbraio) si chiude in flessione. Il quadro delineato dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato evidenzia un trend globale ancora con il segno più, ma in perdita di circa 3 punti (+0,9%). Un calo che non sposta dall’area positiva il Farmaco su Prescrizione (+3,5%) ma che fa scivolare in area negativa la Libera Vendita, questa settimana a -2,9%. Continua a leggere

New Line RdM: il mercato farmacia rimbalza dopo il tonfo, settimana 6 a +4,9%

Dopo il repentino flop della settimana scorsa, le vendite in farmacia riprendono slancio. La fotografia del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato sulla settimana numero 6 (3-9 febbraio) è indubbiamente positiva: il trend risale a +4,9% (era -1,2% la scorsa settimana). Il sellout torna a crescere per entrambi i macroassi del canale: guadagna terreno il Farmaco su Prescrizione che chiude con un trend di +7,6%, ma risale anche la Libera Vendita che torna ad avere il segno più (+1,0%). Continua a leggere

Settimana 5, brusca inversione di rotta: mercato farmacia a -1,2%

Repentino cambiamento di scenario per il canale che, nell’ultima settimana (27 gennaio-2 febbraio), entra in area negativa. Dopo i buoni risultati di gennaio, alimentati dal boost della stagione influenzale, il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica una inversione di segno: il differenziale perde quasi 5 punti e scende a -1,2%. Continua a leggere

New Line RdM, settimana 4: con il boost influenza la farmacia viaggia ancora a +3,7% ma è flop per la Dermocosmesi

Tutto bene per il mercato farmacia a chiusura della settimana numero 4 dell’anno (20-26 gennaio). Lo slancio dell’effetto influenza non si arresta e il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato conferma un risultato globale del canale positivo e in linea con la precedente (+3,7%).

È ancora rilevante sui dati la dinamica in evoluzione della stagione influenzale che a differenza dello scorso anno, in queste ultime settimane sta ancora crescendo per raggiungere probabilmente a breve il picco stagionale (in base all’ultimo aggiornamento della sorveglianza epidemiologica RespiVirNet).

Continua a leggere

New Line RdM: effetto influenza, la farmacia riprende slancio

La terza settimana del 2025 (13-19 gennaio) riporta ufficialmente il mercato della Farmacia in territorio positivo. Dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato osserviamo che il canale chiude a +4,1%, rivelando un andamento positivo che non era evidente la settimana scorsa, penalizzata dalle festività dell’Epifania e dal giorno di chiusura in più rispetto al 2024. A giocare un ruolo cruciale, l’evoluzione della stagione influenzale: quest’anno in piena crescita nelle prime settimane di gennaio, mentre nello stesso periodo del 2024 era già in fase di declino. Continua a leggere

Farmacia: il calendario rimescola i numeri e la battuta d’arresto è solo apparente

Una battuta d’arresto che è solo apparente, quella della seconda settimana dell’anno (6-12 gennaio). Il giro d’affari della farmacia, con un differenziale globale di -7,5%, sembra infatti segnare un passo indietro rispetto alla settimana scorsa che aveva riportato il canale in positivo. Tuttavia, i dati del Monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato mostrano che, considerando i giorni effettivi di apertura, il mercato registra un trend giornaliero incoraggiante (+11,0%). Continua a leggere

New Line RdM, settimana dell’Immacolata: farmacia a +8,1%, ma il calendario racconta un’altra storia

Nella settimana che include la festività dell’Immacolata (2-8 dicembre), il canale farmacia segna un apparente balzo in avanti con un +8,1% nelle vendite globali. Ma attenzione: il Monitoraggio con cui settimanalmente New Line Ricerche di Mercato ci aggiorna sull’andamento del mercato ci invita a tenere in considerazione le differenze di calendario rispetto al 2023. Continua a leggere

New Line RdM: la settimana del Black Friday non “fa sconti” al mercato della farmacia

Secondo il Codacons, quest’anno il Black Friday si chiude con un bilancio più che positivo. Rispetto al 2019 la spesa degli italiani durante il periodo di sconti è più che raddoppiata, passando da 2 a 4,1 miliardi di euro, in aumento del +105% in 5 anni. Ma il mercato della farmacia non sembra aver risentito di questa ondata positiva, anzi.

L’aggiornamento settimanale del Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostra che il canale, nella settimana 48 dell’anno (25 novembre-1 dicembre) – quella che appunto ha coinciso con il Black Friday – subisce una flessione di ben 5 punti e chiude a -7,8%.

Entra in territorio negativo anche il farmaco Rx che scende a -2,9% e scivola nella doppia cifra negativa la Libera Vendita che conclude la settimana a -14,5%, in perdita di oltre 4 punti.

Continua a leggere

Settimana 47: farmacia ancora in affanno, Libera Vendita a -9,9% e ingressi in discesa

Nella quarta settimana di novembre (la numero 47 dell’anno, 18-24 novembre), il canale farmacia non riesce a invertire la rotta, mantenendosi su livelli simili a quelli della settimana precedente.

Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato – che settimanalmente aggiorna il quadro delle vendite – fotografa un dato globale a-2,8%, in leggera flessione rispetto alla terza di novembre (che aveva chiuso a -2,4%). Saldo in area positiva il Farmaco su Prescrizione (+2,4%), mentre la Libera Vendita perde quasi 1 punto e arriva a -9,9%

Continua a leggere

Farmacia, settimana 46: le vendite nel canale perdono slancio dopo lo sprint della settimana scorsa

La terza settimana di novembre si chiude in discesa per le vendite in farmacia che tornano ad avere il segno meno. Dopo lo sprint dei giorni scorsi, che però era anche frutto di un “effetto rimbalzo” (dovuto al recupero dei mancati acquisti della settimana precedente che includeva il venerdì di Ognissanti), gli ultimi risultati elaborati dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci mostrano un dato globale che cala a -2,4%. Nella settimana numero 46 dell’anno sono in flessione sia il Farmaco su Prescrizione che la Libera Vendita. Ma mentre l’area Rx si mantiene ancora in territorio positivo (+2,4%), il calo di 5 punti fa precipitare il segmento Commerciale a -9,1%.

Continua a leggere

New Line RdM: recupero sprint per vendite e ingressi in Farmacia nella Settimana 45

La settimana 45 (4-10 novembre) rilancia il canale farmacia che passa da -6,7% a +3,3%. La riconquista della zona positiva è certificata dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite e degli ingressi.

Dopo la brusca flessione osservata nella prima settimana di novembre – in cui il venerdì di Ognissanti aveva favorito le partenze per il ponte -, la dinamica della settimana numero 45 può essere letta anche come frutto di un “effetto rimbalzo”, in cui il consumatore ha recuperato i mancati acquisti della settimana precedente. Un effetto che quest’anno appare più spiccato, poiché si confronta con il 2023, quando il rimbalzo negli acquisti era stato meno marcato, dato che il giorno di Ognissanti cadeva di mercoledì, riducendo le opportunità di “fare il ponte”. In questo scenario, recuperano terreno sia il Farmaco su Prescrizione che riguadagna il territorio positivo (+8,2%), sia la Libera Vendita che si smarca ampiamente dalla doppia cifra negativa della settimana scorsa, pur restando ancora in sofferenza (-4,1%).

Continua a leggere

New Line RdM: nella settimana del ponte di Ognissanti il mercato farmacia scivola a -6,7%

L’ultima settimana (28 ottobre-3 novembre) – che comprende la festività di Ognissanti – dà un brusco scossone al mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che settimanalmente aggiorna i dati di vendita del canale, ci restituisce un trend di -6,7%, in calo di oltre 4 punti. Per capire questo dato, è però importante fare una precisazione: sebbene il numero effettivo di giorni lavorativi nella settimana equivalente di novembre 2023 fosse lo stesso (con il giorno di Ognissanti infrasettimanale in entrambi i casi), quest’anno il 1° novembre è caduto di venerdì e, secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio, quasi 10 milioni di italiani hanno viaggiato durante il ponte.

Tornando ai dati di vendita nel canale, vediamo una dinamica negativa sia per il Farmaco su Prescrizione, che chiude a -3,6%, sia per la Libera Vendita, che nell’ultima settimana raggiunge la doppia cifra negativa (-11,0%).

Continua a leggere

New Line RdM, settimana 43: Automedicazione e Dermocosmesi fanno perdere quota al canale farmacia

Settimana in discesa per il giro d’affari della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato certifica la battuta d’arresto: il dato globale delle vendite perde 2 punti dalla settimana scorsa e si assesta in territorio negativo a -2,2%. Il calo è contenuto per il Farmaco su Prescrizione che mantiene ancora trend dal segno più nonostante la diminuzione di 1 punto (+1,5%) ma più consistente per la Libera Vendita che si assesta su un risultato di -7,5%, in perdita di quasi 3 punti.

Continua a leggere

Farmacia, settimana 42: vendite stabili, aumentano gli ingressi, soffre la Dermocosmesi

La 42esima settimana dell’anno si chiude senza grandi oscillazioni per il mercato della farmacia. Il Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato che ogni settimana aggiorna i dati delle vendite nel canale, ci consegna un dato globale flat (-0,3%). Viaggia sempre in area positiva il Farmaco su Prescrizione, che chiude la settimana a +2,8%, mentre la Libera Vendita recupera quasi 1 punto ma ancora non si smarca dal segno meno (-4,7%).

Continua a leggere