PharmaRetail segnala

Una selezione degli articoli più interessanti per il nostro settore pubblicati su altre testate.

Vendite in farmacia: perché il dato di sell-out è l’indicatore più affidabile

Per la gestione delle vendite dei farmaci impiegati nella Primary Care è più utile utilizzare il dato di sell-out dello scontrino in farmacia, rispetto a quello di sell-in dal grossista o da un acquisto diretto dal produttore. Se in passato, almeno per i farmaci etici, vi era una buona corrispondenza tra i due dati, ora non è più così. Continua a leggere

Cure primarie, farmacie dei servizi e case di comunità: un’integrazione possibile

La farmacia gioca un ruolo centrale nell’erogazione dei servizi sanitari connessi alle cure primarie e con gli investimenti previsti dal Pnrr sarà sempre più cruciale nell’ambito dell’assistenza territoriale. Non soltanto per la vendita di farmaci Rx, regolata dalla convenzione con il Ssn stipulata ormai più di 35 anni fa, ma anche e soprattutto per le attività svolte come farmacia dei servizi, introdotta con il Dlgs 153/2009. L’unica incognita è rappresentata dall’avvento delle case di comunità che erogheranno servizi in parte sovrapponibili. Continua a leggere

La dermocosmetica: un’area che “fa la differenza” in farmacia

Anche nel 2022 la farmacia è salda al terzo posto tra i canali di acquisto di prodotti dermocosmetici, dopo grande distribuzione e profumeria. E l’area della dermocosmesi rimane strategica per la farmacia, nel mondo della libera vendita è infatti il secondo comparto per importanza dopo l’automedicazione ed è anche una leva importante di differenziazione. Continua a leggere

Nuovi Business Model per le Primary Care: tra PNRR e Omnicanalità

È all’orizzonte la rivoluzione dell’assistenza sanitaria territoriale. In questo contesto di cambiamenti, anche il business model sui farmaci della primary care dovrà adeguarsi, prendendo in considerazione tutti gli strumenti legati all’omnicanalità e i contact point digitali sui quali far convertire l’informazione scientifica.

Si prospettano nuove geografie, nuovi interlocutori e nuove piattaforme digitali per l’informazione scientifica. Prepararsi in anticipo è una necessità. Continua a leggere

Primary care: come è strutturato il mercato e come si sta evolvendo?

Come definire le cure primarie, chi sono gli interlocutori coinvolti, quali sono i farmaci di riferimento e la struttura del mercato?

Nella seconda uscita della rubrica di AboutPharma “Business farmacy per la primary care: un nuovo modello data driven” curata da New Line Ricerche di Mercato, un’analisi approfondita della struttura e delle evoluzioni del mercato dei farmaci su prescrizione in Italia. Continua a leggere

Un altro shock esogeno per la farmacia, l’inflazione. Un quadro completo del suo reale impatto

A partire da ottobre, nella nostra rubrica Monitor Inflazione, abbiamo iniziato a osservare gli effetti sulla farmacia dell’aumento dei prezzi. Un canale storicamente non avvezzo a registrare variazioni rilevanti dei prezzi che si trova invece a fronteggiarne l’impennata. E che, a partire da ottobre, ha iniziato a registrare un rallentamento della domanda. Continua a leggere

Carte fedeltà in farmacia, un territorio ancora in parte inesplorato

Quanto vale in termini economici l’adozione di una carta fedeltà in farmacia? Molto e i network lo sanno e le hanno adottate da diverso tempo. Sono meno diffuse e-quando lo sono, il loro potenziale non è sufficientemente sfruttato- nelle piccole farmacie. Proprio quelle che la logica della prossimità ha premiato di più durante la pandemia e che potrebbero beneficiare maggiormente dal loro utilizzo. Viki Nellas, responsabile dell’area ricerche di New Line Ricerche di Mercato illustra i risultati di una ricerca che ha coinvolto oltre 8400… Continua a leggere

Il “cigno nero” della pandemia, l’impatto dei fattori esogeni sulla farmacia

La pandemia di Covid-19, nelle sue varie fasi, ha messo in luce che i risultati che la farmacia sono fortemente condizionati, e molto di più di quanto fosse percepito in precedenza, da elementi esogeni non direttamente sotto il controllo del farmacista stesso. Le performance dipendono, certo, da un corretto assortimento di prodotti rispetto al bacino d’utenza e da un servizio accurato di ascolto e consiglio al cliente/paziente, ma il mutare, anche imprevisto, di altri fattori può giocare un ruolo molto importante. L’offerta del servizio tamponi… Continua a leggere

Rx, che cosa è cambiato e che cosa potrà cambiare?

ll settore dei farmaci da prescrizione è stato soggetto negli ultimi due anni a importanti dinamiche collegate a una riduzione degli ingressi in farmacia: tra queste la tendenza a prescrivere piani terapeutici di più lunga durata e la diffusione sia di confezioni ad alto numero di unità sia della ricetta elettronica, che ha ridotto il peso della vicinanza della farmacia ai poliambulatori. Continua a leggere

Letto a novembre su Partnership

Utilizzo di dispositivi di protezione individuale, chiusura di attività commerciali, riduzione della socialità: le misure di contenimento del Covid hanno colpito pesantemente i comparti del settore dermocosmetico, determinando anche una crescita significativa del canale online. Con il graduale ritorno alla normalità si nota però un ritorno ai canali fisici, in primis la farmacia. Che cosa sta succedendo? Continua a leggere

Letto ad aprile 2021 su Partnership

Se guardassimo solo alla flessione modesta (-2,2% nel fatturato e -1,3% sulle confezioni vendute) con cui si è chiuso il 2020 in farmacia, saremmo indotti a credere che la pandemia abbia risparmiato il nostro mondo. In realtà la farmacia ha sperimentato e sta tuttora sperimentando le conseguenze di un anno del tutto anomalo. Continua a leggere

Letto a marzo 2021 su Punto Effe

Lo tsunami sanitario che ha travolto il mondo nel 2020 non ha impattato in modo particolare sul fatturato della farmacia (che ha chiuso l’anno con una flessione modesta del 2,2%). Ma in realtà questo dato nasconde profondi cambiamenti e discontinuità con i valori consolidati del 2019 a livello di mercati, di equilibrio tra i canali, tra brand, aziende e soprattutto tra le singole farmacie.

Fa il punto sui cambiamenti e sulle prospettive per il futuro Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, in questo articolo uscito sul numero di marzo di Punto Effe. Buona lettura!

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Letto a febbraio su Partnership

In un anno complesso come quello che ci siamo lasciati alle spalle, che ha profondamente modificato la domanda e i bisogni delle persone che entrano in farmacia, c’è un mercato che ha tenuto molto bene e che può giocare un ruolo notevole anche in futuro. È quello della veterinaria: ne parla Viki Nellas responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato, in questo articolo pubblicato sull’ultimo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia.

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Letto a novembre su Beauty Business

Come ha impattato l’emergenza sanitaria sul canale farmacia, in particolare nel mercato della Dermocosmesi? Il mensile Beauty Business, il magazine cartaceo indirizzato agli operatori della profumeria italiani e all’industria cosmetica, ne ha parlato con Vera Majoros, new business manager di New Line Ricerche di Mercato. Buona lettura!

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Letto a novembre su Partnership

Sono 600.000 gli italiani affetti da celiachia. Solo in apparenza di un bacino d’utenza modesto, in realtà gli Alimenti senza Glutine sono una potenziale leva di traffico importante per la farmacia. Sul nuovo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia, Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato spiega perché.

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Letto a settembre su Partnership

Tra le aree di bisogno che non sono ancora state intercettate pienamente dalle farmacie (e quindi potenzialmente in grado di trasformarsi in leve di traffico) rientrano quelle legate alla domanda di prodotti per la cura e la prevenzione delle problematiche del sistema nervoso. Se ne parla in questo articolo di Simone Nucci, responsabile commerciale di New Line Ricerche di Mercato pubblicate sull’ultimo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia.

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