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Farmacisti sempre più attenti alla sostenibilità ambientale: il 60% si dichiara molto sensibile

Cresce anche tra i farmacisti l’attenzione alla sostenibilità ambientale, come rivela “Relationship Needs Farmacisti”, una indagine condotta da TradeLab, società italiana di consulenza e analisi, per comprendere i bisogni dei farmacisti e gli stili di relazione delle aziende in grado di intercettarli. Continua a leggere

UE, le farmacie che dispensano al pubblico e le società all’ingrosso sono entità distinte

Una recente Sentenza della Corte di Giustizia Ue ha fornito l’interpretazione della Direttiva 2001/83/CE del 6 novembre 2001 “Codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano”, relativamente ad alcune modifiche apportate dalla direttiva 2011/62/UE, dell’8 giugno 2011, facendo chiarezza su ruoli e ambiti degli attori della filiera, dal grossista alla farmacia.

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Prevenzione cardiovascolare: la campagna “Cuore di donna in farmacia”

È stata presentata in occasione della Giornata Mondiale del cuore, il 29 settembre, “Cuore di donna in farmacia”, l’iniziativa che Cittadinanzattiva, in collaborazione con Federfarma, che si svolgerà dal 16 ottobre al 3 novembre.

Una campagna dedicata alle donne con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione del rischio cardiovascolare. Continua a leggere

Minipillola in farmacia: farmacisti disponibili all’erogazione, anche senza ricetta

La contraccezione in futuro potrebbe essere gestita in farmacia, non solo quella di emergenza. Oggi in Italia la pillola del giorno dopo può essere acquistata in farmacia senza prescrizione medica, ma se in Italia la normativa consentirà la dispensazione della pillola anticoncezionale a base di solo progestinico senza l’obbligo di ricetta (Sop) – come già hanno iniziato a fare negli Usa – i farmacisti, sono pronti a gestirla, rendendo la contraccezione più semplice. Continua a leggere

Walter Farris confermato alla presidenza dell’Associazione Distributori Intermedi

ADF, l’associazione dei Distributori intermedi aderente a Confcommercio e alla federazione europea della categoria GIRP, ha annunciato il rinnovo del vertice per il triennio 2023-2026. Alla guida dell’Associazione restano confermati all’unanimità Walter Farris (nella foto) alla Presidenza, insieme ai quattro vice-presidenti: Ornella Barra (Past-President), Alessandro Albertini, Leonardo Panico, Luca Sabelli e al Tesoriere Antonino Rivara. Completano il Comitato di Presidenza Mario Barbieri, Renato De Falco e Raffaele Testa. Continua a leggere

La Farmacia Instagrammabile e il Farmacista Farmagrammer

Nel 2023 sono 44 milioni gli italiani attivi sui social, ovvero il 75% della popolazione totale. Numeri impossibili da ignorare per ogni professionista oggi. Per aiutare i farmacisti a sfruttare tutto il potenziale delle piattaforme social PharmaRetail ha lanciato La socialmente farmacia un ciclo di video interviste a Giacomo Pisano, il pharmainfluencer più popolare in Italia. Continua a leggere

Vaccinazioni in farmacia, si avvicina il via alla campagna 2023

In Lombardia partirà il primo ottobre la campagna antinfluenzale 2023-2024, anche quest’anno con la collaborazione delle farmacie, secondo quanto sancito dal protocollo varato dalla Direzione generale Welfare della Regione. Le prenotazioni in farmacia delle dosi da parte di medici di medicina generale e pediatri inizieranno il 4 ottobre, mentre le somministrazioni in farmacia avranno inizio dal 16.

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L’appello di Utifar: servono iniziative per superare le carenze

Il farmacista è la figura professionale alla quale il cittadino si rivolge per ottenere informazioni e risposte concrete circa ogni aspetto che riguarda l’utilizzo e la disponibilità dei medicinali in commercio. Sempre più spesso i cittadini chiedono al farmacista dei chiarimenti in merito alla carenza di farmaci; chiarimenti che meritano risposte il più esaustive possibile, sia in riferimento alle cause delle carenze, sia in relazione ai tempi necessari per tornare alla normalità. Continua a leggere

ISS: per il 10% delle donne italiane nessun controllo al seno per tutta la vita. Le iniziative in farmacia

In Italia una donna su dieci non ha mai fatto una mammografia e quasi il 20% riferisce di averlo eseguito da oltre due anni.

I dati Passi 2021-2022 diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità dicono che in Italia il 70% e il 78% delle donne fra i 25 e i 64 anni di età delle donne si sottopone rispettivamente allo screening mammografico e a quello cervicale a scopo preventivo, all’interno di programmi organizzati o per iniziativa personale, secondo le raccomandazioni nazionali e internazionali. Continua a leggere

Nuove varianti Covid, salgono i casi. In farmacia tamponi e vaccini

Aumentano i casi Covid in Italia, anche se il numero di casi si mantiene basso e l’impatto sugli ospedali rimane limitato: l’ultimo bollettino di monitoraggio dei casi Covid-19 del ministero della Salute mostra per la seconda settimana un aumento dei casi di infezione identificati e segnalati in Italia. Continua a leggere

Regione Lombardia approva le linee guida per i servizi in farmacia

La Lombardia regolamenta la farmacia dei servizi rendendo uniformi le modalità di prestazioni su tutto il territorio regionale, con una recente Delibera di Giunta Regionale n° XII/848 dell’8 agosto che stabilisce regole chiare e omogenee per tutte le farmacie lombarde che intendono erogare servizi ai cittadini, anche in collaborazione con altri professionisti sanitari. Continua a leggere

Osmed 2022: aumenta il consumo di farmaci, nel Rapporto entra la valutazione ambientale

La spesa farmaceutica nazionale totale nel 2022 è stata pari a 34,1 miliardi di euro, in aumento del 6,0% rispetto al 2021, con una spesa pro capite – comprensiva dei medicinali acquistati direttamente dalle strutture sanitarie pubbliche e di quelli erogati attraverso il canale della convenzionata – pari a 419,37 euro, in aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Defibrillatori, un decreto identifica le farmacie come punti di riferimento in caso di emergenza

In Italia, sono già molte le farmacie che hanno già al loro interno, o in zone pubbliche nei pressi dei locali della farmacia, defibrillatori automatici, per iniziativa dei singoli o per progetti locali. La cronaca degli scorsi anni ha anche riportato episodi in cui il farmacista formato per il suo utilizzo, ha portato soccorso a persone colte da malore, l’ultimo è accaduto a maggio del 2023. Continua a leggere

Farmacia dei servizi: firmato il protocollo tra Regione Emilia-Romagna e Federfarma

Anche l’Emilia-Romagna si aggiunge alle regioni che aderiscono alla sperimentazione sulla farmacia dei servizi. È stato, infatti, firmato un nuovo protocollo d’intesa tra Regione e Federfarma. L’accordo, di durata biennale, definisce diversi ambiti di attività. Il protocollo prevede anche di rafforzare il ruolo delle farmacie come luoghi nei quali realizzare iniziative a sostegno della prevenzione, della promozione della salute nonché della territorializzazione nell’accesso alle cure. Continua a leggere

Tavoli della Farmaceutica e del Biomedicale: Assoram ed Egualia chiedono le condizioni per la sostenibilità economica

«I comparti della farmaceutica e del biomedicale hanno una valenza sempre più strategica su scala globale, come anche la pandemia ci ha insegnato. La politica industriale italiana deve essere al passo per fare proprio della farmaceutica il settore pilota per attrarre nuovi investimenti nel nostro Paese»: queste le parole di Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, ai recenti Tavoli per i settori della Farmaceutica e del Biomedicale presieduti insieme ad Orazio Schillaci, Ministro della Salute. Gli obiettivi dei due ministeri sono sia la piena autonomia su ricerca ed approvvigionamenti sia riportare la produzione di principi attivi in Italia. Continua a leggere

Il Ministero della Salute aggiorna le Linee Guida sulla pubblicità di Otc e Sop

Il proliferare di mezzi di comunicazione diversi da quelli tradizionali, sui quali è possibile veicolare messaggi pubblicitari e il conseguente sviluppo di nuove tecniche di marketing, ha spinto il ministero della Salute a rivedere le linee guida riguardanti la pubblicità sanitaria verso il pubblico. Questa revisione ha portato alla pubblicazione di unico nuovo documento, le “Linee guida sulla pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione (OTC) e dei medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP)”, che va ad aggiornare e sostituire tutte le precedenti linee guida pubblicate. Continua a leggere