I farmaci antivirali orali autorizzati per il trattamento della malattia da Covid-19 devono essere somministrati a pazienti con malattia lieve-moderata, con specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid-19 in forma severa, entro cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi. Continua a leggere
I farmacisti sono social: la loro presenza sia con pagine Facebook dedicate all’attività della singola farmacia, sia come gruppi di scambio di confronto tra colleghi, è attiva già da qualche anno, ma è aumentata ancor più negli ultimi due anni, vista la necessità di una comunicazione a distanza tra farmacisti e con i pazienti. Continua a leggere
Tra gli effetti della pandemia sulla distribuzione del farmaco c’è da registrare l’inversione di tendenza del ricorso alla Dpc. Se, infatti, prima del 2020 era in continua crescita la distribuzione diretta a scapito di quella “per conto”, l’emergenza da Covid-19 ha portato in farmacia molti più farmaci di un tempo. Continua a leggere
Tornano sotto quota due milioni gli italiani attualmente positivi al Covid, la rotta dei contagi che ha travolto il Paese da due settimane si è invertita e la pressione sulle farmacie, ancora una volta chiamate in prima linea a fronteggiare l’emergenza, ha iniziato a diminuire, anche se il servizio tamponi continua a essere il più richiesto nei punti vendita. Continua a leggere
La carenza di alcune categorie di farmaci rimane un problema a livello europeo, ma per la prima volta la situazione non peggiora.
La Regione Lombardia apre al riconfezionamento personalizzato dei farmaci, il cosiddetto “deblistering”, nelle farmacie territoriali. Una pratica già presente in altri Paesi europei, che nelle intenzioni dei promotori dovrebbe migliorare l’aderenza terapeutica dei pazienti. Continua a leggere
Contagi in diminuzione, nuove regole per la quarantena a scuola dal 7 febbraio e le file fuori dalle farmacie si accorciano e promettono di accorciarsi ulteriormente. Ma intanto le parafarmacie lombarde si organizzano per poter proporre i tamponi al pari delle farmacie. Continua a leggere
Il progetto di fusione era nell’aria da un po’, sul sito Federsalus (associazione che rappresenta 240 aziende nazionali e internazionali nella filiera degli integratori alimentari) era stata pubblicata la lettera agli associati del presidente Germano Scarpa (a sinistra nella foto) in vista dell’assemblea straordinaria che si è riunita il 27 gennaio e che ha approvato l’incorporazione dell’Associazione FederSalus nell’Associazione Unione Italiana Food (Settore Integratori Italia). Continua a leggere
La spesa per la sanità digitale in Italia è cresciuta nel 2020 del 5% rispetto al dato del 2019, con un totale di 1,5 mld di euro, che rappresentano l’1,2% della spesa sanitaria pubblica. Continua a leggere
In una prima fase pandemica i servizi di telemedicina sono stati per lo più una esigenza a cui si è ricorso in modo emergenziale. Adesso, dopo due anni, sono diverse le iniziative organizzate per i cittadini, sfruttando le opportunità che lo strumento offre.
Il ministero della Salute ha comunicato che a partire dalla data dal 31 giugno 2022 non verrà più aggiornato e pubblicato il Registro degli Integratori Alimentari, mentre resterà in vigore e quindi verrà aggiornato e pubblicato solo il Registro Nazionale degli Integratori Alimentari, piattaforma in cui confluiscono tutti i prodotti notificati. Continua a leggere
Sempre più snelle le procedure per il tracciamento dei casi Covid. Da mercoledì 19 gennaio in Emilia-Romagna sarà possibile l’autotesting per inizio e fine isolamento in caso di positività, una procedura che potranno fare solo i cittadini con assistenza sanitaria nella regione e che abbiano già fatto la dose booster. Continua a leggere
Il nuovo monitoraggio di Altroconsumo, che segue l’indagine condotta prima di Natale, evidenzia un miglioramento nei tempi di attesa per fare un test antigenico rapido e nella disponibilità di autotest in farmacia. Ma soprattutto al Nord la situazione è ancora piuttosto critica. Continua a leggere
Nel 2021, quasi 600.000 persone non hanno potuto acquistare i medicinali di cui avevano bisogno per problemi economici: ben 163.387 persone in più rispetto alle 434.173 del 2020, pari a un aumento del 37,63% di persone in povertà sanitaria.
Con un comunicato stampa del 19 gennaio ADF, l’Associazione di categoria che rappresenta a livello nazionale e internazionale le Aziende italiane del settore della Distribuzione Intermedia Farmaceutica, annuncia l’arrivo di Walter Farris (nella foto) alla presidenza. Continua a leggere
In questa fase della pandemia continua a essere determinante il supporto delle farmacie alle istituzioni per contenere i contagi e rispondere alle necessità di salute dei cittadini. In quest’ottica Federfarma ha accolto l’invito del Commissario straordinario Figliuolo a praticare un prezzo massimo di vendita delle mascherine Ffp2 pari a 0,75 euro. Continua a leggere
Tra le novità dell’ultimo Dpcm c’è la possibilità di fare tamponi gratis nelle farmacie fino al 28 febbraio per gli studenti della scuola secondaria di I e II grado in auto-sorveglianza. Continua a leggere
Sono due i comunicati stampa lanciati a poco tempo di distanza nei giorni scorsi per sensibilizzare le istituzioni sulla necessità di estendere l’obbligo vaccinale nelle Aziende della Distribuzione Intermedia con lo scopo di continuare a garantire senza ostacoli il servizio farmaceutico. Sono quelli di ADF Associazione Distributori Farmaceutici e di Assoram che rappresenta ad oggi 130 operatori logistici e commerciali della filiera health. Continua a leggere
«La parola chiave per la farmacia nel 2022? Me ne verrebbero in mente più di una, ma se dovessi proprio sceglierne una sarebbe relazione». Nuovi orizzonti, nuove competenze, nuovi driver di acquisto, una collocazione da trovare nel nuovo assetto territoriale della sanità. Elena Folpini, general manager di New Line, racconta la sua visione della farmacia nel 2022 in questa video intervista.
Quali trasformazioni avvenute nel 2021 nel mondo della farmacia ci porteremo nell’anno nuovo?
È stato un anno cruciale per la farmacia. Durante la pandemia ha avuto un ruolo attivo nella campagna vaccinale, oltre che negli altri servizi legati al Covid. Inoltre, per la prima volta, ha avuto la possibilità di effettuare i vaccini anti-influenzali. A questo aggiungiamo anche l’elemento legato al digitale, che durante la pandemia è cresciuto in maniera importante e si tratta di un trend destinato a durare: siamo al 2% del mercato,… Continua a leggere