News

Farmacia dei servizi in Lombardia: maggiore impegno nella gestione della cronicità

Le farmacie lombarde sono sempre più importanti per semplificare i percorsi diagnostico-terapeutici e avvicinare la sanità ai cittadini, così come previsto dalla riforma sanitaria regionale lombarda, giocando un ruolo fondamentale nell’assistenza ai cittadini, sia nella gestione delle cronicità sia nella prevenzione.

Continua a leggere

Comunicazione retail: ruolo chiave della visibilità nel punto vendita

La comunicazione retail si posiziona come protagonista dell’ultimo miglio in particolare nell’interazione diretta con il consumatore al momento dell’acquisto, secondo quanto emerge dalla ricerca “Media Retail e l’evoluzione post emergenza Covid del Retail”, realizzata da EMG Different per il Retail Hub di UNA, Aziende delle Comunicazione Unite.

Continua a leggere

Marcello Cattani è il nuovo presidente di Farmindustria

Con 34,4 miliardi di euro di produzione, l’industria farmaceutica in Italia rappresenta un asset strategico dell’economia: i numeri sono stati presentati nella recente Assemblea pubblica di Farmindustria, la prima del nuovo presidente, Marcello Cattani (nella foto), che succede a Massimo Scaccabarozzi, rimasto al vertice dell’associazione per undici anni. Continua a leggere

Spotlights Farmacia: i programmi di loyalty fanno bene allo scontrino. L’intervista a Viki Nellas, New Line RDM

«L’acquisto realizzato da chi possiede la carta fedeltà è mediamente molto più ricco. Nei primi mesi del 2022 il valore medio dello scontrino associato alla card è di circa 36 euro contro i 26 di quello senza card, una differenza molto rilevante, parliamo di 10 euro in più per ingresso». Continua a leggere

Rapporto Federfarma 2022: densità di farmacie più alta della media europea, oltre il 55% appartiene a società

È stato presentato il rapporto annuale La Farmacia Italiana di Federfarma, che, nell’edizione 2022, fa un bilancio del lavoro delle farmacie del nostro Paese nei due anni di pandemia da Covid-19, mentre i numeri dei contagi riprende a crescere insieme alle file per i tamponi. Continua a leggere

Prorogato a fine settembre il bando del Pnrr per le rurali

È stata prorogata al 30 settembre 2022 la possibilità di fare richiesta per accedere ai finanziamenti finalizzati a erogare servizi sanitari di prossimità territoriale. Il bando, pubblicato, dall’Agenzia per la Coesione territoriale, è destinato alle farmacie rurali che si trovano in centri con una popolazione inferiore ai 3.000 abitanti. Continua a leggere

Ilaria Villa nominata Direttrice Generale di Zambon SpA

Con una nota stampa del 5 luglio, Zambon SpA, multinazionale farmaceutica nata a Vicenza nel 1906 che conta 2.400 collaboratori in tutto il mondo e nel 2021 ha registrato un fatturato di 638 milioni di euro, ha reso noto che: “ a seguito del rinnovo dell’assetto di Governance di Zambon SpA, venerdì 1° Luglio il Consiglio di Amministrazione ha nominato Ilaria Villa (nella foto) Direttore Generale della società, dopo Roberto Tascione che ha gestito l’azienda dal settembre 2016”. Continua a leggere

Dal “Blé” di Metilene al robot: tre generazioni in farmacia (e una bisnonna allieva di Fermi), #PharmaRetail stories

«La prima farmacista in famiglia è stata mia mamma. Nel 1930 ha vinto una borsa di studio per la facoltà di chimica pura alla Sapienza e da Macerata è partita per Roma, era una delle poche studentesse donne e il suo professore di fisica era Enrico Fermi. Continua a leggere

Digitalizzazione: monitoraggio e siti alla portata di tutti, anche delle persone con fragilità

La digitalizzazione della medicina non è solo raccolta di big data e teleconsulto, o invio di referti online. La medicina digitale offre vantaggi anche nel quotidiano delle persone, anche le più fragili. Un esempio sono i dispositivi connessi per il monitoraggio di parametri, i siti e le app facilitate. Continua a leggere

Cybercrime farmaceutico: i Nas oscurano 61 siti

Sono 61 i siti oscurati dai Carabinieri dei Nas nel 2022 nell’ambito dell’attività di contrasto al cybercrime farmaceutico: si tratta di siti internet attivi e raggiungibili anche dall’Italia, che offrivano all’utenza diverse tipologie di medicinali, tra i quali anche alcuni pubblicizzati come anti-Covid e vari prodotti in violazione delle vigenti disposizioni.

Continua a leggere