Network

NeoApotek: accordo da 100 MLN nel mercato del debito privato. Obiettivo 200 farmacie entro l’anno senza dimenticare la sostenibilità

Se l’obiettivo del 2021 era di arrivare a 100 farmacie entro la fine dell’anno, raddoppia NeoApotek in questo 2022. Il network italiano di farmacie guidato dalla famiglia Riva- Cocchi-Passoni ha annunciato da pochi giorni di aver sottoscritto una nuova linea di debito con Tikehau Capital, gruppo globale di asset management specializzato in investimenti alternativi, per l’erogazione di un finanziamento di 100 milioni di euro. L’accordo è stato raggiunto con il contributo di Route Capital Partners. Continua a leggere

DM Barone presenta Farmacia Dinamica, una “rete per dare nuova energia alla farmacia”

DM Barone è una realtà storica, nata in Sicilia come “una piccola realtà imprenditoriale”, oggi è leader di mercato in Sicilia e Calabria. Una storia che ha dimostrato la costante attenzione alle specificità del territorio. Come vi siete posti in ascolto di queste specificità? Continua a leggere

Il network Farmà, in collaborazione con Pharmap, lancia i nuovi servizi digitali

Sono oggi in Italia 46,1 milioni i consumatori multi-canale (ovvero quelli per i quali il digitale ha un ruolo nel proprio percorso di acquisto) pari all’88% della popolazione italiana con più di 14 anni. Di questi 18 milioni (ovvero quasi il 40%) nel corso dell’ultimo anno hanno acquistato online prodotti per la salute e medicinali, con una crescita del +43% rispetto al 2020. Continua a leggere

Apoteca Natura fa il suo ingresso nell’Unione Europea delle Farmacie Sociali

Apoteca Natura, network internazionale che conta oltre 1000 farmacie collocate in Italia, Spagna e Portogallo, entra a far parte dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali. UEFS è un’associazione nata nel 1961, con sede a Bruxelles, che raggruppa organizzazioni nazionali di 8 diversi Paesi. Continua a leggere

Club Salute acquisisce Catena dell’Adda

Con una nota stampa del 9 marzo Club Salute, network nato nel 2017 dalla Cooperativa farmaceutica lecchese che già riunisce oltre 70 farmacie, annuncia l’ingresso di altre 11 farmacie nella propria rete con l’acquisizione di Catena dell’Adda. Continua a leggere

A Milano la prima parafarmacia Medi-Market, ma è solo l’inizio. L’intervista ad Alessandro Catelli, responsabile marketing del gruppo in Italia

Inaugurata a Milano il 20 gennaio in corso Garibaldi la prima parafarmacia targata Medi-Market, il gruppo belga che conta oltre 80 mega-punti vendita (da 400 a 1000mq) in Belgio, Lussemburgo e Francia e due webshops (www.pharmacy-medi-market.be; www.medi-market.be). Continua a leggere

Atida integra eFarma: l’intervista al neo managing director Francesco Zaccariello

Atida, piattaforma europea online per la vendita di farmaci, approda in Italia grazie all’integrazione nel gruppo della farmacia online eFarma.com, fondata nel 2011 a Napoli dal farmacista Francesco Zaccariello, che nel 2020 ha superato i 20 milioni di euro in volumi di vendite, in crescita del 125% rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

Hippocrates accelera con il rebranding Lafarmaciapunto

Nel processo di consolidamento della sua presenza nel centro e nel nord Italia, ora Hippocrates, primo gruppo italiano di farmacie indipendenti con una rete di oltre 240 farmacie, punta anche al rebranding. Prevederà, in futuro, la declinazione del format Lafarmaciapunto su tutte le farmacie della rete. Continua a leggere