I farmacisti sono da sempre abituati a comunicare con i clienti-pazienti, si prendono cura quotidianamente dei loro bisogni, lo hanno fatto massicciamente durante la pandemia e continueranno a farlo. Ma una comunicazione efficace richiede strategie precise che si basano sulla capacità di confrontarsi con clienti-pazienti sempre più consapevoli e di saper adattare il proprio approccio alle diverse tipologie di interlocutori. Continua a leggere
La Responsabilità Sociale d’Impresa (anche conosciuta con l’acronimo inglese CSR, Corporate Social Responsibility) esprime l’impegno di un’organizzazione a considerare gli impatti ambientali e sociali derivanti dalla propria attività nella conduzione del proprio business. Continua a leggere
Uno dei principali problemi che oggi deve affrontare il titolare/direttore di farmacia è la ricerca, la selezione e la gestione del personale. Sui siti di ricerca di farmacisti compaiono oggi lunghi elenchi sia da parte di farmacie indipendenti che di network e catene. È un problema importante perché, nell’ambito del processo di trasformazione che oggi sta vivendo la farmacia, ogni strategia di crescita e di sviluppo diventa vana in assenza di personale qualificato e motivato che sia in grado di metterla in atto. Continua a leggere
Tutti desiderano migliorare in astratto la propria dimensione professionale ma per farlo davvero è necessario praticare consapevolmente questo obiettivo quotidianamente uscendo dalla comfort zone. Allontanarsi dal flusso naturale delle cose, farsi sostenere dall’intento consapevole di volersi migliorare giorno per giorno è un passaggio psicologico da non sottovalutare e non automatico. La capacità di divenire sempre più esperti in ciò che si fa, giorno per giorno, è un’abilità che si sviluppa non solo con l’acquisizione di nuove competenze tecnico-scientifiche e con l’esperienza quotidiana al banco, ma anche grazie all’apprendimento delle cosiddette soft skills, doti empatiche ed espressive (team working, creatività, problem solving, stile di comunicazione, efficacia personale, abilità di vendita, produttività). Continua a leggere
Prosegue nella rubrica #Formazionepermanente il nostro approfondimento basato sul modello “Micro-learning on the job”. Le 6 pillole formative proposte in questo articolo devono essere assunte sul campo, ovvero in farmacia, in condivisione con tutto il team. L’assimilazione veloce di contenuti sintetici e mirati da parte dei farmacisti e l’immediata applicazione al banco può generare risultati concreti e duraturi sia in termini qualitativi (reputation della farmacia) che quantitativi (redditività). Continua a leggere
Pillola formativa indicata per chi vuole alzare il livello di consiglio della nutraceutica.
Prosegue il nostro approfondimento basato sul modello “Micro-learning on the job”. Le pillole formative devono essere assunte sul campo, ovvero in farmacia, in condivisione con tutto il team. L’assimilazione veloce di contenuti sintetici e mirati da parte dei farmacisti e l’immediata applicazione al banco può generare risultati concreti e duraturi sia in termini qualitativi (reputation della farmacia) che quantitativi (redditività). Continua a leggere
In questa fase di profonda trasformazione, ai farmacisti è richiesto un aggiornamento continuo delle proprie competenze. Al di là del necessario e continuo adeguamento sulle tematiche tecnico-scientifiche, è il momento di immaginare percorsi di formazione comportamentale per migliorare le cosiddette soft skill, ovvero le competenze utili a vivere in maniera più soddisfacente e produttiva il ruolo professionale e per potenziare l’efficacia personale, commerciale, relazionale, manageriale. Continua a leggere
Che cosa possiamo fare per reagire al cambiamento in atto nel mondo della farmacia? Il canale, per essere competitivo, deve essere in grado di trasmettere i suoi valori che sono quelli legati alla professionalità del farmacista. Continua a leggere
In farmacia, come in ogni punto vendita, coesistono due modalità di sell out: la vendita assistita e la vendita visiva, ovvero il libero servizio. La “vendita visiva” rappresenta una sorta di collaboratore gratuito molto valido che punta sull’acquisto d’impulso, stimola i bisogni inespressi e facilita il consumatore informato. Continua a leggere
Con il cambiamento delle abitudini di acquisto delle persone dovuto alla pandemia, diventa fondamentale ripensare agli strumenti che contribuiscono al raggiungimento della performance della farmacia. Continua a leggere
Come affrontare con entusiasmo il cambiamento nella professione di farmacista? Come rimodulare le proprie abitudini in questo radicale cambio di scenario imposto dalla pandemia? Come alzare il livello di consiglio in farmacia? Ne parliamo in questa videointervista con Gabriella Daporto, formatrice e cosmetologa che ha pubblicato di recente il manuale Il consiglio e il cross-selling in farmacia.
Diversi fattori, quali la riduzione degli ingressi in farmacia, la minor disponibilità all’ascolto al banco, la ridotta fruizione degli spazi espositivi e i nuovi competitors, impongono nuove modalità di gestione della cosmesi e della nutraceutica. Continua a leggere
Nell’emergenza sanitaria anche il ruolo del farmacista si sta evolvendo rapidamente nel mercato, ma anche all’interno della comunità. Una trasformazione che sempre più nell’ultimo periodo coniuga dispensazione di farmaci su prescrizione, consiglio personalizzato di prodotti per la salute, il benessere e la bellezza, ma anche una vera e propria partnership con il medico di base. Continua a leggere
Nell’ambito del parafarmaco, oggi la farmacia subisce una concorrenza agguerrita sugli altri canali: dall’e-commerce ai drugstore, dalle parafarmacie ai corner della grande distribuzione, dove ormai è spesso possibile trovare anche le marche presenti in farmacia. Il farmaco etico e la professionalità rimangono quindi i punti di forza esclusivi per generare ingressi. Le prescrizioni mediche sono nella maggior parte dei casi il motivo principale per cui le persone si recano in farmacia, e rappresentano la leva per allargare il consiglio al parafarmaco e in particolare alla dermocosmesi. Continua a leggere
Storicamente tutti i grandi avvenimenti modificano le abitudini quotidiane della popolazione. La pandemia che stiamo affrontando non fa eccezione e ha già cambiato anche il mondo della farmacia sotto vari aspetti. Continua a leggere
Il Covid ha modificato in molti modi la relazione del cliente/paziente nei confronti della farmacia, e di questo cambiamento è importante tenere conto.
A partire dagli spazi: in questa fase, le aree di attesa si sono moltiplicate e il marciapiede stesso è diventato “spazio di attesa”. Continua a leggere
Per riaccendere il mercato dei prodotti dell’assortimento commerciale della farmacia è importante mettere in campo una nuova progettualità e pianificare strategie di servizio al cliente/paziente, come, ad esempio, i protocolli di consiglio della farmacia. Di che cosa si tratta? Continua a leggere
La relazione con il cliente è il punto di forza che distingue le farmacie tra loro e dai canali concorrenti, in particolare l’e-commerce, a cui molte persone si sono rivolte durante l’epidemia. Continua a leggere
Chiunque opera nel mondo del lavoro oggi sa di aver bisogno non solo di competenze strettamente tecniche, ma anche e soprattutto di ulteriori risorse personali. Senza titolari o collaboratori in grado di valorizzare il potenziale umano e la relazione con i clienti, è molto difficile infatti che un’attività possa funzionare. Continua a leggere
Mai come in questo periodo in cui siamo tutti costretti a casa, lo shopping in remoto diventa una esigenza oltre che un momento di distrazione.
Anche prima dell’emergenza, l’e-commerce cresceva a ritmi importanti nel nostro Paese. Dopo la diffidenza iniziale (relativa soprattutto all’inserimento di dati personali per l’acquisto e soprattutto i dati bancari) con l’avvento di Amazon la vendita on-line è stata resa sempre più accessibile a tutti e sicura, trasformandosi di fatto in un vero e proprio fenomeno di massa che le necessità dettate dal distanziamento sociale ha ulteriormente allargato. Continua a leggere