Eventi

La comunicazione innovativa in farmacia nel new normal: un percorso a step

Nella lunga fase della pandemia le farmacie italiane si sono prese cura, spesso in prima linea, della salute di milioni di persone. E ora? Finito il picco di emergenza, in quale modo i farmacisti stanno vivendo gli effetti del cambiamento, i nuovi percorsi di acquisto dei loro clienti e i nuovi scenari di mercato? Continua a leggere

Un appuntamento per parlare della farmacia del futuro

Come è cambiato il rapporto cliente farmacista?  Quali sono le esigenze del cliente? E le prospettive dell’e-commerce? Che ruolo ha il farmacista nell’evoluzione della farmacia dei servizi?

Si terrà il 6 luglio Retail4Pharma Day di cui PharmaRetail è mediapartner realizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy dedicato alla “farmacia del futuro”. Continua a leggere

Data Driven, Omnicanalità, People as purpose, Loyalty, Custerizzazione, Customer Experience, Digital Marketing: tutte le trasformazioni del mondo farmacia

La seconda tappa del percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto Cliente – Farmacista organizzato da IKN Italy e Retail Institute Italy, si è svolta il 7 maggio con il webinar Digital Innovation e personalizzazione per una migliore customer experience. Continua a leggere

Riparte il settore fiere: Cosmofarma è in programma dal 9 al 12 settembre

Il settore fieristico in presenza è fermo da marzo 2020, anche per quanto riguarda la farmacia. Se da una parte qualche manifestazione si è spostata sul web, dall’altra è mancata la parte di contatto, incontro e confronto tipica di questi eventi. Così Cosmofarma Exhibition 2021, che a inizio anno era stata fissata per giugno, ha deciso di rinviare a settembre, per potersi organizzare al meglio e sperare di trovare condizioni pandemiche più favorevoli. Continua a leggere

Anche a Prato e provincia è attiva un’unità mobile per i test rapidi Covid-19 presso le farmacie Alphega

Da qualche giorno è attivo presso le farmacie Alphega di Prato e provincia un nuovo servizio per i test diagnostici per il Covid-19 tramite una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio, dove i cittadini possono sottoporsi a tamponi antigenici rapidi e test sierologici in totale sicurezza. Continua a leggere

Dermocosmesi, un comparto duramente colpito dalla pandemia: consigli e strategie nel prossimo Data Room

Nell’anteprima video destinata ai lettori di PharmaRetail Nicola Posa, AD di Shackleton Group, anticipa i contenuti del Data Room Farmacia di marzo. Il focus del prossimo appuntamento dell’11 marzo è il mercato della dermocosmesi. Insieme a Posa, ci sarà come di consueto Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato e ospite Stefano Fatelli, presidente del Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia. Un confronto a più voci per commentare il presente e il futuro del reparto della dermocosmesi in Italia. Un… Continua a leggere

Come cambierà il mondo della farmacia con l’introduzione della ricetta elettronica “bianca”?

Sono molte le questioni ancora aperte che riguardano l’introduzione del nuovo decreto MEF del 30/12/2020 “Ricetta elettronica per i farmaci non rimborsabili”, ma è indubbio l’impatto che avrà sulla farmacia, a livello di traffico e di vendite, nonché sul mondo dell’industria. Continua a leggere

Cambiamo prospettiva in farmacia. Il primo Data Room di gennaio

All’insegna del “Cambiamo Prospettiva” si apre il primo Data Room del 2021 di Nicola Posa, AD di Shacketlon Group, che anticipa i contenuti nel video che segue. Un avvio di anno e che non può che tenere conto del 2020 anomalo che ci siamo lasciati alle spalle. Insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, Posa commenta i dati di novembre, un mese che si è chiuso con un +0,8 per cento a valore e +1 a volume. Ma i numeri vanno analizzati in profondità per capirli perché presentano importanti movimenti all’interno (come la dermocosmesi che perde il 6%). Continua a leggere

MisuriAMO2: in farmacia una campagna per l’utilizzo del saturimetro

Il saturimetro fino a pochi mesi fa era uno strumento usato prevalentemente negli ospedali, o in qualche ambulatorio di emergenza: oggi, a causa della pandemia, gli esperti invitano a tenerlo a casa insieme al termometro digitale, ma meno del 10% delle famiglie ne possiede uno. E, soprattutto, non tutti sanno utilizzarlo: per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di misurare i livelli di ossigeno nel sangue attraverso l’uso del saturimetro, la Società italiana di pneumologia (Sip), insieme a Federfarma e con il patrocinio della Fofi, ha lanciato la campagna MisuriAMO2, progetto di educazione sanitaria e prevenzione. Continua a leggere

Alla luce dei nuovi scenari il layout della farmacia è ancora attuale? Il data room di dicembre

Appuntamento l’11 dicembre alle 14.00 per l’ultimo data room del 2020. Nicola Posa, AD di Shacketlon Group, insieme a Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato commenteranno i dati di ottobre. Un mese positivo per la farmacia, che ha chiuso con +0,6 per cento totale e nel quale i sanitari sono cresciuti del 44,9% e l’automedicazione ha messo a segno un +1,6%. Un altro dato rilevante è quello dei sanitari elettromedicali che registrano +123 e sono in segno positivo fin dall’inizio dell’anno. Continua a leggere