Il 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day, la Giornata mondiale dell’udito, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito. Continua a leggere
Sono cinquemila le farmacie che aderiscono in tutta Italia alla Giornata di raccolta del farmaco (Grf), che quest’anno durerà una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio.
Secondo data room dell’anno per parlare di numeri e prospettive della farmacia con Nicola Posa, Ad di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato il 10 febbraio alle ore 14.00. Continua a leggere
La XXV edizione di Cosmofarma Exhibition, per esigenze legate alla ri-calendarizzazione delle manifestazioni fieristiche di BolognaFiere in programma nei primi mesi dell’anno, precedentemente programmata dal 6 all’8 maggio, avrà luogo dal 13 al 15 maggio 2022. Continua a leggere
Voglia di riprogettare è il nuovo nome del Data Room Farmacia, ormai da anni un appuntamento fisso per i farmacisti. Continua a leggere
In Italia la digitalizzazione sanitaria prima della pandemia era programmata come un processo graduale e coerente con la crescita dell’empowerment digitale della società nel suo insieme. Continua a leggere
In questo dicembre 2021, che chiude il secondo anno pandemico, due premi importanti sono stati assegnati a due diverse realtà del mondo della farmacia, a conferma del ruolo che questa ha avuto nella società negli ultimi mesi: la Fondazione Banco Farmaceutico onlus è stata premiata con l’Ambrogino d’Oro, mentre Cef-La Farmacia Italiana si è aggiudicata il premio più alto nella classifica Servizi agli Innova Retail Award 2021. Continua a leggere
Appuntamento il 9 dicembre alle ore 14.00 per l’ultimo Dataroom Farmacia dell’anno. Nicola Posa, Ad di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato commenteranno i dati di un anomalo ottobre che, a causa dell’aumento di tamponi dovuto alle nuove misure sanitarie, ha incrementato il traffico in farmacia del 3,9%. Continua a leggere
Da lunedì 15 novembre fino al 20 novembre torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria.
Un novembre particolarmente impegnativo per la farmacia, ancora in prima linea con tamponi e vaccinazioni. Gli indicatori di traffico sono cambiati: gli ingressi aumentano nelle farmacie dove si effettuano i tamponi, ma il traffico si sposta anche verso le farmacie che non li eseguono per evitare le file. Continua a leggere
Si terrà il prossimo 5-6 e 7 novembre in versione digitale FarmacistaPiù, il congresso dei farmacisti italiani giunto all’ottava edizione e realizzato con il patrocinio di Fofi, su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar e con l’organizzazione di Edra. Continua a leggere
Appuntamento l’8 ottobre alle ore 14.00 per il prossimo DATAROOM. Nicola Posa, AD di Shackleton Group ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato, commentano i dati del canale farmacia di agosto 2021 e individuano le strategie per affrontare i prossimi mesi. Continua a leggere
Da più di 10 anni La Forza e Il Sorriso Onlus organizza in tutta Italia laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne che affrontano il cancro a ritrovare autostima e fiducia in se stesse, attraverso la cura della propria immagine. Continua a leggere
“Per costruire un domani differente è necessario cambiare schema di gioco, perché il paziente-cliente sta già giocando in un nuovo campo. Quello che manca è una spinta progettuale. Le persone hanno bisogno di essere coinvolte con nuove idee di salute, costruite con metodo e strumenti perché vengano percepite e riconosciute, altrimenti si rischia di sprecare energie ma essere poco visibili. Con il concorso vogliamo stimolare le farmacie a fermarsi, a pensare a una nuova idea di comunicazione per il loro punto vendita e i loro pazienti. Se la giuria a cui siederanno anche Federfarma e Fenagifar riterrà l’idea innovativa saremo al fianco delle farmacie per renderla concreta.” Continua a leggere
C’è un mese chiave per il mondo della farmacia: non coincide con il ritorno alla normalità, che non è ancora avvenuto e che forse non arriverà mai nei termini in cui la conoscevamo, ma che segna uno spartiacque emotivo, ed è maggio 2021. Continua a leggere
Affrontare il cambiamento della farmacia è uno dei temi centrali della prossima edizione di Cosmofarma ReAzione, a partire dall’analisi del settore durante la pandemia dalla gestione di tamponi e vaccinazioni alla crescita del commercio online. Continua a leggere
Torna l’8 settembre alle ore 14.00 il Data Room condotto da Nicola Posa, Ad di Shackleton ed Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. In questo nuovo appuntamento Posa e Folpini commenteranno i dati decisamente positivi di luglio. Il canale farmacia registra un +3,6%, con un etico che cresce del +1,8% e un commerciale che sale al +6,1.
Su quali categorie puntare nei prossimi mesi ma anche nell’anno che verrà?
Se ne parlerà in questo webinar (l’iscrizione è gratuita a questo link… Continua a leggere
Tra smartworking e lockdown ripetuti, la dermocosmesi è stato uno dei settori più colpiti nel primo periodo della pandemia. Ma nel 2022 si tornerà alle dimensioni del pre-Covid con valori di mercato prossimi agli 11 miliardi (10.912 contro i 10.824 del 2019). Continua a leggere
La farmacia ha attraversato la pandemia e ne è uscita cambiata: la sperimentazione in atto ha dimostrato che le vaccinazioni anti-Covid19 e più in generale i servizi di prossimità, sono esigibili in farmacia. Continua a leggere
Si è tenuto martedì 6 luglio in presenza fisica l’ultimo appuntamento di Retail4Pharma, il percorso di approfondimenti e incontri organizzato da IKN Italy e Retail Institute dedicato al mondo della farmacia, di cui PharmaRetail è stato mediapartner. Continua a leggere