Eventi

Almeno 1 consumatore su 4 ha acquistato prodotti Health&Care online nell’ultimo anno. Ma guida ancora (soprattutto) il fattore prezzo

Negli ultimi quattro anni il canale online si è affermato in modo sempre più strategico per il settore dell’Health & Pharma. Su un totale di 33 milioni di acquirenti digitali, il 68%, ovvero 22,6 milioni, ha acquistato almeno una volta un prodotto Health & Pharma negli ultimi dodici mesi. La crescita dei volumi di acquisti e acquirenti è stata particolarmente pronunciata tra il 2020 e il 2021 (+87%), per poi subire un primo arresto nel 2022 (-16%), e un ulteriore calo nel 2023, portando il numero di ordini da 40,3 milioni a 34,5 milioni. Continua a leggere

Fattore J, il progetto di Johnson & Johnson e Fondazione Mondo Digitale per sensibilizzare i giovani sulle sfide della scienza

Johnson & Johnson e Fondazione Mondo Digitale hanno presentato venerdì 1 dicembre la nuova edizione di Fattore J, il progetto nato per sensibilizzare i giovani sul valore dei progressi scientifici per la salute, il benessere e la qualità della vita di tutti.

Salute, prevenzione e digitale (Intelligenza artificiale, robotica) saranno i driver dell’iniziativa di quest’anno, che ha già visto il coinvolgimento di oltre 300 mila studenti e la formazione di oltre 26.000 di loro.  Continua a leggere

Cantabria Labs Difa Cooper organizza il campionato pro AM di Padel. Farmacisti e dermatologi in gara con i campioni

Appuntamento nel 2024 per il primo campionato pro AM Celebrate Life Padel in cui professionisti competeranno con farmacisti e dermatologi in varie tappe in giro per l’Italia. Lo sta organizzando Cantabria Labs Difa Cooper, l’azienda farmaceutica specializzata in dermatologia di Caronno Pertusella (Varese). Continua a leggere

Conoscere i clienti della farmacia: i dati dei sensori incontrano quelli degli scontrini. La ricerca New Line presentata al Market Research Forum di Assirm

Si è tenuta martedì 21 Novembre alla Fondazione Palazzo delle Stelline, a Milano, la decima edizione del Market Research Forum di Assirm, l’associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. Continua a leggere

In farmacia per i bambini, dal 17 al 24 novembre la raccolta di farmaci e prodotti baby care nelle farmacie aderenti

Si svolgerà dal 17 al 24 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, la XI edizione di “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava NPH – Italia ETS insieme al Network KPMG, che porta nelle oltre 2.780 farmacie aderenti, in tutta Italia, la sensibilizzazione verso i diritti dei bambini e una raccolta di farmaci e prodotti baby-care a favore dei minori in povertà sanitaria.

Continua a leggere

New LiNEXT: la farmacia è cambiata. Per interpretare i cambiamenti, servono nuovi modelli

Si è tenuto martedì 24 ottobre a Milano, a Palazzo Mezzanotte, New LiNEXT, la prima edizione dell’evento annuale organizzato da New Line Ricerche di Mercato, alla presenza di circa 150 manager e associazioni del settore. Un’occasione per fare il punto sull’evoluzione del mercato farmacia e sull’impatto che le trasformazioni nella sanità territoriale avranno sul canale ma anche un momento per celebrare i traguardi dell’azienda. Continua a leggere

Osservatorio Fedeltà: Loyalty e Strategie di crescita, a che punto siamo?

Al tema “Loyalty e strategie di crescita” è stato dedicato il XXIII Convegno dell’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma.

Ad aprire l’edizione di quest’anno, che si è tenuta a Parma il 19 ottobre, è stata Cristina Ziliani, responsabile dell’Osservatorio, con una lettura dei più attuali fenomeni e trend internazionali che impatteranno il mondo della loyalty e che di cui le aziende dovranno tenere conto nella pianificazione delle proprie strategie. Continua a leggere

Fenagifar, la prima assemblea pubblica a Roma: presentati i risultati di un’indagine sul lavoro in farmacia

Si è parlato di remunerazione, crescita, riconoscimento professionale, organizzazione del lavoro nella prima assemblea pubblica di Fenagifar, che si è tenuta a Roma il 23 ottobre e durante la quale sono stati resi noti i risultati di una survey sul lavoro in farmacia. Un’indagine che è il frutto di un percorso di oltre un anno e mezzo dedicato all’emergenza lavorativa e a cui hanno risposto per circa il 90% i collaboratori di farmacia. Continua a leggere

FarmacistaPiù, chiusa la decima edizione: un’occasione di dialogo e collaborazione

Una vera e propria “opportunità di dialogo e collaborazione”: così Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha definito FarmacistaPiù 2023, il congresso dei farmacisti italiani, organizzato da Edra e promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio di Fofi, giunto alla decima edizione. Continua a leggere

New Line lancia New LiNEXT, un appuntamento annuale per confrontarsi sull’evoluzione del mercato della farmacia: l’intervista a Elena Folpini

Si terrà martedì 24 ottobre a Milano la prima edizione di New LiNEXT, evento dedicato a tutti gli attori dell’industria farmaceutica.

Un appuntamento ideato da New Line Ricerche di Mercato, realtà con una lunga storia alle spalle nel mondo della farmacia e che oggi è una affermata società che progetta servizi per il monitoraggio e la certificazione del sell-out. Continua a leggere

Telemedicina, cronicità e screening: la farmacia lombarda al centro della trasformazione digitale

Il ruolo delle farmacie di comunità in Lombardia si conferma imprescindibile nell’ambito del sistema sanitario regionale e vicino ai bisogni dei cittadini, dalle campagne di screening alle vaccinazioni, dalla gestione delle cronicità alla dispensazione di farmaci nuovi e più complessi, la rete delle farmacie lombarde può contare su 3.026 presidi con 14.000 addetti, per un’offerta di servizi e prestazioni sempre più ampia agli 800.000 lombardi che ogni giorno entrano in farmacia. Continua a leggere

FarmacistaPiù: a poche settimane dal via, tanti i temi in agenda

Mancano ormai poche settimane all’inaugurazione dei lavori congressuali della decima edizione di FarmacistaPìù, che si avvieranno il prossimo 19 ottobre. Il Congresso dei farmacisti italiani, giunto alla sua decima edizione, quest’anno ha il titolo “Scienza – Competenza – Innovazione – Prossimità. Il farmacista protagonista di una nuova alleanza per l’efficienza del Ssn”. Un appuntamento che negli anni ha consentito di tracciare e accompagnare il processo di evoluzione del ruolo della professione e della funzione della farmacia attraverso un costante e proficuo confronto con le istituzioni, per costruire modelli assistenziali di prevenzione e di cura adeguati alla sfida dei tempi e coerenti con le esigenze di salute delle persone. Continua a leggere

PharmEvolution 2023: tre giorni di eventi

Tre giorni di eventi, trenta ore di incontri, seminari e workshop dedicati al mondo della farmacia, 22 convegni, 63 relatori, il primo Talk con farmacisti scrittori e un concorso fotografico a tema. Sono i numeri di PharmEvolution 2023, al via venerdì 13 ottobre a Taormina. Continua a leggere

Farmacisti: che cosa è cambiato e che cosa si aspettano dal futuro? L’indagine Ipsos presentata a Retail4pharma

Il farmacista oggi svolge sempre di più un ruolo di pubblica utilità e di consiglio in area salute e ne è consapevole. Sono le conclusioni della survey realizzata da Ipsos “Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute” presentata nel corso dell’evento Retail4pharma Day, che si è tenuto lo scorso 5 luglio a Milano. L’indagine ha coinvolto 700 farmacisti intervistati: la consapevolezza di trovarsi al centro di un percorso di evoluzione professionale è testimoniata anche dall’ambizione dichiarata di incrementare e differenziare i servizi da offrire al cittadino. Continua a leggere

Pharmevolution a Taormina dal 13 al 15 ottobre: una maratona di eventi dedicati al mondo farmacia e salute

Si svolgerà a Taormina il 13, 14 e 15 ottobre prossimi l’edizione 2023 di Pharmevolution.

Una tre giorni di eventi dedicati al mondo della farmacia e della salute, durante i quali tutti gli attori della filiera del farmaco si riuniranno per discutere dei temi di maggiore attualità per il comparto e disegnare le linee guida della farmacia 3.0.

Il focus di quest’anno sarà sul valore sanitario, sociale ed economico della dispensazione del farmaco e dei servizi erogati in farmacia. Continua a leggere

Presentata la Milano Beauty Week 2023

Si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 la seconda edizione della Milano Beauty Week, una “settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere”; iniziativa che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere un intero settore industriale d’eccellenza del nostro Paese. Continua a leggere