Rallenta a ottobre il mercato del Largo Consumo Confezionato, con un incremento limitato al +0,9% a valore e solo +0,2% a volume rispetto a settembre. I dati provengono dal report periodico di Circana, che monitora e aggiorna l’andamento delle vendite nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Nonostante il rallentamento del mese, il progressivo del 2024 rimane positivo, con una crescita complessiva del 2,1% a valore e dell’1,6% a volume, segnalando un andamento positivo lungo l’anno, pur con differenze tra settori e canali. Continua a leggere
Continua la tendenza positiva per il mercato italiano dei beni di Largo Consumo Confezionato che chiude i primi sette mesi dell’anno con una crescita del +2,0%. Dai dati del report con cui Circana aggiorna mensilmente i dati del settore, vediamo che luglio contribuisce in maniera importante con un aumento del +1,2% rispetto al 2023. Continua a leggere
Anche maggio si chiude in positivo per il mercato del Largo Consumo Confezionato (LCC) con un incremento del 2% in valore rispetto al 2023. Sono i dati che arrivano dal report con cui Circana fotografa mensilmente le vendite nella GDO. In crescita anche i volumi che segnano un +1.0% su base annua e un +2.1% solo nel mese di maggio. Continua a leggere
Ancora in positivo anche ad aprile le vendite a volume nel Largo Consumo Confezionato. È l’indicazione che arriva dal report mensile con cui Circana aggiorna i dati delle vendite nella GDO di cui presentiamo una sintesi. Continua a leggere
A marzo, grazie alla progressiva discesa dell’inflazione e alla spinta agli acquisti di Pasqua, crescono le vendite a volume nel Largo Consumo Confezionato. Dai dati che arrivano dal report con cui Circana fotografa ogni mese l’andamento della GDO, vediamo che il trend dei volumi sale al +1,4% sul progressivo con il contributo del +3,3% del mese di marzo. Continua a leggere
La fase deinflazionistica coincide con la ripresa delle vendite a volume nel Largo Consumo Confezionato. Gli ultimi dati, relativi a dicembre, che arrivano dal report mensile di Circana, indicano che il Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, chiude l’anno riducendo ulteriormente le perdite accumulate nella prima parte del 2023. Continua a leggere
Novembre consolida la svolta in positivo delle vendite a volume del Largo Consumo Confezionato, a totale dei canali fisici e online, che limitano ulteriormente le perdite accumulate da inizio dell’anno (il montante passa da -1,8% a -1,5%). Continua a leggere
I timori che il conflitto in Medio Oriente facesse balzare i prezzi delle materie prime sono (per ora) accantonati. L’inflazione generale è in rallentamento anche se come contraltare assistiamo a una sostanziale stasi della crescita economica che getta nubi sul futuro. Continua a leggere
Il conflitto in Medio Oriente mette nuovamente sotto pressione i sistemi economici mondiali, soprattutto sul fronte dei costi delle materie prime energetiche. Difficile ancora prevederne le conseguenze, anche per quanto riguarda l’escalation dei prezzi in tutti i settori. Continua a leggere
Il mood dei consumatori, nonostante la ripresa, è ancora molto cauto. Il rientro dell’inflazione procede con un ritmo più lento rispetto alle previsioni delle famiglie, che continuano a denunciare difficoltà economiche anche a causa delle condizioni più stringenti di accesso al credito. Continua a leggere
Il bilancio dei primi 5 mesi del 2023 nel Largo Consumo Confezionato, nel totale dei canali fisici e online, è decisamente negativo. Dalla rilevazione della società di ricerche Circana, emerge uno scenario in cui le vendite a volume sono in forte calo (-3,4%) e i ricavi sono fondamentalmente alimentati solo dall’inflazione (le vendite a valore segnano infatti +9,8%). Il dato di maggio, dopo il timido spiraglio che si era aperto ad aprile, dà un contributo peggiorativo al trend dei volumi (-3,6%). Resta dunque ampia la… Continua a leggere
Il Largo Consumo Confezionato, considerando sia i canali fisici che quelli online, chiude il primo quadrimestre con un calo significativo della domanda a volume (-3,6%), ma limando lievemente la negatività accumulata nel primo trimestre (che aveva chiuso con una perdita di -4%). È il quadro che emerge dalla rilevazione mensile della società di ricerche Circana. Continua a leggere
Un trimestre decisamente critico per la Grande Distribuzione il periodo gennaio-marzo 2023. I dati che arrivano da Circana indicano che il Largo Consumo Confezionato, nel computo totale dei canali fisici e online, chiude il primo trimestre con un pesante calo della domanda a volume (-4%). Continua a leggere
La caduta delle quotazioni del gas naturale nei primi mesi dell’anno ha parzialmente risollevato lo stato d’animo delle famiglie.
Ma se i consumatori hanno aspettative (e speranze) sul ribasso dei prezzi, gli indicatori sulla condizione attuale delle famiglie, come ad esempio i giudizi sul bilancio familiare o le intenzioni di acquisto di beni durevoli, rimangono su livelli ancora piuttosto bassi. Continua a leggere
Ancora in calo le vendite nel Largo Consumo Confezionato. Se dicembre è stato un flop, a gennaio va ancora peggio. Tra offline e online, la contrazione arriva al -4,5% a volumi. Sono i dati che arrivano dall’aggiornamento mensile sulla GDO di IRI Ricerche di Mercato. Continua a leggere
Pesa il confronto con il periodo della pandemia ma pesa soprattutto l’inflazione sui risultati delle vendite nella grande distribuzione. Se i primi sei mesi del 2022 avevano rappresentato una fase di “assestamento” dopo il boom del periodo del Covid, che aveva costretto gli italiani a limitare gli acquisti a supermercati e farmacie, sulla seconda metà dell’anno i rincari hanno messo il freno alle vendite nella GDO fino al flop della fine dell’anno.
Non si arresta il calo della domanda a volume nel Largo Consumo Confezionato, nel totale dei canali fisici e online. Una domanda che ha iniziato a vacillare a partire da ottobre e che il mese di novembre riconferma. Il continuo rafforzamento dei prezzi mantiene tuttavia un’elevata dinamica delle vendite in valore. Continua a leggere
Fino al mese scorso, nonostante l’inflazione galoppante, le vendite a volume nel Largo Consumo Confezionato avevano resistito, anche se le scelte dei consumatori, orientate sempre di più verso discount e marche del distributore, indicavano una evidente propensione al risparmio. Continua a leggere
Grazie al paniere più spostato sulle spese essenziali, sono i nuclei familiari a reddito più basso che hanno goduto di un minor aumento dei risparmi nel periodo pandemico. A risparmiare di più sono infatti state le classi più abbienti a causa delle limitazioni imposte ai servizi ricreativi, di alloggio e di ristorazione. Continua a leggere
Il mese di agosto riporta le vendite in volume nella Distribuzione Moderna sui livelli del 2021, grazie al grande caldo ma anche al flusso di turismo dall’estero.
Gli italiani continuano però a privilegiare il Discount che catalizza la maggior parte dello sviluppo delle vendite a volume anche se trasferisce un’inflazione quasi doppia rispetto a quella che si registra nelle forme distributive «classiche». Continua a leggere