Consumer

Nuovi consumatori: arriva la Generazione Zoomer

Si chiama Gen Z e da tempo suscita l’attenzione del mondo del marketing. Gli “Zoomer” hanno un’età compresa tra gli 11 e i 26 anni, preadolescenti e giovani adulti che si stanno affacciando in questi anni al mondo dei consumi e del lavoro. In Italia si tratta di oltre nove milioni di persone, secondo i dati Istat 2021. Continua a leggere

E-mail, ancora oggi un importante strumento di marketing

Riceviamo anche centinaia di mail al giorno e molte ne cestiniamo. Per i millenials sono uno strumento quasi in disuso eppure, secondo gli esperti, rimangono un utile ed efficace strumento di marketing, oltre che di comunicazione tra persone. La prima e-mail in assoluto è stata inviata nel 1971, dal suo inventore Ray Tomlinson. Ha più di cinquant’anni, dunque, ma che cosa la rende ancora attuale? Continua a leggere

Farmacie, le strategie per essere efficaci sui social nell’intervista a Leyla Bicer, la farmacista-influencer con 42.000 follower

Ha trentasette anni, è una farmacista, una mamma di due gemelle e un’influencer con 42.000 follower. Si chiama Leyla Bicer (nella foto), su Instagram la_bicer, e da anni è un punto di riferimento per la sua community a cui dispensa consigli e approfondimenti legati al mondo della farmacia. Continua a leggere

La farmacia del futuro? Un centro polifunzionale e hub di servizi in cui l’online non cannibalizza l’offline

Negli ultimi anni si è assistito a un grande cambiamento della farmacia, sempre più coinvolta nel ruolo di assistenza al cittadino. Un cambiamento che era già in atto ma accelerato dalla pandemia, che ha richiesto la presenza sul territorio di figure professionali di facile accesso e allo stesso tempo l’esigenza di avere farmaci a domicilio. Continua a leggere

Osservatorio Beauty: donne italiane attente alla salute e all’ambiente più della media europea

Le donne italiane hanno un approccio alla bellezza che passa da una grande attenzione alla propria salute, con un occhio alla naturalità dei prodotti e al loro impatto sull’ambiente. Queste alcune delle caratteristiche delineate dalla nona edizione dell’Osservatorio Beauty di L’Oréal Italia, che vede le donne italiane più coinvolte nel prendersi cura di sé rispetto ad altre europee. Continua a leggere

Osservatorio Netcomm 2021:18 milioni di italiani comprano online, ma la sfida è la farmacia integrata

Nel 2021 l’e-commerce di prodotti Health&Pharma ha raggiunto il valore di 1,5 miliardi di euro, con una crescita del 43,3% rispetto al 2020: è quanto emerso dalla terza edizione dell’Osservatorio Netcomm 2021 sul digital Health&Pharma, presentato durante l’evento Netcomm Forum Industries. L’evento è stato anche l’occasione di riflessione e confronto sul sistema salute nel suo complesso e sulle molte forze che stanno rimodellando il settore: i comportamenti digitali dei consumatori e dei pazienti, i nuovi modelli di pharma retail omnicanale e di medicina del territorio, la connected health e la trasformazione delle filiere sanitarie in un ecosistema omnicanale. L’evoluzione digitale, che aveva iniziato ad affermarsi negli scorsi anni, è ormai diventata una priorità alla quale il sistema della salute italiano deve tendere in maniera efficace e rapida. Continua a leggere

Cannabis: a pochi mesi dal referendum, un mercato sempre più in ascesa. Le previsioni di IRI US

Mentre in Italia si sono raggiunte già le firme sufficienti per il referendum sulla depenalizzazione della cannabis che, salvo sorprese, si terrà nella primavera del 2022, un recente webinar della società di ricerche di mercato IRI, ha esplorato le sfide di quello che, negli Stati Uniti, si presenta come un mercato in rapidissima ascesa, ma complesso e diversificato. Continua a leggere

AgoràSalute, una piattaforma per il dialogo tra le professioni sanitarie

L’attuale fase storica, in ambito sociosanitario, individua la prossimità come strategia principale per l’evoluzione dei modelli di cura nella risposta ai bisogni di salute, ma l’emergenza pandemica ha messo in luce l’attuale fragilità della comunicazione tra gli operatori sanitari sul territorio, insufficiente a garantire standard minimi di aderenza alla cura dei pazienti. Continua a leggere

Nel New Normal per i 50enni e over la salute più importante della sicurezza finanziaria

Tra i cambiamenti suscitati dall’impatto della pandemia, c’è un chiaro cambiamento della percezione del valore della propria salute. Sia i più giovani sia gli anziani si sono dovuti confrontare con un rischio sanitario e con scelte riguardanti la propria salute, a partire dall’adesione alla campagna vaccinale. Continua a leggere

Dove e che cosa compreranno gli italiani nei prossimi mesi? La sicurezza al primo posto

La pandemia ha modificato le abitudini di consumo e l’approccio ai consumi in tutti i settori. Non solo nella scelta di cosa comprare ma anche dei canali distributivi. Un sentiment destinato a durare, almeno nei prossimi mesi. È quello che emerge da un’indagine condotta per l’Osservatorio Non Food 2021 di GS1 Italy. Continua a leggere

Sempre di più le beauty influencer, e tra loro anche le farmaciste

Il settore del beauty si colloca al secondo posto dopo la moda per investimenti nel cosiddetto Influencer marketing, ovvero il marketing sui social media: infatti, secondo una ricerca condotta da Buzzoole, specializzata in questo tipo di servizi, circa il 16% dei contenuti sponsorizzati, realizzati dai creator nel 2020, riguarda la bellezza. Continua a leggere

Cosmetica Italia: per la ripartenza servono internazionalizzazione, digitale e sostenibilità

Il settore cosmetico nazionale conta 10,6 miliardi di fatturato, che salgono a 33,2 se si considera l’intera filiera, con 36.000 addetti diretti, che arrivano a 400.000 con l’indotto; oltre 4,1 miliardi di export e una bilancia commerciale del valore di 2,3 miliardi. Un mercato interno prossimo ai 9,8 miliardi. Continua a leggere

Gli italiani? Dopo la rivoluzione Covid, ottimisti, green e sempre più attenti alla salute: il rapporto Coop

C’è un prima e c’è un dopo e mai come in questi anni. Dopo la più grande crisi sanitaria ed economica del secolo, che ha portato a una contrazione del PIL mondiale del 3,2% rispetto al 2019), in base alle stime di Fondo monetario internazionale e Banca mondiale, anche grazie anche agli interventi messi in atto dai diversi governi, nel 2021 il Pil globale dovrebbe mettere a segno un incremento su base annua del +6,0%. Una dinamica destinata a perdurare anche nel prossimo anno quando… Continua a leggere