La fotografia del mese di ottobre di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un canale in forte crescita: il mese si chiude con un trend di +5.9% a fatturato e +2.6% a confezioni. Al risultato globale contribuiscono le performance positive sia dell’area del Farmaco su Prescrizione che della Libera Vendita.
Indubbiamente il giorno lavorativo in più del 2024 rispetto al 2023 ha un impatto rilevante sui dati, ma anche considerando i due periodi a parità di giorni lavorati il trend a fatturato rimane in positivo, mentre quello a confezioni scende a -1,2% (comunque in leggero miglioramento rispetto a settembre che aveva chiuso a -1,9%). Continua a leggere
Dopo due mesi estivi brillanti, settembre segna una battuta d’arresto per il mercato della farmacia. Il report mensile di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un rallentamento: il fatturato cresce solo del +0,9%, in netto calo rispetto al +3% di agosto, mentre le confezioni vendute tornano in negativo con un -1,9% (ad agosto erano a +0,7%).
Anche considerando lo stesso numero di giorni lavorativi (settembre 2024 ne ha uno in meno rispetto al 2023), la dinamica resta invariata. Continua a leggere
Dopo l’exploit di luglio, agosto conferma un’estate positiva per le vendite in farmacia ma in questo mese assistiamo a un lieve rallentamento.
Il report mensile di New Line Ricerche di Mercato certifica un dato a fatturato di +3% (era al +8.1% a luglio ma con un giorno lavorativo in più) e un dato a confezioni di +0,7% (il +5.7% di luglio senza il giorno lavorativo in più diventava +1.8%). Continua a leggere
Il mese di luglio si chiude in netta crescita per il mercato della farmacia, sia a valori che a volumi. Il dato mensile di New Line Ricerche di Mercato fotografa una dinamica positiva del fatturato (+8.1%) e anche delle confezioni (+5.7%).
Sono risultati che vanno sicuramente considerati al netto del giorno lavorativo in più del 2024 ma anche a parità di giorni lavorati i dati rimangono comunque positivi sia a fatturato (+4.1%) sia a confezioni (+1.8%). Continua a leggere
Il mese di giugno si chiude evidenziando una serie di difficoltà nei risultati di vendita nel canale farmacia e anche alcune anomalie, dovute principalmente ai fattori meteo.
Il dato mensile rilevato dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato mette a fuoco una netta contrazione sia a fatturato (-1,9%) sia a confezioni (-3.9%), numeri determinati dalla performance negativa di entrambi i macroassi principali, Farmaco su Prescrizione e Libera Vendita. Continua a leggere
Maggio non mantiene le promesse di aprile e coincide con una brusca frenata per il mercato della farmacia. Il dato di chiusura del mese rilevato dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato riporta infatti un differenziale a fatturato che si riduce di quasi quattro punti rispetto allo scorso mese, passando da +6,5% a +2,1%. Il rallentamento riguarda anche le vendite a confezioni, che tornano flat dopo il +4% di aprile che aveva finalmente recuperato il gap. Continua a leggere
Aprile inverte finalmente la tendenza rilevata nel canale dall’inizio dell’anno e riduce sensibilmente il gap valori e volumi. Il mese si chiude infatti con una crescita sostenuta sia a fatturato sia a confezioni: Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato riporta un dato globale a fatturato di +6,5%, a cui corrisponde una crescita delle confezioni di +4%. Continua a leggere
Un giorno lavorativo in meno rispetto al 2023, ma anche un mese caratterizzato dal meteo incerto che ha rallentato l’ingresso in stagione dei mercati primaverili: sono queste le cause dei dati negativi con cui si chiude il mese di marzo 2024. Continua a leggere
Il mese di febbraio 2024 si chiude in positivo per il canale farmacia: il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita globale del fatturato di +2,7% rispetto al 2023 e le vendite a confezioni pareggiano i risultati dello scorso anno. Continua a leggere
Grazie all’entrata a regime della stagione influenzale, l’inizio del 2024 coincide con un deciso miglioramento nel giro d’affari della farmacia, rispetto alle rilevazioni di dicembre.
Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti una crescita di quasi quattro punti a fatturato, con un risultato di +2,4% rispetto a gennaio 2023. Le vendite a confezioni, anche se rimangono in territorio negativo con -0,7%, segnano una svolta significativa e si discostano nettamente dal -4,5% rilevato a dicembre. Continua a leggere
Anche il mese di Dicembre 2023 si chiude in sofferenza per il canale farmacia e non riesce a invertire la rotta che ha caratterizzato tutto l’ultimo trimestre dell’anno. I buoni risultati della seconda metà del mese non riescono infatti a compensare i risultati negativi delle prime settimane. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato certifica una contrazione sia a fatturato (-1,8%) sia a confezioni (-4,5%). Continua a leggere
Novembre 2023 è stato un mese indubbiamente non facile per il canale Farmacia che solo nelle ultime settimane, ormai in chiusura di dicembre, sta iniziando finalmente una fase di ripresa. I dati rilevati dal Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografano questo momento complesso. Novembre termina in contrazione sia a fatturato (-2,1%) sia a confezioni (-5,8%). Continua a leggere
Tiene ancora il fatturato della farmacia a ottobre, ma si allarga la forbice valori volumi. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un differenziale del fatturato globale a +0,7% mentre il dato delle confezioni rimane negativo (-3,2%) e peggiora rispetto a settembre (era a -2,9 a chiusura mese). Continua a leggere
Settembre si chiude con un risultato positivo per le vendite in farmacia. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un fatturato globale a +0,9%. Il dato delle confezioni è ancora negativo (-2,9%) ma riduce la forbice sul 2022. Continua a leggere
Il mese di agosto, dopo la pesante contrazione di luglio, si chiude con differenziali di fatturato e confezioni decisamente più favorevoli per le vendite nel canale farmacia, ma si mantiene l’asincronia nella dinamica delle due dimensioni.
Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato rileva infatti un trend sostanzialmente in pari con l’anno scorso per il fatturato (-0,1%), a cui fa però da contraltare ancora un deciso segno negativo per le confezioni (-4,8%). Continua a leggere
L’inflazione non “salva” il fatturato della farmacia che chiude il mese di luglio con una pesante contrazione a confezioni (-9,9%) e appunto con un deciso calo anche del fatturato (-4,1%). Mentre l’area del farmaco etico continua a tenere (con un dato piatto a fatturato, ma con -2,4% a confezioni) la Libera Vendita è sempre fortemente penalizzata nel confronto con il 2022, un anno ancora contrassegnato dalle ondate di Omicron. Continua a leggere
Ancora in decisa crisi il mercato della Libera Vendita in farmacia nel dato di chiusura di giugno, mentre tiene il mondo dell’Etico. Nel computo totale, il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un canale con un trend sostanzialmente flat a fatturato (+0,1%) e negativo a confezioni (-4,8%). Ma se l’Etico riesce a mantenersi in crescita a fatturato (+2,2%) e stabile a confezioni (-0,2%), la Libera Vendita paga pesantemente il confronto con il 2022, con trend negativi sia a fatturato (-2,4%) sia soprattutto a confezioni (-11%). Continua a leggere
Il mese di maggio in farmacia si chiude con una ripresa del mondo dell’Etico, più complessa la situazione della Libera Vendita che sconta ancora un faticoso confronto con il 2022 e un meteo poco favorevole a una serie di mercati.
Tuttavia, alla contrazione in termini di volumi rispetto al 2022, corrisponde un recupero rispetto al fatturato. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa un trend globale del fatturato di +1,3% mentre, come era già accaduto negli scorsi mesi, il dato a volumi è peggiore (-3,2%) ma comunque in ripresa rispetto al -9,3% dello scorso mese.
Il mese di aprile si chiude con una rilevante contrazione del giro d’affari del canale farmacia che per la prima volta dall’inizio dell’anno coinvolge, oltre al mondo della Libera Vendita, anche il Farmaco Etico. Il Barometro di New Line Ricerche di Mercato fotografa infatti una contrazione del fatturato di -3,9% ma, come era già accaduto negli scorsi mesi, va molto peggio per quanto riguarda il differenziale dei volumi che chiude il mese a -9,3%. Continua a leggere
I buoni risultati di febbraio avevano fatto sperare che la farmacia si fosse lasciata alle spalle in maniera definitiva l’effetto rimbalzo di Omicron. Ma la contrazione dei prodotti sanitari continua a pesare sul canale e marzo raffredda gli entusiasmi. Continua a leggere