Aziende

La parola Comunità: risponde Massimo Mercati, amministratore unico di Apoteca Natura

Che cosa significa per voi la parola Comunità?

Per un network di farmacie la parola “comunità” può avere una doppia valenza: in primis, sono comunità i membri della rete, ovvero i titolari delle farmacie aderenti alla rete Apoteca Natura ed i loro collaboratori. Da questo punto di vista essere una “comunità” significa innanzitutto condividere dei valori che ci legano: nel nostro caso la volontà di “prendersi cura delle persone nel rispetto del loro equilibrio fisiologico e dell’ambiente” e tale condivisione presuppone poi, in pratica, un impegno costante per alimentare la professionalità, attraverso percorsi di formazione continua e offerta di servizi strutturati alla popolazione. Così ognuna delle circa 900 farmacie in Italia e all’estero diventa il nodo a cui sono collegate centinaia e migliaia di persone. Continua a leggere

La parola Innovazione: risponde Mariarosaria Colazzo, Head of Trade della Divisione Consumer Health di Bayer

Che cosa significa per voi la parola innovazione?

Innovazione per noi è trasformazione. L’abbiamo constatato in questo anno difficile che ha messo in discussione diverse certezze. L’innovazione nel suo essere trasformativa ci ha dato però la grande opportunità di rivedere il modo in cui approcciamo il consumatore, il cliente, il mercato e il nostro modo di lavorare.

 

Quali azioni avete portato avanti in questa direzione durante il 2020?

Durante questo 2020 abbiamo cercato di cogliere opportunità offerte dalla trasformazione digitale, per reagire velocemente e… Continua a leggere

La parola Solidarietà: risponde Guido Mantovani, amministratore delegato di Corman

Che cosa significa per voi la parola solidarietà?

Il concetto di solidarietà ha sempre fatto parte della realtà di Corman, ci siamo spesso occupati di solidarietà femminile, avendo nel nostro listino prodotti dell’ambito ginecologico.

Negli anni abbiamo sostenuto ad esempio iniziative come “Bollini Rosa” di Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – o la Fondazione Humanitas per la Ricerca attraverso “Pink Union”.

Per noi la solidarietà è anche ambientale, abbiamo sempre cercato di essere ambientalmente responsabili e crediamo di… Continua a leggere

La parola Collaborazione: risponde Andrea Beccari, Senior Scientist Dompé e Head of Exscalate4Cov Project

Che cosa significa per voi la parola Collaborazione?

La collaborazione è la parola che da sempre contraddistingue l’avanzamento della conoscenza scientifica. Il suo continuo progredire, insito nel suo metodo che la posizione al vertice della conoscenza umana, è il frutto della collaborazione fra gli scienziati che si alternano generazione dopo generazione in questa straordinaria avventura del sapere che è la scienza. Continua a leggere

La parola Flessibilità: risponde Francesco Zaccariello, amministratore delegato di eFarma.com

Che cosa significa per voi la parola flessibilità?

Flessibilità è per noi sapersi adeguare velocemente ai cambiamenti, che siano in senso di espansione o di contrazione. Flessibilità per noi significa avere una azienda capace di scalare in maniera rapida, sia in upgrade sia in downgrade, se necessario. Continua a leggere

Unifarco premiata per i suoi imballaggi ecosostenibili

L’imballaggio per il trasporto delle merci è considerato anche nel punto 12 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un elemento cruciale perché per quanto indispensabile per la conservazione e la distribuzione dei prodotti (tra cui i farmaci), l’utilizzo di materiali non riciclabili in questo settore genera un’importante produzione di rifiuti. In un’ottica di sostenibilità, per l’industria del packaging si apre quindi una grande sfida ma anche opportunità per essere parte della soluzione globale. Continua a leggere

Novità ai vertici di Walgreens

Nell’attesa del nuovo CEO di Walgreens Boots Alliance, è stato nominato il nuovo presidente di Walgreens: è John Standley, veterano del mondo health. Standley prende il posto di Richard Ashworth, che aveva ricoperto la posizione fino all’inizio del 2020, poi sostituito ad interim da Alex Gourlay. Continua a leggere

Ottimi risultati per il servizio Click and collect di Apoteca Natura

Durante la pandemia il digitale si è affermato in diversi settori: dalla telemedicina alla formazione a distanza, fino al commercio online. In particolare, gli acquisti in rete, che prima registravano, in Italia, numeri sotto la media europea, sono stati utilizzati molto, sia con la formula a domicilio, sia con la prenotazione da remoto e ritiro nel punto vendita. Secondo i dati Netcomm Forum 2020 il cosiddetto click and collect ha registrato una crescita del 349%. La possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio è considerata dagli esperti tra i modelli omnicanale “evoluti” di maggior spicco. Continua a leggere

Cambio ai vertici di Wallgreens Boots Alliance

Stefano Pessina lascia il ruolo di CEO di Wallgreens Boots Alliance dopo 5 anni. Diventerà Executive Chairman del Board una volta che il nuovo CEO sarà nominato. In quel momento James Skinner lascerà l’incarico di Executive Chairman rimanendo come membro del Board, per facilitare la transizione. Continua a leggere

Walgreens Boots Alliance, nel dopo Covid-19 reagisce puntando sulla digitalizzazione e ai centri salute

L’emergenza Covid-19 ha avuto un impatto negativo anche sulle vendite della più grande catena di farmacie, Boots, del gruppo da Walgreens Boots Alliance: le perdite sulle vendite nel terzo trimestre 2020 sono comprese tra i 700 e i 750 milioni di dollari, per la maggior parte legato alla divisione Retail Pharmacy International. Come primo effetto ci sarà una riorganizzazione della struttura dei dipendenti degli store Boots, che porterà alla chiusura di 48 Boots Opticians e a una riduzione dell’organico, che riguarderà 4.000 posti di lavoro. Continua a leggere

E-commerce, volano le farmacie online: Farmaè registra +100% a marzo

L’emergenza coronavirus ha avuto un grosso impatto sul commercio al dettaglio e ha cambiato necessariamente le abitudini d’acquisto degli italiani, incentivando l’e-commerce. Secondo quanto riportato da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, ci sono settori che stanno letteralmente volando: tra questi il settore farmacia e cura della persona, che registrano un +76%. Continua a leggere

Le aziende Pharma: aiuti anche al terzo settore

Anche questa settimana – come ha voluto fare fin dall’inizio della pandemia – PharmaRetail dedica uno spazio alle iniziative di solidarietà delle aziende del mondo della salute (a questo link tutti gli articoli).  In questa fase, abbiamo deciso di privilegiare il racconto delle azioni a contrasto del Coronavirus. Ma, in occasione del cinquantesimo anniversario della giornata della Terra il 22 aprile 2020, ci teniamo a dire ai nostri lettori che torneremo presto a pubblicare nuove interviste in PharmaForFuture, la nostra rubrica dedicata alla sostenibilità, un tema che continua a starci profondamente a cuore. Continua a leggere

Dal supporto alla ricerca di base, alla crema cicatrizzante: non si ferma la solidarietà delle aziende

Dall’inizio della pandemia, PharmaRetail ha deciso di dedicare uno spazio alle iniziative di solidarietà delle aziende del mondo della salute. In questa pagina trovate gli articoli in cui le raccontiamo.

I numeri dell’emergenza sono ancora alti, benché in calo, e l’impegno delle aziende per aiutare le istituzioni, le associazioni di volontariato e gli istituti di ricerca impegnati nella lotta al coronavirus non si ferma.

A partire dall’appoggio a uno dei maggiori istituti di ricerca, l’Institut Pasteur di Parigi, fino alle iniziative finalizzate alla protezione della pelle degli operatori sanitari, sottoposta allo stress della mascherina, con prodotti cicatrizzanti e lenitivi. Continua a leggere

Donazioni, ma anche volontariato di competenza, tablet e monitor: le aziende Pharma si mobilitano

Le iniziative di solidarietà da parte delle aziende del settore verso le istituzioni impegnate nella lotta al Coronavirus continuano. Pharmaretail le ha raccontate settimana scorsa e nella settimana precedente. Non solo donazioni e raccolta fondi in denaro per i diversi ospedali in prima linea e per la Protezione Civile, ma anche progetti di volontariato di competenza, la donazione di tablet per agevolare la comunicazione tra pazienti ricoverati e i familiari, o la fornitura di monitor portatili per la rilevazione dei parametri vitali. Non mancano le iniziative di consegna a domicilio di farmaci e la donazione delle mascherine ai sanitari, che sono ancora di difficile reperimento. Continua a leggere

Continuano le iniziative di solidarietà del mondo Pharma

Anche se la curva dei contagi sembra entrata nella fase discendente, siamo ancora in piena fase di emergenza e la solidarietà da parte delle aziende non si ferma. Realtà farmaceutiche e aziende coinvolte nei diversi aspetti della salute sono impegnate nell’aiuto alle istituzioni, alla Protezione Civile e alle diverse realtà di volontariato. E PharmaRetail continua a raccontare le iniziative di solidarietà. Continua a leggere

Insieme contro il Coronavirus. Le iniziative del mondo Pharma

In questo difficile momento che ci coinvolge tutti, e che sta mettendo a dura prova in primis il personale ospedaliero, ma anche le tante altre categorie che continuano a garantirci approvvigionamenti e assistenza, sono tantissime le aziende del settore che, in base alle proprie possibilità, hanno deciso di destinare risorse per fronteggiare l’emergenza. Continua a leggere

Covid-19: le aziende del settore medicale impegnano la produzione

Nell’emergenza Covid-19, i sanitari e le autorità hanno necessità di dispositivi per l’identificazione dei casi e per la successiva gestione. Le aziende che producono questi dispositivi si stanno impegnando per garantire la massima produzione e per organizzare l’eventuale a messa a punto di nuovi prodotti. Anche alcuni laboratori di analisi privati si sono messi a disposizione delle istituzioni. Continua a leggere

Antibioticoresistenza: l’impegno di Apoteca Natura

Secondo l’ultimo rapporto Aifa, la situazione in Italia è critica sia per quanto riguarda la diffusione dell’antibioticoresistenza sia per il consumo di antibiotici. Nonostante il trend in riduzione, il consumo continua a essere superiore alla media europea, con una grande variabilità tra le regioni.

L’educazione del cittadino a un uso corretto e consapevole degli antibiotici è una delle strategie contenute nel Piano nazionale di contrasto all’antibioticoresistenza (Pncar), nel quale viene riconosciuto anche ai farmacisti un ruolo attivo.

In questo contesto si inserisce la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalle farmacie del network Apoteca Natura sul preoccupante fenomeno dell’antibiotico-resistenza, che punta sulla formazione e sull’empowerment del paziente. Continua a leggere

Fidia: accordi con Novartis Pharma sull’oftalmologia

Siglato un accordo tra Fidia e Novartis Pharma AG, per una partnership commerciale relativa a un gruppo di prodotti oftalmici e otorino-laringoiatrici tra cui due prodotti di riferimento nella terapia topica oculare. L’accordo rientra nel percorso di consolidamento di Fidia sul mercato oftalmico nazionale e internazionale, offrendo all’azienda l’opportunità di ampliare ulteriormente il proprio listino di farmaci, rafforzando in Italia la presenza nel settore. Continua a leggere