Aziende

Walgreens Boots Alliance chiuderà altri 1200 punti vendita entro il 2027

Walgreens Boots Alliance ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2024 che evidenziano una situazione ancora complessa. L’azienda ha inoltre annunciato un programma graduale di ottimizzazione dell’impronta commerciale, che prevede la chiusura di altri 1.200 punti vendita nei prossimi tre anni​, che si aggiungono a quelle già avvenute negli ultimi anni. Continua a leggere

Scorte, territorio e loyalty: la fotografia di New Line nell’intervista a Elena Folpini

Quando l’anno scorso avevamo intervistato Elena Folpini (nella foto), managing director di New Line Ricerche di Mercato, a pochi giorni dal lancio della prima edizione di New LiNEXT, ci aveva detto «Ci teniamo molto a questo momento di condivisione che è anche una fotografia aggiornata della farmacia in cui mettiamo a disposizione una chiave di lettura e prospettive. Iniziamo quest’anno ma l’idea è di mantenere l’appuntamento».

L’aspirazione del 2023 è diventata una certezza nel 2024. Anche New LiNEXT 2024 è stato un successo confermandosi come un appuntamento per gli attori dell’industria farmaceutica. All’indomani dell’evento siamo tornati a intervistare Elena Folpini. Continua a leggere

Chiesi inaugura il nuovo Biotech Center of Excellence a Parma: un hub internazionale per l’innovazione biofarmaceutica

Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale, ha inaugurato il Biotech Center of Excellence a Parma, un nuovo polo avanzato dedicato alla ricerca, sviluppo e produzione di farmaci biologici. Con un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro, questo centro rappresenta un passo significativo nell’impegno di Chiesi per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative, con particolare focus su anticorpi monoclonali, enzimi e proteine complesse. Continua a leggere

Unifarco: fatturato in crescita del 12,1%, utili a 5,7 milioni nel primo semestre 2024

Unifarco, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali per le farmacie, prosegue la sua crescita nel primo semestre del 2024, raggiungendo un fatturato consolidato di 93 milioni di euro (+12,1% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di 5,7 milioni. Continua a leggere

Haleon prima classificata ai Best HR Team 2024 nella categoria Welfare & Wellbeing

Haleon, azienda globale leader nel settore del Consumer Healthcare, ha ottenuto il primo posto nella categoria Welfare & Wellbeing ai Best HR Team 2024.

Il percorso di certificazione, organizzato dalla Community HRC, coinvolge oltre 67 team HR di aziende nazionali e multinazionali, riconoscendo l’eccellenza in diverse categorie. Tra queste: Digital Transformation, Employer Branding & Talent Acquisition, Equity, Diversity & Inclusion, Leadership, Learning & Development, New Way of Working, People Care & Engagement, Welfare & Wellbeing, oltre alla nuova categoria “Made in Italy,” introdotta quest’anno per celebrare il miglior progetto realizzato da un team di aziende italiane. Continua a leggere

Haleon: Davide Fanelli nominato nuovo General Manager per il Sud Europa e l’Italia

Davide Fanelli è stato nominato General Manager per il Sud Europa di Haleon. Lo ha annunciato l’azienda in una nota diffusa negli scorsi giorni.

Fanelli prende il testimone da Giuseppe Abbadessa che, dopo più di cinque anni, ha deciso di intraprendere nuove opportunità professionali. Con questo incarico, assumerà anche il ruolo di General Manager per l’Italia. Continua a leggere

STADA, primo semestre 2024 in forte crescita, il fatturato supera i 2 miliardi di euro

Numeri in crescita nel primo semestre del 2024 per STADA (azienda specializzata in farmaci equivalenti, farmaci specialistici e prodotti consumer health senza obbligo di prescrizione). Con una nota stampa l’azienda ha comunicato che il fatturato ha superato i 2 miliardi di euro (in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Un risultato che ha portato anche a un incremento dell’utile operativo (EBITDA) dell’11%, raggiungendo i 463,5 milioni di euro. Continua a leggere

Johnson & Johnson Italia ottiene la certificazione “Great Place to Work®”

Johnson & Johnson Italia ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work®”, un riconoscimento che premia la qualità dell’ambiente di lavoro e della cultura aziendale. La certificazione si basa su un’analisi approfondita delle opinioni di oltre 1.500 dipendenti, intervistati tramite il questionario Trust Index, dalla quale è emerso che l’84% di loro ha definito l’azienda un eccellente ambiente lavorativo. Continua a leggere

Alfasigma lancia “Dalla Parte di Noi Donne”, iniziativa per la prevenzione ginecologica

Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, ha avviato il progetto nazionale “Dalla parte di noi donne“. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione ginecologica, offrendo fino a 2000 visite ginecologiche gratuite presso vari centri sanitari aderenti in tutta Italia. Continua a leggere

EIT Health con Chiesi Group e Synlab: nasce il programma per l’innovazione InnoStars Connect

In collaborazione con due delle più importanti aziende farmaceutiche europee, Chiesi Group e SYNLAB Italia, EIT Health, parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea, ha lanciato il nuovo programma InnoStars Connect.

L’iniziativa di Open Innovation ha l’obiettivo di riunire start-up, PMI, ricercatori, università e ospedali in Italia e in altri Paesi europei moderati ed emergenti e in regioni ultraperiferiche, che vogliono collaborare per rendere concrete innovazioni “in grado di cambiare la vita”. Continua a leggere

Fidia Farmaceutici firma accordo con Sanofi per l’acquisizione di un portafoglio di farmaci etici

“La più importante acquisizione di sempre”, così la nota stampa diffusa martedì 4 giugno da Fidia Farmaceutici, azienda italiana fondata nel 1946, definisce l’accordo con Sanofi per l’acquisizione di un portafoglio di farmaci etici. L’acquisizione riguarda principalmente specialità medicinali ginecologiche-classificate come Medicinale di Grande Interesse Terapeutico (MITM) e/o inserite nella Lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)-e punta a rafforzare la presenza internazionale dell’Azienda principalmente nell’area della ginecologia, accelerando in modo deciso il percorso di internazionalizzazione già in corso. Continua a leggere

Unifarco e Rigoni di Asiago insieme in un progetto di circolarità: dai semi delle fragole alla cosmetica

La sostenibilità ambientale di un prodotto è un elemento sempre più importante per i consumatori, le aziende e i governi. Un prodotto sostenibile è un prodotto progettato, fabbricato, utilizzato e smaltito in modo da minimizzare il suo impatto sull’ambiente. Un processo che copre l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime al suo smaltimento finale. Un esempio di up-cycling e circolarità è il nuovo progetto di Unifarco, Rigoni di Asiago (azienda produttrice di marmellate e confetture), Unired (spin-off di Unifarco), Università di Padova e Università di Venezia, che trasforma i residui dell’industria alimentare in preziose risorse per la produzione di estratti cosmetici efficaci e sostenibili. Continua a leggere

Unifarco approva il bilancio e chiude l’anno con ricavi a circa 132,9 milioni

È stato approvato dall’Assemblea annuale dei Soci Unifarco il bilancio 2023 con un fatturato di Gruppo di 165,5 milioni (+12,6% a/a), EBITDA a 22 milioni (+20,0% a/a) e un utile netto consolidato di 7,7 milioni (+1,9% a/a. L’anno si chiude con performance a doppia cifra in tutti i core markets europei, in particolare Spagna (+33,1%), Germania (+24,2%), Francia e Belgio (+30,9%) e Austria (+12,3%) e con ricavi a circa 132,9 milioni, con un incremento di oltre 13,7 milioni rispetto all’anno precedente. Continua a leggere

La farmacia diventa “Longevity Hub” nel progetto Unifarco-Policlinico Gemelli

Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale, invecchiare in salute e prevenire le malattie croniche diventerà sempre più una esigenza sia per vivere bene la terza età sia per la sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali. In questo ambito è sempre più sentita la necessità di creare un rapporto consulenziale tra farmacista e paziente-cliente volto a sensibilizzare sui fattori che garantiscono una vita sana. Unifarco ha recentemente ufficializzato la collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento del Policlinico Gemelli di Roma, con l’obiettivo di introdurre il concetto di farmacia come longevity hub. Continua a leggere

Cosmofarma 2024: la trasformazione digitale della farmacia. L’intervista ad Alessandro Avezza, CompuGroup Medical Italia

La farmacia dei servizi negli ultimi anni ha cambiato in molti modi il lavoro del farmacista in farmacia. Questa trasformazione, insieme alle nuove possibilità offerte dalle novità tecnologiche, ha creato nuove esigenze nei gestionali della farmacia, che devono coordinare la dispensazione del farmaco e quella dei servizi, dalla telemedicina ai programmi informatici delle regioni. Continua a leggere