Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale con sede a Parma, è stata inserita tra le World’s Best Workplaces™ nella classifica Great Place To Work® (GPTW) e Fortune.
Il Gruppo si posiziona al 23° posto e rappresenta la prima azienda italiana in assoluto ad accedere a questa prestigiosa lista e l’unica farmaceutica europea presente nel ranking globale del 2024.
Un riconoscimento che premia l’attenzione di Chiesi verso il benessere delle persone, lo sviluppo di politiche aziendali mirate e la costruzione di un ambiente lavorativo inclusivo. L’azienda conta oltre 7.000 collaboratori in più di 30 Paesi, il 56% dei quali sono donne, e dedica più di 1.300 risorse alle attività di Ricerca & Sviluppo. Continua a leggere
Secondo un recente studio commissionato da Unifarco, il futuro delle farmacie in Italia si giocherà sulle competenze imprenditoriali e sull’adozione di strumenti digitali.
La ricerca, condotta in collaborazione con il sociologo Nadio Delai, fondatore e Presidente di “Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema” ha coinvolto i titolari di farmacie clienti di Unifarco per indagare lo stato attuale delle farmacie e il futuro della professione. Continua a leggere
Sanofi ha annunciato la firma del “Patto per il digitale e l’intelligenza artificiale,” un accordo strategico siglato con Assolombarda e i sindacati Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, e sviluppato in collaborazione con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Continua a leggere
Il Gruppo Chiesi è stato premiato con il Global Welfare Award durante il Global Welfare Summit, il primo evento in Italia dedicato interamente al welfare aziendale, organizzato dall’Osservatorio Italiano sul Welfare con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Continua a leggere
Walgreens Boots Alliance ha presentato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2024 che evidenziano una situazione ancora complessa. L’azienda ha inoltre annunciato un programma graduale di ottimizzazione dell’impronta commerciale, che prevede la chiusura di altri 1.200 punti vendita nei prossimi tre anni, che si aggiungono a quelle già avvenute negli ultimi anni. Continua a leggere
Quando l’anno scorso avevamo intervistato Elena Folpini (nella foto), managing director di New Line Ricerche di Mercato, a pochi giorni dal lancio della prima edizione di New LiNEXT, ci aveva detto «Ci teniamo molto a questo momento di condivisione che è anche una fotografia aggiornata della farmacia in cui mettiamo a disposizione una chiave di lettura e prospettive. Iniziamo quest’anno ma l’idea è di mantenere l’appuntamento».
L’aspirazione del 2023 è diventata una certezza nel 2024. Anche New LiNEXT 2024 è stato un successo confermandosi come un appuntamento per gli attori dell’industria farmaceutica. All’indomani dell’evento siamo tornati a intervistare Elena Folpini. Continua a leggere
Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale, ha inaugurato il Biotech Center of Excellence a Parma, un nuovo polo avanzato dedicato alla ricerca, sviluppo e produzione di farmaci biologici. Con un investimento complessivo di circa 400 milioni di euro, questo centro rappresenta un passo significativo nell’impegno di Chiesi per sviluppare soluzioni terapeutiche innovative, con particolare focus su anticorpi monoclonali, enzimi e proteine complesse. Continua a leggere
Unifarco, azienda specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici, dispositivi medici, make-up e alimenti funzionali per le farmacie, prosegue la sua crescita nel primo semestre del 2024, raggiungendo un fatturato consolidato di 93 milioni di euro (+12,1% rispetto all’anno precedente) e un utile netto di 5,7 milioni. Continua a leggere
Haleon, azienda globale leader nel settore del Consumer Healthcare, ha ottenuto il primo posto nella categoria Welfare & Wellbeing ai Best HR Team 2024.
Il percorso di certificazione, organizzato dalla Community HRC, coinvolge oltre 67 team HR di aziende nazionali e multinazionali, riconoscendo l’eccellenza in diverse categorie. Tra queste: Digital Transformation, Employer Branding & Talent Acquisition, Equity, Diversity & Inclusion, Leadership, Learning & Development, New Way of Working, People Care & Engagement, Welfare & Wellbeing, oltre alla nuova categoria “Made in Italy,” introdotta quest’anno per celebrare il miglior progetto realizzato da un team di aziende italiane. Continua a leggere
Davide Fanelli è stato nominato General Manager per il Sud Europa di Haleon. Lo ha annunciato l’azienda in una nota diffusa negli scorsi giorni.
Fanelli prende il testimone da Giuseppe Abbadessa che, dopo più di cinque anni, ha deciso di intraprendere nuove opportunità professionali. Con questo incarico, assumerà anche il ruolo di General Manager per l’Italia. Continua a leggere
Numeri in crescita nel primo semestre del 2024 per STADA (azienda specializzata in farmaci equivalenti, farmaci specialistici e prodotti consumer health senza obbligo di prescrizione). Con una nota stampa l’azienda ha comunicato che il fatturato ha superato i 2 miliardi di euro (in aumento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Un risultato che ha portato anche a un incremento dell’utile operativo (EBITDA) dell’11%, raggiungendo i 463,5 milioni di euro. Continua a leggere
Johnson & Johnson Italia ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work®”, un riconoscimento che premia la qualità dell’ambiente di lavoro e della cultura aziendale. La certificazione si basa su un’analisi approfondita delle opinioni di oltre 1.500 dipendenti, intervistati tramite il questionario Trust Index, dalla quale è emerso che l’84% di loro ha definito l’azienda un eccellente ambiente lavorativo. Continua a leggere
Filorga, azienda francese cosmetica ispirata alla medicina estetica, festeggia 10 anni di presenza nel mercato italiano. Continua a leggere
Si chiama “Visione Farmacia” ed è il progetto lanciato da New Line DS che punta a rappresentare una svolta nella comunicazione all’interno delle farmacie. Continua a leggere
Sono oggi solo 2000 in tutta Italia le aziende che hanno ottenuto la Certificazione della Parità di Genere. E ancora molto poche quelle farmaceutiche. L’ultima in ordine di tempo è Teva Italia che ha annunciato in questi giorni di averla conseguita, a due mesi di distanza da Fidia Farmaceutici. Continua a leggere
Alfasigma, azienda farmaceutica italiana, ha avviato il progetto nazionale “Dalla parte di noi donne“. Un’iniziativa che mira a sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione ginecologica, offrendo fino a 2000 visite ginecologiche gratuite presso vari centri sanitari aderenti in tutta Italia. Continua a leggere
In collaborazione con due delle più importanti aziende farmaceutiche europee, Chiesi Group e SYNLAB Italia, EIT Health, parte dello European Institute of Innovation and Technology (EIT), un organismo dell’Unione Europea, ha lanciato il nuovo programma InnoStars Connect.
L’iniziativa di Open Innovation ha l’obiettivo di riunire start-up, PMI, ricercatori, università e ospedali in Italia e in altri Paesi europei moderati ed emergenti e in regioni ultraperiferiche, che vogliono collaborare per rendere concrete innovazioni “in grado di cambiare la vita”. Continua a leggere
“La più importante acquisizione di sempre”, così la nota stampa diffusa martedì 4 giugno da Fidia Farmaceutici, azienda italiana fondata nel 1946, definisce l’accordo con Sanofi per l’acquisizione di un portafoglio di farmaci etici. L’acquisizione riguarda principalmente specialità medicinali ginecologiche-classificate come Medicinale di Grande Interesse Terapeutico (MITM) e/o inserite nella Lista dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)-e punta a rafforzare la presenza internazionale dell’Azienda principalmente nell’area della ginecologia, accelerando in modo deciso il percorso di internazionalizzazione già in corso. Continua a leggere
La sostenibilità ambientale di un prodotto è un elemento sempre più importante per i consumatori, le aziende e i governi. Un prodotto sostenibile è un prodotto progettato, fabbricato, utilizzato e smaltito in modo da minimizzare il suo impatto sull’ambiente. Un processo che copre l’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime al suo smaltimento finale. Un esempio di up-cycling e circolarità è il nuovo progetto di Unifarco, Rigoni di Asiago (azienda produttrice di marmellate e confetture), Unired (spin-off di Unifarco), Università di Padova e Università di Venezia, che trasforma i residui dell’industria alimentare in preziose risorse per la produzione di estratti cosmetici efficaci e sostenibili. Continua a leggere
Farmaè, piattaforma di Talea Group, si è classificata al quarto posto tra gli e-commerce generalisti in Italia, dopo Esselunga, Unieuro e La Feltrinelli, e risulta al primo posto nel settore Salute e Benessere e al 13° posto tra i principali siti di e-commerce in tutto il mondo. Continua a leggere