Alla crisi di redditività della ricetta rossa – causata da genericazioni, tagli di spesa, intensificazioni della diretta-dpc e non solo – molti titolari di farmacia hanno risposto con la parossistica ricerca di maggiori volumi: se la ricetta cala di valore, io tengo botta spedendone di più. E’ evidente che si tratta di una strategia di corto respiro: a parte ogni considerazione sulle ricadute a breve termine (a forza aumentare le ricette lavorate, scatta la necessità di nuovo personale), si finisce per trasformare la farmacia in… Continua a leggere
Walgreens, la catena americana di drugstores cui fa capo il 45% di Alliance Boots, sta testando nei propri punti vendita la tecnologia Tango di Google per la navigazione 3D. Si tratta di un sistema di “realtà aumentata” (augmented reality) che aiuta il clienti a muoversi tra gli scaffali come farebbe un navigatore per auto, con l’unica differenza che al posto dei riferimenti geografici sul display vengono evidenziati prodotti esposti nella corsia che si sta percorrendo, le promozioni, le raccolte punti e così via. A sfruttare… Continua a leggere
Mancano poco più di quattro mesi, ormai, al 13 dicembre, data prevista per l’entrata in vigore delle disposizioni dettate dal Regolamento Ue 1169/11 sull’etichettatura dei prodotti alimentari. Approvato il 25 ottobre di quattro anni fa, il provvedimento mira a standardizzare le informazioni riportate sulle e confezioni dei prodotti commercializzati nei 28 Paesi dell’Unione, per agevolare le scelte di acquisto dei consumatori e accrescerne la consapevolezza. A tale scopo, il Regolamento impone ai produttori di elencare ingredienti e data di scadenza (non solo sulla confezione principale… Continua a leggere
L’Aifa modifichi la nota 13 che pone a carico del Ssn farmaci come l’ezetimibe, dall’efficacia incerta ma dall’onerosità indubbia per la spesa pubblica. E’ quanto chiede Altroconsumo in una lettera inviata nei giorni scorsi all’Agenzia. A preoccupare l’associazione dei consumatori, in particolare, è il fatto che la nota, allargando le categorie di pazienti considerati a rischio cardiovascolare, accresce il consumo di statine ad alta potenza e di ezetimibe, «farmaci» spiega Altroconsumo in un comunicato «per i quali non esistono ad oggi evidenze cliniche rilevanti di… Continua a leggere
Dopo lo stop all’Ipo di poche settimane fa cambiano radicalmente le strategie della famiglia Rovati, che anziché andare in Borsa vende Rottapharm agli svedesi di Meda per 2,275 miliardi di euro. L’esito è la nascita di un nuovo gruppo leader nel settore Specialty Pharma, focalizzato su aree terapeutiche di nicchia e su prodotti d’innovazione, con un giro d’affari (stimato sul consuntivo 2013) pari a 1,9 miliardi di euro. La Fidim, holding della famiglia Rovati, diventa dal canto suo il secondo azionista dell’azienda svedese, con… Continua a leggere
Anche in un mese come quello di giugno, in cui il mercato della farmacia si è preso una pausa, ci sono comparti che si contraddistinguono per le loro performance positive. Tra i “soliti noti”, continuano a crescere gli integratori, con un +6,6% a fatturato, compiono un balzo in avanti i prodotti per la protezione degli apparati (+8,6% a fatturato) e rimangono in terreno positivo i veterinari (+4,5% a fatturato). Nella graduatoria, tuttavia, si distinguono anche segmenti dal peso ridotto in termini di fatturato medio mensile,… Continua a leggere
Cresce la fiducia dei consumatori italiani, anche se nel Paese permane una generale cautela e le incertezze del quadro economico rendono altalenanti gli umori del pubblico. E’ il quadro che caratterizza questa prima parte della stagione estiva a mettere assieme le fotografie scattate nelle settimane scorse da Nielsen e Istat. Per quanto concerne la prima, i dati sono quelli rilevati nel secondo trimestre dell’anno da Consumer confidence global survey: rispetto ai primi tre mesi, l’indice di fiducia dei consumatori italiani cresce di sei punti… Continua a leggere
Vacanze ormai alle porte: chi le passa viaggiando, chi oziando sulla sabbia, chi riposandosi in compagnia di buoni libri e, la sera, qualche buona pellicola. Servissero suggerimenti, c’è un film che consente di unire utile e dilettevole, svago e riflessione. Si intitola “Pubblifollia. A New York qualcuno impazzisce”. E’ del ’90, regia di Tony Bill, Dudley Moore e Daryl Hannah tra i protagonisti. Non è una pietra miliare del cinema Usa, la si può definire una commedia con qualche messaggio degno di nota. La… Continua a leggere
Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del gruppo Johnson & Johnson, sbarca su Youtube. Dalla scorsa settimana, infatti, il sito di video più famoso al mondo ospita un canale tematico Janssen aperto a tutti ma dedicato in particolare ai pazienti e ai loro familiari. La risorsa mira a diventare un supporto informativo nella vita quotidiana dei pazienti, dei loro familiari e anche dei medici che li hanno in cura: i contenuti comprenderanno video che raccontano le storie dei pazienti, esperienze di disease awareness e informazuini sui diversi… Continua a leggere
Campagne promozionali, convenzioni, prezzi calmierati. E un’intera linea di prodotti a marchio, dai generici all’igiene personale. E’ quanto prevede il piano di rilancio delle Farmacie comunali di Pisa presentato la scorsa settimana alla stampa: l’obiettivo è quello di rilanciare la municipalizzata (che in città controlla sei esercizi) dopo alcuni anni di bilanci in perdita. Il piatto più ricco del menù è senz’altro la campagna “Paniere sociale”: grazie a un accordo con Alliance, è stato individuato un elenco di prodotti di largo consumo che verranno messi… Continua a leggere
L’Antitrust avvii un’indagine sulle differenze di prezzo che, nei prodotti senza glutine, dividono l’Italia dai suoi vicini. La richiesta arruiva dal Ctcu (Centro tutela consumatori utenti) di Bolzano, che nei giorni scorsi ha messo assieme un paniere di prodotti gluten free per poi confrontare i prezzi praticati in Italia, Germania, Francia e Austria. Le differenze sono significative: lo stesso “carrello” della spesa può arrivare a costare il 49% in più se si è in Francia anziché in Germania, o addirittura il 63% se in Italia.… Continua a leggere
Non sarà Boots o Lloyds pharmacy ma Bestway, un distributore all’ingrosso di alimentari, ad acquisire le 771 farmacie di Co-operative, la catena inglese da mesi al centro di voci di mercato a causa delle perdite accumulate negli ultimi anni (2,5 miliardi di sterline solo nel 2013). Il valore dell’operazione si aggira, secondo fonti di stampa, sui 620 milioni di sterline e la conclusione del “deal” è stata subito accolta con soddisfazione da gran parte della filiera britannica. Anche se Bestway non ha alcuna esperienza nel… Continua a leggere
Ha scatenato una vera e propria bufera mediatica l’esperimento condotto su Facebook da un gruppo di ricercatori del social network e di un paio di università americane per studiare la “manipolazione delle emozioni”. Gli scienziati, in sostanza, hanno alterato per alcuni giorni (nel 2012, ma la notizia è venuta fuori solo nelle ultime settimane) l’algoritmo che determina cosa viene mostrato sulle bacheche dei profili. Un campione di 700mila utenti è stato selezionato e diviso in due gruppi: al primo sono stati mostrati soltanto messaggi “positivi”… Continua a leggere
A poco più di un anno dalla scadenza brevettuale del Viagra, il farmaco per la disfunzione erettile, i suoi equivalenti possono dire a ragion veduta di aver “conquistato” il mercato. Dal giugno 2013 al maggio 2014, secondo i dati elaborati da NewLine, la molecola sildenafil ha fatto registrare un +35,1% a unità grazie alla sua genericazione. In Italia il griffato ha perso il 40,2% a valore (pari al 58,9% delle quote) e il 42,9% a unità (pari al 42,8% delle quote), mentre il suo equivalente… Continua a leggere
Su mancanti e irreperibilità produttori, distributori e farmacie insediano un gruppo di studio paritetico. E’ l’esito della riunione organizzata la settimana scorsa nella sede romana di Farmindustria dal tavolo della filiera sulle carenze. L’incontro, nato da una proposta di Federfarma Servizi, ha visto la presenza di tutte le sigle del comparto: oltre a industrie e cooperative erano infatti rappresentate Federfarma, Assofarm, Fofi, Adf, Assogenerici e i depositari di Assoram. Dopo un primo giro di interventi, le sigle hanno convenuto sull’opportunità di delegare a un… Continua a leggere
Costa alla svizzera Labo una sanzione di 150mila euro da parte dell’Antitrust la campagna pubblicitaria su Fillerine, il prodotto dermocosmetico commercializzato dall’azienda elvetica nelle farmacie e parafarmacie. Secondo l’Autorità garante, la comunicazione lanciata per sostenere il prodotto violerebbe gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e rappresenterebbe una «pratica commerciale scorretta». I messaggi, infatti, suggerirebbero che l’uso del prodotto darebbe «effetti equiparabili a trattamenti medici per la riduzione delle rughe»: in particolare, osserva l’Antitrust, la comunicazione pubblicitaria «si basa proprio sull’accostamento tra… Continua a leggere
Dopo le buone prestazioni evidenziate nei mesi passati da segmenti come dermocosmesi e Sop-Otc, a giugno il mercato della farmacia si concede una pausa e ritorna stabile nei suoi macroindici, con l’unica sostanziale eccezione degli integratori (sempre in territorio nettamente positivo). Sono le tendenze principali disegnate dalle rilevazioni di giugno di New Line, che “fermano” il fatturato complessivo del canale al -1,1% in valori e al +0,6% in volumi. Stesso discorso per le due principali aree in cui si divide l’offerta della farmacia: l’etico ottiene… Continua a leggere
In un suo celebre film, “Bianca”, Nanni Moretti propone un suggestivo parallelo tra scarpe e complessità della natura umana. «Una volta» dice il suo personaggio in una delle ultime scene «c’erano solo alcuni modelli di scarpe, molto caratterizzati; c’era quel tipo di scarpa e niente più. Ora invece tutto è più confuso, uno stile si è intrecciato a un altro: le cose non sono più nette». Il film è di parecchi anni fa ma la frase può essere presa tranquillamente a prestito per definire quella… Continua a leggere
Torna a crescere il mercato del cosmetico in farmacia: +2% nel primo semestre del 2014, con una stima di un +1,5% a fine anno per un giro d’affari totale di circa 1.800 milioni di euro. Sono le cifre e le previsioni che arrivano dalla consueta Indagine congiunturale del Centro studi di Cosmetica Italia, l’associazione che rappresenta le aziende del settore. Presentata il 10 luglio a Milano, l’analisi fotografa l’andamento registrato dal comparto nella prima metà dell’anno e tenta una stima di quello che accadrà… Continua a leggere