Archivio

Farmadays Utifar torna a Verona dal 17 al 19 ottobre

Utifar ha ufficializzato il calendario di Farmadays 2014, in programma alla Fiera di Verona dal 17 al 19 ottobre. I temi tradizionalmente cari alla manifestazione – giunta alla sua terza edizione e incentrata sul futuro della farmacia – sono quest’anno declinati in un programma di grande attualità politica e istituzionale. Tra le novità più rilevanti è da segnalare la presentazione – sabato 18 ottobre alle ore 10 – del primo Bilancio Sociale delle farmacie italiane, studio condotto da Utifar in collaborazione con il Centro Studi… Continua a leggere

Uk, da Sainsbury’s un nuovo format di farmacia

La catena Sainsbury’s è la prima insegna inglese ad aprire un reparto di vendita al dettaglio in una farmacia di ospedale. L’esercizio farmaceutico è quello che serve il Guy’s Hospital di Londra e che Sainsbury (marchio della grande distribuzione cui fanno capo anche 270 farmacie, aperte in gran parte nei suoi supermercati) gestisce dal 2012. Secondo un portavoce del gruppo, il reparto rappresenta una «fantastica opportunità» per servire i pazienti dell’ospedale così come le loro famiglie e la clientela di passaggio. Nello spazio commerciale, in… Continua a leggere

Crisi, in farmacia morde meno che nel commercio

La crisi continua a mordere come un mastino inferocito, ma i segni che lascia sui polpacci del commercio tradizionale sono molto più dolorosi di quelli patiti dalla farmacia. Chi ancora non ci crede (e tra i titolari sono in parecchi) può mettere a confronto i dati che nei giorni scorsi – per puro caso – hanno scattato a brevissima distanza una fotografia dettagliata delle condizioni di salute dei due comparti distributivi. Per il commercio tradizionale la fonte è Confesercenti, che ai primi di settembre ha… Continua a leggere

Nel mercato “bio” opportunità da coltivare

L’attenzione per tutto ciò che è salutistico, la sensibilità verso l’ambiente e il biologico, la diffusione di diete dove le proteine vegetali si sostituiscono progressivamente alle proteine animali. Sono alcuni dei fenomeni che spiegano la crescita del mercato “bio”, un comparto dalle potenzialità ancora inespresse ma già capace di toccare valori attorno ai 700 milioni di euro. Nel canale farmacia il biologico si traduce soprattutto con gluten free, ma oggi è un’identificazione che sta stretta perché le tendenze di consumo investono ormai una fetta di… Continua a leggere

Da Farbanca nuovo prodotto per il credito

Ai titolari che intendono sottoporre la propria farmacia a un rinnovamento strutturale e organizzativo, Farbanca propone un nuovo prodotto chiamato “Farmacia Venti Venti”. Come spiega in una nota lo stesso istituto, si tratta di un programma che mette a disposizione dei farmacisti un plafond di 20 milioni di euro, con cui finanziare investimenti diretti a realizzare una farmacia di servizi nella quale la distribuzione moderna del farmaco sia integrata «con una serie di prodotti e servizi specializzati ad alto valore aggiunto, come la prenotazione… Continua a leggere

Bioderma scommette sulle vendite in farmacia

Rafforzare la distribuzione diretta alle farmacie in collaborazione con titolari e dermatologi. E’ l’obiettivo che sul breve e medio periodo si pone Bioderma, azienda francese del gruppo Naos sorta nell’85. Ne parla Stefano Gaetani, direttore generale di Bioderma Italia, in un articolo pubblicato lunedì dal Sole 24 Ore: presente in oltre 90 paesi, l’azienda ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel 2001 e per un primo periodo ha imperniato le proprie vendite su una rete di informatori medico-scientifici agganciata a dermatologi, medici estetici… Continua a leggere

Alliance ridimensiona la presenza in farma3tec

Alliance Healthcare, associata  italiana della multinazionale della distribuzione Alliance Boots, ha ceduto a CompuGroup Medical Italia la quota di maggioranza della controllata farma3tec, specializzata nello sviluppo software gestionali e servizi di consulenza per la farmacia. La società acquirente è parte di CompuGroup Medical AG, azienda impegnata nel settore della sanità elettronica,già note per aver acquisito nell’autunno del 2013 la maggioranza della bresciana Studiofarma. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati ancora resi noti ma secondo un comunicato Alliance Healthcare Italia rimarrà in farma3tec… Continua a leggere

I piani di Google su salute e farmaci

Sono serissime le ambizioni di Google, il più importante motore di ricerca del web, nel settore della salute. Lo conferma una volta di più il recentissimo ingresso nell’azienda americana di Arthur Levinson, manager del gruppo Roche ed ex amministratore delegato di Genentech, realtà di spicco del biotecnologico acquisita nel 2009 dal colosso svizzero. In Google Levinson ha già preso le redini di Calico, promettente start up alleatasi la settimana scorsa con AbbVie per avviare ricerche sulle malattie dell’invecchiamento e sviluppare nuovi farmaci. L’interesse di Google… Continua a leggere

La relazione con il cliente nella share economy

Nell’epoca della share economy – o del “consumo collaborativo” – è cruciale che le aziende trasformino i propri clienti in veri e propri “partner di valore”, assieme ai quali sviluppare nuovi prodotti o nuovi paradigmi di servizio. L’indicazione arriva da un articolo sulla share economy di Nielsen Insight: identificata come quel modo di fare business attraverso la condivisione di oggetti di varia natura (attrezzature sportive, dispositivi elettronici eccetera) la share economy sta conoscendo una forte espansione a causa della crisi economica e dello sviluppo del… Continua a leggere

Locazioni commerciali, snellimenti dallo Sblocca-Italia

Potrebbero avere qualche interesse per le farmacie ubicate in sedi di grandissima superficie gli interventi in materia di locazioni commerciali impartiti dal decreto Sblocca-Italia. Il testo, approvato venerdì e in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, autorizza infatti una serie di snellimenti per i contratti di valore superiore ai 100mila euro, che potranno derogare dalle disposizioni della legge 392/78. Per una conferma occorrerà ovviamente attendere la versione ufficiale del decreto legge, ma in base a quanto recitano le bozze circolete in questi giorni, una volta… Continua a leggere

Istat: Italia in deflazione, prezzi ad agosto -0,1%

Italia in deflazione secondo le stime preliminari diffuse dall’Istat nei giorni scorsi. Ad agosto, infatti, i prezzi al consumo diminuiscono dello 0,1% rispetto allo stesso mese del 2013 e aumentano dello 0,2% rispetto a luglio, valore che porta l’inflazione acquisita per il 2014 allo 0,4% (era allo 0,3% il mese precedente). La dinamica tendenziale, spiega una nota dell’Istituto, è da imputare principalmente all’accentuarsi della flessione su base annua dei prezzi dei Beni energetici (con quelli non regolamentati che da +0,4% di luglio passano a -1,2%)… Continua a leggere

Etici dispensati senza ricetta, Mnlf all’attacco

Movimento nazionale liberi farmacisti e Confederazione unitaria delle libere parafarmacie italiane sosterranno l’invio di segnalazioni da parte di cittadini e farmacisti riguardanti la dispensazione di etici in assenza della dovuta ricetta medica. Lo annuncia un comunicato diffuso dalle due sigle di categoria: tali segnalazioni, specifica la nota, «andranno a costituire un dossier che sarà inviato al ministero della Salute e agli organi di controllo delle Asl, nonché ai rispettivi ordini professionali». L’iniziativa di Mnlf e Confederazione parafarmacie mira a spiegare ai cittadini «che chi consegna… Continua a leggere

Farmacia Dinamica, tornano le campagne d’autunno

Con l’inizio di settembre ripartono le due campagne per il controllo del colesterolo totale e l’analisi del capello promosse annualmente da Farmacia Dinamica, il consorzio che raggruppa una ventina di farmacie della Sardegna. Il check-up anti-colesterolo può essere effettuato gratuitamente ogni ultimo martedì del mese in tutte le farmacie del circuito, fino a dicembre. E al termine dell’esame, al cliente viene consegnato  il “Diario della Salute”, un libretto nel quale conservare le misurazioni effettuate nel tempo. Tra settembre e ottobre scatta invece la campagna… Continua a leggere

Luglio, qualcosa si muove ma soltanto nei volumi

Anche se nella stagione estiva la farmacia continua a far registrare fatturati generalmente stabili, a luglio il mercato fa registrare una lieve crescita a volumi, sia nei totali sia nel comparto etico. In particolare, il fatturato complessivo dà un +0,2% rispetto al luglio dello scorso anno, mentre i volumi di vendita crescono del 2,4%. Stesso andamento tra i prodotti etici, stabili a fatturato e in crescita del 3,8% a pezzi. Il comparto commerciale, al contrario, si mostra stabile a valori (+0.5%) e a volumi (+0,3%).

Per salvare la marginalità agire sulla leva prezzo

La crisi pone in forte tensione i bilanci delle famiglie, la pressione fiscale è ai massimi storici, il tasso di disoccupazione (12,6%) non toccava questi valori dal 1977. I senza lavoro sono 3 milioni e 222 mila e a soffrire, oltre ai giovani (43% i disoccupati tra i 15 e i 24 anni), sono le donne (13,8%, fonti Istat). Gli effetti sui consumi sono sempre più evidenti: questa estate il 60% degli italiani non è andato in ferie e il 30% ha fatto vacanze meno… Continua a leggere

Istat, ancora in calo fiducia consumatori

Cala ad agosto la fiducia dei consumatori italiani. Lo riferisce l’Istat, le cui rilevazioni danno l’indice di riferimento in calo da 104,4 di luglio a 101,9. Il peggioramento interessa tutte le componenti e segue le diminuzioni rilevate a giugno e luglio. Il peggioramento della fiducia, in particolare, è guidato soprattutto dalla contrazione dell’indice di fiducia sulle prospettive economiche, che scende da 114,2 a 107,6; l’indice relativo al quadro personale,dal canto suo, scende da 101,2 a 100,1. Gli indici riferiti al clima corrente… Continua a leggere

Credito, cala accesso per piccole imprese

A giugno l’accesso al credito rimane difficoltoso, costoso e limitato. E’ quanto rivela l’analisi condotta nel secondo trimestre di quest’anno dall’Osservatorio credito di Confcommercio sulle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. L’indagine, realizzata in collaborazione con Format Ricerche, conferma che a risentire maggiormente della stretta creditizia sono le attività di minori dimensioni, a partire da quelle ubicate nel Mezzogiorno. In particolare, rimane critica la capacità finanziaria delle imprese del terziario che, nella maggioranza dei casi (48%), hanno ancora… Continua a leggere

Fillerina, Labo ricorrerà al Tar contro Antitrust

Labo International impugnerà davanti al Tar il provvedimento con cui, a luglio, l’Antitrust aveva sanzionato la campagna pubblicitaria lanciata dall’azienda per promuovere Fillerina, dermocosmetico antirughe commercializzato in farmacia e parafarmacia. «Malgrado le prove di efficacia fornite da Labo e non contestate dal Garante» scrive in una nota l’azienda «e malgrado l’apprezzamento delle consumatrici – che, consultate da Labo, hanno dichiarato nel 98% dei casi di essere soddisfatte degli effetti di Fillerina – l’Antitrust ha ritenuto di fare un rilievo a Labo ritenendo che dal contesto… Continua a leggere

Distribuzione, continua lo shopping

Dopo Cofapi, la bresciana Cef si prepara a prendere le redini di un’altra cooperativa dei farmacisti, la pugliese Farpas, 450 farmacie servite e due siti logistici. Il “deal” è alle battute finali, tanto che le due aziende hanno già firmato una dichiarazione d’intenti per una fusione mediante incorporamento, a decorrere dal 1° gennaio del 2015. «Continua il nostro impegno per sostenere il cooperativismo e preservare la presenza della farmacia nella distribuzione intermedia» commenta a Pharmaretail Vittorino Losio, presidente della Cef «per noi questa è la… Continua a leggere

Poste italiane entra nell’e-commerce del parafarmaco

E’ on line da qualche giorno Postesaluteshop.it, la “parafarmacia web” del gruppo Poste italiane. Riservato alla vendita di prodotti di parafarmacia, il sito rappresenta una “costola” di Postesalute, il portale d’accesso ai servizi on line di Sportello amico per la salute, dal ritiro remoto dei referti al pagamento del ticket. Postesaluteshop, in particolare, propone un catalogo di oltre 10mila referenze suddivise tra i segmenti bellezza del viso, del corpo e dei capelli, prima infanzia, alimentazione, sport, erboristeria e fitoterapia. Nella sua comunicazione, inoltre, Postesaluteshop rivendica… Continua a leggere