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Colesterolo, in campo Rete farmacisti preparatori

E’ partita con l’inizio del mese “Vogliamoci bene: stop al colesterolo cattivo”, la campagna promossa da Rete farmacisti preparatori con l’obiettivo di educare il pubblico alla prevenzione delle malattie legate al colesterolo alto. Da ottobre fino a dicembre, le 170 farmacie del network (distribuite in tutta Italia) distribuiranno ai clienti materiale informativo comprendente schede dietoterapiche sulla prevenzione dell’ipercolesterolemia, resoconti personalizzati con i consigli ricevuti in farmacia e infine il diario metabolico, una sorta di vademecum del benessere dove il paziente potrà registrare con regolarità, giorno… Continua a leggere

Olio d’oliva prebiotico, progetto in Trentino

Mira alla vendita in farmacia e parafarmacia di una linea di olio extravergine d’oliva “prebiotico” l’intesa firmata nei giorni scorsi da Provincia autonoma di Trento, consorzio OlioCru e sindacati confederali. L’accordo, che prevede lo stanziamento di un contributo pubblico di 453 mila euro, getta le fondamenta di un progetto di ricerca condotto da OlioCru in collaborazione con la Fondazione Mach di San Michele all’Adige e diretto a studiare le caratteristiche nutrizionali dell’olio.  L’obiettivo è quello di lanciare sul mercato una linea di prodotti ad… Continua a leggere

Ad agosto “ruggiscono” gocce, colluttori & C.

La graduatoria dei comparti che in agosto si sono contraddistinti per le loro performance positive vede in prima posizione i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita a fatturato del 9,2%. A seguire si collocano la veterinaria (+7,4% a fatturato), i prodotti per il viso (+2% a fatturato) e la fitoterapia (+8% a fatturato). Da notare come il dermocosmetico sia presente in questa graduatoria non solo con i prodotti per il viso ma anche con quelli per il trucco, che segnano nel mese… Continua a leggere

Un pricing “piatto” deprime la redditività

Alle regole e alle logiche del pricing non sfuggono neanche i servizi. E’ noto che il tema suscita diffidenza in una buona fetta di titolari, pessimisti rispetto alla possibilità che gli italiani, in un momento di crisi come questo, possano spendere per una Moc o una spirometria. In realtà, valgono le stesse considerazioni che facevo negli articoli precedenti per rispondere a chi contestava l’idea che oggi i prezzi in farmacia possano anche essere alzati: il reddito procapite degli italiani, dicono costoro, è tornato ai livelli… Continua a leggere

Differenziare l’approccio fa la differenza

Aeroporto di Fiumicino. Mentre attendo che aprano l’imbarco del mio volo, vengo avvicinato da due promoter. Le riconosco: sono le hostess dell’American Express e so cosa stanno per fare. Non si tratta di presunzione: semplicemente, sono 25 anni che viaggio e sono già stato vittima innumerevoli volte di questi “adescamenti”. Avevo già notato da tempo, per esempio, che quando non sono in giacca e cravatta non si avvicinano. Presumono forse che solo un uomo in completo sia interessato a una carta di credito? Eppure oggi… Continua a leggere

Gestire la crisi, evento a Pisa di Laboratorio farmacia

Ricerche e analisi condotte in Europa e Usa dimostrano che la vita media delle imprese è di circa 20 anni. Il 60% delle prime 500 aziende che compaiono nell’edizione 1970 della lista Fortune delle imprese eccellenti non esiste più. Questo non significa che non esistano aziende con 100 e più anni di storia, ma il dato è un invito a seguire con attenzione la propria impresa quando si avvicina ai fatidici venti anni e a riconoscere preventivamente i “sintomi” della crisi d’impresa, così come… Continua a leggere

Dall’Antitrust sanzione per la pubblicità di Immun’Age

Costa a Named una sanzione di 250mila euro, inflitta la settimana scorsa dall’Antitrust, la comunicazione diffusa dal 2007 al luglio scorso su Tv, radio, stampa e web per sostenere il proprio integratore Immun’Age. Nella pubblicità, è la tesi del Garante, si attribuirebbero al prodotto proprietà salutistiche che «non risultano confermate» o meglio mancano «di qualsiasi validazione scientifica». Secondo l’azienda, in particolare, l’integratore aiuterebbe a contrastare i fattori dell’invecchiamento, contribuirebbe alla difesa dagli attacchi virali, favorirebbe la concentrazione, combatterebbe lo stress e la stanchezza. E… Continua a leggere

Orari commercio, sì della Camera a chiusure obbligate

Per sei giorni festivi all’anno i negozi dovranno essere chiusi. Lo prevede la proposta di legge sugli orari di apertura dei negozi approvato dall’Aula della Camera con 283 sì, nessun no e 15 astenuti. Il testo, che ora passa al Senato, apporta alcune limitazioni alla liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali. Il testo prevede che in dodici giorni festivi dell’anno (Capodanno, Epifania, 25 aprile, Pasqua, pasquetta, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo… Continua a leggere

Ad agosto piove sull’extrafarmaco

Complice forse il maltempo, che ha inciso sulle vendite estive di alcuni segmenti stagionali, il mercato della farmacia chiude agosto con l’extrafarmaco in lievissima contrazione nei volumi (-0,5%) e nei fatturati (-0,9%). Il comparto, così, non riesce a controbilanciare come in passato l’arretramento che l’etico fa registrare anche questo mese (-4% a valori). La risultante è un mercato che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente mostra ad agosto un arretramento contenuto nei fatturati (-2,7%) e volumi pressoché stabili (-0,7%).

Prezzi e sconti non si pescano a caso

Nel mio ultimo articolo avevo scritto che molte farmacie tendono a difendere la propria marginalità agendo spasmodicamente sulla sola leva dei costi e trascurando quella dei prezzi. Anche in tempi di crisi, osservai, non è folle ritoccare verso l’alto il prezzo quando il prodotto lo giustifica. Le mail che ho ricevuto da diversi lettori mi invitano a proseguire e approfondire. Il primo concetto da puntualizzare è che prezzi alti sono giustificati soltanto davanti a prodotti o servizi di qualità altrettanto alta. E’ anche cruciale che… Continua a leggere

Dal Forum Shackleton l’invito a pensare “laterale”

L’università li ha educati all’empirismo dei numeri e della logica scientifica, funzioni che appartengono all’emisfero sinistro del nostro cervello. Adesso però è il momento che i farmacisti comincino a dare fondo anche alle risorse dell’emisfero destro, ossia la creatività e la prospettiva. Perché la farmacia può affrontare il cambiamento e rispondere alle sfide del presente soltanto se fa propri i canoni del pensiero laterale. Si può riassumere in questi termini il messaggio che arriva dal III Forum Shackleton Consulting sull’innovazione in farmacia, organizzato la settimana… Continua a leggere

Nella salute la chiave per far volare il parafarmaco

Le farmacie che oggi riescono a difendere fatturati e marginalità dai morsi della crisi sono quelle che meglio delle altre hanno saputo improntare alla cura e al benessere il segmento dell’extrafarmaco. E’ l’indicazione proveniente dai dati che Elena Folpini, responsabile Ricerche di mercato di New Line, ha presentato mercoledì scorso al III Forum Shackleton sull’innovazione in farmacia. L’analisi ha preso le mossa da una fotografia dei trend di mercato, aggiornata allo scorso luglio: nei primi sette mesi dell’anno l’unico comparto della farmacia che, generico a… Continua a leggere

Statine, gli “unbranded” si fanno strada

Tra le statine continuano a crescere le vendite di equivalenti nel mercato italiano. Dall’agosto 2013 al luglio 2014 il loro mercato – secondo i dati elaborati da New Line – ha fatto registrare un +11,7% a valore e un +10,9% a unità. In estrema sintesi il mercato delle statine risulta per il periodo di tempo indicato così ripartito (per unità): 20,3% branded ancora coperto con brevetto, 46,4% farmaci di marca a brevetto scaduto e 33,4% equivalenti. Nella categoria, in particolare, guadagna posizioni l’atorvastatina, il cui… Continua a leggere

In circolazione i nuovi 10 euro, incognita distributori

Da martedì è entrata in circolazione in tutta l’Unione valutaria la nuova banconota da 10 euro. Come spiega in una nota la Bce, il nuovo biglietto (il secondo della serie Europa dopo i 5 euro) si presenta in una veste grafica rinnovata ma in linea con la tradizione e vanta caratteristiche di sicurezza avanzate. La nuova banconota, in particolare, è più difficile da falsificare ed è semplice da controllare, afferma la Banca centrale europea in un comunicato. Nell’ologramma e nella filigrana, in… Continua a leggere

Il futuro è di chi riesce a spostare le sedie

Ospitata una settimana fa al Kilometro rosso, il Parco tecnologico di Bergamo, la terza edizione del Forum annuale di Shackleton sull’innovazione in farmacia ha dimostrato che l’evento si è già scavato uno spazio di riguardo nel fitto calendario degli appuntamenti rivolti ai titolari. E anche in quello dei giornalisti che, come me, scrivono per i farmacisti. Il fatto è che il Forum permette ogni anno di fare la conoscenza con un rappresentante di quella ristrettissima categoria di persone che io chiamo “gli spostatori di sedie”.… Continua a leggere

Mercato degli integratori sempre in buona salute

Continua a splendere il sole sul mercato degli integratori a leggere i dati che arrivano da Federsalus, l’associazione delle aziende di settore. Nell’anno mobile terminante a giugno, il comparto ha fatto registrare una crescita del 4,4% a volumi e del 5,3% a valori, per un fatturato che su base annua supera l’asticella dei due miliardi di euro e consumi che nello stesso periodo superano i 145 milioni di pezzi. Per quanto concerne i canali di vendita, il mercato continua a gravitare principalmente sulla Farmacia (79,7%… Continua a leggere

Il social marketing fa bene a brand e vendite

Sono sempre più numerosi i brand che utilizzano i social media all’interno di strategie di  marketing e comunicazione integrata, come conferma l’ultimo Report di Social Media Examiner, il magazine di marketing sui social media. Le ragioni di questo trend sono legate ai numerosi  benefici sperimentati dalle aziende, sia in termini di crescita dell’esposizione mediatica del brand sia di incremento del numero di visitatori. Per gestire la propria attività sui social media, in particolare, alcune di queste aziende hanno ideato campagne che… Continua a leggere

Servizi, occhio al sorpasso di Autostrade

Viaggiare è uno dei vantaggi del mio lavoro: si scoprono cose insolite e si ha anche il tempo per rifletterci su e trarre spunti interessanti. Com’è successo di recente: autostrada verso il Centro-Sud, tappa in un’area di servizio. Entro nel parcheggio e mi trovo davanti un cartellone pubblicitario con l’immagine di un giovane dal sorriso aperto e una scritta rosso accesso: “Angolo della prevenzione. La salute è nell’area”. Il gioco di parole è azzeccato e il progetto anche: un servizio innovativo offerto da Autostrade italiane… Continua a leggere

Campagna Baby Bag da Consorzio farmacisti riuniti

E’ partita la settimana scorsa in tutte le farmacie del Consorzio farmacisti riuniti (che riunisce 150 esercizi delle province di Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine e Venezia) la campagna “Baby Bag in Farmacia”. Nata per festeggiare i dieci anni di vita del sodalizio, l’iniziativa mette a disposizione delle mamme 5mila borse cucite in tnt-poliestere con il marchio del Consorzio e lo slogan «Da 10 anni insieme per il vostro benessere». Al loro interno, una selezione di prodotti delle aziende sponsor (Artsana, Beiersdorf, Chefaro, Ciccarelli, Novartis,… Continua a leggere

FarmaciaINsieme, tornano le campagne d’autunno

Con l’arrivo dell’autunno tornano le campagne di FarmaciaINsieme sulla cura del bimbo nei primi anni di vita e sulla prevenzione dei disturbi del freddo. La prima, rivolta al target mamme, prenderà il via con l’inizio di ottobre e si protrarrà fino al termine di novembre: nelle 776 farmacie del network (che fa capo alla bresciana Cef) le clienti troveranno un “cofanetto” contenete un libretto di buoni-sconto per prodotti della prima infanzia; inoltre, con un acquisto del valore di almeno 10 euro, le mamme ricevono una… Continua a leggere