Anche se sono ormai molti i gruppi terapeutici nei quali il generico vede progressivamente crescere la propria quota di mercato, rimangono alcune categorie dove gli equivalenti puri devono ancora fare il balzo. E’ il caso per esempio degli antibiotici, che restano un’opportunità ancora da sfruttare per i generici. Nell’anno mobile che va dal settembre 2013 all’agosto 2014, infatti, gli antibiotici equivalenti si sono aggiudicati il 18,5% della quota di mercato, contro il 70,4% dei branded (fonte New Line).
«Questi dati non devono stupire»… Continua a leggere
Riparte a novembre “Ci sta a cuore il tuo cuore”, la campagna promossa da Apoteca Natura in collaborazione con Simg (Società Italiana di Medicina Generale) e Amd (Associazione Medici Diabetologi) e da quest’anno patrocinata da Fofi. Per tutto il mese, nelle 541 farmacie del network verrà proposta la compilazione di un questionario per individuare i fattori di rischio cardiovascolare, accompagnata da un opuscolo informativo sui corretti stili di vita. Il questionario è stato formulato sulla base di documenti ufficiali come la Carta del Rischio Cardiovascolare,… Continua a leggere
E’ boom per i cosiddetti coupon digitali, i “buoni” distribuiti sul web per promuovere gli acquisti digitali. Secondo un’analisi condotta da Juniper Research in otto regioni-chiave (tra le quali Europa, Nord America e Asia), sono più di 16 miliardi i coupon digitali già utilizzati quest’anno e le previsioni dicono che nel 2017 arriveranno a 31 miliardi. Ovviamente si tratta di un fenomeno che mostra i suoi picchi nei paesi dove l’e-commerce è più sviluppato (Usa, Estremo oriente), ma l’Italia non rimane ferma al palo. I… Continua a leggere
L’Antitrust ha avviato un procedimento a carico della cooperativa bresciana Cef per non aver comunicato preventivamente all’authority l’acquisizione di tre società della distribuzione intermedia. Le aziende sono la Socrefarma, acquisita da Cef nel 2010 mediante fusione per incorporamento assieme alla sua controllante, la Farfin, e la Al-Pharma, acquistata all’inizio del 2012. Secondo il Garante, le due operazioni costituivano «una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera a), della legge n. 287/90» ed erano dunque soggette a comunicazione preventiva all’Antitrust «in quanto il fatturato realizzato… Continua a leggere
Dopo un’estate caratterizzata da tempo nuvoloso e da un mercato fermo o in leggera contrazione, a settembre torna finalmente a splendere il sole, complice anche un incremento nei giorni lavorati rispetto a settembre 2013. Nei totali, infatti, la farmacia registra una crescita del 3,3% a fatturato e del 5,1% a pezzi. Tale performance è la risultante dei segni positivi che si sono realizzati nei due principali sotto comparti: l’etico fa segnare +2,2% a valori e +5,9% a volumi, il commerciale 5,2% e 4% rispettivamente.
Questa non è la crisi della farmacia, che quando è sana rimane redditizia, ma è la crisi del farmacista. Di un certo farmacista, che ha fatto o continua a fare scelte imprenditoriali sbagliate. Non usa giri di parole Giampietro Brunello, amministratore delegato della Sose, per sintetizzare la fase che sta vivendo il mondo della farmacia. Ospite venerdì scorso della prima Convention Federfarma Servizi-Federfarma.co (organizzata a Garda, in provincia di Verona, il 16-17 ottobre), Brunello ha messo sul tavolo dati e cifre che sembrano dividere i… Continua a leggere
Intermediazione logistica e prodotti a marchio. Torna “all’antico” Federfarma.co: dopo due anni difficili e in rosso a causa del default di alcune associate, la società di servizi delle cooperative riparte con un piano industriale che “riscopre” il suo core business. Se n’è parlato giovedì scorso nella prima giornata della convention Federfarma Servizi-Federfarma.co, organizzata a Garda, in provincia di Verona: «Il nostro asset più consistente» spiega a Pharmaretail Massimo Massa, direttore generale di Federfarma.co «è rappresentato senz’altro dai nostri prodotti a marchio, che stanno ottenendo un… Continua a leggere
Si occuperà anche di distribuzione del farmaco il nuovo campus logistico inaugurato da Dhl Supply Chain a Santa Palomba, a 25 chilometri da Roma. Realizzata in soli 10 mesi con un investimento di circa 30 milioni di euro, la struttura ha un’estensione di 92mila metri quadri (dei quali 30mila coperti), dispone di 35mila posti pallet (il 60% a temperatura controllata) e promette un traffico nominale pari a 130mila pallets spediti l’anno. Il campus, in particolare, si articola su due siti – uno per l’healthcare e… Continua a leggere
Si chiama “sensibilità al glutine” e non è né celiachia né allergia al grano. E per gli esperti, potrebbe interessare tra il 5 e il 10% della popolazione. I sintomi di questo nuovo disturbo alimentare sono simili a quelli della sindrome dell’intestino irritabile (dolore addominale, gonfiore eccetera), insorgono dopo l’assunzione di glutine e spariscono quando si comincia a eliminare dalla dieta tale sostanza. Sono alcuni dei risultati preliminari dello studio Glutox, condotto dall’Aigo (con il coordinamento del Centro per la prevenzione e diagnosi della malattia… Continua a leggere
Con quali occhi vediamo l’attuale crisi economica? Con gli occhi stupiti di un bambino meravigliato da qualcosa di inatteso? Oppure un qualcosa, magari una creatura mostruosa, molto lontana o, all’opposto, troppo vicina? La vediamo come un insieme di minacce/opportunità oppure un ostacolo che divide chi vi è colpito da chi non lo è? Le mille facce della crisi confermano almeno quattro considerazioni: che questa esiste ed è globale, che la percezione della crisi spesso non riflette la realtà, che questa colpisce in maniera differenziata, che… Continua a leggere
Dall’inizio del mese Dhl ha avviato in Germania un servizio per il recapito a domicilio di farmaci mediante droni volanti. I quadrirotori della società riforniranno a cadenza regolare i 1.500-1.700 abitanti dell’isola di Juist, nel Mare del Nord, distante 12 chilometri dalla costa. Secondo Dhl, questa sarebbe la prima volta che in Europa si sperimenta l’uso di droni nella consegna di colli e pacchi: i voli verranno effettuati giornalmente per tutto il mese di ottobre, quindi proseguiranno ogni volta che i normali collegamenti – traghetti… Continua a leggere
Qualche giorno fa un amico ha pubblicato su Facebook un post in cui raccontava di una pizza consumata in una veloce pausa pranzo e di una proprietaria di pizzeria particolarmente versata. Non tanto (o non solo) nel fare pizze, quanto piuttosto nel padroneggiare e usare le più collaudate tecniche del marketing, declinate sul momento con velocità e astuzia stupefacenti. A tal punto che quell’amico, addentro in questo genere di cose, si è accorto soltanto all’uscita di essere stato “indagato” e profilato in pochi istanti con… Continua a leggere
Facebook starebbe lavorando a un progetto per la creazione di comunità online di supporto con cui connettere persone che soffrono della stessa malattia e avrebbe anche in valutazione lo sviluppo di un’app che dispenserebbe consigli curati da esperti per la prevenzione e il miglioramento dello stile di vita. La notizia rimbalza da una fonte dell’agenzia Reuters che ha chiesto di rimanere anonima, ma non può certo essere considerata un fulmine a ciel sereno. Negli ultimi mesi la dirigenza del social network più diffuso al mondo… Continua a leggere
Si chiama “Pet’s In” la linea a marchio di alimenti per animali d’affezione che il consorzio Infarmacia (il network di Unico che raggruppa 237 esercizi del nord Italia) lancerà sul mercato da novembre. L’obiettivo è quello di presidiare un segmento della veterinaria che finora i farmacisti hanno quasi sempre trascurato, a torto secondo le analisi che arrivano dal consorzio: «I dati» spiega Riccardo Ludergnani, presidente di Infarmacia «dicono che ogni proprietario spende in media per il suo animale domestico dai 30 ai 50 euro al… Continua a leggere
Quando venne lanciata, poco più di un anno fa, qualcuno parlò di «morte» del brand. E di questo in effetti si trattava, perché la campagna “Share a Coke” (condividi una Coca) di Coca-Cola giocava tutte le sue chance proprio nella rimozione del marchio dalle etichette delle sue bottiglie, rimpiazzato da più di 150 nomi propri (selezionati in base alla popolarità nei singoli paesi) o nomi comuni dalla valenza sociale (“Amici”, “Famiglia” eccetera). Quella comunicazione fece scalpore e aprì lunghe discussioni, ma oggi i numeri –… Continua a leggere
“Farmacia dott. Rossi” oppure “Farmacia Garibaldi”, non si scappa. Tranne rare eccezioni, le insegne innalzate dalle farmacie di tutta Italia recano immancabilmente il nome del titolare o un toponimo di luogo: la via, il corso, la piazza, il quartiere, la stazione. E’ una tradizione talmente radicata che chi subentra al proprietario precedente solo di rado s’interroga sull’opportunità di dare un nuovo nome alla farmacia (addirittura, non è infrequente il caso di cognomi mantenuti sull’insegna anche quando non sono più quelli del titolare) e chi apre… Continua a leggere
Il mercato degli integratori continua a crescere e non lo fa soltanto con i prodotti registrati nella tradizionale categoria degli alimenti. Da qualche anno, infatti, si sta diffondendo tra le aziende la tendenza a registrare tra i dispositivi medici prodotti con destinazione d’uso assimilabile. E’ un fenomeno che riguarda ancora un numero di referenze ristretto, poco più di 300, ma le dinamiche di crescita sono estremamente interessanti. Questa è l’evidenza che arriva dal seminario organizzato a Milano da Federsalus sul tema “Integratori Alimentari… Continua a leggere
Non cessa, nella distribuzione intermedia, il processo di concentrazione che vede i grandi gruppi del comparto fare shopping tra le cooperative dei farmacisti. Dopo Unioneffe (acquisita ad aprile da Comifar), Cofapi e Farpas (passate entrambe a Cef quest’estate mediante fusione per incorporamento), tocca ora alla siciliana Cosifar, che per fine mese dovrebbe confluire in Unico (il secondo operatore nazionale per fatturato dopo Comifar). L’intesa – tecnicamente una concentrazione – è già stata deliberata dai due consigli e la ratifica è prevista per fine… Continua a leggere
Il mercato “mobile” della salute , rappresentato dalle app che funzionano su smartphone e tablet, raggiungerà quest’anno a livello mondiale un valore pari a 6,7 miliardi di dollari. La stima è della società americana di ricerche Visiongain e riflette il crescente interesse che i grandi gruppi come Apple, Google e Facebook mostrano per questo settore. In questo mercato, infatti, rientrano filoni di ricerca riguardanti la raccolta di dati clinici e la fornitura di informazioni sanitarie a medici e ricercatori, così come la telemedicina e… Continua a leggere
Dr Fleming, il network in franchising per farmacie e parafarmacie ideato da Wm Capital, ha siglato un contratto di master franchisee in Sicilia per l’avvio di nuove affiliazioni e l’apertura di 25 parafarmacie nei prossimi cinque anni. Per quanto concerne il canale farmacia, invece, i progetti del gruppo prevedono il lancio di una nuova formula di partnership consistente nell’apertura di corner “servizi” nelle farmacie che aderiranno al network. In sintesi, si tratta di un pacchetto “chiavi in mano” imperniato su un menù di servizi (anche… Continua a leggere