Il Consorzio Bancomat – al quale aderiscono attualmente 594 soggetti tra i quali banche, società capofila di gruppi bancari e i più importanti operatori nazionali non bancari attivi nella fornitura di servizi di pagamento – ridurrà da 0,10 a 0,07 euro la commissione per ogni operazione (Bill Payment). Per il futuro, inoltre, questo valore sarà ancorato a un’analisi dei costi sostenuti dagli operatori e si ridurrà per effetto delle eventuali efficienze riscontrate a livello di sistema. Sono questi gli impegni principali che il Consorzio ha… Continua a leggere
Negli Usa sembra già un successo, in Europa non ha ancora messo piede perché mancano gli accordi con le banche ma c’è molta attesa. Stiamo parlando di Apple Pay, il nuovo servizio di pagamento via smartphone messo a punto dall’azienza che produce iPhone e iPad. Lanciato negli Stati Uniti soltanto un mese fa, il sistema è già stato adottato da alcune tra le più importanti catene americane: per cominciare Walgreens (il colosso della distribuzione farmaceutica che ha recentemente acquisito Alliance Boots), quindi Bloomingdale’s, Chevron e… Continua a leggere
Conto alla rovescia ormai cominciato per la tappa di Milano del roadshow internazionale “Visualize Your World” organizzato da Qlik, azienda leader nella data discovery, per presentare per la prima volta al mercato italiano Qlik® Sense, il nuovo strumento che aiuta le aziende a creare dashboard creativi con cui esplorare i propri dati. L’evento, ospitato negli East End Studio di Via Mecenate 90, vedrà alternarsi sul palco esperti di settore, clienti e partner di Qlik , che aiuteranno il pubblico a comprendere l’importanza di… Continua a leggere
Più di 200 espositori e circa 13mila visitatori professionali attesi, tra i quali ottomila farmacisti. Sono i numeri della settima edizione di Pharmexpo, in programma a Napoli, alla Mostra d’Oltremare, dal 21 al 23 novembre. Realizzato in stretta collaborazione con Federfarma, Fofi, Andi, Associazione Ctf, Assogenerici e Associazione italiana omeopatia, l’evento partenopeo si colloca a pieno titolo tra gli appuntamenti italiani di maggiore attrazione nel settore B2B farmaceutico. Il cartellone, in particolare, prevede decine di corsi Ecm in collaborazione con sindacato titolari e Ordine… Continua a leggere
I presagi erano nell’aria da tempo e ora c’è la conferma: la grande distribuzione organizzata entra pesantemente nel mercato della sanità integrativa, quello finora trascurato dalle farmacie. La prima a partire è la Coop: da questa settimana, infatti, sono in vendita in 79 tra iper e grandi supermercati del gruppo (Coop Adriatica, Coop Reno e Coop Consumatori Nordest di Emilia-Romagna, Lombardia, Trentino, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Marche e Abruzzo) i pacchetti NoiSalute della società di mutuo soccorso Faremutua. L’offerta prevede tre piani sanitari, distinti per prezzi… Continua a leggere
Mentre i giganti della tecnologia, da Facebook ad Apple passando per Google, puntano allo sviluppo di app, servizi e piattaforme dedicate alla salute, il versante “mobile” di tale mercato – cioè quello che viaggia su smartphone e tablet – raggiungerà entro la fine dell’anno un giro d’affari che a livello mondiale si aggirerà sui 6,7 miliardi di dollari. Ma non sono solo i colossi del web ad andare in questa direzione: sono sempre più numerose le aziende tecnologiche che investono nel settore, creando opportunità di… Continua a leggere
Quest’estate di pioggia e maltempo non ha portato bene alle vendite in farmacia ma è stata ancora più disastrosa per la gdo, che ad agosto registra un’impressionante raffica di segni meno. A dirlo di dati di Iri Infoscan per il settimanale di settore Gdonews: sul mese gli ipermercati fanno -6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, i supermercati (esclusi i superstore) -3,6% e i negozi a libero servizio -5,4%. La palma del peggiore va senz’altro agli ipermercati, che con i dati di agosto portano… Continua a leggere
In questa ruota che è il mercato attuale, che gira rapida e a volte perigliosa, per competere è indispensabile mantenere alto il tasso di innovazione delle attività nel punto vendita. Già, dirà qualcuno. Ma come farlo? Per cominciare sarebbe necessario guardarsi sempre attorno, cogliere gli spunti dati da realtà commerciali o aziendali competitive e vincenti, oppure da personaggi famosi di oggi come di ieri, che sappiano offrire suggerimenti o modalli da applicare alla realtà della farmacia con i necessari aggiustamenti. Un approccio mentale dinamico. Uno… Continua a leggere
Prosegue anche a settembre la crescita del mercato degli integratori, che continua a vedere nella farmacia il suo canale più importante e a registrare nella gdo gli incrementi più consistenti in volumi e fatturato. E’ la fotografia scattata dagli ultimi dati di Nielsen Market Track Healthcare per FederSalus: nei dodici mesi che vanno da ottobre 2013 a settembre 2014, il mercato degli integratori ha messo a segno un incremento del 5,5 % nei volumi (che porta le confezioni vendute a circa 147 milioni di pezzi)… Continua a leggere
Continuano le campagne di couponing di Mia Farmacia, il consorzio che raggruppa una novantina di esercizi concentrati soprattutto in Emilia Romagna. La promozione prevede la distribuzione gratuita di campioni omaggio di Multicentrum Uomo o Donna per tutto il mese di novembre, dello shampoo Eucerin Dermo Capillare per novembre e dicembre e infine di Babygella neonati per il solo mese di dicembre. I campioni omaggio possono essere ritirati nei punti vendita del network mostrando i coupon scaricabili dal sito web di Mia Farmacia. Campagna… Continua a leggere
Si chiama l’Angolo del Diabetico il progetto di category lanciato da Harmonium Pharma per venire incontro alle esigenze delle persone con elevati livelli di glucosio nel sangue. Nella gamma dei prodotti e dei presidi spiccano gli Otc di Harmonium Pharma, cinque dei quali rappresentano una novità assoluta per il mercato e portano a 14 il numero di referenze specifiche per il diabete commercializzate dall’azienda. Il progetto inoltre contempla l’organizzazione, nelle farmacie aderenti, di giornate informative dedicate ai diabetici, incentrate sulla prevenzione e sulla gestione delle… Continua a leggere
Il mese di settembre è stato positivo per l’intera attività della farmacia ma vi sono alcuni comparti che si sono particolarmente contraddistinti per i risultati ottenuti. Nel confronto con settembre 2013 è da evidenziare innanzitutto la performance degli integratori, con una crescita a fatturato del 12,3%.
A seguire, con crescita ancora a due cifre, i prodotti per la protezione degli apparati (+12,6% a fatturato) e la veterinaria (+17,7% a fatturato) e in quarta posizione i prodotti erboristici e fitoterapici, che segnano un +9,8% a… Continua a leggere
Eraclito diceva che non c’è nulla di permanente tranne il cambiamento. Vale anche per il mondo delle imprese: se esistesse il cimitero delle aziende, troveremmo su parecchie lapidi nomi o marchi che un tempo erano famosissimi. Le grandi imprese investono molto per entrare nel famoso “terzetto” del consumatore, quello che in marketing si chiama set evocato. Di che si tratta? E’ una regola che afferma che quando pensiamo a un prodotto (un’automobile, una lavatrice o altro) nessuno di noi riesce a ricordare più di tre… Continua a leggere
Il 76% dei prodotti innovativi che in un anno vengono lanciati sui principali mercati del retail europeo fallisce perché non valica la soglia dei 10mila pezzi venduti. E tre su quattro spariscono rapidamente dagli scaffali dei retailer, con perdite di alcuni milioni di euro. I dati arrivano dal Breakthrough Innovation Report, lo studio di Nielsen che analizza 12mila casi di nuovi lanci effettuati dal 2011 sul mercato europeo. E’ una ricerca che si rivolge principalmente ai manager e ai responsabili marketing delle aziende, ma le… Continua a leggere
Schär, marchio di punta del senza glutine nei canali specializzati con una quota di mercato in Italia pari al 48%, sbarca nella grande distribuzione organizzata. Una selezione di oltre 100 prodotti a marchio è in arrivo sugli scaffali della gdo, dove prenderanno il posto della linea DS-gluten free (sempre della stessa azienda). Le nuove referenze presidieranno tutte le categorie del senza glutine, dalla colazione alla cena, dallo snack alla merenda, dal dolce al salato, dai prodotti ambient ai frozen. Ma il gruppo si distingue anche… Continua a leggere
Farbanca – la finanziaria del gruppo Banca Popolare di Vicenza specializzata nell’offerta di servizi bancari al mondo della sanità – mette a disposizione delle farmacie danneggiate dall’ondata di maltempo di metà ottobre un plafond creditizio di 5 milioni di euro. A darne comunicazione una nota dell’istituto: i finanziamenti, a tasso variabile, saranno erogati a condizioni particolarmente favorevoli per importi fino a 100mila euro. «Farbanca» recita il comunicato «conferma il proprio impegno a sostenere le farmacie non solo nella gestione quotidiana e nei percorsi di… Continua a leggere
Aprirà a dicembre al Catullo di Verona la prima parafarmacia aeroportuale del network Dr Fleming, il progetto di franchising lanciato da WM Capital. Ubicata nell’area check-in, offrirà ai 2,7 milioni di viaggiatori che annualmente transitano per lo scalo non solo farmaci senza ricetta e prodotti per la salute, ma anche servizi di analisi e consulenza. «La presenza dei punti vendita Dr Fleming nelle aree di maggior afflusso di pubblico, come centri commerciali, aeroporti e stazioni» ha dichiarato Fabio Pasquali, amministratore delegato del gruppo WM… Continua a leggere
Nonostante le incertezze connesse alla generale crisi dei consumi, il canale farmacia riesce ancora una volta a tenere le posizioni e a non arretrare. E’ la fotografia che arriva da un’analisi dei dati di vendita del mercato globale della farmacia nei primi nove mesi dell’anno. Mercato che, nel suo complesso, si rivela particolarmente stabile, con un -0,3% a fatturato ed un +0,9% a pezzi rispetto allo stesso periodo del 2013.
Se la farmacia tiene, in particolare, è per la sua capacità di riuscire a controbilanciare… Continua a leggere
Le ultime campagne lanciate dalla grande distribuzione organizzata – come “Bassi e fissi” di Conad o “Scegli tu” di Coop, che lascia al consumatore la scelta dei prodotti sui quali applicare gli sconti – dimostrano che le promozioni rimangono per il mass market uno strumento di marketing fondamentale. Per quanto siano creative le insegne, le tecniche promozionali sono essenzialmente due: every day low price e high low pricing. La prima è tipica di insegne come Wal-Mart, Aldi e Ikea e consiste nel mantenere i prezzi… Continua a leggere
Trascorro una domenica con la famiglia a fare acquisti e spese. Passiamo qualche ora in un outlet di abbigliamento che accoglie anche caffetterie e bar per pasti veloci ma elaborati. E proprio in uno di questi locali, attira la mia attenzione un cartello disposto su un tavolo vicino alle casse. Nulla di sofisticato, due espositori da banco appaiati con una tasca contenente alcuni leaflet destinati ai clienti. Quelli di un contenitore promuovono la campagna della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca contro il tumore alla… Continua a leggere