Fidia Farmaceutici ha annunciato la nascita di Fidia Farmacia, una nuova rete di professionisti completamente dedicata al canale retail che occuperà oltre 55 persone, raggiungendo il 50% delle farmacie italiane già nel primo anno di attività. «Questa nuova rete di professionisti» afferma Marco Severgnini, managing director di Fidia Farmacia «lavorerà in sinergia con la forza vendita che già da tempo promuove i prodotti di Fidia Farmaceutici presso i medici di famiglia e gli specialisti. L’obiettivo è rafforzare il brand sul territorio e consolidare il rapporto… Continua a leggere
C’è tempo fino al 20 febbraio le iscrizioniper iscriversi a “Il farmacista e i prodotti omeopatici: strategie di marketing”, primo master post laurea dedicato ai laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Il corso, arrivato alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Università degli studi di Bergamo con la collaborazione di Fenagifar e ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo. L’obiettivo è quello di fornire agli iscritti gli strumenti di comprensione del cliente della farmacia attraverso un percorso comunicativo ed analitico. Il corso… Continua a leggere
E se la crisi che stanno vivendo iper e supermercati non fosse legata soltanto alla contingenza ma avesse invece radici più profonde? Se a 50 anni dalla sua nascita, questo modello di acquisto e consumo avesse cominciato una parabola discendente forse inarrestabile? Sono alcuni degli interrogativi che – soprattutto nei paesi anglosassoni, dove il supermarket è nato – esperti e addetti ai lavori hanno cominciato a porsi da qualche tempo. Perché la sensazione che comincia a farsi strada è che al di là della crisi,… Continua a leggere
Sono parecchi gli indici utilizzati dagli esperti per misurare alti e bassi dell’economia, della produzione e variazioni del potere d’acquisto: Pil, fiducia dei consumatori, prezzi delle materie prime, costo del petrolio al barile, costo del denaro, livello dell’occupazione, Big Mac, Tall Latte index e via andare. Ne vorrei proporre uno che fotografi la curva tracciata dalla marginalità dell’impresa farmacia in questi ultimi trent’anni circa: l’indice Aulin. Il nome, come tutti avranno capito, è preso a prestito da quello del medicinale con cui nel 1985 venne… Continua a leggere
Nei prossimi mesi la fase di contrazione dell’economia italiana dovrebbe arrestarsi per effetto di una ripresa della domanda interna, anche se le condizioni del mercato del lavoro rimangono difficili. E’ la stima che arriva dall’ultima Nota mensile dell’Istat sull’andamento economico del Paese: nel terzo trimestre del 2014, spiega l’Istituto, «il prodotto lordo è risultato ancora in flessione (-0,1% su base congiunturale)», ma nell’ultimo trimestre «l’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana confermerebbe una sostanziale stazionarietà della crescita nel trimestre finale dell’anno». A ottobre, in particolare,… Continua a leggere
Con la campagna lanciata un mese fa da Unilife, il network di Unifarm, l’e-couponing ha fatto il suo debutto nel canale farmacia. Tra gli esperti di marketing, tuttavia, c’è ancora incertezza sui reali vantaggi che i buoni sconto “digitali” possono assicurare a produttori e retailer. Anche se, secondo le ultime stime, sono ormai il 48% i consumatori italiani che si dichiarano sensibili alle promozioni. Prova allora a fare il punto l’indagine condotta da Henning Kruthaup, amministratore delegato di Signorsconto.it, attraverso alcune interviste a dirigenti e… Continua a leggere
Con il via libera dell’assemblea degli azionisti, che il 29 dicembre si sono espressi a favore per il 97% dei voti, si è definitivamente conclusa l’operazione con cui l’americana Walgreens ha fatto definitivamente sua la britannica Alliance Boots. Si può dunque dire che vede la luce il primo gruppo al mondo nella commercializzazione di farmaci e prodotti per il benessere, con un fatturato di 110 miliardi di dollari. Alla testa della nuova società, battezzata Wallgreens Boots Alliance, il ceo ad interim Stefano Pessina, che –… Continua a leggere
A fronte di un mercato della farmacia che negli ultimi due mesi è rimasto tendenzialmente stabile non si osservano grandi cambiamenti neppure nei comparti che hanno segnato, sia in ottobre che in novembre, le migliori performance. In testa alla graduatoria si colloca ancora il mercato degli integratori, che crescono a fatturato del 7,2%, seguito da quello dei prodotti per la protezione degli apparati (+9,1% a fatturato). Troviamo poi i prodotti erboristici e fitoterapici con una crescita del 7,8% a valori, gli accessori sanitari (+15,1%) ed… Continua a leggere
Un sostanziale ottimismo contraddistingue le indicazioni di chiusura del 2014 e i trend previsti per i primi mesi del 2015 fotografati dalla consueta Indagine congiunturale proposta dal Centro Studi di Cosmetica Italia, giunta alla sua ventottesima elaborazione. Nel 2014, nonostante un mercato interno ancora assopito, le industrie del settore registrano una variazione positiva della produzione (+1%), per un valore del fatturato globale di 9.370 milioni di euro: risultati che sottolineano la straordinaria capacità competitiva dell’industria cosmetica italiana e la reazione alla congiuntura negativa. Ancora… Continua a leggere
Nel mercato degli integratori, la concorrenza tra farmacia e grande distribuzione si gioca sempre più spesso sulle peculiarità di ciascun canale: da un lato la gdo che nell’offerta valorizza elementi propri come le strategie di prezzo, la comunicazione e il merchandising; dall’altro le farmacie, che invece cercano l’attenzione e il coinvolgimento del consumatore attraverso un format distintivo, che stimoli maggiore interazione sul punto vendita, proponga un servizio, metta in campo un’offerta più ampia e diversificata. E’ la fotografia che arriva dal seminario organizzato a Milano… Continua a leggere
Com’è ormai tradizione, anche per questo Natale, New Line ha inviato in dono alle farmacie clienti il report contenente l’analisi degli scontrini, riferiti al bimestre settembre – ottobre 2014. Il prospetto (vedi immagine sotto) offre una sintesi dei dati medi mensili, in cui la singola farmacia è confrontata con la media delle farmacie della zona geografica di appartenenza (colonna a destra, campione statisticamente rappresentativo). Nell’esempio, una fittizia “farmacia test” è affiancata alla provincia di Milano. Dal report è così possibile effettuare un confronto immediato tra… Continua a leggere
Una maggior informazione sui farmaci equivalenti. La chiedono a gran voce gli italiani e non solamente per sé, ma anche per tutti gli attori del sistema salute. A dirlo è “La sostenibilità della cura”, l’indagine quali/quantitativa condotta da Doxa Marketing Advice, in collaborazione con Teva Italia, che ha indagato un campione di 600 soggetti ambosessi di età compresa tra i 18 e i 64 anni. In sintesi cittadini, medici di medicina generale, specialisti e farmacisti hanno segnalato un gap di informazione quando si parla di… Continua a leggere
C’è l’assenso condizionato della Commissione europea sull’acquisizione di un pezzo della francese Cegedim da parte di Ims Health, colosso internazionale delle analisi di mercato nel comparto farmaceutico. L’Unione, in particolare, non si opporrà all’operazione a patto che il gruppo americano ceda alcune quote del business proveniente dalle ricerche di mercato “primarie” e garantisca a terzi l’accesso all’impalcatura che sostiene l’attività di rilevazione dei dati di vendita, la cosiddetta “struttura a mattoni”.
Le condizioni poste dalla Commissione Ue sono frutto dei timori di Bruxelles che l’acquisizione… Continua a leggere
L’impiego sperimentale di droni nella distribuzione farmaceutica potrebbe presto allargarsi all’Italia. Alcuni studenti dell’Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, hanno infatti aperto una campagna web per la raccolta di fondi a sostegno di un progetto che mira a impiegare i droni nel recapito dei farmaci salvavita ad anziani e non autosufficienti. «Quelli che abbiamo creato finora» si legge sul sito della scuola «sono capaci di fare da guida turistica, di realizzare riprese video di Venezia galleggiando sulle acque della laguna e di… Continua a leggere
A novembre l’attività complessiva della farmacia si mostra tendenzialmente stabile rispetto allo stesso mese dello scorso anno: si registra infatti un lievissimo calo a fatturato (-1,6%) e stabilità in termini di pezzi venduti (-0,4%). L’ambito etico cala del -2,8% a valori e del -0,6% a volumi mentre il comparto commerciale si mostra assolutamente stabile con un +0,4% a valori e nessun cambiamento rispetto all’anno scorso a volumi.
Un’offerta per un evento che ha luogo nelle vicinanze risulta più interessante se l’evento in questione è anche prossimo nel tempo. Così si evince da un’indagine svolta e raccontata sulla rivista Harvard Business Review relativamente all’uso di strumenti “mobile” per lanciare e comunicare alcune promozioni via sms e valutare così la ricaduta dell’offerta sulla base delle variabili “prossimità” e “tempistica”. Credo moltissimo nell’utilizzo integrato di strumenti di comunicazione digitale con il marketing locale e diretto. Da sempre, il problema della comunicazione on line… Continua a leggere
Che la gestione della salute della persone sia il nuovo Eldorado è indubbio, basta vedere come i big della comunicazione, Apple e Google, facciano a gara nel creare applicazioni che siano capaci di monitorare e interpretare lo stato di salute delle persone. Da qualche tempo poi, a questa novella corsa all’oro ha deciso di partecipare anche Poste Italiane. La società, che nell’immaginario collettivo è ancora vissuta come una struttura statica e burocratica, emblema del posto fisso per antonomasia, è invece da anni un’azienda dinamica… Continua a leggere
Le farmacie non partecipano alle stagioni dei saldi ma la notizia comunque è d’interesse: sono diverse le Regioni che anticiperanno di qualche giorno il “via” ai saldi invernali. E altre potrebbero aggiungersi nei giorni a venire, sotto la pressione di commercianti e gdo. In Lombardia, per esempio, si partirà dal 3 gennaio. «Abbiamo accolto prontamente la richiesta delle associazioni di categoria per confermare la nostra vicinanza e per sostenere il comparto in questo momento di preoccupante contrazione dei consumi» ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale… Continua a leggere
L’e-couponing, ossia il buono sconto digitale, entra in farmacia. Ad aprirgli la porta Unilife, il network di Unifarm che aggrega oltre 300 farmacie distribuite nel nord-est del Paese: già attivo da lungo tempo nelle promozioni tradizionali, il circuito ha varato il primo network farmaceutico per la distribuzione di buoni sconto stampabili. Il perno del progetto è rappresentato dal portale Unilife: il cliente non deve fare altro che registrarsi e, una volta ottenute le credenziali personali, navigare tra i buoni in offerta e selezionare quelli… Continua a leggere
Nelle farmacie mettono piede raramente, frequentano soprattutto la gdo, le banche e le amministrazioni pubbliche. Sono i mistery shopper, una categoria “a parte” di clienti che gira negozi e uffici non per comprare, ma per valutare ambiente, personale, servizio. Nato negli anni ’40 in Usa, il mistery shopping ha per obiettivo il miglioramento continuo della customer satifaction. Ne parlo perché sabato, mentre ero a fare compere in un supermercato, mi sono imbattuto in uno di questi “agenti segreti” del buon marketing. Una bella donna, che… Continua a leggere