Archivio

A dicembre “fiocca” il segno più

La farmacia ha chiuso l’anno con un mese caratterizzato da tanti segni positivi: andiamo perciò ad analizzare quei comparti che hanno principalmente contribuito alle buone performance del mese di dicembre. Questo mese troviamo nella graduatoria alcuni comparti che non sono spesso presenti in questo particolare ranking: gli Otc, con un +5,9% a fatturato, i Sop con un +4,5%, l’omeopatia, che cresce del 3,6% a valori e gli apparecchi medicali, che registrano un +7,5% sempre a valori. Nelle restanti posizioni troviamo invece segmenti che frequentemente risultano… Continua a leggere

Siate ripetitivi, siate folli

Nel suo libro Guerrilla Marketing, il guru della comunicazione Jay Conrad Levinson dice che «la ripetizione è lo strumento più forte per penetrare nella mente dei clienti». Questo vale anche in farmacia: per fare breccia nella testa delle persone occorre reiterare. Uno studio è arrivato a dettare la regola aurea della buona comunicazione: per disporre all’acquisto un cliente il messaggio deve entrargli in testa nove volte, e per riuscirci il messaggio stesso va ripetuto almeno 27. Perché? Come spiega un altro guru del marketing, Philip… Continua a leggere

Split payment, le imprese tifano per l’Europa

Potrebbe essere l’Europa a liberare farmacie e altri fornitori della Pubblica amministrazione dall’incubo dello split payment, la novità forse più sgradita della Legge di Stabilità. Di che si tratta è ormai noto: dal primo gennaio gli enti della Pa (Asl comprese) sono tenuti a pagare le fatture al netto dell’iva, che devono poi versare al Fisco per proprio conto. L’obiettivo che avrebbe spinto il Governo a mettere in campo tale meccanismo sarebbe quello di ridurre evasioni e truffe sull’imposta, ma resta il fatto che per… Continua a leggere

Istat, a gennaio cresce fiducia di imprese e consumatori

Si infittiscono i segnali che invitano a guardare con ottimismo all’anno appena cominciato. Gli ultimi arrivano dall’Istat, che a gennaio dà in crescita l’indice di fiducia tanto dei consumatori quanto delle imprese. Il primo, in particolare, sale da 99,9 (dicembre) a 104 punti, valore che non si toccava da sei mesi, con un netto balzo della componente economica e di quella riferita al quadro personale : da 103,5 a 109,2  e da 98 a 102,2 rispettivamente. Migliorano anche i giudizi dei consumatori sull’attuale… Continua a leggere

Eurispes, cala ancora spesa degli italiani

L’erosione del proprio potere d’acquisto è ormai un dato di fatto per 7 italiani su 10 (71,5%) che hanno visto nell’ultimo anno diminuire nettamente o in parte la capacità di affrontare le spese con le proprie entrate. È quanto emerge dal Rapporto Italia 2015 dell’Eurispes, che sottolinea come a mutare non siano solo i modelli di consumo, con la contrazione degli acquisti considerati superflui (tempo libero, pasti fuori casa, parrucchiere, estetista, eccetera), ma anche i modelli di acquisto (e-commerce e mercato dell’ usato). Secondo il… Continua a leggere

A Bologna tornano le Pillole di Movimento

Sono in distribuzione dal 2 febbraio nelle farmacie private di Bologna e provincia associate a Federfarma e nelle comunali del gruppo Lloyds le Pillole di Movimento, le originali scatolette dell’Uisp (Unione italiana sport per tutti) che invitano a stili di vita più sani e una regolare attività fisica. L’iniziativa è al suo quinto anno e vede tra i promotori anche Comune di Bologna, Asl cittadina, Ordine provinciale dei medici, Resto del Carlino e Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna.… Continua a leggere

Mercato 2014, la farmacia tiene il campo

Il dato consolidato a dicembre, elaborato da New Line Ricerche di Mercato, mostra che l’anno appena concluso è stato caratterizzato, nel suo complesso, da una sostanziale stabilità in termini sia di fatturato globale che di volumi di vendita. Si osserva, infatti, che rispetto al 2013 il fatturato medio annuo ha registrato un +0,2% mentre i volumi di vendita un +1,3%. Risultati di questo tipo sottolineano ancora una volta la capacità della farmacia di mantenere salda nel tempo, e nonostante le “intemperie”, la propria posizione nel… Continua a leggere

Store analytics più facile con il digitale

Da qualche tempo sosteniamo che è finita l’epoca in cui i prodotti si “vendevano” e che i clienti sono alla ricerca di emozioni. I negozi oggi devono offrire ai clienti un’esperienza unica di acquisto, che consiste nel proporre un contatto diretto con il prodotto – per anticipare l’emozione gratificante dell’acquisto – oppure con gli assistenti di vendita, che forniscono supporto e consigli per i loro acquisti. Sull’onda di questa realtà l’industria sta spendendo miliardi di dollari ogni anno per migliorare l’esperienza degli utenti sui siti… Continua a leggere

Off patent, cala il branded ma cresce l’equivalente

Nel 2014, in un mercato farmaceutico retail sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, il farmaco equivalente è in controtendenza. Secondo i dati diffusi da New Line, il comparto dei farmaci (fascia A, C, Sop e Otc) che rappresentano il 69,7% a valore delle vendite complessive del canale retail, segna una flessione dello 0,9%. Ancora più marcata è la flessione dei farmaci off patent (-1,8%). Ma all’interno del mercato dei farmaci a brevetto scaduto, il farmaco equivalente continua a far registrare numeri in crescita: sale a valore… Continua a leggere

Il gruppo Novartis chiude il 2014 con il segno più

Poco più di 10 miliardi di dollari di utile netto, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente, e 58 miliardi di fatturato. Sono i numeri con cui chiude il 2014 la svizzera Novartis in base ai dati diffusi dal quartier generale del gruppo, ubicato a Basilea.  Per l’anno in corso, l’azienda si aspetta vendite in crescita del 5% circa (e dal 5 al 9% per la divisione oftalmica Alcon), mentre la concorrenza dei farmaci generici dovrebbe attestarsi intorno ai 2,5 mld di dollari,… Continua a leggere

La Roche Posay torna con le promozioni trucco

Nelle farmacie La Roche Posay, il noto brand di L’Oréal, torna la stagione delle promozioni. Due, in particolare, le offerte in corso: nella detersione quotidiana, fino al 30 giugno 2015 chi acquista un trattamento viso a scelta tra Anthelios KA, Hydreane, Hydraphase Intense, Rosaliac, Nutritic Intense, Toleriane (escluso il make-up), riceve in regalo una confezione a scelta tra Rosaliac gel micellare – per la pelle che si arrossa facilmente – oppure Soluzione micellare fisiologica, ideale per la pelle sensibile. La seconda offerta riguarda il… Continua a leggere

A dicembre il mercato prova a risalire

Il 2014 si è chiuso con un mese, quello di dicembre, che è stato contraddistinto da buoni risultati per l’attività complessiva della farmacia. Si osserva, infatti, una crescita del 4,2% a valore e del 5% a volumi. Questo andamento riflette i risultati di entrambi i principali comparti del mercato della farmacia: l’ambito etico ha segnato un +4% a fatturato ed un +5,7% a pezzi mentre il comparto commerciale è cresciuto del 4,5% a valori e del 3,9% a volumi.

Coop aggressiva su Sop e salutistici

Nuovi ingressi tra i Sop a marchio e una campagna rivolta a medici e pediatri per reclamizzare i prodotti salutistici dell’insegna. Sono le due novità che Coop metterà in campo nel 2015 , con l’evidente obiettivo di accrescere la propria quota di mercato nel comparto parafarmacia. Per quanto concerne i nuovi lanci, gli arrivi riguardano due nuovi farmaci e nove integratori a marchio, che andranno ad aggiungersi ai cinque Sop e ai tre nutraceutici già oggi disponibili. «Saranno commercializzati a un prezzo inferiore del 30%… Continua a leggere

Big Pharma vira sempre più su app e digitale

Quasi il 50% degli italiani si dichiara interessato all’uso di supporti digitali da affiancare alla propria terapia farmacologica. E il 40% è favorevole all’impiego di “app” sul proprio smartphone. E’ quanto riporta Matthew Arnold, principal analyst di Manhattan Research, società di analisi e consulenza finanziaria del gruppo Decision Resources Group, a Pharmakronos, la newsletter dell’AdnKronos rivolta al mondo del Pharma. Secondo l’esperto, le imprese del farmaco sanno che il futuro è digital e sono molte quelle che, nel corso dell’ultimo anno, hanno stretto alleanze con… Continua a leggere

Bonus, un italiano su dieci lo spenderà per la salute

L’11% degli italiani che hanno beneficiato del bonus di 80 euro varato dal Governo lo spenderà per cure, salute e medicine. E’ quanto rivela un’indagine condotta da Nielsen a dicembre su un panel rappresentativo di intervistati. L’obiettivo della ricerca era quello di indagare sui comportamenti degli italiani (10 milioni circa) che da qualche mese si ritrovano in busta paga 80 euro in più al mese. Il risultato è che più della metà (54%) li spende mese per mese, il 26% decide di risparmiarli, mentre il… Continua a leggere

Pagamenti, Guna firma il Codice Assolombarda

C’è anche Guna tra le aziende che hanno aderito al Codice italiano pagamenti responsabili, il regolamento etico di Assolombarda dedicato specificamente al tema della regolarità dei pagamenti corporate. Aderendo al Codice, le aziende s’impegnano a rispettare i tempi di pagamento pattuiti con i loro fornitori e, più in generale, a diffondere una “cultura” virtuosa in materia di pagamenti puntuali, efficienti e trasparenti, incoraggiando l’adozione del Codice lungo l’intera filiera e combattendo così dall’interno del sistema industriale il problema della cronica crisi… Continua a leggere

Uber, dopo i taxi il recapito farmaci

Ricordate Uber, il servizio di autonoleggio via smartphone che ha sollevato le ire dei tassisti di tutta Italia? A breve i suoi autisti potranno essere chiamati anche per il recapito a domicilio di medicinali e altri prodotti. Per ora il nuovo servizio è sotto sperimentazione soltanto negli Usa, ma se i risultati dovessero rivelarsi positivi è probabile che verrà esteso anche agli altri Paesi in cui Uber opera, Stivale compreso. A darne notizia un articolo de la Repubblica di lunedì scorso, che definisce il… Continua a leggere

Veterinari, scoppia la querelle dei prezzi

Hanno lo stesso principio attivo, ma se sono destinati agli animali possono arrivare a costare anche tre-quattro volte quelli per uso umano. E’ quanto denuncia un servizio pubblicato sabato 10 gennaio da Il Fatto quotidiano, che ha messo a confronto i prezzi dei farmaci veterinari e degli “equivalenti” impiegati dall’uomo. Le differenze scovate dall’articolo sono eclatanti: il Diuren, a base di furosemide, nella confezione 30 compresse da 20 milligrammi costa 7,50 euro, il Lasix 1,72; il Vitamin K1 Laboratoire Tvm (fitomenadione) in sei fiale… Continua a leggere

Nella comunicazione integrare è meglio

Un’Italia che sempre più guarda ai dispositivi mobile: così gli ultimi dati Audiweb presentati allo Iab Semina fotografano il nostro paese. Nel 2014, smartphone e tablet sono stati utilizzati più del pc e si insediano al secondo posto dietro alla televisione. A marzo, gli utenti mobile unici sono stati 17,2 milioni, dato in crescita che va in concomitanza con gli investimenti pubblicitari.

Il nostro Paese è sempre più connesso ai nuovi strumenti digitali e la comunicazione commerciale non può che seguire… Continua a leggere

Gluten free e bio, 2014 da ricordare

Il giro d’affari dei prodotti gluten free ha toccato nel 2014 i 250 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto 2013. E’ la fotografia che arriva dal Rapporto Coop «Consumi e distribuzione» del 2014, la pubblicazione con cui ogni fine d’anno la nota insegna della gdo riassume tendenze e andamenti degli ultimi dodici mesi. E da tale panoramica, emerge nettamente il boom del senza gluitine: a fronte di un generale calo dei consumi cresce la spesa per questi prodotti, sostenuta da motivazioni… Continua a leggere