Mylan annuncia il completamento dell’acquisizione da Abbott Laboratories della divisione dedicata ai farmaci equivalenti a marchio (i cosiddetti “branded generics”) nei mercati a economia matura, a esclusione degli Stati Uniti. Grazie a questa acquisizione, Mylan ha ora quasi 30.000 dipendenti nel mondo. L’accordo con Abbott aggiunge altri 100 farmaci agli oltre 1.300 prodotti Mylan, molti dei quali nuovi e/o difficili da produrre, sottolinea una nota. Si tratta di farmaci equivalenti a marchio, specialistici e da banco, che si collocano all’interno delle seguenti aree terapeutiche: cardio/metabolica;… Continua a leggere
L’azienda farmaceutica americana AbbVie ha acquistato Pharmacyclics per una somma pari a circa 21 miliardi di dollari. Ne dà notizia un lancio di agenzia dell’Asca secondo il quale l’operazione servirebbe a rafforzare la presenza del gruppo statunitense nel settore dei farmaci e dei trattamenti oncologici. Tra i prodotti che rientrano nel portafoglio di Pharmacyclics, infatti, c’è anche il blockbuster Imbrivica, per la cura della leucemia.
Il mese di gennaio è stato caratterizzato da trend particolarmente positivi per il mercato della farmacia, soprattutto a causa della grande diffusione della patologia influenzale. Anche i comparti, le aziende e i brand che nel mese si sono contraddistinti per le loro performance addirittura superiori a quelle mediamente registrate e già positive sono associati alla cura delle patologie tipicamente invernali che in gennaio hanno colpito un alto numero di persone.
In cima al ranking dei comparti che hanno ottenuto i migliori risultati troviamo infatti gli… Continua a leggere
Si temeva la liberalizzazione della fascia C, dal ddl concorrenza varato venerdì dal Governo spunta invece l’apertura della titolarità al capitale. Apertura a tutto tondo, ovverossia all’anglosassone: potranno nascere catene senza limiti geografici o di dimensione (oltre i 4 punti vendita) e la proprietà potrà far capo a società nelle quali non occorre che tra i soci ci siano farmacisti, anche se rimane comunque obbligatoria la presenza di un laureato alla direzione tecnica della farmacia. Questo ovviamente è quello che si legge nel testo dal… Continua a leggere
Lo dicono alcune ricerche e lo conferma la mia esperienza “sul campo”: il 68% delle farmacie italiane non mostra una buona organizzazione dei reparti, il 59% ha barriere davanti agli scaffali e il 71% ha una comunicazione promozionale non chiara. Niente di che stupirsi, uno degli appunti che noi uomini di marketing muoviamo più spesso alla farmacia è quello di comunicare al cliente in modo incoerente.
L’Osservatorio Consumatori di Sign-M&T analizza annualmente i comportamenti di acquisto degli italiani. Negli anni passati ha descritto un consumatore con minore potere di acquisto e realista, lontano dalle spinte consumistiche che fanno acquistare cose superflue e/o che danno poca gratificazione. E ha accreditato l’immagine della cosiddetta ”Italia a due velocità”: una che comprende le persone per le quali poco è cambiato rispetto a prima del 2008 e i sempre più poveri. La fotografia scattata nel 2014 e presentata di recente, propone invece un quadro più… Continua a leggere
Se gli italiani si confermano campioni di generosità e solidarietà, il merito va anche ai farmacisti. Il giorno di San Valentino la XV Giornata di Raccolta del Farmaco ha fatto registrare numeri da record con 360mila confezioni di farmaci da banco acquistate e devolute alle circa 400mila persone in stato di indigenza che vivono sul territorio italiano. «Un grazie speciale» ha detto Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus «va ai farmacisti: quello che è accaduto il 14 febbraio è un segno di speranza… Continua a leggere
Il mercato della farmacia ha sicuramente iniziato il 2015 nel modo migliore, registrando buoni risultati sia nel complesso che, in particolare, nell’ambito maggiormente commerciale. In gennaio si osserva infatti, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, una crescita del 3,1% a valore e del 4% a volumi. Se da una parte si registra una lieve crescita nel comparto etico, che segna un +0,7% a fatturato ed un +1,7% a pezzi, dall’altra il comparto commerciale ha registrato trend di crescita molto interessanti sia a… Continua a leggere
Sono sempre di più gli italiani affetti da celiachia: nel 2013 se ne sono contati 164.492, cioè 15.830 in più rispetto all’anno precedente. Il dato arriva dalla VII Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia, pubblicata nei giorni scorsi dal ministero della Salute. Dalla quale emergono interessanti indicazioni per le farmacie che “coltivano” il segmento degli alimenti speciali. Per esempio, nella sempre più vasta platea degli italiani che soffrono di intolleranza al glutine le donne sono più del doppio rispetto agli uomini: 115.933 contro 47.837. E… Continua a leggere
L’Italia non è un mercato appetibile perché investire in questo Paese richiede una massa circolante di capitale eccessiva. Parola di Stefano Pessina, ceo ad interim di Walgreens Boots Alliance (Wba), il colosso mondiale della distribuzione del farmaco nato un mese fa dal “deal” tra l’americana Walgreens e la britannica Boots. In un’intervista al Messaggero di qualche giorno fa, Pessina rivela di non considerare l’Italia un teatro nel quale fare investimenti. Anzi: come racconta lui stesso, la svolta che ha spianato la strada al manager italiano… Continua a leggere
Sbarca in dieci farmacie comunali di Firenze “L’Angolo del Diabetico”, il progetto-pilota di Harmonium Pharma per una farmacia a misura di diabetico. L’obiettivo della partnership, spiega un comunicato dell’azienda, è quello di migliorare l’offerta di servizi dedicati ai pazienti attraverso prodotti specifici e il consiglio mirato del farmacista, anche attraverso l’organizzazione di giornate informative. «In questa fase» prosegue la nota «sono piu’ di 350 le farmacie in Italia coinvolte nel progetto», ma l’obiettivo è quello di allargare ulteriormente il network. «Abbiamo deciso di entrare… Continua a leggere
Qualcuno l’ha già chiamato il Tripadvisor del mondo del lavoro. Perché allo stesso modo del famoso portale di recensioni su ristoranti, alberghi e locali, consentirà a dipendenti e lavoratori di esprimere un giudizio sull’azienda di cui sono dipendenti o che hanno lasciato. Il sito si chiama BeProved ed è attualmente on line soltanto in versione beta (ossia sperimentale), ma sta già preoccupando parecchie imprese. Il motivo è presto detto: l’obiettivo di BeProved è riequilibrare l’informazione tra chi offre e cerca lavoro. Come spiega uno dei… Continua a leggere
Quello della salute rappresenta uno dei pochi comparti che anche in questo momento di difficoltà portano a casa numeri positivi. E la ricetta del medico è il “passepartout” con cui mettere piede in questo agognato pezzo di terra. E’ la lettura che, in questi giorni di aspra contesa sul ddl concorrenza e sulla liberalizzazione dei farmaci di fascia C, arriva dalla convention organizata a Milano da Federfarma provinciale e Farma marketing network, il circuito di servizi nato dalla collaborazione tra il sindacato e la società… Continua a leggere
Aeroporto, in attesa dell’imbarco sul volo Verona-Roma. Intorno un vociare allegro di un gruppo di trentenni, quasi tutte donne. Poi, verso le 19.30, tutte al cellulare: «Ciao, come è andata oggi? Incassato? Scontrini? Scontrino medio? Beh dài siete un po’ indietro ma potete riuscire a raggiungere l’obiettivo del mese». Oppure: «Incasso, scontrini, scontrino medio? Bene, continuate così che questo mese superiamo l’obiettivo». E così via sin sull’aereo, alla chiusura delle porte. Ogni telefonata pochi minuti, appena più lunga se i dati erano sotto budget e… Continua a leggere
Prosegue lo shopping della cooperativa bresciana Cef tra le società di farmacisti del Centrosud. Dopo la toscana Cofapi e la pugliese Farpas è ora la volta della laziale Sinfarma: i consigli di amministrazione delle due cooperative, infatti, hanno dato nei giorni scorsi il via libera alla fusione per incorporamento delle due aziende della distribuzione. «Si tratta di una grandissima operazione strategica “di sistema”» recita una nota congiunta «che ha ottenuto, per la prima volta in Italia, anche il sostegno fattivo di Confcooperative». Se nei prossimi… Continua a leggere
Lo split payment, o separazione dell’iva, si applica soltanto sulle operazioni documentate da fattura e non su quelle certificate dal fornitore mediante scontrino e ricevuta fiscale. Lo conferma la circolare diramata il 9 febbraio dall’Agenzia delle entrate per dettare le linee applicative del nuovo meccanismo, introdotto dalla Legge di Stabilità per il 2015. Il documento, in particolare,spiega che per “leggere” la norma occorre tenere in considerazione l’obiettivo da cui è partito il legislatore, ossia «contrastare i fenomeni di evasione e le frodi dell’iva». Lo split… Continua a leggere
Cosmetica Italia, l’associazione che rappresenta le imprese del comparto, parteciperà all’Esposizione universale di Milano a fianco di BolognaFiere, Official Partner di Expo 2015 nella realizzazione del Parco della Biodiversità e del Padiglione del Biologico e del. Naturale. Lo riferisce un comunicato diffuso nei giorni scorsi da Cosmetica Italia. «La nostra presenza istituzionale» spiega Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia «esprime la volontà di presidiare, con iniziative e attività a favore della conoscenza della filiera cosmetica, un’occasione unica per trasmettere le qualità di un’industria sana che… Continua a leggere
Non c’è una data precisa, perché Sogei è ancora al lavoro sulla piattaforma informatica, ma le Finanze potrebbero chiedere alle farmacie di inviare i dati dello scontrino parlante già dalla prossima primavera. La novità è legata alla dichiarazione dei redditi precompilata, la semplificazione fiscale varata dal Governo nell’estate scorsa: dall’aprile quest’anno circa 11 milioni di contribuenti potranno scaricare il loro modello 740 dal sito dell’Agenzia delle Entrate, già corredato dei redditi percepiti l’anno precedente. Dal 2016, poi, pensionati e lavoratori dipendenti riceveranno la dichiarazione precompiata… Continua a leggere
Laboratoires Leurquin Mediolanum, la filiale francese di Mediolanum Farmaceutici, ha firmato un accordo con Panoptes Pharma per la cessione all’azienda milanese dei diritti di commercializzazione sulla molecola PP-001, attualmente in fase di sviluppo preclinico come potenziale trattamento di nuova generazione per la cura di diverse malattie infiammatorie dell’occhio, tra le quali l’uveite non infettiva. In base ai termini dell’accordo, Panoptes ha ricevuto un pagamento anticipato e riceverà ulteriori finanziamenti al raggiungimento dei target di sviluppo e di vendita concordati, più le royalty sulle vendite finali.… Continua a leggere
Con il 2015 inizia la collaborazione tra FederSalus, New Line e Iri, i nuovi partners per la fornitura dei dati di mercato non più disponibili da Nielsen, che dopo anni di proficua collaborazione quest’anno interrompe le attività legate al pharma. New Line è una realtà giovane nel panorama delle analisi di mercato, nata come una società di servizi per la farmacia, ha dato vita successivamente al servizio ricerche di mercato, di cui FederSalus si avvarrà per quanto riguarda il monitoraggio del canale Farmacia. Per il… Continua a leggere