Archivio

Il packaging non serve solo al brand

Secondo un recente studio condotto dalla Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), circa il 60% degli ultrassantacinquenni assumerebbe almeno un farmaco e il 10% cinque o più. Una fotografia che mette in luce la necessità di un’aderenza terapeutica a garanzia sia dell’outcome positivo della cura, sia dell’ottimizzazione della spesa per il Servizio sanitario nazionale. In particolar modo per i pazienti anziani, con capacità visive spesso ridotte, un corretto uso del packaging e della grafica può rappresentare un valido aiuto. «La descrizione chiara delle caratteristiche… Continua a leggere

Chiesi, fatturato 2014 in crescita dell’8,4%

Il 2014 si chiude con un fatturato di 1.342 milioni di euro e una crescita dell’8,4% rispetto all’anno precedente per il Gruppo Chiesi Farmaceutici, azienda con il passaporto italiano ma dalla vocazione sempre più internazionale (ormai il 77% delle vendite proviene dai mercati esteri). A ufficializzarlo una nota diffusa dall’azienda, che valuta in 363 milioni di euro l’Ebitda, in aumento rispetto al 2013 nonostante i forti investimenti in Ricerca e Sviluppo (237 milioni di euro, pari al 17,6% delle vendite). «Questo risultato» si legge nella… Continua a leggere

Big pharma, una biotech nella top ten 2014

C’è una new entry che fa notizia nella classifica 2014 delle prime dieci aziende nel mondo per giro d’affari. Per la prima volta, infatti una società del comparto biotech entra nella top ten delle big pharma: si tratta di Gilead Sciences, che grazie al sofosbuvir (il farmaco per il trattamento dell’epatite C) si piazza al decimo posto e scalza un nome di prestigio del farmaceutico,  Eli Lilly. Con le vendite del Sovaldi, Gilead è riuscita in un anno a raddoppiare il proprio fatturato, che… Continua a leggere

Cosmetica, protocollo per potenziare l’e-commerce

In Italia l’e-commerce continua a crescere con percentuali a doppia cifra, tanto da aver raggiunto nel 2014 un fatturato complessivo (stimato) di 13 miliardi di euro. Sono ormai 16 milioni gli italiani che comprano on line (erano nove milioni tre anni fa) e per le aziende del Made in Italy è ormai un obbligo sviluppare strategie multicanale per vendere e proporsi al mercato. Si colloca in tale ottica il protocollo d’intesa firmato nei giorni scorsi da Netcomm, il consorzio per lo sviluppo dell’e-commerce costituito dalle… Continua a leggere

Conad, apertura con corner in Sicilia

Dispone anche di una parafarmacia il superstore Conad inaugurato nei giorni scorsi a Petrosino, in provincia di Trapani. L’apertura rientra nel piano di sviluppo triennale del gruppo, che prevede la costruzione di 20 nuovi supermercati (per un totale di 30mila metri quadri) entro il 2016 per un totale di 800 nuovi posti di lavoro e investimenti per 120 milioni di euro. La struttura siciliana, in particolare, dispone di un parcheggio da oltre 200 posti auto e un’ampia gamma di reparti assistiti, tra i quali… Continua a leggere

Barra (Wba): le catene? In Italia ci vorranno anni

Al contrario di quello che dicono tutti, anche una volta approvato il ddl concorrenza ci vorranno anni perché in Italia le catene di farmacie prendano piede. E Wba, ossia Walgreens Boots Alliance, il colosso nato dalla fusione dell’americana Walgreens con l’inglese Boots, continua per ora a considerare lo Stivale un mercato poco appetibile per un investimento consistente come la creazione di una catena. Così almeno assicura Ornella Barra, executive vicepresident di Wba, ospite sabato scorso del convegno organizzato da Asis a Tirrenia, in provincia di… Continua a leggere

A febbraio il mercato continua a correre

Dopo gli ottimi risultati di gennaio il 2015 prosegue in maniera positiva per la farmacia, il cui mercato continua a crescere anche a febbraio registrando, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, performance del +2,6% a fatturato e del +3% a pezzi. Il mercato dell’etico ha ottenuto un +1,9% a valori ed un +2,5% a volumi, realizzando risultati anche migliori di quelli del primo mese dell’anno. L’ambito maggiormente commerciale ha segnato, invece, una crescita del 3,7% a valori e del 3,8% a pezzi: trend positivi… Continua a leggere

Integratori, il ruolo di medici e farmacisti

Gli italiani riducono viaggi, vacanze e shopping, ma non rinunciano agli integratori alimentari. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da GfK Eurisko per Federsalus, l’associazione che rappresenta le aziende del comparto salutistico. La ricerca è stata presentata a Milano la settimana scorsa, nel seminario organizzato da Federsalus per indagare sui key trend del mercato degli integratori. Oltre a GfK Eurisko, erano presenti all’evento anche New Line, che ha tratteggiato le tendenze del canale farmacia (scarica i report dal sito New Line), Iri e Snamid. La… Continua a leggere

Essere Benessere verso il concordato liquidatorio

Dovranno essere presentati in tribunale entro il 2 maggio la proposta di concordato e il piano di ristrutturazione di Essere Benessere spa, la catena di farmacie, parafarmacie, corner e city store del gruppo Fd. E’ quanto hanno deciso la settimana scorsa i giudici di Milano su proposta della stessa società, in seguito all’istanza di fallimento presentata nei mesi scorsi da un fornitore dell’insegna. «Alla luce dell’ evoluzione registrata nelle ultime settimane» commenta in un comunicato Essere Benessere «la società sta valutando, sotto il controllo degli… Continua a leggere

E-commerce, 11 milioni gli “habitué” dell’on line

Sono 22,2 milioni gli italiani che nella loro vita hanno acqusitato online almeno una volta. Tra questi, 16,4 milioni hanno comprato sul web negli ultimi 3 mesi e quasi 11 milioni si definiscono acquirenti abituali, con in media più di un acquisto al mese nell’anno passato. Sono alcuni dei dati che arrivano dal quarto rapporto trimestrale “Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, realizzato da Netcomm – il consorzio di imprese e banche nato per favorire lo sviluppo dell’e-commerce – … Continua a leggere

Crisi, vince chi rimixa e taglia il debito

Una ricetta Ssn dal valore in costante discesa e una fustella sempre meno “ricca” non necessariamente impongono alla farmacia un futuro di grigiore e ristrettezze. Gli spazi per continuare a crescere ci sono, a patto però che le scelte gestionali e d’impresa siano quelle giuste. E’ uno dei messaggi che arrivano dal convegno organizzato sabato 7 marzo da Federfarma Palermo nel capoluogo siciliano. Dedicato alla sostenibilità del servizio farmaceutico, l’evento ha visto avvicendarsi sul palco commercialisti ed esperti della farmacia, che hanno snocciolato cifre e… Continua a leggere

Nel gioco di squadra premiare è meglio che punire

Gli ambienti negativi, cattivi o distruttivi frequentati abbastanza a lungo ci “costringono” (in modo non del tutto consapevole) a fare un percorso che va dal biasimo e condanna all’accettazione e alla partecipazione. L’inizio può essere insignificante ma la quotidianità porterà la situazione a evolversi. Facciamo qualche esempio: se entriamo in un ambiente sporco e disordinato, presteremo meno attenzione a dove buttiamo la cartina della caramella.

Vale anche al contrario. Se siamo in una città (estera di solito) dove tutti pagano il biglietto della metropolitana, saremo… Continua a leggere

Pharmavegana apre la prima farmacia a Milano

Sono già una trentina in tutta Italia. E ora ce n’è una anche a Milano. Sono le farmacie di Pharmavegana, il circuito lanciato nel 2013 per creare una rete di farmacisti attenti alle esigenze di vegetariani e vegani. Che ora sbarca nel capoluogo lombardo: dal 5 marzo infatti nella Farmacia Boccaccio, in pieno centro, è disponibile un intero reparto dove i cultori del “vegetale” possono acquistare ingredienti, alimenti, piatti pronti freschi, integratori, prodotti per il benessere e medicinali rigorosamente vegani, privi cioè di proteine animali… Continua a leggere

Prevenzione diabete da Rete Farmacisti Preparatori

E’ dedicata a glicemia e diabete la campagna lanciata tra marzo e aprile dalle 191 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori, il circuito che fa capo a Unifarco. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il pubblico con la distribuzione di materiale divulgativo e consigli personalizzati a chi è interessato. Secondo dati Istat del 2013, infatti, i diabetici sono oltre 3 milioni di persone e rappresentano il 5,4% degli italiani. «La glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue, può subire alterazioni a seguito di varie problematiche» ricorda… Continua a leggere

Alfa Wassermann e Sigma-Tau fanno Gruppo

Alfa Wassermann e Sigma-Tau, due tra i più importanti gruppi farmaceutici italiani, con una forte presenza anche a livello internazionale, hanno siglato nei giorni scorsi un accordo per un progetto di aggregazione industriale che prevede la costituzione di una nuova società in cui confluiranno le attività farmaceutiche dei due gruppi. L’operazione di aggregazione non riguarderà il business delle malattie rare di Sigma-Tau nè alcune partecipazioni finanziarie in aziende del settore pharma e malattie rare internazionali che rimarranno in capo alla famiglia Cavazza. L’azionariato della nuova… Continua a leggere

Omeopatia, ad aprile la campagna Amiot

Venerdì 10 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica e in concomitanza con l’evento Amiot – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia – ripropone la propria campagna “Stiamo bene… naturalmente!”. Per tutta la giornata, in sostanza, studi medici e veterinari convenzionati offriranno al pubblico visite gratuite per sensibilizzare sull’importanza di un corretto stile di vita, illustrare le basi di una corretta prevenzione dei mali di stagione, delle allergie, delle intossicazioni dell’organismo, dei dolori cronici o di altri malesseri, e sulle terapie d’avanguardia per… Continua a leggere

La farmacia nell’era di “Internet delle cose”

Si chiama Internet of things (l’Internet delle cose, Iot) ed è la locuzione che indica tutti gli oggetti, i dispositivi e i sistemi capaci di connettersi automaticamente al web (o al cloud) e trasmettere informazioni. Si tratta di un settore in rapida espansione, che vale ormai più di 5,4 miliardi di dollari a livello mondiale ed è destinato (secondo alcune ricerche) a quadruplicare il giro d’affari da qui al 2020. Avremo automobili capaci di connettersi a Internet per scaricare mappe stradali e informazioni di viaggio,… Continua a leggere

Cosmofarma 2015: riflettori sull’innovazione

Torna a Bologna dal 17 al 19 aprile Cosmofarma Exhibition, l’evento fieristico dedicato alla farmacia e alla sua filiera. Patrocinata da Federfarmae sostenuta dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, la XIX edizione di Cosmofarma mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione come leve per ripartire. E in effetti le novità non mancano. A cominciare dall’alleanza tra la manifestazione bolognese e l’Expo 2015, grazie alla quale le aziende che partecipoano a Cosmofarma potranno prenotare uno spazio nel Padiglione della Biodiversità dell’esposozione milanese, realizzato dal gruppo… Continua a leggere

Disturbi al femminile, indagine Assosalute

Il 70% delle donne italiane fa i conti almeno due volte al mese con un disturbo come mal di testa, mal di stomaco, sindrome premestruale e dolori da ciclo, ansia o stress. E’ quanto emerge da un’indagine promossa da Assosalute (l’associazione delle aziende produttrici di farmaci di automedicazione) a pochi giorni dall’8 marzo, data tradizionalmente dedicata alla Festa delle donne. «Divise tra lavoro, famiglia e vita sociale» spiega Rossella Nappi, associato di Clinica ostetrica e ginecologica alla Fondazione Irccs Policlinico San Matteo, università di Pavia… Continua a leggere

La ridondanza come opportunità di crescita

Giornata come le altre quella di ieri, se non che verso le 14 ricevo una telefonata da una farmacista socia di una “spin-off” della Scuola Sant’Anna di Pisa. «Ho qui davanti a me un compagno di Università rientrato dall’Inghilterra dopo avere lavorato per sette anni in una farmacia a Londra» mi dice. «Mandandalo subito in Studio da me» rispondo. Dieci minuti e arriva Marco, 30 anni, bella presenza, educato. Una faccia pulita. Lo accolgo con il mio collega Roberto, il responsabile dell’area Consulenza controllo di… Continua a leggere