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Anche a marzo bel tempo sul mercato della farmacia

In questo 2015 iniziato con risultati positivi per il mercato della farmacia anche la primavera è partita facendo registrare buone performance: a marzo si osservano infatti soltanto segni positivi in tutti i comparti, anche se con livelli di crescita differenti. Il mercato, che nel suo complesso ha registrato un incremento del 2,6% a valori e del 3% a volumi è stato principalmente trainato dalle buone performance dell’etico, che è cresciuto nel mese del 2,9% a fatturato e del 3,8% a pezzi. Segni positivi, anche se… Continua a leggere

Dermocosmetici, target over 50

Il comparto della cosmetica offre alla farmacia interessanti opportunità per accrescere i fatturati dell’extrafarmaco, ma è indispensabile che i farmacisti affinino le proprie strategie di vendita e mettano in campo le tecniche della cosiddetta “shopping experience”. E’ il messaggio che arriva dall’edizione 2015 di Cosmofarma, che domenica a Bologna ha chiuso i battenti dopo tre giorni di incontri, seminari e workshop. Nel cartellone degli appuntamenti, fitte le iniziative promosse dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia: dalla ricerca qualitativa, condotta in collaborazione con New… Continua a leggere

Generici, da Teva Opa su Mylan

La genericista Teva ha lanciato un’offerta pubblica per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione della “rivale” Mylan, con una transazione del valore totale di oltre 40 miliardi di dollari (82 dollari per azione), il 50% in contanti e il 50% in titoli. La proposta di Teva – annuncia una nota ufficiale – fornisce agli azionisti Mylan un premio sostanziale e un valore in denaro immediato, nonché un notevole potenziale per il futuro, attraverso la partecipazione in una società finanziariamente e commercialmente più forte. La… Continua a leggere

New Line a Cosmofarma con dati e analisi di mercato

A Cosmofarma 2015, ospitata a Bologna dal 17 al 19 aprile scorso, New Line Ricerche di Mercato ha partecipato con dati e contributi nei due convegni tematici organizzati da Federsalus e Cosmetica Italia. Chi lo desiderasse, può scaricare il materiale relativo alle due presentazioni dal sito di New Line.

Coop, usciti i tre nuovi Sop a marchio

Come già annunciato nei mesi scorsi, si arricchisce di tre nuovi prodotti l’offerta Coop di farmaci a marchio. La prima novità è rappresentata da Acetilcisteina 200 mg, fluidificante del muco per il trattamento delle affezioni respiratorie. Quindi Calefred, una polvere per soluzione orale ad attività analgesica, antipiretica e decongestionante delle prime vie aeree superiori. Infine Carbocisteina 90 mg/ml (in flaconi da 200 ml), mucolitico e fluidificante per le affezioni dell’apparato respiratorio acute e croniche. I tre prodotti, già in commercio nei corner Coop, si… Continua a leggere

Capitale, la minaccia è il category killer

Mentre da Roma arriva la notizia che l’avvio dell’iter di conversione in legge del ddl concorrenza è ormai all’orizzonte (si partirà dalla Camera, dove il testo è già stato assegnato alla commissione Attività produttive ma il calendario è ancora indefinito), nella filiera e tra gli addetti ai lavori prosegue intenso il dibattito sugli scenari che si potrebbero concretizzare dovesse diventare realtà l’apertura della titolarità al capitale. E nella ridda di riflessioni, pareri, previsioni, c’è chi lancia apertamente l’allarme “category killer”. A farlo sono Marcello Tarabusi… Continua a leggere

Con Living Shelf lo scaffale si fa digitale

Molti consumatori oggi utilizzano la tecnologia touch per comunicare, informarsi, divertirsi e comprare… ovunque. Lo sviluppo della comunicazione digitale ha stimolato New Line, software house italiana che opera da oltre 30 anni nei servizi It per le farmacie, a realizzare Living Shelf. Il progetto è nato con l’obiettivo di fornire al retail un nuovo strumento di vendita, più coinvolgente e fortemente orientato alla clientela. Si tratta di un sistema di monitor con tecnologia touch integrato con il software gestionale della farmacia, che propone al… Continua a leggere

Cosmofarma 2015, inaugurazione venerdì a Bologna

Countdown agli sgoccioli per Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, al via da venerdì a Bologna. Patrocinata da Federfarma e sostenuta dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, la 19a edizione mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione, elementi imprescindibili per guardare al futuro del settore, come esplicitato dal claim della manifestazione, “Il futuro è oggi”: solo dal confronto e dall’approfondimento dello scenario attuale è possibile trovare soluzioni innovative e competitive. «Con Cosmofarma 2015» dichiara Duccio Campagnoli,… Continua a leggere

E’ ora di andare a caccia dei non-clienti

Chi crea nuovi mercati si assicura ritorni quasi sempre cospicui. Per avere una conferma, basta mettere a confronto lo sviluppo di Apple e di Windows dal 2001 — l’anno in cui la prima ha lanciato l’i-Phone — e il 2014: Apple è cresciuta di 75 volte, l’azienda di Bill Gates del 3%. Un articolo di Harvard Business Review dello scorso marzo esemplifica: «Man mano che i mercati consolidati perdono redditività, le aziende hanno sempre più bisogno di strategie che ne creino di nuovi.… Continua a leggere

FederSalus a Cosmofarma, integratori in primo piano

Ricerca, Innovazione, Futuro: sono le parole chiave della 19° edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia. La partecipazione di FederSalus nell’edizione 2015, con una formula del tutto innovativa, promuove lo spirito associativo e si inserisce in uno dei quattro focus di quest’anno, l’Alimentazione, in un contesto in cui la Farmacia ed il farmacista rappresentano il principale canale di vendita e di comunicazione dell’integratore alimentare. Il concept di Cosmofarma 2015 è… Continua a leggere

Estée Lauder, Tar Lazio annulla sanzione Antitrust

Il Tar Lazio ha annullato la multa di 400 mila euro inflitta dall’Antitrust nel febbraio dell’anno scorso  a Estée Lauder, per pratica commerciale scorretta. La decisione è della I sezione del Tribunale amministrativo, che ha accolto il ricorso avanzato dalla società cosmetica. La controversia concerneva la diffusione su internet, stampa e tv, di messaggi volti a promuovere un siero riparatore per il viso e una crema contorno occhi: secondo l’Autorità garante, la comunicazione attribuiva scorrettamente ai prodotti la capacità di ridurre le rughe, attraverso… Continua a leggere

Assinde allarga il sistema resi all’extrafarmaco

Assinde, la società partecipata da Farmindustria, Federfarma, Assofarm, Adf e Federfarma Servizi che gestisce lo smaltimento di scaduti e rifiuti delle farmacie, si prepara a “esportare” il suo sistema resi in nuovi mercati. E’ l’effetto della determina Aifa dell’anno scorso sui foglietti illustrativi: sparito l’obbligo di distruggere le vecchie confezioni a ogni aggiornamento di bugiardino, i volumi dei resi dalle farmacie hanno iniziato a contrarsi progressivamente, e la tendenza proseguirà anche nell’anno a venire. Per Assinde non restavano che due strade: gestire… Continua a leggere

Gluten free, Coop e Dr Schar alla sfida del category

Comincia da Coop Lombardia lo sbarco nella gdo di Dr Schar, marchio leader nel mercato dei gluten free. L’azienda altoatesina, una multinazionale con sedi e stabilimenti anche in Austria, Germania, Spagna e Stati Uniti, aveva già annunciato nell’autunno scorso l’intenzione di rinunciare alla distribuzione esclusiva in farmacia e negozi specializzati per allargarsi al mass market. Nei giorni scorsi l’ufficializzazione: da aprile il marchio Dr Schar prende posto sugli scaffali di Coop Lombardia al posto di Ds-Gluten free, il brand creato originariamente dall’azienda per il canale… Continua a leggere

Farmaci on line, Lorenzin: si parte da luglio

In Italia scatterà puntualmente dal primo luglio, come dettava la normativa europea, il via libera alla vendita on line dei farmaci senza obbligo di prescrizione. Lo ha detto la settimana scorsa il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo all’interrogazione presentata alla Camera da alcuni deputati di Ap-Ncd-Udc. Allo scopo, ha detto ancora il Ministro, è già stato stretto «un accordo con la Commissione Ue» per la personalizzazione del logo europeo che dovrà apparire su tutti i siti internet autorizzati. «E’ stato anche previsto»… Continua a leggere

Petcare, qualità e servizio muovono le vendite

Si gioca su qualità e servizio la competizione tra canali di vendita nel dinamico segmento della veterinaria/petcare, terreno di confronto sempre più aspro tra gdo e negozi tradizionali dove la farmacia deve ancora esprimere le sue potenzialità. I numeri parlano di un mercato destinato a diventare nel tempo sempre più interessante: in Italia gli animali domestici superano ormai i 60 milioni, per un rapporto con gli “umani” di quasi 1:1. Cani e gatti, in particolare, superano i 14 milioni e il 50% delle famiglie ne… Continua a leggere

Farmacisti, pensate di più alla vostra Croce

Recentemente ho tenuto un corso di formazione sul Visual merchandising e, come spesso succede, durante le sessioni in aula gli argomenti si ampliano e la contaminazione di esperienze, idee e opinioni ci rende tutti più ricchi. Durante questa giornata di formazione si copre idealmente il percorso del cliente: dall’esterno verso l’interno della farmacia (e di qualunque altro negozio) e poi dall’ingresso fino al banco o ai reparti. La domanda alla quale cerchiamo risposta è: quale molla spinge a entrare, guardare, prendere e acquistare un prodotto?… Continua a leggere

Istat, cresce la fiducia di imprese e consumatori

L’indice composito del clima di fiducia dei consumatori aumenta a marzo a 110,9 punti dai 107,7 di febbraio. Anche l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane mostra un deciso miglioramento, salendo a 103,0 da 97,5 di febbraio. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione mensile dell’Istat, l’Istituto nazionale di stastica. Per il clima di fiducia dei consumatori la componente economica aumenta in misura più consistente (a 144,8 da 138,1) rispetto a quella personale, che passa a 99,7 da 98,0. I giudizi dei consumatori sull’attuale situazione… Continua a leggere

Gli italiani e l’e-commerce, la fotografia di Nielsen

Gli italiani si fanno sempre meno problemi ad acquistare su internet viaggi, vacanze o vestiti, ma restano “tradizionalisti”quando si tratta di comprare prodotti per l’infanzia, l’igiene personale e la cosmesi. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta da Nielsen su un campione di 27mila individui in 56 paesi: il 42% degli italiani che fanno shopping sul web compra voli aerei, seguiti da viaggi e alberghi, libri cartacei e vestiti e accessori. Nell’elettronica di consumo (cellulari, software/hardware, video e musica) prevale invece la multicanalità: solo una percentuale… Continua a leggere

Nuovo player nel segmento del nutraceutico

Cinque prodotti già in commercio, otto dipendenti e oltre trenta persone impegnate nell’informazione medico-scientifica. Sono i numeri d’avvio di KolinPharma, nuova realtà produttiva che si affaccia sul mercato del nutraceutico. Organizzata in forma di società per azioni, 500mila euro di capitale sociale versato e un aumento già programmato, il nuovo player si rivolgerà  in primo luogo agli specialisti, soprattutto ortopedici e ginecologi. L’azienda, infatti, mira a differenziarsi nel segmento della nutraceutica facendo leva sui valori aggiunti tipici del settore farmaceutico: solide fondamenta scientifiche e… Continua a leggere

A febbraio il freddo “influenza” i best del mercato

Anche a febbraio i risultati del mercato della farmacia sono dipesi in gran parte dalla stagione influenzale che, iniziata a gennaio, si è protratta nel secondo mese dell’anno. In cima al ranking dei comparti che hanno ottenuto i migliori risultati troviamo, infatti, anche questo mese i Sop, con un +7,4% a fatturato e nelle successive posizioni altri mercati strettamente connessi alla cura delle malattie tipiche del periodo invernale, come i prodotti erboristici e fitoterapici (+13% a fatturato) e gli apparecchi medicali (+7,5% a fatturato). Gli… Continua a leggere