È giunta ormai alla quarta edizione la campagna “Farmacia Amica del Cuore”, il programma per la prevenzione del rischio cardiovascolare sostenuto quest’anno da Corman e Pfizer Consumer Healthcare con il supporto organizzativo di Edra. Dall’11 maggio, locandine promozionali e volantini distribuiti per strada invitano i cittadini a entrare nelle farmacie che aderiscono alla campagna, per effettuare un check up della salute del proprio cuore e scoprire come mantenerlo in forma. Le farmacie saranno identificate da una vetrofania di grandi dimensioni, raffigurante un cuore attraversato da… Continua a leggere
Confluiranno nella neocostituita Alfasigma le attività farmaceutiche di Alfa Wassermann e Sigma-Tau (più le rispettive controllate), i due gruppi italiani che nelle settimane scorse avevano siglato un accordo di aggregazione industriale. Alfasigma, in particolare, avrà il compito di governare integrazione delle due società e determinarne le linee strategiche di sviluppo. Il nuovo gruppo si posiziona tra i primi cinque operatori nel mercato farmaceutico nazionale, tanto nel comparto dell’etico quanto in quello di automedicazione, con un fatturato di oltre 900 milioni di euro. Il progetto industriale… Continua a leggere
Entrano anche le prestazioni di laboratorio nell’offerta di Farexpress, il noto servizio di recapito domiciliare del farmaco e del parafarmaco. Grazie a convenzioni con centri di analisi, cooperative di infermieri e ambulatori di medicina specialistica, la tessera Farexpress consente di usufruire di un bouquet di prestazioni sanitarie a prezzi inferiori a quelli di mercato. La novità è stata presentata nel corso del convegno che l’azienda di franchising ha organizzato lo scorso fine settimana a Rossano, in provincia di Cosenza. «Il servizio proposto da Farexpress» ha… Continua a leggere
L’apertura della titolarità al capitale non solletica soltanto l’appetito di banche e distributori intermedi (nazionali o internazionali che siano), ma anche quello della Sanità privata. Lo ha detto Erika Mallarini, docente della Sda Bocconi e direttore scientifico dell’Osservatorio consumi privati in sanità (Ocps), nel suo intervento al convegno sul ddl concorrenza organizzato sabato nella cornice di Farmacistapiù, la convention patrocinata da Fofi e targata Edra Lswr (FieraMilanocity, 8-10 maggio scorso). Alla platea Mallarini ha proposto i passaggi principali della ricerca condotta dalla Bocconi per valutare… Continua a leggere
Il content marketing (o marketing dei contenuti) è un’estensione del marketing che mira a comunicare contenuti di valore, nei quali brand e prodotto (o servizi) sono associati alle esigenze dei clienti. Anche se tutti i media si prestano allo scopo, lo strumento principe del content marketing è il web (siti, social, e-mail), perché consente di diffondere messaggi a costi ridotti. L’obiettivo di tale comunicazione dev’essere innanzitutto quello di informare: il content marketing mira a soddisfare il bisogno di informazioni, informazioni di qualità che hanno un… Continua a leggere
A scuola è capitato a tutti di copiare dal secchione del banco accanto. E tutti noi, quando c’era da studiare o fare ricerche di gruppo, cercavamo di metterci con i più bravi per rubare qualcosa del loro metodo. Ancora non lo sapevamo, ma stavamo soltanto facendo benchmarking. Il primo a codificare tale pratica fu Robert Camp, nel 1976: il benchmarking, spiegò, è «uno strumento di misurazione di prodotti, servizi, e processi aziendali attraverso il confronto con i concorrenti più forti». Di fatto si trattava di… Continua a leggere
Un dolore pulsante, un cerchio alla testa o la sensazione di essere “scavati” da un punteruolo in un lato del cranio: il 55% della popolazione italiana soffre di mal di testa di intensità da normale a forte, con una frequenza media di una o due volte al mese. Lo rivelano i risultati dell’indagine condotta dall’istituto di ricerca GfK Eurisko e promossa da Angelini. Si tratta di un disturbo molto diffuso, che spesso viene sottovalutato o affrontato in ritardo: il 75% degli intervistati ha dichiarato di… Continua a leggere
Mirano alla prevenzione dell’ipertensione e del tumore ovarico le due campagne lanciate a maggio da Farmondo e Rete farmacisti preparatori, i network che fanno capo rispettivamente a Cef e Unifarco. Per quanto concerne Farmondo, l’insegna che raccoglie 120 farmacie tra Pisa e Livorno, la campagna si protrarrà per tutta la settimana dall’11 al 16 maggio, anticipa la Giornata mondiale contro l’ipertensione (in programma domanica 17) ed è svolta in collaborazione con l’Associazione italiana per l’ipertensione arteriosa. Nelle farmacie aderenti è possibile sottoporsi alla misurazione gratuita… Continua a leggere
Connesso, interattivo, ecologico, di prossimità e – sorpresa – di medie dimensioni. Perché le grandi superfici, dicono gli esperti, piacciono sempre meno al consumatore. E’ il ritratto del negozio del futuro secondo uno studio promosso da Ice e Shop 2015, il salone del retail tecnologico organizzato da Tuttofood a Fiera Rho Milano. Dalla ricerca, infatti, emerge con chiarezza che il tempo degli ipermercati è ormai finito: i grandi “mall” con le loro gallerie di negozi possono essere tranquillmente considerati un modello superato, grazie innanzitutto alla… Continua a leggere
A marzo il ranking dei comparti che hanno registrato le migliori performance è guidato dagli integratori, che hanno realizzato nel mese un trend del +8,6%. In seconda posizione troviamo i Sop, che continuano a registrare buoni risultati anche nel primo mese primaverile con un +2,2% a fatturato. Infine, nel terzo gradino del podio si collocano i prodotti per la medicazione, con un +3,5% nel mese. Gli altri comparti che si sono contraddistinti per i loro risultati, anche in relazione ai loro andamenti annuali, sono quelli… Continua a leggere
Torna da venerdì a domenica prossimi a Milano FarmacistaPiù, l’appuntamento annuale della Fondazione Francesco Cannavò patrocinato da Fofi e organizzata da Edra Lswr. Ospitato a Fiera Milanocity, l’evento prevede in cartellone una cinquantina di convegni legati tra loro dal tema portante di quest’edizione, “Il futuro della professione”. L’obiettivo dei lavori di quest’anno, infatti, sarà quello di offrire alla platea dei farmacisti nuovi strumenti con i quali affrontare le sfide del cambiamento. Tra gli eventi di maggiore richiamo spicca senz’altro il “doppio” convegno di sabato e… Continua a leggere
L’Italia sembra lasciarsi alle spalle la tanto temuta deflazione. E’ il segnale incoraggiante proveniente dalle stime preliminari dell’Istat sull’inflazione di aprile: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% rispetto a marzo e sale a zero rispetto all’aprile 2014 (era -0,1% a marzo). L’indice armonizzato a livello europeo (Ipca) aumenta invece dello 0,5% su base mensile mentre, come a marzo, registra un tasso tendenziale nullo. Scostamenti di ampiezza limitata si registrano sui prezzi… Continua a leggere
Il 2014 è stato un anno “nero” per gli abbronzanti anche nei canali del largo consumo. E’ la valutazione che arriva da un articolo pubblicato sul numero di aprile di Nielsen Insights, la newsletter della società di ricerche. La categoria degli abbronzanti chiude il 2014 con un trend a volume del -4,9% e a valore del -6,1%, con un calo del numero medio di referenze vendute del 6,6 (-0,4). Osservando gli abbronzanti dal punto di vista geografico, il dato che emerge riguarda l’aumento del peso… Continua a leggere
Prosegue il conto alla rovescia che si concluderà a luglio, quando pure in Italia sarà possibile acquistare farmaci sul web (anche se soltanto Sop e Otc). E se dal ministero della Salute arrivano alla spicciola aggiornamenti e “memo” sulle regole che farmacie ed esercizi di vicinato dovranno rispettare nell’e-commerce, dalla Francia alcune sentenze in materia di online invitano i titolari a drizzare le antenne. Prima di tutto il Ministero. Nel corso del convegno internazionale organizzato venerdì scorso a Roma dall’Aifa per parlare di contraffazione dei… Continua a leggere
Nell’immaginario collettivo la farmacia è un punto vendita caro. Questo è uno dei problemi che il canale deve affrontare oggi se vuole acquisire quote di fatturato dai retailer concorrenti (gdo, profumerie, estetiste…). Intendiamoci, non è sempre vero che la farmacia “è cara”. Se mettiamo dentro anche il servizio e la qualità dei prodotti sicuramente non lo è. E se consideriamo le promozioni e i tagli di prezzo, la farmacia su alcune referenze è assolutamente competitiva rispetto alla maggior parte dei punti vendita. Ciò che conta… Continua a leggere
Avete presente i post-it, quei fogliettini adesivi dai colori sgargianti che appiccichiamo dappertutto, dal muro dell’ufficio fino alla porta del frigorifero? Bene, se la maggior parte delle persone li usano come memo, manager ed esperti di gestione d’impresa se ne servono per sviluppare i propri modelli di business. Proprio così: i post-it sono indispensabili per costruire un buon Business Model Canvas, uno degli strumenti oggi più in voga tra coloro che si occupano di management. Utilizzato correntemente dalle principali business school del mondo, ha tutte… Continua a leggere
Continua a crescere, in Italia, il consumo di farmaci equivalenti. Da marzo 2014 a febbraio 2015 il canale farmacia ha fatto registrare una sostanziale impennata dei cosiddetti “generici”: + 8,3% a valori e + 7% a unità in un mercato, quello dei farmaci etici, che, di fatto, non ha riportato grandi variazioni rispetto all’anno scorso (- 0,6% a valori, +1,9% a unità). E’ la fotografiaproposta a Cosmofarma 2015 (ospitata a Bologna dal 17 al 19 aprile) dalle ultime rilevazioni di New Line. Bene anche il… Continua a leggere
Scatta la partnership tra Pharmawizard, la piattaforma digitale che aiuta a trovare la farmacia più vicina, e Uber, l’app che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti Ncc: in una nota congiunta, infatti, le due aziende hanno annunciato la conclusione di un accordo commerciale diretto a migliorare la mobilità e l’accesso ai servizi per la salute. Il concetto è quello della sinergia: i contenuti dell’accordo prevedono l’elaborazione di strategie di servizi mobile progettati sulle esigenze del cittadino/utente, che può così modellare virtualmente il… Continua a leggere
Piomba il no di Mylan sull’offerta di acquisto lanciata la settiman scorsa da Teva Pharmaceutical. Il consiglio di amministrazione del gruppo americano ha bocciato la proposta all’unanimità, precisando che la società continua a lavorare sul progetto per l’acquisizione dell’azienda farmaceutica irlandese Perrigo. L’offerta di Teva, è il commento che arriva da una nota diffusa da Mylan, sottovaluta la societa e «richiederebbe agli azionisti di Mylan di accettare quelle che noi riteniamo azioni di bassa qualità di Teva in cambio di azioni di alta qualità di… Continua a leggere
In Gran Bretagna le catene ci avranno anche messo 160 anni a diventare ciò che sono oggi, come è solita ripetere (con intenti sedativi) Ornella Barra, executive vicepresident di Walgreens Boots Alliance. Ma in Svezia, dove la proprietà delle farmacie è stata liberalizzata nel 2009, ci hanno messo molto, molto meno. E ciò che nel quinquennio successivo è accaduto nel Paese scandinavo, tra nuove aperture, acquisizioni e integrazioni, merita di essere riletto perché aiuta a farsi un’idea di quanto potrebbe accadere da noi una volta… Continua a leggere