Archivio

Coop allarga la “testa di ponte” nella Sanità privata

Rimane forte l’interesse del gruppo Coop per il mercato della Sanità privata. Lo conferma l’apertura, il 6 giugno, del quarto ambulatorio odontoiatrico di Identicoop, la cooperativa di dentisti che ha tra i suoi soci Coop Adriatica. Ubicata nel centro commerciale di Borgo Panigale (Bologna), la struttura si sviluppa su una superficie di 360 metri quadrati, ha richiesto investimenti per 800mila euro e impiega 8 odontoiatri, 4 igienisti e 10 assistenti. L’apertura è continuata, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 21 e la domenica dalle… Continua a leggere

Pet, ormai anche le vacanze fanno mercato

Sono ormai 60 milioni gli animali da affezione che gli italiani tengono in casa, circa un quarto dei quali (14 milioni) cani e gatti. E a ogni estate, cresce la platea di single e famiglie che va in vacanza portandosi dietro il proprio amico a quattro zampe. Tanto che quest’anno gli esperti stimano in circa due milioni i cani che dovrebbero seguire i loro padroni al mare o in montagna. Numeri tali da rendere il segmento dei prodotti veterinari per le “vacanze” un category emergente… Continua a leggere

Omeoimprese, Gorga (Guna) alla presidenza

E’ Giovanni Gorga, direttore Affari istituzionali di Guna spa, il nuovo presidente di Omeoimprese. A eleggerlo, martedì, l’assemblea dell’associazione (che riunisce le imprese operanti nel comparto dell’omeopatia e delle medicine complementari), riunita a Milano per il rinnovo del consiglio direttivo. Eletto ad ampia maggioranza, Gorga coprirà il nuovo incarico per i prossimi tre anni. «Sono orgoglioso e onorato» ha detto Gorga dopo lo scrutinio «è mia intenzione portare Omeoimprese ai più alti livelli, perché contribuisca a diffondere nel nostro Paese una vera cultura della medicina… Continua a leggere

Anche la pharmaceutical care vuole la rete

Non dovrebbe essere soltanto il ddl concorrenza, con l’apertura della titolarità al capitale, a spingere le farmacie indipendenti verso forme di aggregazione come le cooperative o i network. Anche le dinamiche della pharmaceutical care invitano ad andare nella stessa direzione, soprattutto oggi che un numero crescente di industrie del pharma si lancia in esperienze di questo genere. E’ la considerazione che arriva da Marco Cossolo, amministratore delegato di Farmauniti, il gruppo di vendita che raccoglie circa 680 farmacie tra Piemonte, Val d’Aosta e Liguria. A… Continua a leggere

Recapito a domicilio, Amazon verso l’Italia

Cresce l’interesse della gdo per lo sviluppo di servizi di recapito domiciliare della spesa. E parallelamente cresce anche la concorrenza. Amazon, il colosso dell’e-commerce, sarebbe pronta a sbarcare con il suo servizio di consegna porta a porta anche in Italia, dove il mercato è oggi frammentato e poco efficiente. In America il servizio si chiama Amazon Fresh e permette di ordinare prodotti freschi – verdura, carne, uova, formaggi eccetera – e farseli recapitare direttamente a casa nel giro di un’ora. La notizia è stata riportata… Continua a leggere

Inflazione e Pil tornano a salire

Mercato e consumi continuano a lanciare segnali incoraggianti. Gli ultimi dall’Istat, che dalle stime preliminari calcola per maggio un’inflazione finalmente in crescita, dello 0,2% (tanto sul mese precedente quanto su maggio dell’anno scorso). Sono soltanto pochi decimi, ma seguono quattro mesi consecutivi di deflazione e per gli esperti l’inversione di tendenza deve invitare all’ottimismo. Se l’inflazione riprende a camminare, spiega l’Istat, è perché i prezzi dei beni energetici non regolamentati rallentano la discesa (-7,2% rispetto al -8,7% di aprile) e quelli dei servizi accelerano la… Continua a leggere

Sempre online, identikit della Generazione Y

I sociologi la chiamano Generazione Y, Generation Next o Net Generation. Sono in tutto 11,2 milioni di italiani, età compresa tra i 18 e i 34 anni: vivono costantemente collegati a internet e con lo smartphone tra le mani. L’identikit di questa fascia di consumatori – oggi forse frequentatori poco assidui della farmacia, ma sicuramente clienti di domani – è stato disegnato da una ricerca condotta da Nielsen per conto del motore di ricerca Yahoo. I risultati confermano che questa è… Continua a leggere

Mese delle intolleranze, campagna Dr. Schar

Informare correttamente e fornire consigli utili ai pazienti affetti da patologie riconducibili all’alimentazione senza glutine. E’ l’obiettivo della campagna che Dr. Schär ha organizzato per giugno, mese delle intolleranze al glutine, in collaborazione con l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi). Il programma prevede 300 giornate informative su tutto il territorio nazionale, ospitate nelle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Nei punti vendita, in particolare, le dietiste dell’Adi saranno a disposizione per fornire al pubblico informazioni sui disordini legati all’ingestione di glutine e sulla dieta… Continua a leggere

In Inghilterra Bestway punta su Otc e home care

Saranno i servizi per la salute e i farmaci senza ricetta a caratterizzare e specializzare l’offerta di Well pharmacies, la catena inglese di farmacie del gruppo Bestway sorta dalle ceneri di Co-op. La vecchia insegna – la terza del Regno Unito per giro d’affari (dopo Boots e Lloyds pharmacies) con circa 780 punti vendita – era stata acquistata l’estate scorsa da Bestway per 620 milioni di sterline e in questi giorni sono state inaugurate le prime farmacie con il nuovo brand Well. A febbraio il… Continua a leggere

Ad aprile integratori di nuovo sul trono

Anche ad aprile troviamo gli integratori in testa al ranking dei comparti che hanno registrato le migliori performance, con un +8,8% a fatturato rispetto all’aprile dello scorso anno

In seconda posizione ancora i Sop, con una crescita del 2,4%, e in terza posizione i prodotti per la protezione degli apparati, che hanno realizzato nel mese un ottimo +13,6%. A seguire troviamo diversi comparti appartenenti all’ambito della dermocosmetica: i prodotti per il viso (+5,1%), quelli per i capelli (+2,9%), l’igiene corpo (+3,4%) e i solari (+10,6%).… Continua a leggere

Non si vende se non c’è visione strategica

Oggi la farmacia deve gran parte dei propri problemi al fatto di essere basata su modelli gestionali a volte ancora antiquati. Uno su tutti, spesso al suo interno c’è un team privo di collaborazione, convinzione e coinvolgimento. Solo grazie a questi requisiti e con le competenze adeguate si può rompere lo status quo. Spesso, invece, lo schema lavorativo della farmacia è: il titolare decide e gli altri eseguono, con scarso coordinamento e nessuna delega. Questa organizzazione, che viene comunemente definita a “stella”, fa sì che… Continua a leggere

Nel Marketing 3.0 i valori fanno la differenza

Il ritorno in Italia di Phlip Kotler per il Philip Kotler marketing Forum 2015 è l’opportunità per rivedere i concetti del marketing 3.0. Se nel Marketing 1.0 era importante avere un buon prodotto da distribuire e nel Marketing 2.0 era fondamentale soddisfare le esigenze dei consumatori, nel Marketing 3.0 tutto questo non basta più. Posso produrre un ottimo prodotto che soddisfi le esigenze dei clienti, ma se nei miei processi produttivi non rispetto l’ambiente o spreco, i consumatori mi penalizzeranno. La verità è che nell’era… Continua a leggere

Il parcheggio è ancora una utility che vale

Cresce nei consumatori la sensibilità per le tematiche “green”, ma tra i servizi più apprezzati che un punto vendita può mettere a disposizione dei propri clienti rimane sempre il parcheggio. Questa almeno è la considerazioen cui spinge il soondaggio realizzato a marzo dall’Unione nazionale consumatori per fotografare le abitudini degli italiani in materia di trsporto urbano: l’auto o la moto rimangono il mezzo preferito per spostarsi durante la giornata (secondo il 48% del campione, costituito da circa duemila persone) e se si devono lasciare in… Continua a leggere

Pfizer e Gsk, crescono voci su prossima acquisizione

L’americana Pfizer sta valutando l’acquisizione della britannica GlaxoSmithKline nell’ambito di un’operazione che potrebbe scattare entro la fine dell’anno. E’ quanto riporta il periodico di settore “PharmaTimes”, che cita voci di mercato e un’analisi di Deutsche Bank secondo la quale un’intesa tra i due gruppi sarebbe «materialmente accrescitiva» per entrambe le parti. «Indipendentemente dal fatto che Pfizer decida poi di dividere la società in pezzi» è la valutazione degli analisti tedeschi «crediamo che l’azienda abbia urgenza di creare valore sfruttando la sua potenza e stringendo… Continua a leggere

Da FarmacistaPiù nuovi strumenti per la professione

Un mestiere antico quello del farmacista e in continua evoluzione. FarmacistaPiù, la kermesse dedicata ai farmacisti – voluta dalla Fondazione Cannavò, con il patrocinio della Fofi, Farmindustria, Assogenerici, Assosalute, Regione Lombardia, Aisa e organizzata da Edra a Milano dall’8 al 10 maggio – fa il punto sul ruolo e sulle competenze del camice bianco. E ne disegna i contorni in un’epoca come quella attuale, caratterizzata sia dalla crisi economica, sia dall’urgenza di guardare verso un futuro ricco di aspettative. Inoltre, sullo sfondo di uno scenario… Continua a leggere

Nicoletta Luppi nuovo presidente di Msd

Nicoletta Luppi è il nuovo presidente e managing director di Msd Italia, la consociata della farmaceutica Merck. Succederà dal 1 luglio a Pierluigi Antonelli, che andrà a guidare l’area Asia-Pacifico della multinazionale. Merck vanta un fatturato superiore ai 44 miliardi di dollari, il 18% dei quali investiti in Ricerca e Sviluppo, opera in oltre 140 Paesi e impiega 73mila dipendenti. Il gruppo farmaceutico è presente in Italia dal 1956, con oltre 1.100 dipendenti e un fatturato di 800 milioni di euro.

Con l’Angolo del Diabetico innovazione premiata

L’Angolo del Diabetico, il corner per la farmacia lanciato da Harmonium Pharma, ha ricevuto il premio per il progetto più innovativo nell’ambito di #NextPharmacyForum, il contest di FarmacistaPiù (la convention promossa dalla Fofi) per l’innovazione in farmacia. Implementato con successo nelle Farmacie Comunali di Pistoia, uno dei primi circuiti di farmacie a credere nel progetto, l’Angolo del Diabetico si configura non soltanto come un progetto di category: nelle strutturefarmacie che aderiscono al progetto, infatti, i pazienti possono partecipare ad eventi specifici sul diabete e trovare… Continua a leggere

Farmacie low cost, la Francia sale in cattedra

Fare concorrenza alla grande distribuzione con le stesse tecniche della grande distribuzione. In Italia è luogo comune consigliare i titolari dall’astenersi, perché si rischiano bagni di sangue. In Francia invece c’è un circuito di farmacie – il gruppo Lafayette, nessuna parentela con le note “Galeries” parigine – che pare riuscirci piuttosto bene. Con palese soddisfazione degli associati e un certo malessere degli altri titolari. Il posizionamento dell’insegna è quello della cosiddetta farmacia “low cost”: in sintesi, margini risicati in cambio di volumi e ingressi elevati,… Continua a leggere

Anche ad aprile mercato dinamico

Ad aprile il mercato della farmacia, rispetto ad aprile 2014, prosegue con i trend positivi che hanno caratterizzato, fino ad ora, il 2015. I risultati globali mostrano una crescita del 2,8% a valori e del 2,5% a volumi, determinata dal +2,2% a fatturato e +2,6% a pezzi dei prodotti etici e dal +3,8% a fatturato e +2,3% a pezzi dell’ambito maggiormente commerciale della farmacia.

Facebook, nuove funzionalità per il business

Si chiama “Chiama ora” la nuova funzione di Facebook per le aziende che fanno pubblicità sul social network più famoso al mondo. In sintesi, si tratta di un pulsante che permette ai navigatori di entrare direttamente in contatto con l’impresa attraverso il proprio smartphone. Grazie a tale opzione – che si andrà ad affiancare alle funzionalità già disponibili come “Metti mi piace su questa pagina” e “Ottieni indicazioni” – gli utenti interessati potranno ricevere velocemente informazioni su un prodotto o un servizio senza inutili… Continua a leggere