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Farmaci online, si parte quando c’è il logo

Come previsto, in Italia non è partita il primo luglio la rivoluzione dell’e-commerce su Sop e Otc. Forse ci sarà da aspettare soltanto qualche giorno in più, forse più facilmente qualche settimana, di certo vanno dimenticati i trepidanti articoli di quotidiani, settimanali e agenzie che nell’ultimo mese annunciavano l’imminente via libera al farmaco online. Come ha precisato il ministero della Salute in una nota pubblicata sul suo sito il 23 giugno, per partire occorre attendere la pubblicazione del decreto che ufficializza la versione “italiana” del… Continua a leggere

Con il mobile non si può più aspettare il cliente

Nonostante la crisi dei consumi, ancora forte benché all’orizzonte si intravedano i primi segnali di un’inversione di tendenza, gli italiani mostrano una passione per i prodotti tecnologici che forse non ha eguali nel resto d’Europa. E’ vero, siamo una nazione “superanziana” e (come testimonia una ricerca di Moody’s) più del 20% della popolazione ha un’età superiore ai 65 anni, al pari di Giappone e Germania. Ma il tasso di diffusione dei telefoni cellulari è superiore a molti altri Paesi decisamente più “giovani”. Anzi, secondo il… Continua a leggere

Cambiare è rischioso, non farlo di più

Perché ci conviene cambiare e sperimentare in continuazione? Perché intorno a noi c’è almeno un concorrente che fa qualcosa di diverso rispetto a ieri. Lo dice la teoria dei giochi del matematico ed economista statunitense John Nash (quello di A Beatutiful Mind, per intenderci) e in particolare dei giochi non cooperativi, quelli nei quali ogni giocatore cerca di massimizzare il proprio guadagno incurante di cosa succeda agli altri. In tale teoria si parla di condizione di equilibrio quando tutti i giocatori continuano a fare le… Continua a leggere

L’innovazione piace, anche più del prezzo

Gli italiani sono aperti all’innovazione e alle novità di mercato più degli altri europei: i connazionali che dichiarano di avere acquistato un nuovo prodotto durante l’ultima spesa  sono infatti il 57%, quando la media europea si ferma al (44%, quella tedesca al 41%, la francese al 36% e l’inglese al 29%. Sono alcuni dei dati che arrivano dall’indagine Global New Product Innovation condotta da Nielsen per analizzare le motivazioni per cui i consumatori di 60 Paesi preferiscono i nuovi prodotti. In Europa che in… Continua a leggere

Integratori, uno su dieci acquistato online

Agli italiani piace sempre di più acquistare integratori sul web. Tanto che ormai uno su 10 viene acquistato on line, per un tasso di crescita del 20% soltanto nel 2015. E’ la fotografia scattata dalle ultime rilevazioni dell’Osservatorio PoolPharma Research: il mercato degli integratori continua a godere di buona salute (+7,3%) e nei primi mesi dell’anno l’Italia si è guadagnata il primato delle vendite in Europa occidentale con un giro d’affari pari a 2,3 miliardi di euro e più di 170 milioni di pezzi venduti… Continua a leggere

Dr Fleming, arriva il concept corner in farmacia

Nuove risorse finanziarie per l’insegna Dr Fleming, la rete di farmacie e parafarmacie in franchising creata da WM Capital, società quotata sul mercato Aim Italia e specializzata nel business del format franchising, con oltre 600 creazioni di brand al proprio attivo fra Italia ed estero. L’assemblea straordinaria della società ha deliberato un aumento del capitale sociale, con scadenza 31 dicembre 2015, da 140 mila a 166 mila euro. Dr Fleming, dal canto suo, vedrà crescere il capitale fino a 1 milione e mezzo.… Continua a leggere

Da Harmonium Pharma tre novità per il diabetico

Nel nostro Paese gli integratori rappresentano uno dei comparti più dinamici del mercato della farmacia, tanto da totalizzare nel 2014 vendite per 175 milioni di confezioni. Si tratta di un segmento dagli andamenti destagionalizzati che attira soprattutto l’attenzione degli italiani dai 35 anni in su, eppure uno studio condotto da Harmonium Pharma rivela che una persona diabetica su tre non usa integratori per paura delle conseguenze che potrebbero avere sulla propria condizione. «Vuol dire che un terzo delle persone con diabete» commenta Ugo Cosentino, presidente… Continua a leggere

Promozioni, le regole per evitare di sprecarle

In Italia solo il 59% delle promozioni crea valore, mentre il restante 41% chiude in perdita il rapporto tra costi sostenuti e ricavi generati. Il dato arriva dall’analisi internazionale Global trade promotion landscape di Nielsen, che per un anno ha indagato le performance di 76 milioni di eventi promozionali relativi a 5 milioni di prodotti con codice a barre, per un totale di 750 miliardi di dollari di vendite in sette Paesi: Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Usa. Risultato, a livello globale… Continua a leggere

Mercato, a maggio battuta d’arresto

Dopo diversi mesi di segni positivi a maggio si registra un rallentamento nell’attività della farmacia che, nel suo complesso, segna un -3,1% a fatturato ed un -3,6% a pezzi rispetto a maggio 2014. Questi andamenti sono principalmente dovuti ai risultati del farmaco etico che ha perso il -4,7% a fatturato ed il -4,5% a pezzi. Stabile, invece, l’ambito maggiormente commerciale della farmacia che ha ottenuto un -0,4% a valori ed un – 2,1% a volumi.

Integratori, i consumi volano ancora

Continua a correre il mercato italiano degli integratori secondo le ultime ultime rilevazioni condotte da New Line e Iri per Federsalus, l’associazione delle imprese operanti nel settore. Nei 12 mesi che terminano ad aprile, il comparto totalizza infatti un giro d’affari di 2,4 miliardi di euro, in crescita del 7,8% rispetto ai dodici mesi precedenti. E fa registrare vendite per un totale di 174,5 milioni di confezioni, per un incremento del 7,5%. Non solo: se si restringe l’analisi soltanto al primo quadrimestre di quest’anno, le… Continua a leggere

Multicanalità, spariti i confini tra “on” e “offline”

Per oltre il 60% degli italiani la multicanalità (ossia l’uso sovrapposto di online e offline nei processi di acquisto) rappresenta ormai una pratica comune, con l’emersione di nuove dinamiche nelle relazioni con prodotti e marche. Questo, in sintesi, quanto emerge dai risultati dell’ottava edizione dell’Osservatorio multicanalità 2015, il progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, che studia l’evoluzione del consumatore multicanale in Italia e l’approccio strategico delle aziende italiane alla multicanalità. I consumatori italiani, dice in… Continua a leggere

La catena Usa Cvs nel mercato degli ambulatori

Cvs Health, la catena americana di farmacie, ha raggiunto un accordo per rilevare e gestire, con un nuovo marchio, le farmacie e le cliniche di Target, colosso del retail, per circa 1,9 miliardi di dollari. Come si legge in una nota della società, Cvs acquisisce 1.660 farmacie in 47 Stati americani (avranno il brand Cvs/Pharmacy e saranno gestite come “negozi dentro i negozi” dei punti vendita della catena) e quasi 80 cliniche, che saranno ribattezzate MinuteClinic. Queste ultime sono piccoli ambulatori, con medico e infermiere,… Continua a leggere

Cosmetico in farmacia, il cliente vuole di più

Il cosmetico mostra importanti potenzialità per il mercato della farmacia, ma per coglierle è necessario che i farmacisti accrescano la propria sensibilità nei confronti del consumatore e delle sue aspettative. E’ uno dei messaggi che arrivano dall’indagine condotta dall’istituto di ricerche Alias per il Gruppo cosmetici in farmacia di Cosmetica Italia, l’associazione che rappresenta le imprese del comparto. Presentato martedì in concomitanza con l’assemblea annuale del Gruppo, il sondaggio ha puntato i riflettori su aspettative e opinioni del pubblico quando acquista cosmetici. La farmacia ne… Continua a leggere

L’ansia della coda al banco è solo un alibi

Customer first, prima viene il cliente. E’ la parola d’ordine che dovrebbe sempre guidare il retail, perché la pena che attende chi non sa cogliere le aspettative del consumatore è l’emarginazione. Aiuta in questo il sondaggio pubblicato un paio di settimane fa da Altroconsumo e ripreso da Pharmaretail: nel complesso farmacie e farmacisti ricevono dagli italiani un giudizio più che lusinghiero, ma l’indagine offre anche suggerimenti su che cosa vorrebbero trovare i clienti in farmacia e oggi ancora non c’è (ancor meglio sarebbe capire cosa… Continua a leggere

Conad, nel piano strategico nuove parafarmacie

Fatturato in crescita, anche se contenuta, per il gruppo Conad, che nel piano di sviluppo triennale 2015-2017 mette anche l’apertura di nuove parafarmacie. E’ quanto emerge dal bilancio approvato nei giorni scorsi dall’assemblea annuale dei soci: il giro d’affari si attesta a 11,7 miliardi di euro, in crescita dell’1% sul 2013 e del 57,7 per cento nel decennio 2005-2014. Il patrimonio netto aggregato ammonta a 1,9 miliardi di euro e la quota di mercato sale all’11,7%, con il marchio Conad è leader in Abruzzo, Molise,… Continua a leggere

Split payment, l’Europa verso il sì all’Italia

L’Ue si prepara a dire sì allo split payment, il sistema di separazione dell’Iva in vigore dall’inizio dell’anno su tutte le fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione. La Commissione europea, infatti, ha espresso nei giorni scorsi parere favorevole sul sistema, adottato dal Governo italiano con la Legge di stabilità 2015. Per Bruxelles, in particolare, il via libera è legato alla natura temporanea del provvedimento (l’Italia si è impegnata a mantenere la separazione dell’Iva soltanto fino al termine del 2017) e all’obiettivo di contrastare le… Continua a leggere

Banca Ifis entra nel credito alle farmacie

In Italia sono oltre 15mila le farmacie che necessitano di finanza a medio termine ed è a questo mercato ad alto potenziale di crescita e redditività che punta Banca Ifis. Con una nota diffusa nei giorni scorsi, l’istituto di credito si affaccia infatti sul comparto con l’obiettivo di diventare «il partner finanziario dei titolari di farmacia e interlocutore d’eccellenza nel mondo dell’erogazione del credito». Così, prosegue il comunicato, a fianco della finanza a breve termine, core business storico dell’istituto, viene aggiunto il finanziamento a medio… Continua a leggere

Amazon, adesso l’idea è fare tutti fattorini

Amazon, il colosso mondiale della vendita per corrispondenza, continua a far parlare di sé. Due settimane fa avevamo riferito dei suoi piani per entrare nel mercato italiano del recapito a domicilio (con il brand “Amazon Fresh”), ora invece rimbalza dagli Usa la notizia che il gigante americano si preparerebbe a lanciare un nuovo sistema di consegne in stile “Uber” (la nota app contestata dai tassisti di mezza Europa). Riferisce dei nuovi progetti un articolo pubblicato mercoledì da Il Sole 24 Ore, che cita a sua… Continua a leggere

Recapito a domicilio, gli italiani chiamano la farmacia

Il 77% degli italiani vorrebbe che la sua farmacia facesse recapito a domicilio. E’ uno dei dati provenienti dal sondaggio condotto da Altroconsumo tra settembre e novembre su un campione rappresentativo di persone tra i 18 e i 74 anni. Pubblicata sull’ultimo numero di Test Salute (la rivista dell’associazione che tratta di sanità e cure), la ricerca conferma una volta di più la soddisfazione dei cittadini per la farmacia e il suo servizio, ma lancia anche messaggi estremamente chiari sulle aspettative dei consumatori. Il dato… Continua a leggere

Retail, cresce la propensione all’Every day low price

Crescono nel retail le insegne che si orientano o fanno proprie strategie di Edlp, ossia Every Day Low Price (prezzi bassi sempre). E’ un fenomeno che sta interessando tutti i canali, dall’ipermercato al discount, con l’emergere di esperienze che potrebbero tradursi, nel lungo termine, in un graduale abbandono dell’Hi-Low price (bassi prezzi per brevi periodi e poi rialzi) o in una convivenza tra le due strategie. L’ipotesi viene lanciata da un articolo di Retail Watch, periodico on line di marketing e mercati, che offre una… Continua a leggere