Come il soldato Ryan del noto film di Spielberg, urge organizzare una missione che salvi la farmacia indipendente dalla minaccia incombente del capitale. Una minaccia che, riaperti i lavori parlamentari e con il ddl concorrenza pronto a riprendere il suo iter, appare ormai ineludibile, come quegli asteroidi che nei film di fantascienza puntano dritto sulla Terra e hanno già oltrepassato il punto di non ritorno. Inutile dunque cercare di mutarne la rotta perché l’impatto è ineludibile, più saggio invece mettersi attorno a un tavolo e… Continua a leggere
Il mese di luglio 2015 si contraddistingue per la presenza di diversi mercati che hanno registrato performance particolarmente positive. Al primo posto per importanza a fatturato troviamo gli integratori, che sono cresciuti del 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, trainati principalmente dall’alta domanda di salini, indotta dalle temperature particolarmente elevate di questa estate. Al secondo posto troviamo i Sop, con un +3,9% a fatturato, ed in terza posizione i prodotti per la protezione degli apparati con una crescita a doppia cifra del 14,1%.… Continua a leggere
Da una parte l’iper-specializzazione, dall’altra l’ibridazione. Due tendenze opposte e contrarie che stanno rivoluzionando il mondo del retail nel comparto del dermocosmetico e del “beauty”, farmacia compresa. Con la nascita di nuovi modelli di punto vendita, come i “self service drug”, oppure l’embricazione dei canali di vendita come nel caso dei drugstore Boots in Inghilterra, “farmacie-profumerie” che fanno ormai concorrenza ai beauty-stores tradizionali. Riassume efficacemente la doppia tendenza in atto nel settore della cosmesi-dermocosmesi un articolo pubblicato sul magazine Pambianco beauty: l’ibridazione consiste nell’evoluzione… Continua a leggere
Oltre 2,4 miliardi di euro di fatturato e poco meno di 173 milioni di confezioni vendute. Sono i numeri che fa registrare il comparto degli integratori nei dodici mesi terminanti a giugno, secondo le rilevazioni di New Line Ricerche di Mercato e Iri per Federsalus. Cifre che riferiscono di un altro balzo in avanti dei consumi: 7,7% a valori e 7,3% a volumi, con i prodotti per patologie invernali, gola e tosse, i coadiuvanti nel controllo del colesterolo, i prodotti per memoria e funzioni cognitive,… Continua a leggere
Le ricerche di mercato sono da tempo uno strumento imprescindibile per chi fa impresa, anche nel comparto salute: fotografano e classificano il consumatore, analizzano le tendenze della domanda, indagano le dinamiche che guidano l’ingresso in farmacia. Non sempre, però, il titolare sa leggere e apprezzare i numeri, ed è per questo che al tema delle ricerche di mercato è dedicata la quarta edizione del Forum Shackleton, in programma il 16 settembre a Genova. Ospitato nella prestigiosa cornice dell’Acquario cittadino, l’evento ripete la formula ormai… Continua a leggere
Nel mese di luglio il mercato della farmacia ha registrato una crescita del 2,6% a fatturato e dell’1,4% a pezzi rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il risultato complessivo nasconde però performance molto differenti tra i due principali ambiti di attività della farmacia. Se da una parte si osservano risultati stabili per i farmaci su prescrizione (+0,1% a valori e -0,8% a volumi) dall’altra emergono trend particolarmente positivi dell’ambito maggiormente commerciale della farmacia, che registra un +6,7% a fatturato ed un +5% a pezzi.
Mostrano significativi mutamenti le tendenze di acquisto degli italiani, nelle quali emergono evidenti contrazioni tra i cosiddetti prodotti “da crisi”. E’ quanto registra Nielsen dalle rilevazioni sui sei “macropanieri” del largo consumo con cui la società di ricerche monitora l’andamento dell’economia reale: nei dodici mesi che terminano a giugno di quest’anno, i prodotti del comparto food inquadrati nelle categorie “Chef a casa” e “Basici” smettono di crescere a vantaggio di “Pronti da mangiare” e “Facili e veloci”, i due panieri che raccolgono i cosiddetti piatti… Continua a leggere
Cresce, in Italia, l’età media dei cosiddetti “responsabili di acquisto”, coloro cioè che nelle famiglie decidono e pagano la spesa: alle persone con più di 65 anni, infatti, è imputabile il 28% dei consumi registrati nel Paese, il valore più elevato tra tutte le fasce di età. Il dato arriva dal panel consumer di Nielsen ma è confermato anche dalle rilevazioni del Censis: se 20 anni fa il 62% della ricchezza era generata da famiglie con un responsabile di acquisto sotto i 55 anni, oggi… Continua a leggere
Sarà il diabete il primo obiettivo di Google Life Sciences, la nuova divisione scientifica del noto gruppo americano. L’azienda ha annunciato che collaborerà con la multinazionale francese Sanofi per sviluppare dispositivi in grado di migliorare il monitoraggio e la gestione dei livelli di glucosio dei pazienti. «La collaborazione» spiega un comunicato ripreso dall’Ansa «unirà le competenze di Sanofi con l’esperienza di Google».
Il colosso informatico di Moutain View, in particolare, ha maturato esperienza grazie all’attività di analisi dei dati sul motore di ricerca di Google,… Continua a leggere
E’ partita all’inizio del mese e si protrarrà fino a dicembre la campagna contro il colesterolo promossa dalla Rete farmacisti preparatori nelle 243 farmacie del network. Il programma prevede la distribuzione al pubblico di brochure informative, contenenti schede dietoterapiche e altri strumenti di educazione, e del diario metabolico, una sorta di agenda personale per la gestione di colesterolo e trigliceridi, così come degli altri fattori di rischio per cuore e arterie (pressione arteriosa, glicemia, indice di massa corporea).
Nella cornice della campagna, intitolata “Dai un… Continua a leggere
Non ci sono scaffali né confezioni. E neanche carrelli della spesa, gondole e cartelli con le promozioni del momento. C’è soltanto una grande parete bianca, lungo la quale scorrono alcuni monitor touchscreen che permettono di “navigare” tra i prodotti in vendita, informarsi su ingredienti, origine e caratteristiche, e infine ordinare per l’acquisto. E’ il supermercato del futuro secondo i tedeschi, che a Expo 2015, nel padiglione della Germania, hanno messo in piedi un’anticipazione di quella che (a loro giudizio) sarà la distribuzione moderna tra… Continua a leggere
La fiducia degli italiani sta lentamente crescendo, con un altalenarsi che vede l’indice in trend positivo dopo il minimo raggiunto a fine 2012. Lo conferma la Global Survey Nielsen relativa al Consumer Confidence Index che ha registrato, nel secondo trimestre 2015, un indice di fiducia più alto di 2 punti rispetto allo stesso periodo del 2014 (Q2 2014: 51 vs Q2 2015: 53). Nonostante l’indice si sia abbassato di 4 punti rispetto allo slancio positivo di inizio anno (Q1 2015 57, +11 punti rispetto al… Continua a leggere
E’ la comodità più che il prezzo a orientare le scelte del consumatore tra acquisto “off” e “online”. E’ una delle evidenze che arrivano dalla ricerca condotta nei mesi scorsi da Human Highway per Netcomm, allo scopo di fotografare le ultime tendenze dell’e-commerce in Italia. Nel primo trimestre di quest’anno, ricorda innanzitutto lo studio, il mercato del “net retail” è cresciuto del 16,1% rispetto allo stesso periodo del 2014. In sostanza, sono quasi 17 milioni gli italiani che tra gennaio e marzo hanno comprato… Continua a leggere
Valeant Pharmaceutics ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Sprout Pharmaceutical, la casa farmaceutica che di recente ha ottenuto dall’Fda luce verde per la commercializzazione del filibanserin, il cosiddetto “viagra femminile”. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, secondo la quale la transazione vale circa un miliardo di dollari in contanti. Specializzata nei settori dell’oftalmologia e della dermatologia, Valeant entra con questa acquisizione nel mercato della salute femminile ma l’operazione rappresenta soltanto un tassello nella più ampia strategia perseguita dal gruppo canadese: nell’ultimo anno, infatti, l’azienda ha annunciato… Continua a leggere
Restano negativi i numeri della gdo, soprattutto al Sud dove chiusure e ristrutturazioni si susseguono senza sosta. Secondo un aggiornamento del Sole 24 Ore, in particolare, Coop Sicilia si appresterebbe a chiudere entro la fine dell’anno sei supermercati, a Pachino, Avola, Mazara del Vallo, Pozzallo e Scicli. «Il fatturato raggiunto nei punti vendita» riporta un comunicato del gruppo indirizzato alle sigle dei lavoratori «è inferiore alle attese e agli investimenti effettuati, a causa dell’attuale congiuntura globale sfavorevole, con perdite nel 2014 elevatissime». I 43 dipendenti… Continua a leggere
Il caso a volte ha il senso dell’ironia. E così, negli stessi giorni in cui Federfarma lancia in tutta Italia il nuovo servizio di recapito a domicilio del farmaco (limitato però ad anziani e non autosufficienti con patologie croniche), un colosso della consegna porta a porta come Amazon si lancia nel mercato italiano del largo consumo. E nessuno si stupisca se non ne sapeva niente: l’ingresso è avvenuto con la massima discrezione, come se l’obiettivo – lo ipotizza un esperto come Luigi Rubinelli su RetailWatch… Continua a leggere
Nel primo trimestre la spesa farmaceutica convenzionata Ssn ha fatto registrare una diminuzione dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. La stima arriva da Federfarma e si basa sulle rilevazioni dei consumi effettuate dalle farmacie associate sulle ricette Ssn. La media nasconde in realtà andamenti mensili diversificati: a gennaio la spesa ha fatto segnare un calo del 2% rispetto allo stesso mese del 2014, a febbraio e marzo è cresciuta rispettivamente dello 0,2% e dello 0,9%. Nel primo trimestre si inverte anche il trend… Continua a leggere
Non è più molto lontano il giorno in cui ognuno potrà “stampare” il proprio farmaco nel dosaggio più opportuno e nella forma più adatta. L’Fda, l’ente regolatorio americano, ha infatti autorizzato per la prima volta l’immissione in commercio di un medicinale per le convulsioni prodotto con stampante 3d. «Il dispositivo» spiega in un comunicato Aprecia, l’azienda produttrice del farmaco «permette di ottenere una pastiglia molto porosa, che si disintegra istantaneamente non appena il paziente beve un sorso d’acqua, una caratteristica importante viste le difficoltà di… Continua a leggere
Sono cinque milioni gli italiani che acquistano online farmaci e prodotti contro l’impotenza perché così proteggono la propria privacy. Anche se comprare sul web significa mettersi nelle mani di rivenditori, spesso ubicati in Asia e India, che non solo non chiedono la ricetta ma sovente rifilano pure prodotti contraffatti o confezionati senza rispettare le norme di buona fabbricazione. La stima arriva da Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy, che in un’intervista all’agenzia AdnKronos fa luce sul lato “nascosto” del fenomeno: basta digitare una frase come “compra… Continua a leggere
Il primo semestre del 2015 si chiude con una apprezzabile crescita per Boehringer Ingelheim: il fatturato complessivo del gruppo arriva infatti a toccare i 7,4 miliardi di euro al netto degli effetti di cambio, per un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (e del 13% al lordo degli effetti valutari). Si distinguono in particolare la divisione farmaci di automedicazione e la divisione veterinaria, mentre i farmaci da prescrizione – il comparto più rilevante di Boehringer Ingelheim – realizzano nel semestre un fatturato… Continua a leggere