Navigano sempre più spesso in Rete per informarsi sulla malattia e impararare a gestire la propria vita quotidiana. Ma sovente finiscono per disorientarsi su terapie e farmaci. E’ il nuovo identikit dei pazienti con diabete, tracciato a Roma nei giorni scorsi in un incontro tra esperti alla vigilia della Giornata mondiale del diabete: cresce il numero delle persone affette dalla patologia, che ha ormai assunto proporzioni epidemiche (387 milioni di diabetici in tutto il mondo) e aumentano i malati che si affidano al web… Continua a leggere
Insieme si può. E’ lo slogan della tredicesima edizione del Farpas Day, la convention Cef in programma il 14-15 novembre a Bari. Diventato ormai un appuntamento tradizionale della filiera farmaceutica pugliese, l’evento si propone come momento di incontro tra aziende e farmacisti e di riflessione sui principali temi che riguardano il comparto. La fiera si svilupperà su più di 1.000 metri quadrati di superficie e può vantare la presenza di 55 aziende espositrici e ben 65 sponsor. Lo scorso anno sono stati circa mille i… Continua a leggere
A settembre, mese in cui il mercato della farmacia ha registrato risultati generalmente stabili rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i mercati che si sono contraddistinti per le loro performance particolarmente interessanti si posizionano per lo più nell’ambito della dermocosmetica. Si registra, infatti, una crescita a fatturato del 3,8% nei prodotti per il viso, del 6,4% nel mercato dei capelli, un ottimo +10,6% sempre a fatturato nel trucco ed una crescita, seppur contenuta, dell’1,3% nei prodotti per uomo. Quest’ultimo risultato è interessante soprattutto perché… Continua a leggere
Sono ormai più di nove milioni gli italiani che nei Loyalty programs preferiscono nettamente la dimensione online. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dall’Osservatorio Fedeltà dell’università di Parma in collaborazione con Nielsen e presentata il 30 ottobre nel XIV Convegno annuale dell’Osservatorio: la carta (quale supporto agli strumenti di loyalty come volantini, coupons, fidelity card e via di seguito) viene ancora preferita da 6,8 milioni di italiani, ma non sono più la maggioranza e soprattutto appartengono alle fasce più anziane della popolazione: dai 55 anni… Continua a leggere
Come già anticipato questa estate, Amazon Prime è ormai realtà a Milano e hinterland. Si tratta del servizio di consegna in 60 minuti – attivo dalle 8 alle 24 – con cui il gruppo americano recapita a casa gli acquistati effettuati sul proprio sito di e-commerce: che dedica un intero reparto ai prodotti per la cura della persona: libri, elettronica e informatica, abbigliamento, alimentari, prodotti per la casa e soprattutto articoli per la cura della persona e della salute, segmento nel quale c’è… Continua a leggere
Torna a novembre nelle farmacie Apoteca Natura il mese della prevenzione cardiovascolare. Per quattro settimane, chi si reca in uno dei punti vendita del network potrà effettuare la misurazione in autodiagnosi della colesterolemia totale e della pressione arteriosa con screening della fibrillazione atriale, per la prevenzione dell’ictus. Inoltre, le farmacie proporranno un questionario per la “mappatura” del benessere cardiovascolare e l’autodiagnosi dei fattori di rischio, secondo i dettami della Carta del rischio cardiovascolare dell’Istituto superiore di Sanità e il test Findrisc, dell’Oms. «Ci sta… Continua a leggere
Liberalizzazioni passate e future così come politiche del farmaco e contenimenti della spesa hanno costretto la farmacia a una profonda riorganizzazione, che ha coinvolto innanzitutto l’offerta di prodotti e servizi. Tale cambiamento si è riversato anche sull’industria farmaceutica, che ha nel canale con la croce verde la propria rete distributiva finale. Per tale motivo Aism, Associazione italiana sviluppo marketing, ha organizzato per il 19 novembre a Milano un convegno nel quale verranno radiografati mutamenti e tensioni del sistema farmacia, per individuare le linee di cambiamento… Continua a leggere
L’apertura della titolarità al capitale aprirà per la filiera farmaceutica scenari complessi, in cui a fare da paradigma sarà il gioco del domino. Perché i mutamenti più significativi, i rovesciamenti di campo, lo spostamento degli equilibri, le concentrazioni di mercato e le acquisizioni non si limiteranno soltanto al segmento farmacia, ma interesseranno in modo consistente anche il comparto della distribuzione intermedia. E’ una delle riflessioni cui invita l’intervento di Giovanni Trombetta e Marcello Tarabusi, commercialisti bolognesi, alla II Convention Federfarma Servizi-Federfarma.Co, organizzata dal 15 al… Continua a leggere
Conquista un’altra casella del Monopoli Walgreens Boots Alliance, il colosso angloamericano della distribuzione farmaceutica. Secondo quanto riportato dalla stampa finanziaria Usa, Wba avrebbe presentato un’offerta da 9,4 miliardi di dollari per l’acquisto di Rite Aid, la terza catena statunitense di farmacie per numero di punti vendita (4.600 drugstore in 31 Stati, contro gli 8.200 di Walgreens e i 7.800 di Cvs). Alle prime anticipazioni del “deal”, diffuse martedì dal Wall Street Journal, il titolo di Rite Aid alla borsa americana ha messo a segno un… Continua a leggere
Si confermano stabili le vendite di benzodiazepine, sia per quanto riguarda il mercato dei farmaci a marchio, sia per quanto attiene a quello degli equivalenti. Nell’anno mobile settembre 2014-agosto 2015, infatti, si registra, complessivamente, una diminuzione delle vendite dell’1,3%, mentre gli equivalenti calano dello 0,8%. Questi ultimi si conquistano così uno share complessivo del 36,3%.
La sostanziale stabilità del mercato delle benzodiazepine, tuttavia, non è comune a tutte le molecole. Se continuiamo a parlare di quote per “pezzi”, le vendite di diazepam scendono (sempre nell’anno… Continua a leggere
Soltanto il 5% delle aziende farmaceutiche, dei produttori di dispositivi medici e dei fornitori di servizi sanitari si considera “digital-first”, cioè votata prioritariamente al digitale. Poco, se si considera che nel settore della vendita al dettaglio o dei viaggi la quota arriva al 14% delle società. Il dato proveniene dal rapporto di Econsultancy e Ogilvy CommonHealth Worldwide, realizzato mediante interviste a 150 manager del marketing sanitario. Il 30% ha dichiarato che il marketing digitale è ancora separato dal marketing “tradizionale”, mentre il 65% ha assicurato… Continua a leggere
A settembre il mercato della farmacia registra un andamento stabile rispetto allo stesso mese del 2014, realizzando un +0,2% a fatturato ed un -1% a pezzi. I due principali ambiti di interesse sono caratterizzati, come spesso accade, da trend differenziati. Il farmaco etico nel suo complesso perde il -1,1% a fatturato ed il -1,5% a pezzi mentre tutto l’ambito maggiormente commerciale cresce del 2,2% a valori e registra una totale stabilità a volumi.
Network a doppio ingresso, formazione, innovazione, servizi. Sono gli ingredienti della progettualità con cui Unifarm intende proporsi alle farmacie indipendenti in vista dello scenario che si concretizzerà una volta diventato legge il ddl concorrenza. Una ricetta che passa da una rafforzata relazione tra farmacia e distributore – imperniata su una delega più fidelizzante – e su un massiccio investimento nella cosiddetta farmacia dei servizi, per la quale si immagina un ruolo di primo piano anche nella emergente sanità privata. Se n’è parlato a fine settembre… Continua a leggere
Tra gli effetti della crisi che dal 2008 soffia sul Paese, c’è anche la “retrocessione” di una parte della classe media verso i ceti popolari. Nel senso che una fetta crescente della cosiddetta “borghesia” sente e ritiene di appartenere ormai alla “classe operaia”, non solo per condizione economica ma anche per acquisti. E’ uno dei dati che emergono dal Rapporto Coop 20015 sui consumi, curato da Ancc-Coop, Nielsen e Ref Ricerche. La fotografia che ne risulta è quella di un Paese che sta risalendo la… Continua a leggere
Multicanalità. I titolari di farmacia familiarizzino con il vocabolo, perché la nuova dimensione del consumo che il termine esprime appartiene ormai alla realtà del consumatore italiano. E’ una delle evidenze che emergono dall’ottava edizione dell’Osservatorio multicanalità, nato nel 2007 dalla collaborazione tra Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano. Secondo la ricerca, infatti, il 60% degli italiani over 14 appartiene ormai a quella categoria che gli esperti chiamano smartshoppers. Si tratta di una categoria di consumatori che fa ricorso indifferentemente a… Continua a leggere
Una volta la pubblicità televisiva dava a un prodotto la certezza di essere venduto. E la notorietà del marchio giustificava prezzi leggermente più alti rispetto alla concorrenza, perché i consumatori erano convinti che andare in tv fosse garanzia di qualità. Chi non faceva pubblicità stava un gradino sotto e non era neanche considerato dalla distribuzione. Lo “spot” era il mezzo di vendita più efficace che fosse mai stato inventato. Era l’epoca del Marketing 1.0, quella del consumo di massa: i prodotti delle aziende si vendevano… Continua a leggere
In Italia cresce del 10-12% la quota di 20-30enni che lamentano problemi di disfunzione erettile. «Quello che un tempo era un problema maschile tipico della quinta-sesta decade» spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della Società italiana di urologia «si sta allargando a nuove categorie e l’età di tante diagnosi si abbassa». Le cause, per l’esperto, vanno cercate nello stress, nei problemi psicologici e nella dipendenza da alcol e droghe che affliggono i più giovani. «Dai circa 3 milioni di uomini (12,79%) colpiti da disfunzione erettile calcolati… Continua a leggere
E’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la determina dell’Aifa che autorizza la commercializzazione dei vaccini per la stagione influenzale 2015-2016. I farmaci, registrati secondo procedura centralizzata Ema, sono l’Intanza (Sanofi Pasteur), Optaflu (Novartis) e Fluenz Tetra (Medimmune). «Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale» sottolinea l’Agenzia in una nota «è, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre». La protezione indotta dal vaccino… Continua a leggere
Quando acquista online con una certa frequenza, il consumatore tende a includere la consegna nella valutazione complessiva del servizio, anche quando il recapito è effettuato da un corriere ben distinto dal retailer. Di conseguenza, il cliente che ha sperimentato un servizio logistico di molto inferiore alle proprie aspettative potrebbe mostrarsi estremamente scettico sugli acquisti successivi. Lo rivela una ricerca di NetComm e Human Highway condotta prendendo in esame 927 casi di acquisto online: nel 54,5% dei casi l’acquirente ha dimostrato di ricordare il nome del… Continua a leggere
Alle catene si risponde con le catene virtuali, alle multinazionali che – una volta diventato legge il ddl concorrenza – verranno in Italia a comprare farmacie e innalzare insegne si risponde con le stesse armi, cioè la standardizzazione dei processi. E’ il messaggio lanciato da Cef all’inaugurazione della nuova filiale logistica della cooperativa bresciana, celebrata sabato 3 ottobre a Roma in una cerimonia alla quale ha partecipato anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Nell’evento si è parlato della nuova struttura – «rafforzerà e… Continua a leggere