Archivio

Aderenza, questa sconosciuta

Quando si parla di “aderenza alla terapia” gli italiani non hanno ancora le idee ben chiare. E’ quanto emerge dalla ricerca Doxa Marketing Advice promossa da Teva Italia su un campione di individui dai 18 ai 64 anni, pazienti e caregiver come farmacisti, medici di Medicina Generale e medici specialisti (pneumologi/allergologi, cardiologi, gastroenterologi, neurologi).

In sintesi, il 43% dei pazienti non sa cosa significhi aderire alla terapia e riconduce a questo termine definizioni errate e confuse, quali “l’accettazione da parte del paziente di ciò che… Continua a leggere

Poli Group acquisita dalla spagnola Almirall

Accordo concluso tra l’azienda farmaceutica spagnola Almirall e la Poli Group Holding per l’acquisizione del 100% del capitale di quest’ultima. L’operazione, che coinvolge le tre società operative del gruppo italiano (Toro Pharma GmbH, Polichem SA e Polichem Srl), punta al rafforzamento del business dermatologico di Almirall, dopo il trasferimento lo scorso anno dei diritti in franchising sul proprio business respiratorio ad Astrazeneca per una cifra variabile tra gli 875 e i 1.220 milioni di euro.

Fra i brand che entrano nel portafoglio di Almirall spiccano… Continua a leggere

Pesticidi e Ogm, Aboca minaccia di lasciare la Toscana

Troppi pesticidi e Ogm nei campi agricoli che costellano le coltivazioni biologiche di Aboca. E così l’azienda aretina, marchio leader del settore erboristico, minaccia di lasciare del tutto o in parte la Toscana, per mettere radici in Sardegna o addirittura in Marocco. Questa almeno è l’ipotesi ventilata dal numero uno di Aboca, Valentino Mercati, così come hanno riportato nei giorni scorsi diversi giornali. «In realtà» spiega Mercati «stiamo abbandonando alcune aree in Valtiberina che non possiamo difendere dai pesticidi delle coltivazioni circostanti».

Si tratta di… Continua a leggere

Regali di Natale, Federconsumatori pessimista

Anche se nel Paese foducia e ottimismo continuano a crescere, il Natale che si avvicina non porterà la spesa per acquisti e regali ai livelli registrati negli anni antecedenti alla crisi. Questa almeno è la stima che arriva da Federconsumatori: «Pochi, pochissimi stanno effettuando già comprendo per le festività, molti non lo faranno affatto». Secondo l’associazione, peserà sull’andamento delle spese natalizie «il clima di paura e di sobrietà, ma anche il potere di acquisto delle famiglie ormai ridotto all’osso». In particolare, le stime dicono… Continua a leggere

Otc e dermocosmesi in controtendenza

Nel mese di ottobre, caratterizzato da risultati generalmente non positivi per la farmacia, emergono in particolare alcune categorie di prodotti le cui performance sono state chiaramente in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato. I mercati presenti in questo ranking sono abbastanza differenti per peso a fatturato: innanzi tutto si registra una buona crescita per i prodotti Otc, la cui dimensione è molto maggiore rispetto a quella dei mercati che seguono in graduatoria. Troviamo infatti i prodotti per i capelli, in crescita a fatturato del 5,7%… Continua a leggere

Amazon Prime, denuncia Unc all’Antitrust

L’Unione nazionale consumatori (Unc) ha presentato all’Antitrust una denuncia per pubblicità ingannevole a carico di Amazon Prime, il servizio a pagamento di consegne a domicilio avviato nelle settimane scorse a Milano in via sperimentale. Gli spot televisivi e gli annunci web con cui il colosso Usa sta promuovendo il servizio, è l’accusa dell’Unc, reclamizzano l’offerta della prova gratuita di un mese, ma specificano «solo in caratteri microscopici, e comunque visualizzati con una tempistica tale da renderli illeggibili, che dopo i primi 30 giorni l’iscrizione prosegue… Continua a leggere

Il buon manager d’azienda? Si vede quando non c’è

Avete fatto studi scientifici e questo è il vostro percorso, ma che siate titolari o collaboratori vi trovate oggi a lavorare ogni santo giorno in un’impresa. Parliamo allora di “fattore umano”, e proviamo a offrire una chiave di lettura a chi, in farmacia, ha la responsabilità della gestione dei collaboratori (non è necessario essere titolari) sui giusti comportamenti da adottare per lavorare in team. Partiamo da un’impresa che non appartiene al comparto farmacia, la Ferrero della Nutella e dei cioccolatini Rocher, ma ha saputo assicurarsi… Continua a leggere

Droni, Walmart avvia test per snellire la rete logistica

Dopo Amazon anche Walmart, la più grande catena al mondo nel comparto della distribuzione organizzata, si prepara a sperimentare l’uso di droni volanti per la consegna della spesa a domicilio e il rifornimento delle sedi logistiche. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, infatti, a fine ottobre il gruppo avrebbe avviato le pratiche per ottenere dalle autorità federali anericane il permesso all’impiego di velivoli automatizzati senza pilota. La decisione, dice ancora la Reuters, seguirebbe alcuni mesi di test sui droni effettuati al chiuso, i cui… Continua a leggere

Pfizer e Allergan, matrimonio con un occhio al fisco

Sta facendo discutere, negli Usa e non solo, l’intesa da 160 miliardi di dollari con cui Pfizer e Allergan daranno vita a un colosso con più di 110.000 dipendenti in tutto il mondo. La stampa statunitense, in particolare, ha fatto più volte notare come l’accordo «sia strutturato come un reverse merger», con l’azienda più piccola, Allergan (con base a Dublino), che compra l’americana Pfizer. Un’intesa che, si legge sul Washington Post, rinnoverà le preoccupazioni in Usa sulle “inversioni” attraverso le quali compagnie a stelle e… Continua a leggere

Mercato, a ottobre battuta d’arresto

A ottobre si registra un leggero rallentamento nell’attività complessiva della farmacia che rispetto allo stesso mese del 2014 mostra un trend del -1,4% a volumi e del -1,7% a valori. Il farmaco etico nel suo complesso perde il -2,9% a fatturato ed il -2,3% a pezzi mentre l’ambito maggiormente commerciale cresce dell’1,2% a valori e registra un -0,9% a volumi.

Integratori, consumi sempre più su

Continua a volare il mercato degli integratori. Lo dicono le ultime rilevazioni di New Line e Iri per Federsalus, l’associazione che rappresenta le aziende del comparto: nei nove mesi che vanno da gennaio a settembre, il settore ha messo a segno un incremento del 9,2% a valori e dell’8,8% a volumi, per un giro d’affari che sfiora i 1.900 milioni di euro e un numero di confezioni vendute di poco inferiore ai 138 milioni. La tendenza a salire, poi, si mostra stabile: se si estende… Continua a leggere

Taccheggio, “tassa” che costa al retail 2,9 miliardi

In Italia, piccoli furti e taccheggi costano in un anno agli esercizi commerciali (farmacie comprese) 2,95 miliardi di euro, circa l’1,01% del loro fatturato complessivo. E’ quanto rivela l’edizione 2015 del Barometro mondiale dei furti nel retail, lo studio condotto da The Smart Cube in 24 Paesi con la collaborazione di esperti e analisti della prevenzione. Il fenomeno è complesso e sfaccettato, perché rientrano nella casistica non solo il taccheggio tradizionale ma anche le frodi da parte di dipendenti e fornitori così come gli errori… Continua a leggere

New Line, torna il Report scontrini natalizio

Come ormai consueto, anche questo Natale New Line Ricerche di Mercato regalerà alle farmacie clienti il Report personalizzato degli  scontrini. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola azienda divisa in varie sezioni: dalla rappresentazione della dimensione degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, alla quantificazione delle persone che entrano nella farmacia con la ricetta di un medico ed escono senza acquistare altro, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla politica di prezzo applicato per categoria. Il Report,… Continua a leggere

Sanità low cost, l’identikit del cliente-tipo

E’ soprattutto donna, è convinto che la sanità possa essere gestita insieme da pubblico e privato e quando si rivolge a quest’ultimo lo fa perché le liste d’attesa negli ospedali pubblici sono troppo lunghe. E’ il ritratto dell’italiano che si affida alla cosiddetta sanità “low cost”, termine che identifica quelle strutture dove si erogano prestazioni a pagamento con tariffe “calmierate”. L’identikit emerge dal sondaggio condotto dal Centro medico Santagostino di Milano, una catena di otto ambulatori (sei dei quali nel capoluogo milanese) nata da un… Continua a leggere

Black friday, giorno di promozioni anche in Italia

La globalizzazione, si sa, esporta soprattutto modelli di consumo. E così, è ormai diventato di casa anche in Italia un rito tipicamente americano come il “black friday”, il venerdì che negli Usa segue il Giorno del Ringraziamento e apre la stagione dello shopping natalizio. Oltreoceano la ricorrenza viene “celebrata” dalle grandi catene del commercio con offerte e promozioni particolarmente allettanti, per imprimere subito un’accelerazione agli acquisti delle festività. Tanto che nelle grandi metropoli americane è usuale imbattersi, nella notte tra giovedì e venerdì “nero”, in… Continua a leggere

Hub and spoke, la rivoluzione che preoccupa gli inglesi

La notizia arriva dalla Gran Bretagna e riguarda le farmacie inglesi, ma i titolari italiani troveranno di che riflettere e ragionare sulla cose di casa propria. In un recente intervento, il ministro della Salute britannico, Alistair Burt, ha proposto che anche alle farmacie indipendenti sia consentito di strutturarsi secondo la formula “hub and spoke”, che in inglese significa mozzo e raggi (della ruota). Il termine indica un network di farmacie in cui stoccaggio e confezionamento dei medicinali è demandato in massima parte a una struttura… Continua a leggere

Promozioni, il 55% delle famiglie resta “freddo”

Per la gdo la promozione rappresenta ormai lo strumento principe delle sue strategie di marketing, ma i dati dicono che c’è una buona percentuale di famiglie italiane che si lascia attirare soltanto in parte da questo tipo di offerta. A svelarlo il magazine web RetailWatch, che propone una lettura incrociata delle rilevazioni provenienti da due società di ricerche sempre attente a fotografare le dinamiche del largo consumo, Iri e Nielsen. La prima constatazione concerne la crescita della pressione promozionale nei diversi canali: negli ipermercati ha… Continua a leggere

Aggregazioni, la scelta è sulla formula

Lo prevedono in tanti: l’ingresso del capitale nella proprietà delle farmacie imprimerà un’accelerazione vertiginosa all’aggregazionismo tra titolari, un fenomeno che finora ha soltanto lambito il nostro Paese. Tanto che fino a un paio di anni fa non erano più del 32% le farmacie inserite in un’aggregazione di qualche genere – dal network al gruppo d’acquisto – quando invece nel Regno Unito l’indidenza sale al 65% e in Francia addirittura al 79%. Attenzione però, prima di indossare questa o quella casacca i farmacisti dovranno fare con… Continua a leggere

Profar, nel 2015 giro d’affari a 10 mln di euro

Forte di oltre 200 referenze e presente in circa ottomila farmacie, il marchio Profar di Federfarma.Co chiuderà il 2015 con un giro d’affari vicino ai 10 milioni di euro e una crescita di circa il 25% sull’anno passato. Questo il bilancio tracciato dalla società delle cooperative a Chia, in provincia di Cagliari, in occasione della seconda Convention Federfarma Servizi-Federfarma.Co: la performance della private label, in particolare, è trainata dalla medicazione, dagli elettromedicali e dagli integratori, che registrano incrementi medi del 50% rispetto al 2014, ma… Continua a leggere

Se il brand è social prezzi e acquisti ci guadagnano

Le aziende e i marchi che investono sulla responsabilità sociale d’impresa vengono premiate dal consumatore e ottengono quindi un ritorno economico. E’ quanto rivela la ricerca di Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability, condotta mediante interviste a 30mila utenti internet di 60 Paesi, tra i quali l’Italia. Lanciata allo scopo di analizzare il comportamento dei consumatori verso i temi della responsabilità sociale, l’indagine svela che nell’ultimo anno i brand attivi sotto il profilo etico registrano vendite in crescita di oltre il 4%… Continua a leggere