Il proximity marketing è una disciplina tra tecnologia e retail che consente di rivoluzionare il modo in cui si comunicano prodotti e offerte. Su questo argomento si terrà un webinar gratuito il 27 novembre, organizzato da Ninja Academy, la scuola milanese nata per formare i nuovi professionisti della comunicazione che propone corsi di alta specializzazione sulle teorie e tecniche più avanzate del marketing. Dai dispositivi di microlocalizzazione alle componenti esperienziali del processo d’acquisto, l’esperto Paolo di Pierdomenico passerà in rassegna nozioni, elementi e case history… Continua a leggere
Marco Alghisi è il nuovo Country business manager di Nestlé Health Science Italia, realtà del Gruppo che si colloca fra l’alimentare e il farmaceutico, sviluppando soluzioni personalizzate e avanzate con l’obiettivo di dare alla terapia nutrizionale un ruolo primario per il benessere delle persone di tutte le età.
Alghisi, 43 anni, nel 2013 ha avuto un ruolo importante nella nascita, in Italia, della prima divisione Consumer Care dell’azienda, che ha affiancato quella di Medical Nutrition. La Divisione Consumer Care, modello di successo,… Continua a leggere
Apre nuovi scenari in prospettiva ddl concorrenza l’operazione con cui, nei giorni scorsi, Apoteca Natura ha completato l’acquisizione dell’80% di Afam, la municipalizzata cui fanno capo le 21 farmacie comunali di Firenze. La società del gruppo Aboca, cui fa capo un network in franchising che in Italia conta oltre 530 esercizi dalla croce verde, ha rilevato il pacchetto di maggioranza da Comifar, società leader della distribuzione intermedia controllata dalla tedesca Phoenix. Circa 25 milioni di euro il valore del “deal”, che coinvolge – oltre alle… Continua a leggere
Il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia ha concluso un accordo di collaborazione con New Line Ricerche di Mercato per offrire una sempre più completa e tempestiva visione del mercato nel canale Farmacia. Innovazione, tecnologia e orientamento ai fabbisogni conoscitivi delle aziende sono i punti cardini che hanno ispirato questa collaborazione, che mette a disposizione degli operatori strumenti informativi efficaci e a supporto di un decision making informato e consapevole, a condizioni finalmente accessibili anche alle piccole e medie realtà. Tra i vari servizi… Continua a leggere
Le prime a partire sono state Basilicata, Campania, Sicilia e Valle d’Aosta, il 2 gennaio. Quindi, dal 5, tutte le altre. Procede ormai a pieno regime in tutta Italia la stagione dei saldi d’inizio anno, un appuntamento che stavolta merita di essere seguito più del solito perché dai bilanci finali si capirà se il Paese si è veramente lasciato alle spalle la parte peggiore della crisi. Intanto, ammonta a 5,4 miliardi di euro la spesa che le famiglie dovrebbero destinare agli acquisti, almeno secondo le… Continua a leggere
Dalla fusione dell’irlandese Shire e dell’americana Baxalta nasce il più importante gruppo farmaceutico nelle cure per le malattie rare. L’operazione, annunciata nei giorni scorsi, vale circa 32 miliardi di dollari in titoli e contanti ed è stata condotta sotto la regia di Shire, che ha affinato l’offerta dopo una prima proposta per 30 miliardi soltanto in titoli, respinta dagli americani. Gli azionisti del gruppo Biotech Baxalta riceveranno per ogni azione 18 dollari in contanti e 0,1482 Ads (titoli in dollari) dell’azienda di Dublino.
Il deal… Continua a leggere
Finalmente, anche se in maniera progressiva, le regioni hanno pubblicato la graduatoria con gli esiti del concorso straordinario per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche previste dal Decreto Liberalizzazioni dell’ex premier Mario Monti. Sono previsti quasi 2.500 nuovi esercizi, che farebbero salire il numero totale delle farmacie in Italia a 20.889 punti vendita, con una crescita in numerica del 13,5%. Gli aumenti maggiori saranno nelle Regioni più grandi e più popolate: 343 in Lombardia (+11,8%), 274 nel Lazio (+18,0%), 224 in Veneto (+16,4%), 222 Sicilia (+15,1%),… Continua a leggere
Cala il livello di rischio delle imprese italiane. Lo rivela un’analisi di Crif rating agency, che dà in diminuzione dal 6,6% del 2014 al 6% del 2015 il tasso di default delle aziende del nostro Paese (finanziarie escluse). Secondo le stime, inoltre, il valore dovrebbe rimanere costante fino alla fine dell’anno. Dall’analisi dell’agenzia di rating arrivano però alcuni spunti critici. La ripresa economica osservata in Italia nel 2015, per esempio, sarebbe da ascrivere principalmente a fattori macroeconomici esterni e non a una ripresa economica strutturale.… Continua a leggere
Dopo un paio di mesi caratterizzati da stabilità o da un lieve rallentamento nell’attività complessiva della farmacia, a novembre si tornano a registrare segni complessivamente positivi sia a valori (+2,6%) che a volumi (+2,2%). La principale spinta alla crescita viene dall’ambito maggiormente commerciale, che cresce del 5,1% a fatturato e del 2,8% a pezzi, mentre il farmaco etico registra una crescita più contenuta, con un +1% a fatturato ed un +1,9% a pezzi.
Ripresa nel segno della stabilità per l’industria cosmetica italiana. E’ quanto rivela la consueta Indagine congiunturale del Centro Studi di Cosmetica Italia, presentata nei giorni scorsi a Milano. A fine 2015, il fatturato globale del settore cosmetico supera i 9.700 milioni di euro per un trend positivo superiore al 4%. A incidere significativamente sulla crescita dei fatturati, accanto ad alcuni segnali positivi dal mercato interno (+0,5%), sono le esportazioni che, con un +10,5%, si avvicinano ai 3.700 milioni di euro. «Il costante sviluppo dell’export cosmetico… Continua a leggere
Sono sempre di più gli italiani che cercano attivamente informazioni sulla salute sul web. Per il 74% dei connazionali è ormai il secondo riferimento dopo il medico in carne e ossa, avendo superato farmacisti, parenti e amici ed gli altri media (fonte Gfk ricerca realizzata su un campione di 2.066 soggetti). Il seminario FederSalus “Integratori alimentari: quali sono le leve delle aziende per crescere? Analisi completa del mercato” che si è svolto lo scorso 4 novembre a Milano è stata l’occasione per approfondire… Continua a leggere
Il valore complessivo degli accordi e delle acquisizioni fra aziende farmaceutiche è passato da 110 miliardi di dollari nel 2010 a 160 miliardi nel 2014, ma aumenterà notevolmente quest’anno, con un valore complessivo di 261 miliardi totalizzato già alla fine di luglio. Lo rileva la società di business intelligence Gbi Research. Con il costo medio per far arrivare un nuovo farmaco sul mercato salito a quasi 2,5 miliardi di dollari, e il sempre minor numero di blockbuster, gli accordi fra aziende farmaceutiche stanno diventando sempre… Continua a leggere
New Line Ricerche di Mercato ha spedito ai suoi Clienti il Report di Natale personalizzato. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola Farmacia divisa in varie sezioni: dall’analisi degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla relativa politica di prezzo; particolare attenzione viene data agli ingressi legati alla sola ricetta medica, indicatore chiave che rappresenta quanto la Farmacia dipende dalla sola prescrizione. Il Report, inoltre, include indicatori grafici che permettono di leggere… Continua a leggere
Presentati nel corso di FLOREtina, evento dedicato alle retinopatie, in programma a Firenze, i dati di un’indagine sulle soluzioni terapeutiche per i pazienti affetti da retinopatie e da Edema Maculare Diabetico (Dme).L’analisi post-hoc realizzata da Allergan “Early anti-Vegf Response and long term efficacy (Early Analysis)”, basata sullo studio Protocol I, uno studio multicentrico di fase III della durata di 3 anni su 691 pazienti (854 occhi in studio) affetti da Edema Maculare Diabetico, suggerisce che un’indicazione sulla risposta a lungo termine nei pazienti trattati si… Continua a leggere
Nonostante un decreto legislativo approvato quasi due anni fa – il 17/2014, che recepiva la direttiva 2011/62/Ce – le farmacie italiane non possono ancora aprire un sito internet e vendere farmaci online. Perché continua a mancare il decreto attuativo del ministero della Salute che definisce il percorso da compiere per ottenere le autorizzazioni. Già, ma intanto le farmacie di qualche altro Paese Ue dove la direttiva è già applicata, potrebbero aprire un sito internet in lingua italiana e vendere Otc nel nostro Paese? Molto dipenderà… Continua a leggere
Sono sempre più frequenti le “case history” di successo in cui aziende e brand integrano WhatsApp nelle proprie strategie di marketing. Che cosa sia WhatsApp non dovrebbe essere spiegato: a 6 anni dal lancio, l’app rappresenta oggi la piattaforma di Instant messaging (Im) più diffusa tra i giovani, Italia ovviamente compresa. Essenzialmente per due ragioni: da un lato, WhatsApp offre l’immediatezza e la libertà di comunicazione tipica dei sistemi di Im, dall’altra arricchiscono e quindi superano le piattaforme tradizionali come l’Sms, freddo e poco… Continua a leggere
E’ entrata in vigore anche in Italia la normativa europea che impone un tetto unico alle commissioni interbancarie: pari allo 0,3% (dell’operazione) per le transazioni con carta di credito e allo 0,2% per i pagamenti con bancomat e prepagate. A fissare i nuovi limiti il Regolamento Ue 751 del 2015, valido soltanto per i circuiti Visa, Mastercard e PagoBancomat. Esclusi invece American Express e Diners, che continueranno ad applicare le commissioni definite internamente. L’obiettivo del provvedimento, secondo Bruxelles, dovrebbe essere quello di incentivare l’uso della… Continua a leggere
Il Servizio sanitario britannico intende incrementare le farmacie online così come le farmacie click-and-collect (clicca e ritira) per risparmiare soldi e risorse. E’ quanto riporta un documento programmatico del Nhs anticipato nei giorni scorsi dalla rivista Chemist and Druggist: il dossier, che propone anche un’indagine approfondita sul sistema di rimborso con cui oggi vengono pagate le farmacie e sulle norme che ne regolano il servizio, invita il Servizio sanitario a gettarsi nella «rivoluzione digitale» e a organizzarsi perché gli assistiti ricevano i farmaci «schiacciando un… Continua a leggere
Arriva anche a Milano, Lodi e Monza l’app per smartphone che consente di “geolocalizzare” la farmacia più vicina. Presentata il 3 dicembre da Federfarma provinciale in occasione del tradizionale incontro di fine anno con la stampa, l’applicazione si chiama “Latuafarmacia” ed è disponibile da qualche giorno negli store online Googleplay e Apple. La peculiarità, ha spiegato la presidente di Federfarma, Annarosa Racca, «è che ogni farmacia ha la possibilità di personalizzare e aggiornare il proprio profilo con le informazioni che ritiene più importanti: gli orari… Continua a leggere
A pochi mesi dal lancio, nel luglio scorso, della Business Unit dedicata al sostegno finanziario delle farmacie, Banca Ifis Pharma arricchisce il proprio pacchetto di soluzioni con servizi assicurativi dedicati ai farmacisti e annuncia una partnership con MetLife, gruppo assicurativo leader per l’offerta di polizze di protezione del credito. A darne notizia una nota diffusa nei giorni scorsi da Banca Ifis: l’accordo, in sostanza, consiste nell’offerta di una copertura specialistica dedicata alle farmacie che sottoscrivono un finanziamento a medio-lungo termine con l’istituto di credito.