È sul complesso e attualissimo rapporto tra comunicazione, informazione e salute che il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società presenta la prima edizione di “Media e Salute: tecniche e strategie per una comunicazione efficace”.
Il corso di formazione, coordinato da Alberto Corsini del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università degli studi di Milano, intende affrontare rischi e opportunità prodotti dai rapidissimi processi di cambiamento che hanno investito nuovi e vecchi media, trasformando il ruolo stesso degli utenti divenuti a loro volta produttori… Continua a leggere
Accordo sotto il segno dell’innovazione, quello tra Fidia Farmaceutici e Multimed per la medicina rigenerativa dei tessuti umani danneggiati applicata alla biosurgery.
Lo ha annunciato Giorgio Foresti, ceo di Fidia Farmaceutici, rilevando la sfida e l’investimento «nel campo della rigenerazione dei tessuti, dove il grande protagonista è l’acido ialuronico, in tutte le sue declinazioni e usi».
L’accordo tra Fidia Farmaceutici spa (azienda italiana leader internazionale nella ricerca e nello sviluppo di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati) e Multimed ha come… Continua a leggere
Digital wallet o portafoglio digitale: perché è importante capire cos’è e come funziona? Perché nei prossimi anni nel proprio punto vendita, magari nella propria farmacia, a sostituire l’oramai vetusto registratore di cassa potrebbe esserci un semplice tablet o uno smartphone per la gestione dei pagamenti. A chi si domanda, invece, che cosa potrebbe spingere un’attività a rivoluzionare le proprie abitudini, la risposta è molto semplice: grandi risparmi per chi sta dietro il bancone e l’impossibilità di fermare l’evoluzione. In poche parole bisogna pensare alla clientela… Continua a leggere
Grandi agevolazioni fiscali per tutte le farmacie che dal 5 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016 hanno acquistato o intendono acquistare un bene strumentale, come per esempio un macchinario per il laboratorio, un montacarichi, un computer o un magazzino automatico, per il proprio punto vendita. Questo è quanto previsto dalla Legge di stabilità per il 2016, nella norma che può essere riassunta con il termine di “superammortamento” e consiste nell’amplificare, ai soli fini fiscali, l’effetto di deducibilità dei beni strumentali acquistati nel periodo indicato.
L’opinione pubblica ci crede e ormai sono davvero pochi i cittadini che considerano la medicina omeopatica “acqua fresca”, eppure la questione sulla sua efficacia e sul suo ruolo è tutt’altro che risolta. Nel 2002 e nel 2007 indagini governative degli Stati Uniti hanno rilevato che la medicina omeopatica è stata utilizzata rispettivamente dal 1,7 per cento e dall’1,8 per cento degli adulti americani e a distanza di cinque anni un altro incremento: nel 2012 l’uso della medicina omeopatica negli Usa – al netto di tutte… Continua a leggere
L’azienda di Bussolengo (Verona) ha ottenuto il certificato di Gmp (Good Manufacturing Practices), un documento rilasciato, dopo un’accurata ispezione, da Certiquality, che attesta la conformità dell’azienda alle Pratiche di Buona fabbricazione.
L’attività di ispezione viene condotta utilizzando come modello di riferimento il Codice di Buona fabbricazione emesso dalla Food and Drug Administration, l’Ente Governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, e che rappresenta una guida qualificata e riconosciuta per assicurare la qualità e la sicurezza degli… Continua a leggere
Addio alla prima nota e a giri inutili di documenti cartacei tra farmacia, studio del commercialista e banca. Il titolare non deve perdere tempo in queste faccende ma concentrare i propri sforzi sull’aumento della marginalità della propria azienda e sulla riduzione degli sprechi. In un affollatissimo convegno bolognese, lo Studio Guandalini ha presentato E-doc, una nuova piattaforma per la contabilità, compatibile con tutti i gestionali, che garantirà aggiornamenti in tempo reale su fatture e pagamenti. «Il nostro è un forte messaggio di collaborazione a tutti… Continua a leggere
L’ultima edizione del Bando Inail torna a essere interessante per le farmacie che intendono investire in salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, con l’acquisto di automazioni di magazzino o con il rifacimento dei laboratori galenici.
Per il quarto anno consecutivo, le farmacie che dimostreranno di rispondere ai requisiti previsti nel Bando potranno accedere agli incentivi messi a disposizione da Inail e ripartiti in quote regionali: il totale stanziato per il 2016 è pari a 276.269.986 euro. «Nel Bando 2013 hanno potuto beneficiare degli incentivi… Continua a leggere
Visto l’andamento generalmente negativo del primo mese del 2016 sono pochi i comparti che emergono per avere realizzato dei trend rispetto al gennaio 2015 perlomeno di segno positivo. I mercati le cui performance non hanno seguito il calo generale del mercato della farmacia sono pochi e molto differenziati tra di loro. Innanzi tutto vi è l’ambito dei prodotti per la protezione degli apparati, poi la veterinaria e a seguire gli accessori in ambito sanitario. Nell’igiene emergono sia l’igiene corpo che l’insieme di prodotti di igiene… Continua a leggere
Aumenta la fiducia degli italiani, confermando il trend positivo degli ultimi mesi. Secondo i dati Nielsen dell’ultimo studio Global Consumer Confidence, l’indice per l’Italia è oggi del 61 per cento, dopo aver toccato livelli minimi nel 2012 (39 per cento) e aver visto due anni di sostanziale stagnazione. Certo la situazione è ancora difficile: solo il 20 per cento considera il Paese fuori dalla crisi economica, ma il valore è quasi raddoppiato rispetto al trimestre precedente (11 per cento) e in sensibile rialzo rispetto… Continua a leggere
La farmacia in prima linea a fianco dei pazienti diabetici. È dalla consapevolezza del ruolo cruciale di questo presidio socio sanitario territoriale che prende il via, il prossimo aprile, “Farmacia e Diabete”, il progetto lanciato per il 2016 da Corman in collaborazione con Omron, Abbott e Becton & Dickinson, che prevede corsi di formazione e assistenza in farmacia per il paziente diabetico insulino-trattato.
2.750 giornate per otto mesi, durante le quali, personale infermieristico specializzato supporterà e guiderà i farmacisti nell’approfondire le nuove tecnologie per la… Continua a leggere
Confermato al vertice di Assogenerici il presidente uscente Enrique Häusermann, di EG spa. L’assemblea dell’associazione ha eletto vicepresidente Cinzia Falasco Volpin (Mylan spa) con delega all’Area medicinali generici: primo esponente femminile a entrare nel Consiglio di presidenza di Assogenerici. Altra novità introdotta dall’assemblea è la creazione di una seconda vicepresidenza, con la specifica delega all’Area delle Pmi, affidata ad Alberto Giraudi di ABC Farmaceutici spa. Completano il Consiglio di presidenza: Stefano Collatina (Baxter spa), Paolo Angeletti (Salf spa), Manlio Florenzano (Sandoz spa) e, in veste… Continua a leggere
Retail in crescita negli Stati Uniti. Secondo le recenti previsioni della National Retail Federation, il settore nel 2016 salirà al 3,1 per cento. Un passo avanti rispetto alla media del 2,7 per cento degli ultimi dieci anni. Un segnale positivo che arriva da Oltreoceano.
«Sono stati creati nuovi posti di lavoro, la fiducia dei consumatori rimane salda, quindi malgrado le turbolenze che la nostra economia subisce da parte della situazione estera (Cina specialmente), pensiamo che il 2016 sarà favorevole allo sviluppo del settore retail… Continua a leggere
Sono passati quattro mesi da quando è stato inaugurato il nuovo magazzino laziale di Cef, un polo logistico di 22 mila metri quadrati che è nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le farmacie del Centro Italia.
Abbiamo approfondito il quadro della situazione con il presidente Vittorino Losio, che ci ha raccontato come sta procedendo il cammino di crescita che la Cooperativa di Brescia ha intrapreso negli ultimi anni, con una serie di fusioni che l’hanno vista accorpare realtà storiche della… Continua a leggere
Più che un’opportunità di business è ormai una necessità non rimandabile. Investire nel multicanale è l’ultimo trend nella distribuzione francese, pronta a recuperare il tempo perduto dopo aver a lungo scelto una strategia attendista.
Lo ha rilevato la seconda edizione di Baromètre digital du commerce di Lsa e Oliver Wyman, secondo cui gran parte dei retailer starebbe compiendo almeno il primo passo nel digitale, pianificando così un nuovo approccio omnicanale. Il nuovo orientamento significa lo sviluppo di servizi aggiuntivi, a cominciare dal click & collect,… Continua a leggere
Si svolgerà presso l’Art Hotel Navigli di Milano, l’8 marzo alle 14, la quarta edizione di “Farmacia Evoluzione” che si concentrerà sul tema del ruolo che la farmacia svolge quale presidio del territorio. Il focus 2016 prende spunto dal Rapporto Istat 2016 che, descrivendo la situazione del Paese, fotografa il ruolo della farmacia nella sua vocazione sociale e nella sua diffusione capillare, che ne fa un presidio insostituibile. Dal secondo capitolo del Rapporto, dedicato alle condizioni di vita e agli aspetti sociali dei territori, emerge… Continua a leggere
L’inizio del 2016 non è stato positivo per il mercato della farmacia che a gennaio ha registrato complessivamente una perdita del -8,5% a fatturato e del -8,9% a pezzi rispetto allo stesso mese del 2015.
I principali ambiti di attività della farmacia hanno ottenuto segni negativi: il mondo del farmaco etico nel suo complesso ha, infatti, registrato un -9,7% a fatturato ed un -8,6% a pezzi mentre i prodotti maggiormente commerciali, che generalmente realizzano trend in crescita, hanno ottenuto un -6,7% a fatturato e un… Continua a leggere
«Il settore farmaceutico, in quanto a marketing, ha una sua specificità data dal fatto che fino a poco tempo fa la strategia di vendita la faceva la patologia, perché la farmacia svolgeva unicamente un ruolo di presidio sanitario per conto dello Stato che era, appunto, il suo solo cliente. Oggi, invece, è sempre meno così, soprattutto in certi contesti più densi di offerta». Paolo Bertozzi, partner della società di consulenza TradeLab e docente di marketing presso l’Università Iulm di Milano, spiega a PharmaRetail le nuove… Continua a leggere
L’Italia è il Paese con il più alto tasso di acquirenti on line che scelgono di comprare prodotti oltreconfine. In cifre, il 79 per cento rispetto al 65 per cento della media europea, 57 per cento a livello globale. Lo rileva la Global Survey “Connected Commerce” realizzata da Nielsen.
L’indagine ha voluto fotografare la rapida evoluzione nel mondo dei consumatori. Siamo sempre più omnicanale. On line e off line non sono due canali di vendita separati: chi acquista lo fa sia nei negozi reali sia… Continua a leggere
Come e perché si acquista oggi? Disoccupazione, riduzione del potere di spesa delle famiglie, crisi economica in pochissimi anni hanno cambiano gli scenari e sconvolto i vecchi schemi. Il libro Shopper marketing. Dall’intenzione all’acquisto. Metodi, modelli, applicazione (Editore Franco Angeli) di Matteo Testori, docente ed esperto di marketing, propone riflessioni sulle nuove logiche di acquisto. Il volume offre il contributo di analisti chiamati a esprimere le loro opinioni, con il supporto di dati e risultati di ricerche in diversi settori merceologici.
I desideri oggi… Continua a leggere