La scelta negli acquisti è determinata più dall’emozione che dalla razionalità. Le ricerche in questo campo trovano sempre più conferme di questa realtà. Già da tempo si sapeva che il 90 per cento dei processi decisionali avviene a livello inconscio, non controllabile dalla consapevolezza. Le sensazioni provate giocano un ruolo importante e chi si occupa di vendita deve tenerne conto. Nasce così il neuromaketing, lo studio dei processi neurologici alla base delle decisioni e la loro applicazione pratica nel business.
Il 14 e 15… Continua a leggere
“Lo Sai Mamma?” è uno spazio informativo on line che risponde alle domande delle mamme e delle famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini. Già sperimentato in Lombardia dalle farmacie sul territorio, sviluppato da Federfarma Milano, dall’Associazione culturale pediatri e dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ora “Lo Sai Mamma?” sarà disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma e sarà presentato a Cosmofarma, a Bologna.
In “Lo Sai Mamma?” sono presenti 54 schede aggiornate in cui si illustrano con parole semplici le principali… Continua a leggere
«Promuovere sempre più il biotech in Italia, un comparto altamente tecnologico e leva di crescita per l’economia del Paese», ha dichiarato Eugenio Aringhieri subito dopo la conferma per il terzo mandato come presidente del Gruppo Biotecnologie di Farmindustria.
Laureato in farmacia, Aringhieri è Ceo del Gruppo Dompé e componente della Giunta di Farmindustria.
In Italia sono 145 i farmaci biotecnologici oggi disponibili. Le 199 aziende biotech che operano nel Paese investono oltre 500 milioni in Ricerca e Sviluppo e occupano circa 4.000 addetti. I progetti… Continua a leggere
Un braccialetto al polso in grado di comunicare con smartphone e tablet e condividere le proprie informazioni medico sanitarie in caso di emergenza o necessità: è solo uno degli innumerevoli esempi delle applicazioni che stanno già rivoluzionando – e lo faranno sempre di più in futuro – l’intero comparto sanitario.
Se ne è parlato diffusamente, a fine marzo a Milano, nella sede di Sanofi, nel corso di #meetsanofi, ovvero “L’internet delle cose ama la salute”, dedicato alle tecnologie “IoT” in grado di collegare… Continua a leggere
Sempre più connessi, sempre più a rischio: lo stato dell’arte sulla sicurezza informatica e le prospettive per il 2016 sono stati i temi portanti dell’ottava edizione di Security Summit, il più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, che si è tenuto dal 15 al 17 marzo presso l’Atahotel Expo Fiera di Milano. Organizzato da Clusit, la principale associazione Italiana nel campo della sicurezza informatica, in collaborazione con Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata in eventi business… Continua a leggere
Al contrario di quanto accaduto a gennaio, a febbraio sono diversi i comparti che emergono per le loro performance particolarmente positive, sia nel mese sia rispetto al loro andamento annuale. Alla testa di questa classifica si posizionano gli integratori, cresciuti rispetto al febbraio del 2015 del 10,9 per cento, al secondo posto i SOP, in ripresa rispetto alle performance molto negative di gennaio, e i prodotti per la protezione degli apparati, che segnano un ottimo +16,1 per cento. Gli altri comparti, per quanto molto differenti… Continua a leggere
Si terrà dal 15 al 17 aprile a Bologna la ventesima edizione di Cosmofarma. Al convegno di venerdì alle 14, “Singola o consorzio? Tendenze opposte che stanno rivoluzionando il mondo della farmacia” parteciperà anche New Line Ricerche di Mercato. Altri convegni di particolare attualità, quello organizzato da Farmindustria venerdì alle 10,30: “Filiera del farmaco 4.0: il network dell’innovazione nella sanità digitale” e la Cosmofarma business conference (venerdì alle 15) “Quale futuro per le farmacie: esperienze, trend, discontinuità e visioni del mondo economico e del… Continua a leggere
Nei consumi degli italiani on line e off-line non sono rivali, ma negozio fisico e e-commerce coesistono e sempre più spesso rappresentano fasi complementari del processo di acquisto. È quanto emerge da un’indagine PwC Total Retail condotta in 19 paesi, compresa l’Italia.
Il 38 per cento degli italiani si reca ogni settimana in negozio, a fronte del 25 per cento che utilizza il computer, il 13 per cento il tablet e il 12 per cento lo smartphone. Il negozio fisico conquista un nuovo ruolo… Continua a leggere
Scelta nell’acquisto? L’importante è variare come e dove. Come rileva il Rapporto Coop 2015, il consumatore italiano in pochi anni ha rivoluzionato i propri criteri di scelta e oggi chiede risparmio ed efficienza, ma anche maggiore servizio e nuove esperienze di shopping. In attesa di sperimentare effettivamente il commercio elettronico anche per gli acquisti alimentari, gli italiani si rivolgono ai molti canali specializzati nati per coprire specifiche nicchie di mercato o particolari stili alimentari. Una dimostrazione è la quantità dei punti vendita frequentati in… Continua a leggere
Avanti con prudenza. I grandi marchi internazionali continuano i loro piani di espansione aprendo nuovi negozi. Lo annuncia lo studio della società Cbre “How Active Are Retailers Globally?” che ha esaminato le strategie di espansione di oltre 150 grandi brand. La ricerca ha rivelato che per l’83 per cento di loro i piani di espansione dei negozi non saranno rallentati dalla crescita dell’e-commerce. Un ottimismo che non fa comunque abbandonare la prudenza, visto che solo il 17 per cento degli intervistati… Continua a leggere
Tre giorni di lavori, 43 convegni, 167 relatori, oltre 200 interventi, 22 associazioni di categoria presenti e 4.000 partecipanti, in rappresentanza dell’intero mondo della farmacia e della professione di farmacista: sono i numeri della terza edizione di FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti Italiani, svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 18 al 20 marzo. «Oggi non hanno vinto solo i numeri», hanno detto in conclusione i senatori Andrea Mandelli e Luigi D’Ambrosio Lettieri, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fofi, organizzatrice con Edra del… Continua a leggere
Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato a FarmacistaPiù ha presentato l’analisi dello scontrino per interpretare i meccanismi che guidano la domanda.
L’analisi parte dall’osservazione di come le farmacie sono cambiate, dal 2012 a oggi, dal punto di vista delle dimensioni e dell’orientamento ed entra man mano in un dettaglio sempre più approfondito guardando le differenze a livello di scontrino medio.
In uno scenario che, all’inizio del 2016, mostra una flessione importante del canale a causa della minore incidenza rispetto al 2015 delle patologie… Continua a leggere
Tra gli incontri più interessanti della tre giorni fiorentina di FarmacistaPiù, appena conclusa, quello su “Innovazione in farmacia, obiettivo possibile?”. Inequivocabile la posizione di Eugenio Aringhieri (nella foto durante l’intervista a Laura Benfenati), Ceo di Dompé, per il quale il mondo della farmacia non può rimanere estraneo alla rivoluzione tecnologica in atto: «Big data, networking sono concetti da considerare anche in questo ambito. È fondamentale sapere incanalare in una direzione proficua per l’impresa-farmacia la grande mole di informazioni che le tecnologie digitali consentono di… Continua a leggere
Lo Scaffale virtuale per il diabete è la prima realizzazione del più ampio progetto Scaffale Patologie Croniche di Farmacia di Comunità™.
Farmacia di Comunità™ è un nuovo modello lanciato da Federfarma Piemonte, gli Ordini dei Farmacisti del Piemonte e l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco), nato per rivalutare la funzione e il ruolo del farmacista adeguandolo al nuovo contesto socio-economico.
Lo Scaffale virtuale per il diabete è il primo di quattro “Progetti Inter-Ateneo” a respiro regionale, ciascuno dedicato a… Continua a leggere
Entrare in sintonia con il proprio pubblico, in modo immediato e significativo. Catturare l’attenzione è un’impresa sempre più delicata oggi.
Spiega la professoressa Laura Iacovone, docente di Consumer & Shopping Behavior al corso di laurea in Comunicazione e Marketing presso l’Università degli studi di Milano: «Come mai la comunicazione con le immagini è diventata tanto importante? Le persone sono sempre più distratte, apparentemente hanno meno tempo, in realtà fanno sempre più fatica a concentrarsi, tempestate di continuo da stimoli che interrompono pensieri e azioni».
Gli… Continua a leggere
L’azienda tedesca Mach4 – leader del settore dei robot per la gestione del magazzino di farmaco e parafarmaco per farmacie, strutture ospedaliere e operatori della distribuzione – è entrata a far parte della multinazionale americana Omnicell Inc., operante nel campo della automazione per la sanità. Da oltre 20 anni, la missione di Omnicell è stata creare innovazione ed efficienza per contribuire al miglioramento della cura delle persone, in qualsiasi luogo in cui essa venga dispensata.
Quando la figlia appena nata fu ricoverata in ospedale,… Continua a leggere
Quasi nove retailer su 10 (86 per cento) prevedono di implementare una piattaforma di commercio unificata entro i prossimi 10 anni. Il dato ricavato da una ricerca della National Retail Federation (NRF) ed Ecommerce Europe, conferma un trend in crescita già da alcuni anni e che si cementerà nel 2016, quello del commercio unificato, dove i diversi canali di shopping – catalogo, negozio, sito web e servizio clienti – non vengono usati alternativamente ma tutti insieme in modo integrato. «Il commercio unificato è già… Continua a leggere
Dopo un inizio di anno non certo positivo il mercato della farmacia, aiutato anche dal giorno lavorativo in più dovuto all’anno bisestile, si è subito ripreso, facendo registrare a febbraio trend in crescita. L’incremento dell’1,9% realizzato sia a fatturato che a pezzi per il mercato nel suo insieme è un risultato interessante non solo perché segna una buona ripresa dopo il calo di gennaio ma soprattutto perché i trend positivi sono calcolati rispetto ad un febbraio 2015 che aveva già fatto registrare buoni risultati in… Continua a leggere
Soffia un vento gelido sul nostro Paese a causa di una congiuntura particolarmente sfortunata: borsa instabile, sistema bancario in crisi, la frenata della Cina, il terrorismo, i flussi migratori, tutta una serie di fattori che stanno rallentando la tanto auspicata ripresa. L’ombra di una stagnazione secolare, prospettata da molti esperti, si fa sempre più reale anche se qualche timido segnale di ripresa lo abbiamo, ma viviamo sempre con il terrore che si tratti di un fuoco di paglia.
L’Italia è il Paese con il tasso… Continua a leggere
Si terranno come di consueto a Tirrenia (Pi) al Grand Hotel Continental, l’1 e il 2 aprile, Gli incontri Asis Flaminio Farnesi “Innovare per crescere”. Il programma prevede tre sessioni venerdì pomeriggio: “Il settore farmaceutico e il suo indotto”, “Il valore dell’innovazione” e “L’università, gli studenti e il mondo del lavoro si incontrano”. Sabato 2 aprile si terrà invece l’evento “Innovare per crescere: l’inizio” promosso da Asis, Laboratorio Farmacia e sostenuto da Alliance Healthcare Italia con la partecipazione di docenti e studenti di università italiane.… Continua a leggere