Sono migliaia le famiglie di bambini e ragazzi con autismo e disabilità che, attraverso le Associazioni, gli enti e gli Ospedali finanziati dalla Fondazione I Bambini delle Fate, hanno potuto accedere gratuitamente a percorsi terapeutici e riabilitativi che migliorano concretamente la vita di chi lotta quotidianamente con le difficoltà della disabilità.
Sette milioni di Euro, erogati da quando la Fondazione I Bambini delle Fate è nata a Castelfranco Veneto nel 2005, per volontà di Franco Antonello: si tratta di risorse vitali per ben trentotto fra… Continua a leggere
Cresce il numero degli italiani che scelgono di effettuare i propri acquisti on line, confermando l’interesse in aumento da parte dei consumatori per il settore. Sono 18,8 milioni gli e-shopper in Italia che hanno comprato sulla rete negli ultimi tre mesi e 12,8 milioni hanno acquistato on line almeno una volta al mese. Proprio questi ultimi sono acquirenti abituali, in grado di generare il 90 per cento del valore degli acquisti on line degli italiani. Particolarità del consumatore italiano è il suo approccio sempre… Continua a leggere
Ad aprile troviamo diversi comparti che si contraddistinguono per i risultati particolarmente positivi ottenuti sia nel mese stesso che negli ultimi dodici mesi mobili. Al primo posto si collocano gli integratori, cresciuti rispetto ad aprile 2015 del 7,9%, al secondo posto i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita del 12,4%, mentre in terza posizione si troviamo la veterinaria, con un trend positivo a fatturato del 10,8%.
E’ interessante osservare che ad aprile ben tre comparti del mondo dell’igiene sono presenti in questo… Continua a leggere
Le farmacie italiane, nonostante l’impatto della crisi, rappresentano un sistema che tiene dal punto di vista occupazionale con un numero di addetti ancora in crescita. Meno positivo, invece, l’andamento dei loro bilanci: il complesso delle attività, infatti, non ha ancora recuperato i livelli dei ricavi di vendita del 2008, anche se una lieve ripresa si può rilevare rispetto al 2012. È quanto emerge dal secondo Bilancio Sociale delle Farmacie, condotto dall’Utifar (Unione tecnica italiana farmacisti) in collaborazione con il Centro Studi Sintesi della Cgia di… Continua a leggere
Il progetto “La Tua Farmacia on line”, lanciato dalla Cooperativa Farmacentro e Logistica nel 2012, sbarca nel futuro…che è già presente! Con l’arrivo della nuova tecnologia denominata “Responsive“, infatti, i siti sono stati riadattati in base alla dimensione del display in cui vengono visualizzati. La scelta di realizzare una nuova versione dei siti, oltre che dalle segnalazioni di più farmacie, è stata dettata anche dall’approfondimento di diversi studi, dai quali è emerso che un sistema di acquisto più comodo, rapido e compatibile… Continua a leggere
Nuove nomine e riconferme per l’Assemblea di Federfarma Servizi. L’assemblea, che si è svolta il 18 maggio scorso, ha nominato, all’unanimità, i nuovi membri del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale per il triennio 2016-2019, oltre alle cariche apicali dell’Associazione.
Accanto a Antonello Mirone, rieletto presidente, l’Assemblea ha nominato, all’unanimità il vicepresidente Roberto Pennacchio, Claudio Falini in veste di segretario, il tesoriere Cesare Guidi, e, nel Consiglio, Luca Collareta, Vito Novielli e Marcello Portaluri oltre alla presidente di Federfarma Annarosa Racca.
Si è trattato di… Continua a leggere
La letteratura che incontra la cura: è questa la chiave originale e densa di significati del premio letterario “Leggi in salute – Angelo Zanibelli” istituito dal gruppo farmaceutico Sanofi nel 2013 in memoria del Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Angelo Zanibelli, per sostenere il valore del racconto sulla salute nel percorso di cura dei pazienti. Un premio, giunto alla quarta edizione, primo nel suo genere e incentrato sul racconto come condivisione, spazio di libertà e recupero della dignità personale oltre l’universo della malattia.
Il premio… Continua a leggere
Ad aprile, così come a marzo, l’attività complessiva della farmacia non ha mostrato particolari cambiamenti rispetto a quanto realizzato nello stesso mese del 2015. Il trend globale, sia a fatturato che a pezzi, è stato infatti del -0,5%. L’andamento complessivo del fatturato è la risultante dei differenti risultati realizzati dal farmaco etico, che ha perso il -2%, e da quelli dell’ambito maggiormente commerciale che, al contrario, ha registrato un +2%. Molto più allineati, invece, i trend dei volumi di vendita: -0,6% per il farmaco etico… Continua a leggere
La collaborazione tra Farmacieunite e Assofarm si rinnova e aggiunge un ulteriore passo al cammino iniziato due anni fa. È stato infatti siglato a Treviso, lo scorso 5 maggio, un Protocollo d’Intesa che punta a superare la semplice alleanza “intersindacale”, confermando sia la collaborazione a livello politico tra le due associazioni, sia il consolidamento di molteplici servizi che andranno a implementare un’alleanza in difesa delle farmacie e dei farmacisti. «La partnership con Assofarm si è rivelata vincente e strategica sotto diversi punti di vista», ha… Continua a leggere
Sono oltre 40.000 i neonati che nascono prima della 37esima settimana di gestazione, ai quali vanno aggiunti quelli che presentano sofferenze e patologie del parto. Sono i dati dai quali prende le mosse l’iniziativa di un nuovo servizio di elisoccorso per l’emergenza neonatale presentato martedì 17 maggio scorso nel piazzale della Caserma Macao di Roma, dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, da quello alla Salute Beatrice Lorenzin, dal Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e dal presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina.
Grazie a questa collaborazione… Continua a leggere
Una squadriglia di droni per trasportare rapidamente e nei luoghi più remoti – soprattutto nei Paesi del terzo mondo – i medicinali salvavita. È questa l’idea-progetto nata dalla partnership tra Ups Foundation, il colosso della logistica e del trasporto con tecnologie avanzate, Zipline azienda californiana specializzata in robotica e Gavi Alliance, l’Alleanza internazionale per i vaccini e le immunizzazioni, nata dalla partnership tra soggetti pubblici e privati (tra i quali l’Oms e Unicef) per garantire un più equo utilizzo delle vaccinazioni nei Paesi in via… Continua a leggere
Allineo è un servizio di GS 1 Italy per la sincronizzazione e l’allineamento tra produttori e distributori delle informazioni anagrafiche sui prodotti ed è utile alle imprese di Largo consumo. Con l’esplosione delle informazioni di questi ultimissimi anni, c’è necessità di gestire in maniera organica quelle relative ai prodotti. Adottare uno standard condiviso di regole e strumenti aiuta a migliorare l’efficienza del lavoro. Un catalogo elettronico gestito dalla fonte aiuta a fare chiarezza sulla quantità di informazioni gestite su web senza essere state autorizzate. Ancora… Continua a leggere
Mandorla e cocco nel bicchiere. Nel 2015 il 34 per cento delle famiglie italiane ha acquistato almeno un prodotto a base vegetale. Lo rileva un’indagine Nielsen, che ha analizzato le abitudini di acquisto in un settore che lo scorso anno è cresciuto del 27 per cento. Il mercato di questo genere di prodotti non si rivolge più soltanto ai consumatori che tengono un determinato regime alimentare per scelta ideologica o per motivi legati alla salute. Le bevande “verdi” sono in cima alla classifica, ma si… Continua a leggere
Il centro commerciale è una realtà in declino? Questo è ciò che sembrerebbe emergere da un’indagine telefonica svolta nel mese di marzo sulle città di Milano, Roma e Catania, presentata al convegno milanese “Dove va lo shopping?”, organizzato da TradeLab. L’indagine ha coinvolto 3.000 utenti, 1.000 per ogni provincia e hinterland, di età compresa tra i 18 e i 74 anni. Tuttavia, la possibilità di cambiare le cose secondo gli esperti del settore c’è e l’utilizzo di internet e la creazione di eventi innovativi… Continua a leggere
«La nuova fase di Apoteca Natura richiede grande determinazione». Esordisce così, all’annuale convention a Milano, Massimo Mercati, amministratore delegato del network a cui in Italia oggi aderiscono 570 farmacie: «Sono poche le reti che resistono e i farmacisti sono legati a tanti, troppi tipi di “catene”. In questo momento le diverse reti si sovrappongono, entrano in conflitto, creano confusione, mentre sarebbe auspicabile una scelta della farmacia capace di valorizzare gli asset complementari che esistono tra i diversi gruppi».
Giulio Cesare Pacenti, di Pharma Consulting Group,… Continua a leggere
Fatturati in crescita che superano il miliardo di euro nel 2015; occupazione in crescita o comunque stabile anche in questo scorcio di 2016 che supera gli 8.000 occupati; dati positivi anche sul fronte dell’internazionalizzazione con un export che supera i 190 milioni di euro annui. Sono i dati degli integratori alimentari, raccolti dall’indagine curata dal Centro Studi di FederSalus per il nuovo Osservatorio della filiera italiana dell’integratore alimentare, presentata recentemente a Milano. Ne parliamo con Marco Fiorani (nella foto), presidente di FederSalus, l’associazione che raggruppa… Continua a leggere
Farmacie in pole nell’offerta di tecnologia digitale in sanità. Il dato emerge in qualche modo anche dalla presentazione della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), che prende in considerazione principalmente gli investimenti di parte pubblica e intervista panel di cittadini, Chief information officer, aziende sanitarie e medici di famiglia. Uno dei dati più interessanti peraltro viene dai numeri Promofarma che sanciscono come nel nostro Paese il 72 per cento delle ricette sia ormai spedito on… Continua a leggere
In un mondo di acquisti sempre più multicanale, la semplicità è un fattore decisivo. I marchi che riescono a sviluppare un percorso di vendita semplificato si guadagneranno la fedeltà del cliente. Lo rileva una ricerca dell’agenzia americana “Siegel and Gale” sulla fidelizzazione dei consumatori. Lo studio ha stilato un “Simplicity Index” per classificare le preferenze degli acquirenti. Un’indicazione preziosa per quelle aziende che si domandano come entrare in contatto con il compratore multicanale. I retailers devono tenere conto di queste richieste e saper… Continua a leggere
Più di un italiano su 6 (11,1 milioni) è un e-Shopper abituale, ovvero effettua i suoi acquisti on line almeno una volta al mese, con una spesa media annua di circa 1.300 euro. Gli e-Shopper abituali generano il 90 per cento del mercato e-commerce complessivo, e tra i settori emergenti di particolare rilevanza è il beauty che comprende cosmetica e profumeria, e costituisce l’1 per cento del mercato, pari a 190 milioni di euro.
Nel 2015 il valore dell’acquistato on line in Italia è… Continua a leggere
Prima di tutto: compliance e aderenza alla terapia non sono la stessa cosa. Tiene a sottolinearlo Erika Mallarini, della Sda Bocconi, in apertura del convegno organizzato dall’Osservatorio consumi privati in sanità (Ocps) sul tema, appunto, della “Sfida della compliance”. «In realtà quest’ultima ha a che fare non soltanto con i pazienti che non seguono correttamente, per motivi vari, la terapia prescritta ma anche con le persone sane e con quelle con patologie non diagnosticate. Ci sono alcuni dati molto significativi da considerare. Il 46… Continua a leggere