Archivio

Video e social i principali driver di crescita dell’internet advertising

Dopo anni di contrazione, il mercato italiano dei media (pay e advertising) chiude il 2015 a quota 15,3 miliardi di euro, in linea con il valore 2014. All’interno del dato, il motore di questa performance viene dagli Internet media che crescono dell’11 per cento, arrivando a valere quasi 2,3 miliardi di euro. Dati che confermano come l’Internet advertising stia rafforzando la propria posizione di secondo mezzo pubblicitario italiano (con una quota del 29 per cento), alle spalle della Tv, ma prima di stampa… Continua a leggere

Congresso SINuC: i supplementi nutrizionali negli anziani malnutriti

Sono stati presentati a Roma, in occasione del Primo congresso della Società italiana di nutrizione clinica e del metabolismo (SINuC), i risultati dello Studio Nourish, una delle più vaste ricerche cliniche sugli effetti della supplementazione nutrizionale orale sugli anziani malnutriti (over 65).

I risultati del nuovo studio clinico dimostrano che la terapia con un supplemento nutrizionale orale è associata a una riduzione del 50 per cento del tasso di mortalità, nei 90 giorni successivi alla dimissione ospedaliera, in una popolazione di pazienti anziani malnutriti con… Continua a leggere

Etichette parlanti

Un chip inserito in un’etichetta o in un bottone rivela un mondo di informazioni e mette in collegamento chi vende e chi acquista. È un sistema messo a punto da AGS, azienda di Rosà, in provincia di Vicenza, che opera nel campo dell’elettronica e dell’elettrotecnica. Si tratta di una tecnologia in grado di inserire informazioni in ogni genere di oggetto. Tramite un’app, smartphone e tablet possono poi comunicare con le etichette elettroniche inserite nel prodotto.

Ciò è stato possibile grazie all’integrazione di tecnologie diverse… Continua a leggere

Trend positivi a maggio, contribuisce il calendario

Dopo alcuni mesi di sostanziale stabilità, a maggio si osservano nuovamente trend positivi nel mercato della farmacia. Il confronto tra i giorni di apertura di maggio 2016 e maggio 2015 rivela come quest’anno ci sia stato un giorno di apertura aggiuntivo che ha sicuramente giocato un ruolo non trascurabile per la determinazione dei risultati complessivi del periodo. Il fatturato globale ha registrato una crescita del 2,3% mentre i volumi di vendita sono incrementati del 2,7%. Anche il farmaco etico mostra segni positivi, soprattutto nei pezzi… Continua a leggere

Cresce l’acquisto di cosmetici on line

La voglia soprattutto femminile di essere belle e curate passa sempre più per il web. Il mercato della cosmesi in rete è in crescita. Si naviga alla ricerca del prezzo conveniente e dell’offerta interessante per creme, rossetti e profumi. Lo rileva l’analisi di Human Higway per Netcomm e Cosmetica Italia. Nel 2015 questi acquisti sul web hanno raggiunto un valore complessivo di 175 milioni di euro contro i 144 del 2014, un incremento del 22 per cento superiore a quello dell’intero Net retail italiano,… Continua a leggere

La valutazione e gestione del farmaco biotecnologico

Presentato, di recente a Milano, il Terzo rapporto annuale del Centro studi e ricerche sulle biotecnologie sanitarie e settore biotech. Il Cesbio che nasce nel 2012 da una proposta congiunta del Cergas Bocconi e del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale su iniziativa di Assobiotec, mira ad approfondire il tema dell’applicazione delle biotecnologie nell’ambito della tutela della salute, sotto il profilo economico, di policy e di gestione.

Le principali evidenze del Terzo rapporto annuale La diffusione dei farmaci biotecnologici, le politiche… Continua a leggere

Primo congresso nazionale Afen sulla nutrizione

Il 25 e 26 giugno 2016, presso il Polo Museale di Trani (Palazzo Lodispoto, Piazza Duomo) si svolgerà il primo Congresso Nazionale Afen (Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione), dal titolo: “La nutrizione, patrimonio genetico del farmacista”

Il congresso mira ad approfondire il quadro normativo, a fornire e a condividere le più recenti acquisizioni scientifiche in ambito nutrizionale, a supporto dell’attività del farmacista.

L’evento è patrocinato dalla Fofi, dalla Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia, dall’Ordine dei Farmacisti di Bari Bat e da Federfarma Bat… Continua a leggere

Federsalus: il ruolo dell’integrazione alimentare per salute e benessere

FederSalus invita gli operatori del settore farmaceutico all’Evento “Il ruolo dell’integratore alimentare per il benessere e la salute individuale ed il suo valore sociale. Scienza, Istituzioni e Industria si confrontano sul presente e futuro del settore” che si terrà il prossimo 23 giugno a Palazzo Turati, via Meravigli 9 – Milano.

L’Evento avrà un focus sul ruolo dell’integrazione alimentare nel miglioramento della salute e del benessere degli individui con il conseguente risparmio per il sistema sanitario pubblico. Una Tavola rotonda tra Industria, Farmacia, Comunità scientifica… Continua a leggere

Genitori anche con la Sclerosi multipla

Inizia domani, 14 giugno, partendo da Palazzo delle Aquile a Palermo, il tour italiano di “Genitori si può, anche con la Sclerosi multipla”, un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla possibilità di diventare genitori anche in presenza di una diagnosi di Sclerosi multipla. Protagoniste del tour sono cinque giovani coppie da poco diventate genitori nonostante la diagnosi di sclerosi multipla di uno dei due partner.

L’iniziativa prevede l’esposizione della mostra fotografica dedicata alle cinque coppie e ai loro bambini: trenta scatti che ne raccontano in modo… Continua a leggere

Giovani artisti all’opera per raccontare l’Hiv

In occasione dell’Italian Conference of Aids and Antiviral Research (Icar) gli studenti del Liceo Artistico della Villa Reale di Monza “Nanni Valentini” hanno realizzato una serie di opere d’arte per ribadire l’importanza della lotta all’Hiv. L’iniziativa fa parte dei progetti di Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, per sensibilizzare i più giovani su questa patologia. Un punto d’incontro voluto per favorire lo scambio tra i partecipanti all’ottava edizione del congresso Icar, che si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Università di… Continua a leggere

Gluten-free e cibi salutari, ecco le tendenze del consumatore

Dal gluten-free alla soia, l’importante è che sia bio e veloce da mettere in tavola, queste sono le scelte del consumatore smart per il 2016 secondo la ricerca di settore messa in campo da Nielsen, i cui dati sono stati presentati alla conferenza annuale Linkontro. Rispetto allo scorso anno cresce notevolmente il mercato dei prodotti salutari: +29,3 per cento per il gluten free, + 15,7 per cento per cibi e latte di soia, +21,9 per cento per le gallette, +13,7 per cento per i… Continua a leggere

Farma&Friends: i farmacisti protagonisti della solidarietà

Oltre 1.200 i farmacisti presenti all’Hotel Hilton Cavalieri di Roma lunedì scorso alla serata di beneficenza Farma&Friends, organizzata da Federfarma Roma ed Edra. Alla bella festa a bordo piscina c’erano il ministro della salute Beatrice Lorenzin (nella foto), il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il direttore generale di Aifa Luca Pani, la presidente di Federfarma Annarosa Racca a molti esponenti delle associazioni di categoria, delle cooperative e delle società di distribuzione intermedia. Vittorio Contarina, presidente di Federfarma Roma, che con tutto il consiglio… Continua a leggere

La campagna informativa di Assofarm sulle controindicazioni dei vaccini

Al via il terzo lancio della campagna informativa sulle vaccinazioni: nelle prossime settimane le farmacie comunali di buona parte dell’Emilia Romagna e del Nord-Est distribuiranno alla cittadinanza leaflet riguardanti le controindicazioni dei vaccini.

È comunque probabile, come già accaduto in occasione delle due precedenti edizioni, che il numero di farmacie aderenti aumenti lungo il corso della campagna.

L’iniziativa, promossa da Assofarm e dalle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia, è una risposta all’ondata di allarmismo sui presunti rischi dei vaccini nata l’autunno scorso e cresciuta… Continua a leggere

Carta di credito, ripresa nell’utilizzo

Le carte di credito non sono ancora largamente utilizzate dagli italiani. La ripresa dei consumi, però, sia pur contenuta, lascia ben sperare. L’Osservatorio Acquisti CartaSi ha diffuso le analisi del mercato nel 2015 e il nuovo Rapporto previsionale con gli andamenti delle spese con carta di pagamento attesi per il 2016 e il 2017. Durante il prossimo biennio si stabilizzerà la fase di crescita avviata nel 2014 e consolidatasi nel 2015, anno in cui la spesa con carta è cresciuta del 6,5 per cento (per… Continua a leggere

Il futuro del retail

Quali sono le prospettive reali della distribuzione in Italia? Se ne discuterà il 29 giugno alla Deloitte Greenhouse di via Tortona, a Milano, al convegno “Il futuro del retail, fra crisi e progetti di espansione”. Dopo la relazione introduttiva “Global Economic Overview- Il Retail” a cura di Dario Righetti, partner di Deloitte, si parlerà di franchising con Italo Bussoli, presidente e segretario generale di Assofranchising. Seguiranno alcune relazioni su retail e complementi di luogo, su come attrarre i consumatori, sul format come elemento strategico di… Continua a leggere

Il ruolo strategico della Private label in farmacia

La Private label, o prodotto a marchio, è comunemente un prodotto realizzato da una società terza e venduto con il marchio del retailer oppure con un nome di fantasia scelto dallo stesso. Questo genere di prodotti, non avendo l’aggravio degli investimenti in marketing, tipici dell’industria di marca, garantisce al distributore di ricavare margini più alti e al contempo permette al consumatore di portare a casa un prodotto di qualità, ma a costi più contenuti. Negli ultimi anni i prodotti a marchio del retailer stanno… Continua a leggere

Innovazione sì, eccesso di promozioni no

Si può crescere limitando le promozioni. È una buona notizia per il mercato del retail e proviene dai dati di una ricerca Nielsen. L’indagine ha dimostrato che i retailer che hanno ridotto la pressione promozionale nel 2015 (una riduzione di circa 1,4 punti – dal 31,2 al 29,8 per cento con picchi di – 4 punti) hanno registrato una crescita annua delle vendite del +0,7 per cento a parità di rete. Inoltre, i 15 gruppi su 25 che hanno ridotto la percentuale di vendite fatta… Continua a leggere

Il retail in una società che cambia

Il mondo dei consumi cambia rapidamente, e l’atto dell’acquisto da semplice soddisfazione di un bisogno concreto (un paio di scarpe, un alimento…) sta diventando sempre di più un’esperienza che coinvolge le emozioni. L’abilità è fare diventare semplici spazi luoghi di esperienza e di relazioni. I luoghi di acquisto sono diventati un’importante frontiera delle strategie aziendali. E la loro componente comunicativa sarà sempre più importante.

Il retail designer è un professionista che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove… Continua a leggere

Nominato il nuovo Cda Unico SpA

Rinnovo ai vertici di Unico SpA, la farmacia dei Farmacisti: lunedì 30 maggio è stato eletto il nuovo Cda della Società, una delle società interamente di proprietà di farmacisti. Dopo 14 anni, ovvero dalla costituzione di Unico SpA, cambiano i vertici societari. In particolare, il Presidente uscente Cesare Marrè lascia il posto a Riccardo Ludergnani e l’Amministratore Delegato Aldo Pesenti cede la carica a Lorenzo Vitali. La nuova composizione del Cda è la seguente:

PRESIDENTE dott. Riccardo Ludergnani  (nella foto)

VICE PRESIDENTE E AMMINISTRATORE… Continua a leggere

La comunicazione scientifica nell’era digitale

L’impatto della rivoluzione digitale sulla comunicazione medico-scientifica è stato oggetto di un recente incontro tenuto da GFK. Come cambia il modo di informarsi dei professionisti della salute, e quale il ruolo dell’Azienda farmaceutica? Per rispondere a queste domande è stata condotta una indagine su medici di base e specialisti attraverso questionari compilati via web.

Negli ultimi anni sono aumentate sia le dotazioni tecnologiche utilizzate dai professionisti –pc, mobile e tablet– sia la mole di informazioni scientifiche ricercate online. Sebbene Internet stia… Continua a leggere