Saper cambiare e farlo in fretta, se si vuole avere successo. È la cruda ma realistica analisi che emerge da una recente ricerca della società Bain. Il cambiamento nel mondo del retail è sempre più accelerato, e riuscire a emergere in questo settore sta diventano assai complicato. Secondo gli esperti, i trend che influenzano il retail sono: la rivoluzione digitale, la ricerca di convenienza, i prodotti esclusivi, le marche del distributore; i servizi a 360 gradi, la sostenibilità e l’innovazione. Connettività e tecnologia stanno avanzando… Continua a leggere
PharmEvolution quest’anno si terrà il 7, 8 e 9 ottobre nel centro Etnafiere di Belpasso (Catania). Tra le principali novità dell’edizione 2016, l’introduzione di microconvegni della durata massima di 45 minuti, in cui gli espositori potranno presentare a una selezione di partecipanti il meglio dei prodotti e servizi di ultima generazione per la farmacia; il gemellaggio con una Regione d’Italia per confrontare la realtà farmaceutica siciliana con quella di altre aree geografiche del Paese (si parte con il Friuli Venezia Giulia) e infine la partnership… Continua a leggere
Parte dall’Italia il programma Amicomed, unico e originale nel suo genere, totalmente digitale e automatizzato, che assiste chi è affetto da ipertensione e lo aiuta ad adottare corretti stili di vita per combattere questa patologia che interessa in Italia oltre quindici milioni di cittadini. Il programma, patrocinato dalla Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec), ha registrato risultati importanti in termini di riduzione della pressione sistolica al punto da essere stato presentato nel recente congresso dell’Associazione cardiologi ospedalieri (Anmco) e in analoghi congressi all’estero. Scaricando… Continua a leggere
Sandoz, divisione del gruppo Novartis e leader globale nella produzione di farmaci equivalenti e biosimilari, è stata protagonista, per il secondo anno consecutivo, dei SuperBrands Awards, l’iniziativa che raccoglie le grandi marche per certificarne l’eccellenza e offrire un efficace elemento di valorizzazione della loro immagine agli occhi di stakeholders, clienti e consumatori. Una giuria composta da tredici esperti di marketing e comunicazione e rappresentanti accademici ha assegnato i premi ai brand che hanno raggiunto valori di eccellenza in termini di qualità della propria offerta,… Continua a leggere
Il settore cosmetico tiene ed evolve, lo si può definire “reattivo”, tanto che si cercano nuove figure professionali in un comparto che conta già oltre 200.000 addetti con l’indotto, vale oltre 10 miliardi di euro e ricomincia nel 2015 a crescere (+1,4 per cento) nel mercato interno. I dati del consueto Beauty Report curato da Ermeneia, a cui si abbina la 48°esima Analisi statistica coordinata dal Centro studi di Cosmetica Italia, sono stati presentati all’Assemblea pubblica dell’Associazione nazionale imprese cosmetiche. Fondamentale il ruolo dei mercati… Continua a leggere
NewLine Ricerche di Mercato, nel suo intervento all’Assemblea Generale Assoram 2016 tenutasi a Roma nei giorni 23 e 24 giugno, ha presentato lo scenario del mercato aggiornato a maggio 2016. Il giro d’affari complessivo del canale farmacia nei 12 mesi terminanti a maggio 2016, è stato pari a 25.387 milioni di euro, con un trend sostanzialmente stabile (+0,3 per cento) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il fatturato, secondo la lettura tradizionale del sell out, risulta ripartito tra farmaco con obbligo di ricetta (60,7 per… Continua a leggere
L’86 per cento dei passaggi di denaro nel mondo avviene ancora in contanti. Bancomat, carte di credito e i vari colossi del tech stanno studiando come far traghettare questa altissima percentuale sui loro sistemi di pagamento. La sfida è digitalizzare i consumatori usando lo smartphone come portafogli. Prova a inserirsi anche Pay Pal, sistema per i pagamenti on line. In Italia oggi la società copre il 25 per cento delle transazioni a fronte del 68 per cento di tutte le carte. Il suo… Continua a leggere
Integratori Italia ha presentato la prima edizione della Review sull’integrazione alimentare, curata da un panel di professionisti esperti sul tema della nutrizione e della salute, che in un anno di lavoro ha raccolto le più recenti e significative evidenze scientifiche riguardanti l’integrazione alimentare nelle varie fasi della vita. Tra i temi trattati, oltre alle questioni di qualità e sicurezza, il ruolo degli integratori a base di vitamine, minerali, probiotici ed estratti vegetali, gli integratori in ambito cardiovascolare e per contrastare il declino cognitivo, fino a… Continua a leggere
Consumatore, luogo, servizio e prezzo. Sono questi i quattro volti del retail secondo quanto discusso in occasione dell’incontro Il futuro del retail fra crisi e progetti di espansione tenutosi a Milano nell’ambito del progetto “Retail Now”. Il mercato presenta oggi una forte polarizzazione tra insegne in difficoltà e altre che progettano una fase di espansione. «A livello europeo si assiste a una lieve ripresa, con aumento della spesa media del consumatore, grazie alla politica monetaria della Bce e al basso prezzo del petrolio», afferma Dario… Continua a leggere
MSD Italia si è aggiudicata presso la sede della Borsa Italia di Milano il Premio internazionale Le Fonti come “Impresa dell’anno” nella categoria speciale “Innovazione Farmaceutica”. Il Premio internazionale Le Fonti, patrocinato dalla provincia di Milano, dalla Regione Lombardia e dalla Commissione Europea, premia ogni anno le eccellenze italiane del settore industriale, professionale e finanziario, che si sono distinte per l’innovazione e la responsabilità sociale. Il premio è stato consegnato a Nicoletta Luppi, presidente e amministratore delegato di MSD Italia, con la motivazione che riconosce… Continua a leggere
Su 31,5 milioni di utilizzatori web in Italia, 11 valutano l’acquisto di beni e servizi on line e 20,5 tirano fuori la carta di credito, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2012. I mutamenti nel consumatore potrebbero complicare la vita ai venditori al dettaglio; la Grande distribuzione ricorre sempre più a piattaforme userfriendly, profila il cliente dopo avergli chiesto l’ok a geolocalizzarlo su Iphone o Ipad, e interagisce con lui ovunque; il retail meno. Il dato emerge dalla ricerca Osservatorio… Continua a leggere
Alla consueta assemblea annuale di Farmindustria, i dati presentati dal presidente Massimo Scaccabarozzi configuravano quello che la sua relazione definisce un “rinascimento della ricerca”. Investimenti in R&S aumentati del 15 per cento negli ultimi due anni; domande di brevetto cresciute del 54 per cento nel 2015 insieme a più di 300 prodotti biotech in sviluppo. Un 2015 nel quale gli investimenti in ricerca e produzione in Italia hanno raggiunto la cifra di 2,6 miliardi (rispettivamente 1,4 in R&S e 1,2 in produzione) che hanno comportato… Continua a leggere
La sensazione che si ricava dalla convention milanese di Federsalus, l’associazione che riunisce 160 imprese produttrici di integratori alimentari, è quella di un modello che funziona. Da un lato ci sono i numeri: il mercato italiano vale 2,6 miliardi di euro – il primo in Europa – e da una decina d’anni cresce in media del 10 per cento. Un fatturato che passa per il 90 per cento dalle farmacie, per le quali costituisce il secondo comparto per importanza dopo il farmaco etico (fonte dati… Continua a leggere
Il mondo dei consumi manda leggeri ma significativi segnali di ripresa. L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy ha pubblicato l’ultimo rapporto dello studio realizzato con TradeLab. Il settore dei beni non alimentari rileva un trend in crescita nel 2015 pari a +1,4 per cento. Dopo anni di estrema prudenza, qualcosa sta cambiando nell’atteggiamento del consumatore, una crescita che si riflette in quasi tutti i comparti. Il mondo dei consumi non alimentari, secondo i calcoli Istat, rappresenta il 14,8 per cento del totale consumi delle famiglie… Continua a leggere
Un nuovo modello di collaborazione tra i professionisti della salute è stato illustrato la scorsa settimana a Roma, alla Sala caduti di Nassirya del Senato, alla presenza del senatore Andrea Mandelli, durante la conferenza stampa di presentazione del Documento di consenso “La gestione condivisa dei sintomi da reflusso gastroesofageo in 10 assiomi”, edito da Edra con il contributo non condizionato di Pfizer Consumer Healthcare.
Oltre il 44 per cento delle persone soffre regolarmente dei sintomi da reflusso gastroesofageo e il percorso del paziente è… Continua a leggere
Chiesi Farmaceutici spa – gruppo specializzato nella ricerca e nella commercializzazione di farmaci innovativi con particolare riferimento alla neonatologia, delle patologie respiratorie e delle malattie rare – ha annunciato la finalizzazione dell’acquisizione, dalla statunitense The Medicines Company, dei diritti di commercializzazione a livello mondiale di tre farmaci a uso ospedaliero, già approvati per il mercato americano. Grazie all’accordo, che ammonta a un totale di 742 milioni di dollari, il Gruppo ottiene i diritti di commercializzazione a livello mondiale dell’antiaggregante Kengreal®, l’antipertensivo Cleviprex® e l’anticoagulante ArgatrobanTM.… Continua a leggere
A maggio si osservano risultati particolarmente positivi, sia nel mese che nell’anno mobile, per diversi comparti. Così come accaduto ad aprile, al primo posto troviamo gli integratori, cresciuti del 9,1% rispetto a maggio 2015. Al secondo posto, per importanza a fatturato, troviamo i prodotti SOP, con un trend leggermente migliore di quello ottenuto negli ultimi dodici mesi. Sul terzo gradino del podio i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita del 15,9% a fatturato. Ottimi risultati anche nel mercato del viso, che sfiora… Continua a leggere
I risultati della survey organizzata da Cosmofarma, Cosmetica Italia e Ims Health, a proposito della percezione del farmacista sull’evoluzione della farmacia, sono stati presentati e commentati durante l’assemblea annuale del Gruppo Cosmetici in Farmacia (Cosmetica Italia). Gli obiettivi dell’indagine, in cui sono stati intervistati 439 colleghi, equamente divisi tra titolari e non, erano quelli di profilare il farmacista intervistato (area geografica, età, ruolo, appartenenza a gruppi di grossisti/ d’acquisto/ cooperative …), individuare le aree di miglioramento nell’ambito del consiglio professionale, identificando gli strumenti con cui… Continua a leggere
L’innovazione sostenibile come concetto strategico per rileggere il sistema salute: da centro di costo a generatore di valore sociale, scientifico ed economico e, quindi, motore dello sviluppo economico del Paese. Sotto questo concetto si è svolto a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, il Convegno dal titolo “L’innovazione sostenibile: il farmaco e le sfide per il futuro del nostro Sistema sanitario nazionale” promosso da Edra. Un convegno ricchissimo di spunti e approfondimenti che ha preso le mosse dall’ultimo libro – edito da Edra – del direttore… Continua a leggere
Ottimi risultati per Farmacentro Servizi e Logistica, la Cooperative di distribuzione che conta 831 farmacie associate nel centronord e opera in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Il Bilancio 2015, presentato all’assemblea annuale dei soci, che si è tenuta presso la sede Sandro Cerni a Jesi (An), si è chiuso con un fatturato di 379 milioni di Euro, in incremento del 4,8 per cento rispetto al 2014, con un utile ante imposte pari a 1,6 milioni di euro. Dal 2009, data della fusione… Continua a leggere