Una nuova realtà nel mondo dell’Health & Beauty Care: nasce HUB17, una nuova società fondata da Wellcare Marketing & Communication, primaria agenzia indipendente italiana nel settore dell’automedicazione, e da Shackleton Group, società leader nelle attività di consulenza e formazione per farmacisti e aziende farmaceutiche e cosmetiche. La missione di HUB17 è di ideare e sviluppare progetti innovativi e avanzati per la farmacia e l’industria del settore.
Il primo progetto a debuttare è PharmacyHub.it, piattaforma di realtà virtuale 3D interattiva, aperta 365 giorni l’anno h24, dedicata… Continua a leggere
Dal 2012 Shackleton invita farmacie e industria a un appuntamento da non perdere: un meeting innovativo per confrontarsi su tematiche d’attualità, ogni anno incentrato su un tema particolare.
In segno di continuità con le edizioni precedenti anche per il V Forum Shackleton è stata scelta una location d’eccezione: il Museo Ferrari di Maranello, legato al tema dell’evento.
Il 14 settembre ci si confronterà infatti su “Dati, Performance e Team”, per “mettere in moto il punto vendita farmacia”.
Perché anche per il punto vendita farmacia vorremmo… Continua a leggere
Negativi i risultati di luglio nel canale farmacia: i dati del mercato complessivo mostrano un -4,7% a fatturato e un -4,5% a pezzi in confronto a luglio 2015. A questo decremento hanno contribuito sia il farmaco etico, in calo del 5,3% a fatturato e del 4,2% a pezzi, sia il commerciale, che ha segnato un -3,7% a fatturato e un -4,9% a pezzi.
Sono due gli elementi che hanno contribuito in maniera rilevante a questi risultati. Da una parte il calendario, con un giorno lavorativo… Continua a leggere
All’appuntamento con la 31esima analisi congiunturale di Cosmetica Italia, l’Associazione delle imprese del settore nel nostro Paese, non si sono nascosti i rischi economici connessi a Brexit, Turchia e terrorismo ma la ripresa dei consumi interni e l’andamento positivo dell’export fanno prevedere per fine anno un risultato positivo. Il fatturato globale, infatti, dovrebbe raggiungere i 10,5 miliardi di euro, in crescita del 5 per cento rispetto al 2015. L’export, con un valore previsionale a fine anno di 4.250 milioni di euro, in… Continua a leggere
La comunicazione digitale è diventata una realtà diffusa ovunque. Nei negozi, nei ristoranti, nelle sale di attesa, nei terminal degli aeroporti, nelle strade delle metropoli l’attenzione è catturata da display luminosi che trasmettono pubblicità o informazione. La diffusione di questi sistemi è testimoniata dalla crescita del mercato del digital signage di quindici bilioni di dollari nel 2015*.
Secondo l’indagine di Frost & Sullivan, le maggiori potenzialità di questo tipo di comunicazione si realizzano in quattro ambiti: fast food, trasporti pubblici, banche e negozi.
Secondo… Continua a leggere
Formamico2016 è la seconda edizione del corso formativo nato dal gruppo chiuso Facebook Farmamico.
Nel 2015 è stato un successo non solo per il numero di partecipanti, oltre 50, ma soprattutto per ciò che ha generato in seguito tra i farmacisti titolari partecipanti, come testimonia il fatto che oltre l’80 per cento di chi era presente nel 2015 ha già confermato la sua iscrizione per il 2016.
A oggi, a meno di un mese dal via delle iscrizioni e a oltre due mesi dall’evento, già… Continua a leggere
«Trentacinque anni … ma non li dimostra!» … frase certo più adatta a una bella donna … eppure si ha l’impressione che calzi perfettamente anche a questa nota azienda, tra le più “vecchie” del mercato eppure sempre capace di tenersi al passo e spesso di precorrere i tempi. Ne parliamo con Gabriele Pierani (nella foto), fondatore e attuale presidente. Gli chiediamo come sarà festeggiata questa importante meta. «Io sono davvero il più vecchio del gruppo», diciamo meglio “anziano” che “vecchio” proprio non mi… Continua a leggere
CompuGroup Medical SE (Cgm), azienda leader mondiale nella sanità elettronica, ha concluso una transazione per acquisire la quota di maggioranza di Vega Informatica e Farmacia (Vega), un distributore leader dei software Cgm per le farmacie in Italia. Con questa acquisizione CompuGroup Medical ha rafforzato la sua posizione nel mercato italiano dei software per le farmacie e serve ora direttamente più del 75 per cento delle farmacie e dei fornitori di servizi per le farmacie, utilizzatori dei software di Cgm.
CompuGroup Medical ha acquisito il… Continua a leggere
Io ci sarò come volontaria con i miei ragazzi, Anna e Carlo, 12 e 13 anni: parteciperemo venerdì 18 novembre a “In farmacia per i bambini” nella farmacia di mio marito, che quest’anno aderirà all’iniziativa. Fatelo anche voi, numerosi, dateci una mano: nella settimana in cui si celebra la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, la Fondazione Francesca Rava Nph Italia onlus tornerà in prima linea al fianco dei farmacisti in aiuto ai bambini in povertà sanitaria, con la quarta edizione di “In farmacia per i… Continua a leggere
Il primo semestre del 2016 si chiude con un mese di giugno contraddistinto da risultati tendenzialmente stabili o in lieve calo.
Il fatturato globale ha registrato un trend del -1,2% a fronte del -0,9% dei volumi complessivi di vendita. Nei due principali ambiti di interesse della farmacia si osserva, innanzi tutto, un calo del -1,9% a fatturato e stabilità a pezzi (-0,5%) per l’etico, mentre l’insieme dei prodotti commerciali ha realizzato fatturati assolutamente in linea con quelli del giugno del 2015 mentre ha segnato un… Continua a leggere
Circa 8,6 milioni di italiani hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile, un numero in costante crescita quello degli e-shopper nostrani, che è aumentato del 3,9 per cento nell’arco degli ultimi 12 mesi. L’aspetto risulta rilevante per i retailer al fine di ottimizzare l’esperienza in funzione della piattaforma e massimizzare l’interazione da parte dell’audience di riferimento.
In Italia, così come in altri Paesi come Francia e Spagna, il maggior numero di acquisti viene fatto via browser: un 66,69 per cento… Continua a leggere
Credifarma, la finanziaria dei farmacisti – 66 per cento Federfarma, 17 per cento Unicredit e 17 per cento Bnl – dopo tre esercizi consecutivi di perdite rivede l’utile chiudendo la semestrale con un risultato, al lordo delle imposte, di 480.000 euro.
La leggera compressione del margine di intermediazione viene abbondantemente compensata dal contenimento dei costi, sia del personale sia delle spese generali, proseguendo nel percorso virtuoso della rivisitazione di tutta la struttura di costo. «Il risultato – afferma l’amministratore delegato Marco Alessandrini (nella foto) –… Continua a leggere
Il Dipartimento di sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e chirurgia, ha aperto le iscrizioni per il master di Primo livello in “Sistemi sanitari, medicine tradizionali e non convenzionali.” Il master è un progetto dell’Associazione per la Medicina centrata sulla persona onlus e dell’Osservatorio e metodi per la salute (Osmesa), con il sostegno di Guna, l’azienda italiana produttrice e distributrice di farmaci omeopatici. Il corso si svolgerà dal 4 novembre 2016 al 6 giugno 2017.… Continua a leggere
Abbassare i prezzi nella propria attività per timore della concorrenza non è una strategia vincente. È una commodity trap e non bisogna cascarci.
Un’impresa che sta migliorando il valore dei prodotti non deve diminuire i suoi prezzi per rimanere al passo con la concorrenza. E neppure sentirsi costretta a ridurre la qualità per adeguarsi al calo dei prezzi del settore. Sono tutte commodity trap, insidiose forme di ipercompetizione, un fenomeno che può dare grandi problemi a un’azienda. Nel libro Commodity Trap (Franco Angeli editore)… Continua a leggere
Come molti italiani sanno, Amazon Prime è il servizio in abbonamento offerto dal colosso dell’e-commerce che permette, previo abbonamento, di accedere alla possibilità di ordinare e ricevere più di un milione di prodotti contrassegnati dalla disponibilità della consegna “Prime” gratuitamente in una sola giornata lavorativa.
L’evento promozionale Prime Day cadeva quest’anno il 12 luglio e si è registrato il record di 750 mila prodotti ordinati che ha polverizzato i 600 mila nel Black Friday (la giornata che negli Usa apre le vendite… Continua a leggere
Elettrocardiogramma, spirometria, holter pressorio e cardiaco, sistemi di autoanalisi (emoglobina, colesterolo, glicemia, trigliceridi ecc.), l’inalatore per le cure termali, consulenza nutrizionale e dietetica e test delle intolleranze alimentari, preparazioni galeniche allestite nel laboratorio della farmacia, servizio di consegna a domicilio di farmaci e presidi, prenotazione di visite ed esami.
Sono solo alcuni dei tanti servizi che le farmacie mettono oggi a disposizione dei cittadini. Per sapere quale farmacia di Milano, Lodi e Monza Brianza offre il servizio di cui si ha bisogno, oggi c’è l’app… Continua a leggere
Un nuovo modello che integra strumenti innovativi di attrazione reciproca tra talenti e aziende, e un nuovo approccio ai canoni dello smart working, per trasformarli in elementi inclusivi sono i due progetti che si sono aggiudicati la vittoria al primo Talent Hackathon italiano, che si è svolto lo scorso 8 luglio a Milano.
La sfida – promossa da Human Age Institute (la fondazione di ManpowerGroup che ha come mission la valorizzazione del “talento”) – ha visto la presenza di ottantasette partecipanti, tra startupper,… Continua a leggere
Il 12 luglio scorso si è riunita, a Roma, la giuria selezionatrice dei libri finalisti del premio letterario “Leggi in salute – Angelo Zanibelli” istituito dal gruppo farmaceutico Sanofi in memoria del Direttore comunicazione e relazioni istituzionali Angelo Zanibelli, per sostenere il valore del racconto sulla salute nel percorso di cura dei pazienti. Il premio, giunto alla quarta edizione, si divideva in due categorie riservate a scrittori già editi e a giovani under 35 alla prima prova narrativa.
La giuria, presieduta da Gianni Letta e… Continua a leggere
Stiamo vivendo una nuova rivoluzione industriale attraverso la digitalizzazione e questo rappresenta una grande opportunità per il Paese, in termini di sviluppo e occupazione. Alla presentazione a Milano dello studio “Il mercato digitale in Italia nel 2016”, realizzato dall’Associazione italiana per l’Information technology (Assinform) e da Confindustria digitale, la buona notizia è che in quest’ambito c’è una ripresa di investimenti in tutti i settori, spinti soprattutto dalle grandi imprese, perché finora le medie e le piccole risultano meno coinvolte nella trasformazione digitale. Il mercato… Continua a leggere
Carenza o irreperibilità? Qualunque sia la causa, l’assenza di farmaci dal mercato può rappresentare un problema di salute pubblica. Il tema è stato oggetto dell’incontro «Perché alcuni farmaci scompaiono? Riflessioni a confronto tra Ispe e Aifa», organizzato da Ispe Italy Affiliate. I titolari dell’Aic sono tenuti a segnalare eventuali problemi produttivi, regolatori o legati alla catena distributiva ad Aifa, che pubblica un elenco contenente tutte le informazioni relative ai casi di carenza accertati e che periodicamente viene aggiornato. Per garantire al paziente la continuità… Continua a leggere