Archivio

Uno scudo contro l’influenza, #previenila

Si avvicina la stagione fredda e con essa aumentano le possibilità di ammalarsi d’influenza. Mediamente, ogni anno sono colpiti da sindromi influenzali da cinque a otto milioni di persone. La fascia d’età maggiormente interessata è quella tra zero e quattordici anni, con un’incidenza pari a circa 30 casi ogni 1.000 assistiti, che diventa di circa otto casi ogni 1.000 assistiti nella fascia 15-64 anni e di circa quattro casi ogni 1.000 assistiti nella fascia pari o superiore a 65 anni. La prevenzione primaria, dunque, passa… Continua a leggere

La carta d’identità della farmacia non può sbiadire

Alla convention di Federfarma Servizi e FederfarmaCo quest’anno si è voluto parlare anche ai giornalisti per il pubblico, non solo a quelli di settore, organizzando una conferenza stampa alla fine dei lavori congressuali. Ottima iniziativa, per raccontare a chi sente, spesso a sproposito, parlare di casta, di lobby, di liberalizzazioni, che cosa è la farmacia italiana e quanto preziose sono le società di distribuzione dei farmacisti. «Con la legge 405 del 2001 le Asl sono entrate in competizione con la farmacia sulla distribuzione dei… Continua a leggere

La farmacia come una Mucca viola

Nel 2004 ho letto un libro, “La Mucca Viola”, che mi ha cambiato la vita. L’autore, Seth Godin, all’epoca “solo” un brillante pensatore americano, oggi uno dei più fini guru del marketing mondiale, raccontava che durante un viaggio in auto rimase incantato nel vedere centinaia di mucche che pascolavano nella campagna francese. Per chilometri guardò quello spettacolo meravigliato dalla bellezza del paesaggio. Dopo venti minuti però cominciò a ignorare le mucche perché ormai erano tutte uguali e tutto era diventato banale ai suoi occhi. Solo… Continua a leggere

Commercio in rete, la situazione in Italia

Ancora in crescita per il 2016 il settore dell’e-commerce B2c che con un giro di affari di circa 20 miliardi di euro fa registrare un incremento del 18 per cento rispetto all’anno precedente. È uno dei dati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, durante il convegno “E-commerce B2c in Italia: esame di maturità per l’offerta” tenutosi presso l’Università Statale di Milano-Bicocca.

Negli anni il valore degli acquisti on line da parte dei consumatori ha… Continua a leggere

La cabina di regia per la logistica sanitaria

È una vera e propria spending review indolore quella proposta dall’accordo appena sottoscritto dalla Federazione delle aziende ospedaliere (Fiaso), dall’Associazione dei farmacisti ospedalieri (Sifo) e da Assoram, l’Associazione degli operatori commerciali e logistici, con il contributo della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, teso a istituire una “cabina di regia” che avrà il compito di rilevare le varie esperienze di logistica maturate sul territorio, per elaborare poi un modello riproducibile di gestione dei magazzini e di distribuzione. Dal fornitore al paziente si possono semplificare e razionalizzare… Continua a leggere

Premio Merck per l’innovazione tecnologicacontro la sclerosi multipla

Merck, azienda scientifica e tecnologica leader nei settori Healthcare, Life Science e Performance Materials, ha annunciato l’apertura del Bando di Concorso “Approcci multidisciplinari e nuove tecnologie per migliorare la qualità di vita del paziente con Sclerosi multipla” con il patrocinio della Società italiana di neurologia. Il premio finanzierà (per un importo massimo di 80.000 euro) i due progetti che meglio realizzeranno l’integrazione tra le diverse figure professionali e le nuove tecnologie con il duplice obiettivo di migliorare la convivenza con la patologia da parte… Continua a leggere

Contraffazione, furti di farmaci e rischi del web

In Italia negli ultimi due anni il numero dei furti di farmaci negli ospedali è stato praticamente azzerato e se nel 2013 un camion rubato su cinque conteneva medicinali, con l’incremento dei controlli il fenomeno è quasi completamente rientrato, tanto che nel 2015 sono stati registrati solo quattro casi (3 per cento del totale). Tuttavia, permangono macrofenomeni a livello internazionale anche di contraffazione e il web, ampiamento utilizzato dagli italiani come fonte di approvvigionamento, rappresenta un vero e proprio rischio per la salute dei cittadini.… Continua a leggere

Friend-Pharma, la farmacia amica dell’anziano

L’Ordine dei farmacisti e Federfarma Brescia adottano un innovativo progetto scientifico che prevede il sostegno alla popolazione anziana (ultra sessantacinquenni) nel supporto a una corretta e puntuale assunzione dei farmaci nella quotidianità rispetto a tempi, dosi e frequenza per l’intero ciclo della terapia.

“Friend-Pharma” (“Farmacia amica dell’anziano – fare aderenza”) è un intervento nato su sollecitazione di Federanziani (associazione cui partecipano oltre 3,5 milioni di over 65enni in Italia), che ha raccolto l’appello del ministero della Salute e, insieme a Federfarmaco, trovato come primi partner… Continua a leggere

I numeri dei generici in Italia

«Dal 2000 a oggi, senza farmaci equivalenti e biosimilari, la spesa pubblica sarebbe stata di 4 miliardi di euro più alta. Tra il 2017 e il 2023 andranno a scadenza brevetti di farmaci che generano, conservativamente, una spesa di oltre 3,7 mld di euro all’anno, oltre 22 mld di euro in 6 anni. In Italia, tra il 2006 e il 2015, il Filgrastim biosimilare ha assicurato l’accesso alla cura per il 53 per cento di pazienti in più. Lo stesso effetto positivo è atteso con… Continua a leggere

Integratori Alimentari nell’Unione Europea, la presentazione del libro

E’ stato presentato a Milano il volume “Integratori alimentari nell’Unione Europea: gli sviluppi della normativa e le prospettive di un comparto in evoluzione”, realizzato da Vittorio Silano, CEF Panel EFSA, in collaborazione con Marco Fiorani, Presidente FederSalus, che fa chiarezza sull’intero complesso delle norme comunitarie che regolano il comparto e spiega le principali dinamiche del mercato italiano ed europeo.

La mancata armonizzazione della normativa Europea sugli integratori alimentari determina ancora oggi, a distanza di quasi 15 anni dall’entrata in vigore del Regolamento 2002/46 sugli integratori,… Continua a leggere

Un master in Digital healthcare marketing

Ninja Academy lancia il Master in Digital Healthcare marketing progettato insieme a Healthware international, agenzia di consulenza internazionale specializzata nel marketing e nella comunicazione per le aziende healthcare. Un master interamente on line, con direttore scientifico Roberto Ascione – appena decretato da Health 2.0 come la personalità più influente nel mondo dell’innovazione in ambito salute – e docenti fra i migliori professionisti del settore provenienti da aziende come Roche, Johnson & Johnson, Merck Serono.

La trasformazione digitale dell’healthcare è ormai pervasiva: sistemi di… Continua a leggere

Un nuovo patto di categoria

«Dobbiamo fare in modo che le nuove generazioni possano usufruire come noi del diritto alla cura. Saranno sufficienti le misure che abbiamo introdotto finora? Senza dubbio sono necessarie per mantenere il Sistema sanitario sostenibile». Ha esordito così, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla presentazione del libro di Vittorio Contarina “Un nuovo patto di categoria” (Edra) al Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma.

«Abbiamo bisogno di altri patti della salute, alcuni modelli di tre anni fa sono già da rivedere», ha proseguito il ministro. «Ci… Continua a leggere

Sostenibilità Ssn, De Filippo: il Governo è al lavoro

«Negli ultimi due o tre anni il nostro Paese ha assunto in modo cosciente il problema della sostenibilità del Sistema sanitario nazionale perché ha chiaro in mente quello che sta succedendo, a partire dall’invecchiamento della popolazione fino allo tsunami di farmaci innovativi che arrivano sul mercato e che incidono fortemente sul fronte etico per il decisore pubblico. Gli atti del Governo e le decisioni del Parlamento danno la dimensione di ciò che sta accadendo: il lavoro che il Patto per la salute propone e definisce… Continua a leggere

La salute passa dal web

Gli italiani sono sempre più propensi all’utilizzo del web, anche quando si tratta di reperire notizie sulla propria salute. Il tema è stato trattato nell’ambito dell’incontro ʺDigital Health: la comunicazione scientifica nell’era digitale” organizzato da GfK per fare il punto sulle nuove tendenze della comunicazione digitale in ambito medico-scientifico, dal punto di vista del paziente e da quello degli operatori del settore.

Cambia il modo di informarsi e relazionarsi. Secondo dati di Gfk (fonte: Sinottica 2016) il 71 per cento delle persone, in media,… Continua a leggere

Le farmacie milanesi aderiscono al progetto“Wow! Wonderful Work”

In occasione della Giornata nazionale delle persone con la sindrome di Down, che si è tenuta domenica 9 ottobre 2016, Federfarma Milano ha avviato un’iniziativa per l’inserimento nelle farmacie di Milano, Monza e Lodi di persone con sindrome di Down. A partire dal mese di novembre saranno attivati, sotto la guida di un tutor, tirocini formativi della durata di sei mesi, relativi al ruolo di aiuto magazziniere, con compiti che vanno dal riordino dei farmaci, al controllo delle scadenze, all’ organizzazione dei prodotti esposti e… Continua a leggere

Nasce la pagina Facebook “Integratori & benessere”

Nasce la pagina Facebook “Integratori & Benessere” come strumento di dialogo con i consumatori e condivisione di informazioni sul mondo degli integratori alimentari.

L’iniziativa, realizzata da Integratori Italia, rappresenta un ulteriore passo avanti nel dialogo continuativo con tutti gli stakeholder, che pone sempre e comunque il consumatore e il suo benessere al centro, per favorire la conoscenza e il corretto utilizzo dell’integratore.

Non è casuale che da una recente ricerca di GfK Eurisko per Integratori Italia sul tema emerga che tra sette italiani su… Continua a leggere

Il Premio “Leggi in salute Zanibelli-Sanofi”

Si è svolta lo scorso 4 ottobre a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del premio letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, il riconoscimento in ambito sanitario e letterario istituito da Sanofi nel 2013 per promuovere e sostenere la narrazione sulla salute come strumento di cura nel percorso della malattia.

La giuria, presieduta da Gianni Letta e formata da personalità del giornalismo, dell’imprenditoria, della medicina e della cultura italiana, ha proclamato vincitore il libro “Salgo… Continua a leggere

Riforma costituzionale e salute

Il sì o il no al referendum costituzionale produrrà grandi risvolti anche sulla salute. Uno dei quesiti su cui sono chiamati a pronunciarsi gli italiani, il prossimo 4 dicembre, modifica l’articolo 117 che sancisce proprio il riparto delle competenze tra Stato e Regioni, affidando al primo competenza esclusiva sulla tutela della salute e politiche sociali, alle seconde l’organizzazione dei servizi. Cosa potrebbe cambiare, dunque, per il Sistema sanitario nazionale? Su questa domanda si sono confrontati a Roma medici, politici e industria del farmaco all’evento “Riforma… Continua a leggere

Come promuovere gli integratori: un corso di Federsalus a Milano

Fornire alle aziende del settore spunti operativi per implementare modelli efficaci di promozione degli integratori alimentari al medico, al farmacista e al consumatore finale a partire da un’analisi approfondita del mercato. E l’obiettivo del corso FederSalus che si terrà a Milano – NH Touring HOTEL – Via Tarchetti 2 – il 12 ottobre 2016 dal titolo “Modelli di promozione degli integratori alimentari al medico, al farmacista, al consumatore finale”. Nel corso del seminario, grazie agli interventi di New Line Ricerche di Mercato, IRi e GfK… Continua a leggere

La tappa meno gradevole della shopping experience

Eliminare le code, ottimizzare il tempo trascorso al banco e fornire al cliente un servizio gradevole sono alcuni dei capisaldi per ogni retailer che si rispetti. Ridurre i tempi di attesa dei clienti è un mantra che si pongono tutti coloro che hanno un esercizio commerciale e a questa legge non sfugge di certo la farmacia. Nel processo di vendita in negozio c’è una quota di insuccessi pari al 30 per cento che dipende dall’abbandono da parte del cliente per cause collegate al servizio e… Continua a leggere